[8] GP Austria

Forum dedicato alla stagione 2014

da Rovert » 22/06/2014, 21:06

Pk90 ha scritto:Forse, fa ancora più contrasto col fatto che il WTCC torni a girare sul Nordschleife, dove ci metterano almeno un 8 minuti....

eh?? davvero? non lo sapevo,. e non posso perdermela! ma non è che parli della 24h?

comunque: mancano 11 gare.. e nessuno è sicuro di niente.
7 punti di scarto tra primo e secondo x4 gare =28 punti, quindi il vantaggio sarebbe praticamente colmato.. aggiungi che per la legge delle probabilità può anche succedere che anche Rosberg debba fermarsi una volta o l'altra.. aggiungi il doppio punteggio dell'ultima gara (che considero un'oscenità sia chiaro) e direi che considerare chiuso il mondiale a meta stagione, neanche a meta stagione anzi, è perlomeno prematuro.

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da Prinz4L » 22/06/2014, 21:55

Rovert ha scritto:... direi che considerare chiuso il mondiale a meta stagione, neanche a meta stagione anzi, è perlomeno prematuro.


Ma guarda che si riferiva al mondiale della Ferrari :D

Ehmmm, sigh! :angry-cussingwhite:
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da Jackie_83 » 22/06/2014, 22:05

Aviatore ha scritto:Lo dico con amarezza: dopo 8 gare così il compianto Drake avrebbe fatto accomodare Kimi fuori dal reparto corse con visto d'uscita firmato....


No, dopo 8 gare così avrebbe fatto accomodare fuori dalla porta l'intero staff del reparto corse per rifondarlo da 0...

Anzi, a drila tutta penso che con dei regolamenti del genere avrebbe veramente chiuso con la F1 per dedicarsi ai prototipi, altrochè i blablabla di Montezemolo :liar:

Per il resto la gara è stata decisamente divertente, peccato per la strategia di Massa che oggi avrebbe potuto come minimo salire sul podio
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da Powerslide » 22/06/2014, 23:09

La Ferrari ha scoperto, non ci voleva molto, che la p.u. è nata male. Sembra che la turbina sia sottodimensionata per caricare al meglio la parte elettrica.
Ma siccome fino al prossimo anno non si può toccare il motore (regola assurda, ma l'hanno firmata anche loro) è inutile che si stiano a contare i gp in cui non sarà competitiva: saranno 19 !!!

Ora, dei problemi di Maranello non m'interessa, ma è assurdo che durante la stagione non si possa porre rimedio a un peccato originale per quanto grave esso sia.
La F1 è, dovrebbe essere, ricerca e sviluppo ed è profondamente ingiusto che il pubblico sia costretto ad assistere a 19 gp in fotocopia, rotture a parte, senza neppure la speranza di un'inversione di tendenza.
Questo è il vero problema della F1 2014, mica il rumore o le prestazioni.
Già non sopportavo la contingentazione delle prove, figurarsi come posso farlo per il congelamento delle p.u. fino al 2015
Ripeto: è una regola demenziale ed offensiva per gli appassionati.
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da Baldi » 23/06/2014, 8:31

Powerslide ha scritto:La Ferrari ha scoperto, non ci voleva molto, che la p.u. è nata male. Sembra che la turbina sia sottodimensionata per caricare al meglio la parte elettrica.
Ma siccome fino al prossimo anno non si può toccare il motore (regola assurda, ma l'hanno firmata anche loro) è inutile che si stiano a contare i gp in cui non sarà competitiva: saranno 19 !!!

Ora, dei problemi di Maranello non m'interessa, ma è assurdo che durante la stagione non si possa porre rimedio a un peccato originale per quanto grave esso sia.
La F1 è, dovrebbe essere, ricerca e sviluppo ed è profondamente ingiusto che il pubblico sia costretto ad assistere a 19 gp in fotocopia, rotture a parte, senza neppure la speranza di un'inversione di tendenza.
Questo è il vero problema della F1 2014, mica il rumore o le prestazioni.
Già non sopportavo la contingentazione delle prove, figurarsi come posso farlo per il congelamento delle p.u. fino al 2015
Ripeto: è una regola demenziale ed offensiva per gli appassionati.


