[10] GP Germania - Hockenheim

Forum dedicato alla stagione 2014

da Rovert » 20/07/2014, 20:35

E comunque Ricciardo è sempre più da applausi.. Anche lui è un pilota pagato
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da Niki » 20/07/2014, 20:52

La mafia rossa è cosa nota (ricordiamo la penalizzazione ad Alonso quando era in Renault per essersi permesso in qualifica, a Monza, a stare a 300 metri davanti a Massa).
Per cui non invento niente.
Piuttosto il fatto che si sia voluto salvare la vittoria di un'auto Tedesca, con un pilota Tedesco, in Terra Tedesca mi sembra assurdo, specialmente detto da una persona che era un addetto ai lavori.
Non capisco su che basi tu possa dire una cosa del genere: basta guardare la gara di Hamilton. Hanno un'auto di un altro pianeta rispetto a tutti gli altri, per cui anche se fosse entrata una sc non credo che Rosberg abbia potuto perdere la gara.
Naturalmente la controprova non c'è, ma si stanno tirando delle somme basandosi su un'ipotesi parecchio lontana.
Resto della mia idea che l'auto di Sutil non fosse in posizione di pericolo estremo, dato che si trovava all'interno della traiettoria in uscita dalla curva.
E non credo di aver accusato i commissari di niente, mi stupiva solo il fatto che quelli più vicino all'auto, ossia all'interno dei box, non fossero intervenuti subito.
Non ho mai fatto il commissario di pista nè frequentato le corsie dei vari box, per cui non so se per intervenire in una situazione diciamo favorevole, devono attendere che gli venga dato l'ordine.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15778
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 20/07/2014, 21:47

Ma infatti io non avrei fatto entrare la SC, come non l'avrei fatta entrare per Massa.
Ma infatti ai miei tempi noi eravamo OBBLIGATI ad intervenire immediatamente. Ma oggi non sono i miei tempi e purtroppo le regole sono cambiate: restare a cuccia finchè non entra la SC
Ma non ti sembra strano che ormai la SC venga fatta uscire per un frammento (che un tempo sarebbe stato subito recuperato dai commissari) ed oggi niente per un'intera macchina?
La penalizzazione di Alonso è stata una vera porcata, come è stata una porcata la squalifica di Senna a Suzuka (ma Prost era francese come il presidente della FIA) e si potrebbe andare avanti.
Quello che tento di farti capire è che i potenti a turno vengono sempre favoriti.
Oggi la Germania è potente e lo è anche la Mercedes che, oltre ai motori, fornisce anche tutte le vetture di servizio e tutti i camion del Circus.
Una SC probabilmente non avrebbe tolto la vttoria a Rosberg, ma perchè correre rischi? Per esempio io sul secondo posto di Hamilton ci avrei scommesso già prima della partenza, figuriamoci negli ultimi 10 giri. E avrei perso.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Niki » 20/07/2014, 21:58

Che i potenti comandino e che abbiano sempre comandato non ci piove. Così come il fatto che, quasi sicuramente, comanderanno sempre.
Concordo sul fatto che se tira una folata di vento fuori programma fanno entrare la sc, ma a questo punto sarebbe dovuta entrare anche in occasione dell'uscita di Grosjean. Anzi, per il modestissimo punto di vista, sarebbe stata più giustificata visto dove si trovava l'auto del francese.
Scommettere sul secondo posto di Hamilton sarebbe stato come sparare sulla Croce Rossa.
Con un'auto che ad un certo punto ha dato... 3,5 secondi (?) a Bottas o Alonso?
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15778
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Tangorfopper » 21/07/2014, 6:44

A proposito di righe bianche:

http://www.autosport.com/news/report.php/id/115065

"Toro Rosso's Jean-Eric Vergne gets track limits penalty"

A questo riguardo io non capisco perche' non ci possa essere uniformita' tra una gara e l'altra, se passi fuori con 4 ruote devi essere penalizzato, non mi interessa il fatto che "non ha guadagnato tempo" visto che di fatto se non sei riuscito a tenere la macchina dentro la pista dovresti essere penalizzato nei confronti di chi ci e' riuscito.

Approvo l'idea suggerita da Niki (l'utente): uno o piu' piloti con le palle avrebbero dovuto iniziare a passare platealmente fuori dalla righe bianche (magari in Free Practice) e poi andare con la faccia di bronzo da CW a dire "ah, non si poteva?".
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da bschenker » 21/07/2014, 7:12

L'idea non e male, ce soltanto un piccolo problema, dimostrare che il tuo radio non funziona e percio non avevi sentito i richiami.

