Powerslide ha scritto:La Ferrari ha scoperto, non ci voleva molto, che la p.u. è nata male. Sembra che la turbina sia sottodimensionata per caricare al meglio la parte elettrica.
Ma siccome fino al prossimo anno non si può toccare il motore (regola assurda, ma l'hanno firmata anche loro) è inutile che si stiano a contare i gp in cui non sarà competitiva: saranno 19 !!!
Ora, dei problemi di Maranello non m'interessa, ma è assurdo che durante la stagione non si possa porre rimedio a un peccato originale per quanto grave esso sia.
La F1 è, dovrebbe essere, ricerca e sviluppo ed è profondamente ingiusto che il pubblico sia costretto ad assistere a 19 gp in fotocopia, rotture a parte, senza neppure la speranza di un'inversione di tendenza.
Questo è il vero problema della F1 2014, mica il rumore o le prestazioni.
Già non sopportavo la contingentazione delle prove, figurarsi come posso farlo per il congelamento delle p.u. fino al 2015
Ripeto: è una regola demenziale ed offensiva per gli appassionati.
Hai detto giusto, lo diciamo un pò tutti da tempo. Le regole le hanno fatte "loro", Ferrari compresa.
Sentirli lamentare mi sembra come minimo infantile, si può rigirare la frittata in mille modi ma "chi è causa del suo mal pianga se stesso".
C'è anche da dire che mezzi superiori o mezzi inferiori, il regolamento della power unit è stato stilato con largo margine d'anticipo, una cosa come tre anni.
Ci sta aver realizzato un sistema inferiore alla concorrenza, ma in un modo così "strutturale" è eccessivo.
...e parlo di Ferrari ma anche e soprattutto di Renault.
Almeno alla Renault sembra che il motivo principale (ragiono sui principi filosofici d'impostazione) sia riconducibile alla ricerca della prestazione, giocando probabilmente sul fatto che le modifiche in funzione dell'affidabilità sono consentite.
E forse questo è anche uno dei motivi per cui la Renault stessa sembra abbia potuto migliorarsi sensibilmente fin'ora.
Le Ferrari ha cercato innanzitutto l'affidabilità... ed ecco che magari non si rompe... ma non ha prestazione.
Lo stesso Mattiacci mi pare che in Austria ha già detto che la vettura 2015 sarà estrema. A dir la verità l'ho sentito dire da anni e anni, ma poi ci si è sempre ritrovati una vettura affidabile ma troppo "plafonata".
Ma forse sarà il caso di farlo davvero, stavolta.
...per non parlare dell'altro problema basico della Ferrari: sviluppi radi, in ordine sparso e non sempre efficaci.
Come abbiamo già detto più volte: "C'è del marcio a Maranello"