Hai detto giusto, lo diciamo un pò tutti da tempo. Le regole le hanno fatte "loro", Ferrari compresa.
Sentirli lamentare mi sembra come minimo infantile, si può rigirare la frittata in mille modi ma "chi è causa del suo mal pianga se stesso".

C'è anche da dire che mezzi superiori o mezzi inferiori, il regolamento della power unit è stato stilato con largo margine d'anticipo, una cosa come tre anni.
Ci sta aver realizzato un sistema inferiore alla concorrenza, ma in un modo così "strutturale" è eccessivo.
...e parlo di Ferrari ma anche e soprattutto di Renault.

Almeno alla Renault sembra che il motivo principale (ragiono sui principi filosofici d'impostazione) sia riconducibile alla ricerca della prestazione, giocando probabilmente sul fatto che le modifiche in funzione dell'affidabilità sono consentite.

E forse questo è anche uno dei motivi per cui la Renault stessa sembra abbia potuto migliorarsi sensibilmente fin'ora.

Le Ferrari ha cercato innanzitutto l'affidabilità... ed ecco che magari non si rompe... ma non ha prestazione.



Lo stesso Mattiacci mi pare che in Austria ha già detto che la vettura 2015 sarà estrema. A dir la verità l'ho sentito dire da anni e anni, ma poi ci si è sempre ritrovati una vettura affidabile ma troppo "plafonata".
Ma forse sarà il caso di farlo davvero, stavolta.

...per non parlare dell'altro problema basico della Ferrari: sviluppi radi, in ordine sparso e non sempre efficaci.

Come abbiamo già detto più volte: "C'è del marcio a Maranello"
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da Powerslide » 23/06/2014, 9:01

Non vorrei essere frainteso.
Il mio discorso sarebbe identico se fossero le p.u. Mercedes ad essere in difficoltà.
Non sopporto cioè che siano congelati gli sviluppi.
Non m'interessa chi e con l'avallo di chi siano stati stilati questi regolamenti: nuocciono alla F1 e vanno cambiati.
Si vede lontano un miglio che sono "politici": frutto d'infinite mediazioni e compromessi.
Nè si dica che sono necessari alla sopravvivenza economica del Circus: Ferrari e Renault stanno già spendendo in modifiche che non potranno adottare fino al 2015 e i piccoli team stanno già pagando per forniture scadendi.
Ma che senso ha disputare altri 11 gp dall'esito già scontato per chi non dispone di p.u. MB?
E non si punti il dito solo verso Maranello perchè i fautori del "il motore non deve essere una discriminante" sono quelli della RB che ora però si trovano con un Renault che non spinge, nonostante la loro fornitura sia ben diversa da quella degli altri clienti della Casa francese.
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da sundance76 » 23/06/2014, 9:52

Ragazzi, come al solito Power ha sinteticamente centrato il punto.

Le premesse, ridicole, sono sempre le stesse. Abbiamo un regolamento ultra-cretinissimo, e ad ogni gara è sempre lo stesso.

Quindi, non capisco perchè mai sperare che in un prossimo GP ci siano chissà quali stravolgimenti entusiasmanti di forze.

Ieri tutti a magnificare la prima fila Williams, ma in gara la trippa era la stessa dei GP precedenti.

Certo, capisco che molti appassionati si sforzino per cercare motivi di interesse, e continuino quindi a interessarsi con attenzione a questa F1, ma se non cambiano le premesse, i risultati al 90% saranno sempre quelli.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Pk90 » 23/06/2014, 10:04

sundance76 ha scritto:Ragazzi, come al solito Power ha sinteticamente centrato il punto.

Le premesse, ridicole, sono sempre le stesse. Abbiamo un regolamento ultra-cretinissimo, e ad ogni gara è sempre lo stesso.


Ancora a lamentarvi di regolamenti stupidi e power unit congelate?
Godetevi il bello di questa Formula 1:

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da Baldi » 23/06/2014, 10:31

Powerslide ha scritto:Non vorrei essere frainteso.
Il mio discorso sarebbe identico se fossero le p.u. Mercedes ad essere in difficoltà.
Non sopporto cioè che siano congelati gli sviluppi.
Non m'interessa chi e con l'avallo di chi siano stati stilati questi regolamenti: nuocciono alla F1 e vanno cambiati.
Si vede lontano un miglio che sono "politici": frutto d'infinite mediazioni e compromessi.
Nè si dica che sono necessari alla sopravvivenza economica del Circus: Ferrari e Renault stanno già spendendo in modifiche che non potranno adottare fino al 2015 e i piccoli team stanno già pagando per forniture scadendi.
Ma che senso ha disputare altri 11 gp dall'esito già scontato per chi non dispone di p.u. MB?
E non si punti il dito solo verso Maranello perchè i fautori del "il motore non deve essere una discriminante" sono quelli della RB che ora però si trovano con un Renault che non spinge, nonostante la loro fornitura sia ben diversa da quella degli altri clienti della Casa francese.


No no Power, sia chiaro, non punto il dito contro la Ferrari per puntarlo sulla Ferrari e basta. Ci mancherebbe altro...

Fermo restando che questa regola ha dei difetti palesi, si sente Montezemolo, adesso, protestare come se si fosse svegliato in questo preciso momento.
Ovvio che la Mercedes non protesta, e ha ben chiarito più volte che non intende modificare le regole "in corsa"; si trova in vantaggio tecnico e le regole erano chiare e approvate da tutti con largo anticipo.
Loro hanno lavorato bene e vogliono giustamente raccoglierne i frutti.


Ovvio che la regola è sbagliata per se stessa... ma chi protesta della Ferrari sa benissimo che l'ha firmata, questa regola.
Questo è chiaro e così deve restare... che a forza di "urlare" magari qualcuno finisce per pensare che Montezemolo non ne sapeva nulla e la Ferrari è solo vittima di un complotto internazionale. :D


Detto questo pure la Renault sta subendo una debacle notevole.
La Red Bull ha migliorato, come pure il motorista, ma ovviamente sono lontani dalla prestazione Mercedes. E lo saranno per tutta la stagione pure loro.


La colpa?
Indubbiamente di quelli che io chiamo burocrati tecnici (e mi scuso coi VERI tecnici) della FIA, ma anche degli stessi teams che a forza di litigare, cercare di avere il sopravvento politico-tecnico, spendere poco e avere un giocattolo tutto sponsors e businness, finiscono per creare simili scelleratezze.


Il dito va puntato contro tutti.
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da groovestar » 23/06/2014, 15:58

Io dico però che lo scorso anno per presunti problemi di sicurezza si sono cambiate le regole in corsa (dico presunti perchè tanti team non seguivano le prescrizioni del costruttore delle coperture per ottenere un vantaggio prestazionale)e 2 team sono stati penalizzati.

Quest'anno il buon senso avrebbe voluto di lasciare una deroga per ulteriori modifiche a tutti (visto che era il primo anno), ma si sa che certe decisioni devono essere politiche.

Fatto sta che era necessario che la Mercedes, dopo diversi anni di figure magre, vincesse.

Ma detto questo, la Mercedes ha lavorato benissimo e merita questa vittoria, ma non ha senso che non si possa correggere un errore progettuale, pur avendo i mezzi per farlo.
Perchè a questo punto si poteva assegnare il titolo a fine febbraio e grazie+arrivederci...

Questa non è F1 e non so che ritorno d'immagine si possa avere.
La F1 dovrebbe essere ricerca del limite, così è solo una presa in giro
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da Baldi » 23/06/2014, 16:08

groovestar ha scritto:Io dico però che lo scorso anno per presunti problemi di sicurezza si sono cambiate le regole in corsa (dico presunti perchè tanti team non seguivano le prescrizioni del costruttore delle coperture per ottenere un vantaggio prestazionale)e 2 team sono stati penalizzati.

Quest'anno il buon senso avrebbe voluto di lasciare una deroga per ulteriori modifiche a tutti (visto che era il primo anno), ma si sa che certe decisioni devono essere politiche.

Fatto sta che era necessario che la Mercedes, dopo diversi anni di figure magre, vincesse.

Ma detto questo, la Mercedes ha lavorato benissimo e merita questa vittoria, ma non ha senso che non si possa correggere un errore progettuale, pur avendo i mezzi per farlo.
Perchè a questo punto si poteva assegnare il titolo a fine febbraio e grazie+arrivederci...

Questa non è F1 e non so che ritorno d'immagine si possa avere.
La F1 dovrebbe essere ricerca del limite, così è solo una presa in giro


Ma scusa, abbi pazienza...
Cosa c'entra il "Fatto sta che era necessario che la Mercedes, dopo diversi anni di figure magre, vincesse."?

Le regole le hanno fatte qualche anno fa.
Per quel che ne sappiamo noi e ne potevano sapere tutti quanti (Teams, Managers, FIA ecc...) quest'anno poteva essere vincente chiunque...


Per cambiare regole adesso si deve trattare di sicurezza. Quindi non si può pensare di cambiarle ora se non col consenso comune di tutti i teams, cosa impossibile... come è sempre stato.



Il problema è che la regola è sbagliata di suo, come pure tutte le norme sulle procedure per stilare i nuovi regolamenti.

Ma, scusa, non credo si tratti assolutamente di voler favorire qualcuno.
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da Niki » 23/06/2014, 16:54

Appunto. Ti quoto.
Ma figuriamoci se hanno cambiato le regole per favorire la Mercedes. Allora avrebbero dovuto usare lo stesso peso con la BMW dopo e la Toyota prima, che ha speso cifre infinite per rimediare solo figuracce.
Ve lo dico io. Questi fanno finta di inc****rsi solo per non essere linciati dai "fans" o da quelli che seguono le varie squadre, ma sanno bene che accordi hanno preso, cosa hanno firmato e, soprattutto, cosa gliene viene in tasca.
Che poi vincano o no èuna questione superficiale.
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da Baldi » 23/06/2014, 17:33

Il discorso è semplice.

Chi si sta rivelando non competitivo ha sbaglito da un punto di vista tecnico; e questo è innegabile.



Ma soprattutto...

Tutti insieme hanno sbagliato a volere regole così restrittive in fatto di sviluppo al punto da impedire anche le normali "correzioni" che soprattutto nell'ambito di una tecnologia così nuova si potevano rivelare (come si stanno rivelando effettivamente) necessarie.

Credo che un pò tutti pensassero che regole così apparentemente restrittive dal punto di vista puramente tecnico sui parametri progettuali, alla fin fine facessero sì che le power unit risultassero praticamente similari come caratteristiche e prestazioni.


Ognuno costruiva un bel motore praticamente uguale agli altri, speso il minimo indispensabile e buonanotte.


E invece... :D
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da Pennywise » 23/06/2014, 18:12

Nessun cambio di regole in corsa.

Anche se un cambio c'è già stato: il metro di giudizio per alcuni episodi di gara. :?
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da Baldi » 24/06/2014, 8:11

Sul metro di giudizio ci si è accorti che adesso si è un pò più di manica larga, per fortuna.

Si era arrivati a dei livelli estremi in effetti. Roba da paranoia.



E anche il fatto che in Austria i commissari abbiano voluto riesaminare l'incidente tra Perez e Massa avvenuto in Canada, è segno che si vuole abbassare un poco la rigidezza dell'organo controllore e sanzionatorio.
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