Nel tempo dove effetivamente non cera il radio la domanda non si poneva, se andavi fuori in 98% di casi la tua corsa era come minimo finito, se non peggio.

Una cosa ce da dire, oltre i telai di oggi, anche questi bordi pista hanno aiutato a diminuire il pericolo.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da luigi_1111 » 21/07/2014, 7:35

Vergne ha tratto vantaggio da una operazione del genere. Un vantaggio facilmente constatabile visto che ha effettuato il sorpasso.

In Inghilterra invece Vettel ed Alonso hanno dimostrato (isterismi via radio a parte) proprio che, uscire un pochino dalla riga non apportava nessun vantaggio. Forse è (anche) per questo che alla fine hanno "chiuso" un occhio sui limiti della pista.

Però rimango dell'idea che, se ci sono dei limiti, questi vanno rispettati. I cordoli servono ad aiutare chi ha esagerato un pelo. Ma li hanno fatti così piatti che sono parte della pista. Quindi hanno inventato il cordolo del cordolo..
Resta il fatto che, se volessero, potrebbero eliminare alla base il problema delle uscite di pista: basterebbe che la zona subito oltre il cordolo fosse di un materiale che non garantisce tanta adesenza, in modo da far perdere tempo..
Avatar utente
luigi_1111
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/09/2012, 14:09

da groovestar » 21/07/2014, 7:49

Per ovviare al problema basterebbe mettere materiale ultra abrasivo che rovina la gomma. Non crea problema alla sicurezza e dissuade i furbi.

Sulla S.c. la penso come Power e, secondo me, è giusto non falsare il risultato della gara se vi è la possibilità di rimuovere il pericolo senza enormi difficoltà. Se i piloti collaborano, tutto è più semplice e, del resto, una ventina di anni fa le vetture si fermavano in punti simili e mica usciva una s.c. . Brutto solo che abbiano aspettato diversi giri creando un potenziale pericolo. Su Massa si era alla partenza, quindi neutralizzare la gara non avrebbe cambiato molto, soprattutto se potevano esserci dubbi sulla sua incolumità.

Per il resto è la solita solfa. Rosberg in stato di grazia, Ferrari pessima, Ricciardo scoppiettante e Raikkonen indecifrabile.

Bottas invece è un grad pilota. Già dal Canada 2013 ci aveva fatto intravedere qualcosa, ma con una vettura discreta ci sta facendo vedere di essere in grado di competere con i migliori. Non sembra un personaggio troppo fuori dalle righe e, per certi versi, assomiglia al grande Mika, con la sua guida pulita ed elegante
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9195
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da guny » 21/07/2014, 8:01

Powerslide ha scritto:Ma infatti io non avrei fatto entrare la SC, come non l'avrei fatta entrare per Massa.
Ma infatti ai miei tempi noi eravamo OBBLIGATI ad intervenire immediatamente. Ma oggi non sono i miei tempi e purtroppo le regole sono cambiate: restare a cuccia finchè non entra la SC
Ma non ti sembra strano che ormai la SC venga fatta uscire per un frammento (che un tempo sarebbe stato subito recuperato dai commissari) ed oggi niente per un'intera macchina?
La penalizzazione di Alonso è stata una vera porcata, come è stata una porcata la squalifica di Senna a Suzuka (ma Prost era francese come il presidente della FIA) e si potrebbe andare avanti.
Quello che tento di farti capire è che i potenti a turno vengono sempre favoriti.
Oggi la Germania è potente e lo è anche la Mercedes che, oltre ai motori, fornisce anche tutte le vetture di servizio e tutti i camion del Circus.
Una SC probabilmente non avrebbe tolto la vttoria a Rosberg, ma perchè correre rischi? Per esempio io sul secondo posto di Hamilton ci avrei scommesso già prima della partenza, figuriamoci negli ultimi 10 giri. E avrei perso.



StraquotoPower, anche io in diretta ho avuto la sensazione che volessero favorire Rosbger; Hamilton aveva un ritmo migliore e a gruppo compatto non so come sarebbe andata a finire. Non va bene, non va affato bene.
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da TANAO 73 » 21/07/2014, 8:48

Nessun dubbio su una vittoria Mercedes,ma si e'voluto evitare di far vincere quella "sbagliata".
Con la safety car Hamilton avrebbe tenuto quelle gomme ancora qualche giro e gestendo le ultime 2 soste finali sarebbe stato indubbiamente il piu'veloce a fine gara.
I dubbi dell'inglese sono fondati,purtroppo....
Bruttissima pagina per la Formula 1...
Con una vettura messa cosi,negli anni 80 ci sarebbe stata una bandiera rossa IMMEDIATAMENTE....
Immagine
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da Pk90 » 21/07/2014, 9:22

Parlo per la mia esperienza.
Un ingresso di pista come quello dei commissari per Sutil senza SC non riesco a immaginarmelo. L'attraversamento del tracciato a Monza, per quello che ho vissuto, avviene solamente se le vetture sono decisamente scaglionate, cosa che può avvenire solo in due contesti:

1) Fasi immediatamente successive al via
2) Auto ricompattate (e teoricamente a velocità ridotta) con SC

Visto che nella fase di gara di cui parliamo non rientriamo in nessuno dei due casi, ritengo che sia stata una scena parecchio anomala (per gli standard attuali).

La curva di ingresso in rettilineo non è velocissima ma è quasi cieca, e il giudizio umano sui tempi di percorrenza delle auto purtroppo non si rivela sempre correttissimo: sommate a questi fatti che le gialle sono rispettate con una certa elasticità e abbiamo il quadro completo.
Si può poi discutere sull'eccessiva facilità con cui si usa la SC, ma secondo i metri di giudizio degli ultimi tempi, per me questo caso era proprio da Safety Car.
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da Aviatore » 21/07/2014, 9:47

Al netto della strategia folle di non farlo rientrare subito quando lo chiedeva (penso che alla fine si sia giocato giusto il 10mo posto finale ed il non doppiaggio ma nulla più) l'annata del nostro Alcolico Biondo al netto dello 0/10 in gara contro Alonso (che guida questa specie di T5 con l'argento vivo addosso) è sempre più raccapricciante.
Ma che l'han ripreso a fare per metterlo su una vettura che non ci va minimamente vicino al suo stile di guida. Mah
:roll:
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da luigi_1111 » 21/07/2014, 9:52

Magari il buon Charlie ha aspettato prima che tutti i piloti fossero avvertiti via radio dalle squadre del problema, poi che tutti passassero almeno una volta per rendersi conto di quello che effettivamente avrebbero trovato, e poi ha finalmente dato l'ok per l'intervento.

Comunque tutto il fine settimana l'intervento dei commissari non è stato proprio esemplare: in GP2 ed in GP3, ma anche nel Porsche Supercup alla curva 6 (il tornantino) si sono verificati alcuni problemi con alcune vetture ferme e ci sono voluti diversi giri per liberare il tracciato. Davvero una brutta cosa perché, in gare di pochi giri, se in una buona parte di questi si va a "neutralizzare" l'unico punto di sorpasso..

A proposito di Porsche Supercup: hanno provato a sperimentare una nuova tipologia di difficoltà in gara: la chicane mobile (Patrick Dempsey)!
Avatar utente
luigi_1111
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/09/2012, 14:09

da Powerslide » 21/07/2014, 10:11

Escludo come afferma TANAO che negli anni '80 sarebbe stata data bandiera rossa e allo stesso modo è interessante sentire Pk che, con la sua attuale esperienza, ci dice che un intervento senza SC è oggi inconcepibile.
Io vi posso dire come si sarebbe operato 40 e più anni fa.
All'uscita della Sachs sarebbe stata esposta la prima gialla fissa, subito replicata all'ingresso della penultima curva. All'uscita di questa sarebbero apparse le gialle sventolate e i commissari, già dal breve rettilineo prima della curva che immette sul rettifilo dei box e per tutta la sua lunghezza, si sarebbero posti a centro pista sventolando come forsennati e indicando ai piloti di tenersi all'esterno.
Protetti da questo cordone sanitario gli addetti ai servizi, che, ripeto, all'epoca non erano commissari di percorso, avrebbero spostato la vettura.

Ma allora non esisteva collegamento radio e i piloti rispettavano le gialle perchè non potevano sapere cosa avrebbero incontrato dopo la curva. Oggi con radio, pannelli ecc. se ne fottono bellamente.

Altro aspetto di cui non si parla più perchè potrebbe essere negativo per la odierna F1: ma si poteva toccare la macchina di Sutil? La luce appena sotto l'airscope era già diventata verde o era ancora rossa o a distanza non se ne poteva capire il colore?

Quanto è diventata complicata questa F1 !! E poi ci si lamenta se l'audience scende!
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da echoes » 21/07/2014, 10:39

Io continuo a pensare che Domenicali dovrebbe dimettersi...

Al di la di questo, qualcuno ha visto Race Anatomy dopo il GP? Era presente l'Ing. Forghieri il quale, a quanto ho letto altrove, ha fatto interessanti disamine sui problemi della monoposto rossa con l'occhio di chi è competente e non con la bocca di chi deve per forza dire qualcosa...
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a 2014

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti