[05 ] GP Spagna - Barcellona

Forum dedicato alla stagione 2014

da jerry64 » 13/05/2014, 15:40

gilles70 ha scritto:
Baldi ha scritto: Segno che la RB è un'ottima auto in fatto aerodinamico e telaistico indubbiamente. Però sorpassare senza l'ala mobile presuppone una abilità di guida senz'altro superiore di chi può permettersi di usarla.


Hai ragione, la Redbull sviluppa un carico incredibile, però Vettel è stato un grande nei sorpassi all'esterno.
Vediamo cosa combineranno le RedBull a Monaco


Se e' per questo, negli anni scorsi a Monaco le RB sono sempre andate bene, sia con Vettel che con Webber. Non cosi' purtroppo per le Ferrari, autrici di gare anonime farcite da errori grossolani (vedi ripetuti botti ed escursioni fuori traiettoria sia di Massa che di Alonso).
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Niki » 13/05/2014, 17:36

Non mi aspetterei grandi cose. La differenza di motore tra la Mercedes e la Red Bull è sostanziale, più di un terzo posto non potranno fare. A meno di cause esterne.
Detto ciò, cambierei 10 Raikkonen con un Vettel.
Ridetto ciò, non ho visto le prove, le qualifiche, ed al primo pit della gara ho cambiato streaming e sono andato a vedermi la F3 a Pau.
Son contento che la "formula 1" sta sbiadendo definitivamente.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 13/05/2014, 19:55

In un circuito dove il motore conta meno che altrove penso che la Redbull possa dire la sua, dato che paga l'assenza di cavalleria, ma eccelle per quanto riguarda in carico aerodinamico.
Penso che il divario in termini velocistici possa essere sensibilmente ridotto.
In più il pilota può dire la sua, sempre che Seb abbia davvero risolto i problemi di adattamento alla propria vettura.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 13/05/2014, 20:50

Niki ha scritto:Son contento che la "formula 1" sta sbiadendo definitivamente.


Concordo
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Baldi » 13/05/2014, 22:04

Anche il circuito di Barcellona non è sicuramente una pista "da motore", ma che anzi si dimostra da anni come uno dei più completi per evidenziare la bontà generale di una monoposto.
Si dice che chi va bene a Barcellona tende a far bene genericamente.

La Mercedes non è solo motore, ma anche aerodinamica e telaistica.
Dopo anni di problemi e mezzi fallimenti, hanno trovato il mezzo schiacciasassi.
...dai e dai... a suon di investimenti e soldi... alla fine hanno trovato quel bandolo della matassa che non riuscivano a trovare negli anni passati.
Il che potrebbe far pensare ad un periodo a loro favore.........



Tornando sulle caratteristiche del circuito spagnolo, avevo notato una cosa della Ferrari e che per caso ho pure sentito dire da Schittone in un progranna alla TV poco fa:
La Ferrari non ha solo problemi di motore ma anche e soprattutto problemi aerodinamici e ancora di più telaistici.
Durante i primissimi giri del GP avevo notato Raikkonen (in maniera maggiore, ma anche Alonso) uscire di curva con orrendi movimenti della monoposto che zigzagava quasi imbizzarrita, mentre tutti gli altri erano nettamente più composti.

Forse le gomme ancora troppo fredde per loro? O invece quel problema si è verificato più o meno accentuato anche con serbatoi più scarichi?
Questo non lo so, però l'instabilità della F14 T appariva evidente.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Aviatore » 13/05/2014, 23:18

Niki ha scritto:Detto ciò, cambierei 10 Raikkonen con un Vettel.


Sebastian e' fortissimo ma ieri al posto di Kimi con quel polmone della F14T per le mani ed un paio di undercuts coi pits a favore dell'Asturiano finiva esattamente dov'e' finito Kimi. Fidati.
Un anno fa Alonso primo e Massa terzo con la F2013 (e Kimi secondo con la Lotus........).
Poi la Pirelli ha cambiato le gomme in corsa anche e soprattutto su pressione RBR e fu festa finita per Ferrari e Lotus, che interpretavano le coperture "originali" 2013 meglio di tutte le altre squadre.
E in un anno si e' passati dal gradino piu' alto del podio al doppiaggio. Mamma mia
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Baldi » 13/05/2014, 23:37

Aviatore ha scritto:
Niki ha scritto:Detto ciò, cambierei 10 Raikkonen con un Vettel.


Sebastian e' fortissimo ma ieri al posto di Kimi con quel polmone della F14T per le mani ed un paio di undercuts coi pits a favore dell'Asturiano finiva esattamente dov'e' finito Kimi. Fidati.
Un anno fa Alonso primo e Massa terzo con la F2013 (e Kimi secondo con la Lotus........).
Poi la Pirelli ha cambiato le gomme in corsa anche e soprattutto su pressione RBR e fu festa finita per Ferrari e Lotus, che interpretavano le coperture "originali" 2013 meglio di tutte le altre squadre.
E in un anno si e' passati dal gradino piu' alto del podio al doppiaggio. Mamma mia



Forse dare la colpa alle difficoltà della Ferrari ad un "cambiamento repentino" di gomme, di normativa, di condizioni, di motore e via dicendo è troppo semplicistico.

O, meglio, non può essere SEMPRE utilizzato per "giustificare" la scarsa competitività delle Ferrari.




Io ho come l'impressione che principalmente sia dovuto ad una marcata incapacità a reagire a qualsiasi cambiamento delle regole, delle condizioni, delle regole tecniche e sportive.
E questo, semplificando, è anche indice di una inferiore capacità tecnica e tecnologica... oltre che di risorse finanziarie.


Lo scorso anno sono state cambiate le gomme (e per favore non tiriamo fuori dietrologie complottistiche atte a penalizzare la "rossa"). di fatto, a fronte dell'esigenza di realizzare coperture più sicure, Ferrari e Lotus si sono trovate in difficoltà.
Salvo poi vedere la Lotus (in piena crisi economica) reagire e tornare competitiva...


Appare evidente una inferiore capatità di reagire, di "raddrizzare" la situazione.




Questo in generale naturalmente...
ma permette di comprendere meglio anche i prblemi che la F 14 T ha in questa stagione.

Progetto in parte sbagliato (a questo punto dev'esserci qualche problema profondo a Maranello e dintorni) e gap tecnico nei confronti di chi (Mercedes) evidentemente ha potuto beneficiare di risorse economiche maggiori (tanto di cappello in ogni caso: i tedeschi hanno lavorato benissimo!)

Ma se andiamo a fare un confronto con la stessa Red Bull, che a inizio anno era in situazione a dir poco da panico, ecco che diventa evidente una maggiore capacità di Renault e Red Bull di lavorare bene.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Aviatore » 13/05/2014, 23:55

Baldi ha scritto:
Aviatore ha scritto:
Niki ha scritto:Detto ciò, cambierei 10 Raikkonen con un Vettel.


Sebastian e' fortissimo ma ieri al posto di Kimi con quel polmone della F14T per le mani ed un paio di undercuts coi pits a favore dell'Asturiano finiva esattamente dov'e' finito Kimi. Fidati.
Un anno fa Alonso primo e Massa terzo con la F2013 (e Kimi secondo con la Lotus........).
Poi la Pirelli ha cambiato le gomme in corsa anche e soprattutto su pressione RBR e fu festa finita per Ferrari e Lotus, che interpretavano le coperture "originali" 2013 meglio di tutte le altre squadre.
E in un anno si e' passati dal gradino piu' alto del podio al doppiaggio. Mamma mia



Forse dare la colpa alle difficoltà della Ferrari ad un "cambiamento repentino" di gomme, di normativa, di condizioni, di motore e via dicendo è troppo semplicistico.

O, meglio, non può essere SEMPRE utilizzato per "giustificare" la scarsa competitività delle Ferrari.




Io ho come l'impressione che principalmente sia dovuto ad una marcata incapacità a reagire a qualsiasi cambiamento delle regole, delle condizioni, delle regole tecniche e sportive.
E questo, semplificando, è anche indice di una inferiore capacità tecnica e tecnologica... oltre che di risorse finanziarie.


Lo scorso anno sono state cambiate le gomme (e per favore non tiriamo fuori dietrologie complottistiche atte a penalizzare la "rossa"). di fatto, a fronte dell'esigenza di realizzare coperture più sicure, Ferrari e Lotus si sono trovate in difficoltà.
Salvo poi vedere la Lotus (in piena crisi economica) reagire e tornare competitiva...


Appare evidente una inferiore capatità di reagire, di "raddrizzare" la situazione.




Questo in generale naturalmente...
ma permette di comprendere meglio anche i prblemi che la F 14 T ha in questa stagione.

Progetto in parte sbagliato (a questo punto dev'esserci qualche problema profondo a Maranello e dintorni) e gap tecnico nei confronti di chi (Mercedes) evidentemente ha potuto beneficiare di risorse economiche maggiori (tanto di cappello in ogni caso: i tedeschi hanno lavorato benissimo!)

Ma se andiamo a fare un confronto con la stessa Red Bull, che a inizio anno era in situazione a dir poco da panico, ecco che diventa evidente una maggiore capacità di Renault e Red Bull di lavorare bene.


A mio parere che la Ferrari sappia reagire in corsa alle avversita' con la velocita' di un bradipo e' vero quanto il fatto che la F2013 fu quella che pago' il dazio piu' alto di tutte per il cambio a stagione in corso della Pirelli. Se poi e' vero che Barcellona e' la pista che piu' di tutte da il valore vero delle auto in campo lo scorso anno Alonso primo e Vettel quasi ad un minuto o giu' di li'.
Fa pensare. Ciao
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Niki » 14/05/2014, 16:47

Aviatore ha scritto:
Niki ha scritto:Detto ciò, cambierei 10 Raikkonen con un Vettel.


Sebastian e' fortissimo ma ieri al posto di Kimi con quel polmone della F14T per le mani ed un paio di undercuts coi pits a favore dell'Asturiano finiva esattamente dov'e' finito Kimi. Fidati.


Diciamo che è per chi reputa Sebastian un "buon pilota" mentre Kimi un "campione".
Senza nulla togliere il secondo, che ha un comportamento redditizio da bioritmo quotidiano di una donna in menopausa, vale la pena ricorda in che modo ha vinto il titolo.

Il problema della ferrari è solo uno: troppa politica.
E' noto praticamente da sempre.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Uitko » 16/05/2014, 16:02

Intanto Kimi inizia ad innervosirsi però, http://www.motorsportitalia.net/team-ra ... o-squadra/

Antonio Spagnolo: “It went wrong at the end, sorry about that” “Ci è andata male proprio alla fine: mi spiace.”

Kimi Raikkonen: “Yes, but who is making the calls? In one of those, I mean it seems to me atleast we are not…. We seem to be getting second choice! So, I wanna know what the hell is going on” “Sì, ma chi fa queste chiamate ai box? Voglio dire, sembra quasi che noi non… sembro una seconda scelta! Quindi, voglio sapere che diavolo stia succedendo!”

Antonio Spagnolo: “Understood, anyway, we’ll speak later” “Afferrato. Ad ogni modo ne parliamo più tardi.”


https://www.youtube.com/watch?v=D7HkQGFEUqc
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Aviatore » 16/05/2014, 16:09

Uitko ha scritto:Intanto Kimi inizia ad innervosirsi però, http://www.motorsportitalia.net/team-ra ... o-squadra/

Antonio Spagnolo: “It went wrong at the end, sorry about that” “Ci è andata male proprio alla fine: mi spiace.”

Kimi Raikkonen: “Yes, but who is making the calls? In one of those, I mean it seems to me atleast we are not…. We seem to be getting second choice! So, I wanna know what the hell is going on” “Sì, ma chi fa queste chiamate ai box? Voglio dire, sembra quasi che noi non… sembro una seconda scelta! Quindi, voglio sapere che diavolo stia succedendo!”

Antonio Spagnolo: “Understood, anyway, we’ll speak later” “Afferrato. Ad ogni modo ne parliamo più tardi.”


https://www.youtube.com/watch?v=D7HkQGFEUqc


Kimi ha ragione, al netto del fatto che giocarsela per il sesto posto è lo specchio della tristezza della Ferrari 2014 da sempre chi è davanti in gara ha diritto alla migliore strategia coi pits. Avendo subìto non uno ma due undercuts domenica a Barcellona e non avendo firmato un contratto da seconda guida ha le palle girate. E sapete cosa vi dico? E' un bene che le abbia, la prova più lampante che chi dice che sia venuto in Ferrari solo perchè contrariamente alla Lotus lo stipendio è sicuro sta dicendo sciocchezze. Fortunatamente nessuno su gpx la pensa così ma il web purtroppo ne è pieno (senza contare chi gli da del bollito). Certo che se si pensa che l'ultima Ferrari che ha guidato era la F60 e questa è a tutti gli effetti pure peggio di quel catenaccio........mamma mia
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 16/05/2014, 16:49

Aviatore ha scritto: Kimi ha ragione, al netto del fatto che giocarsela per il sesto posto è lo specchio della tristezza della Ferrari 2014 da sempre chi è davanti in gara ha diritto alla migliore strategia coi pits.


Non certo quando uno è su 2 soste e l'altro su 3

E poi, nei primi giri, era visibilmete più lento di Alonso (come sempre).

Spero per lui che possa prendere maggior confidenza con la vettura, sennò potrebbe far rimpiangere il buon Felipe :D
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Aviatore » 16/05/2014, 18:20

Powerslide ha scritto:
Aviatore ha scritto: Kimi ha ragione, al netto del fatto che giocarsela per il sesto posto è lo specchio della tristezza della Ferrari 2014 da sempre chi è davanti in gara ha diritto alla migliore strategia coi pits.


Non certo quando uno è su 2 soste e l'altro su 3

E poi, nei primi giri, era visibilmete più lento di Alonso (come sempre).

Spero per lui che possa prendere maggior confidenza con la vettura, sennò potrebbe far rimpiangere il buon Felipe :D


A questo giro rischio la blasfemia e non sono d'accordo nemmeno un po', mi spiace.
Non penso che Kimi si sia rincoglionito a tal punto da chiedere lumi 2 volte in gara per essere stato trombato dal box sapendo che in realta' stava tutto andando come pianificato.
E sul paragonarlo a Felipe secondo me si sbaglia alla grande. Si e' messo al volante di una F1 triste peraltro fatta assecondando (giustamente, era li' lui per primo) lo stile di guida di chi sappiamo ed al netto della rogna di inizio mondiale e' andato forte quanto l'Asturiano.
IMHO
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 16/05/2014, 23:38

Aviatore ha scritto: A questo giro rischio la blasfemia e non sono d'accordo nemmeno un po', mi spiace.
Non penso che Kimi si sia rincoglionito a tal punto da chiedere lumi 2 volte in gara per essere stato trombato dal box sapendo che in realta' stava tutto andando come pianificato.
E sul paragonarlo a Felipe secondo me si sbaglia alla grande. Si e' messo al volante di una F1 triste peraltro fatta assecondando (giustamente, era li' lui per primo) lo stile di guida di chi sappiamo ed al netto della rogna di inizio mondiale e' andato forte quanto l'Asturiano.
IMHO


Purtroppo i numeri non ti danno ragione.

Su 5 qualifiche il punteggio Fernando/Kimi è 3 a 2 peccato che nelle due volte che il biondo è stato davanti all'asturiano simpatico gli abbia rifilato distacchi che vanno da 6 decimi a 36 millesimi, mentre nelle 3 in cui è stato battuto si è cuccato da 1 secondo a 1.6 (valori calcolati in Q2 le volte che non ha trovato spazio tra i primi 10).
In gara Alonso è sempre arrivato davanti tranne che in Bahrain dove si sono spartiti un 9° e un 10° posto.
Ora sappiamo che i numeri non dicono mai tutto e spesso neppure la verità, ma è indubbio che in queste prime 5 gare Kimi sia stato complessivamente sempre più lento del compagno. E per "sempre" intendo l'impressione che lasciava in tutto l'arco dell'avvenimento, prove libere comprese.
Questo non può certo significare che sia un brocco, nessuno dei 22 lo è, ma certo che non sta attraversando il suo miglior momento di forma.

Una terribile disamina l'ha fatta Leo Turrini che a domanda se Alonso fosse più veloce di Raikkonen, ha sentenziato: Alonso era più veloce di Massa, ma Massa lo era di Raikkonen; quindi per la proprietà transitiva ecc. ecc.

Su 2 cose invece condivido il tuo pensiero: che la Ferrari attuale sia assolutamente non competitiva e che nell'ultimo GP al momento del primo pit ancora non si era decisa la strategia. Ma era un modo elegante per effettuare lo switch senza ricorrere al Fernado is faster than you

Se la Ferrari deve darsi una svegliata, ma per ora sembra fare passi indietro rispetto agli altri, anche Kimi deve farlo.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Aviatore » 17/05/2014, 10:47

Powerslide ha scritto:
Aviatore ha scritto: A questo giro rischio la blasfemia e non sono d'accordo nemmeno un po', mi spiace.
Non penso che Kimi si sia rincoglionito a tal punto da chiedere lumi 2 volte in gara per essere stato trombato dal box sapendo che in realta' stava tutto andando come pianificato.
E sul paragonarlo a Felipe secondo me si sbaglia alla grande. Si e' messo al volante di una F1 triste peraltro fatta assecondando (giustamente, era li' lui per primo) lo stile di guida di chi sappiamo ed al netto della rogna di inizio mondiale e' andato forte quanto l'Asturiano.
IMHO


Purtroppo i numeri non ti danno ragione.

Su 5 qualifiche il punteggio Fernando/Kimi è 3 a 2 peccato che nelle due volte che il biondo è stato davanti all'asturiano simpatico gli abbia rifilato distacchi che vanno da 6 decimi a 36 millesimi, mentre nelle 3 in cui è stato battuto si è cuccato da 1 secondo a 1.6 (valori calcolati in Q2 le volte che non ha trovato spazio tra i primi 10).
In gara Alonso è sempre arrivato davanti tranne che in Bahrain dove si sono spartiti un 9° e un 10° posto.
Ora sappiamo che i numeri non dicono mai tutto e spesso neppure la verità, ma è indubbio che in queste prime 5 gare Kimi sia stato complessivamente sempre più lento del compagno. E per "sempre" intendo l'impressione che lasciava in tutto l'arco dell'avvenimento, prove libere comprese.
Questo non può certo significare che sia un brocco, nessuno dei 22 lo è, ma certo che non sta attraversando il suo miglior momento di forma.

Una terribile disamina l'ha fatta Leo Turrini che a domanda se Alonso fosse più veloce di Raikkonen, ha sentenziato: Alonso era più veloce di Massa, ma Massa lo era di Raikkonen; quindi per la proprietà transitiva ecc. ecc.

Su 2 cose invece condivido il tuo pensiero: che la Ferrari attuale sia assolutamente non competitiva e che nell'ultimo GP al momento del primo pit ancora non si era decisa la strategia. Ma era un modo elegante per effettuare lo switch senza ricorrere al Fernado is faster than you

Se la Ferrari deve darsi una svegliata, ma per ora sembra fare passi indietro rispetto agli altri, anche Kimi deve farlo.


Sbaglio o Kimi le due volte che e' stato davanti in qualifica e' stato sull'asciutto mentre le tre volte che e' stato dietro e' stato sul bagnato?
Se non dico inesattezze penso la cosa sia signficativa........l'uomo deve sentire l'auto per esprimere il massimo e sta facendo una dannata fatica a sentire la F14T specie sul bagnato. Poi in gara ci son tanti piccoli aneddoti che fan la differenza: a Melbourne viene spizzato al via da Koba, rimonta su Alonso ma il tempo di arrivargli dietro ed esce la SC, tutti ai box con lui dietro ad Alo tipo distributore benzina quando la gara riprende c'e' altra gente in mezzo a loro. Poi la gara in cui viene centrato da Magnussen e finisce in fondo. Di Barcellona si e' parlato abbastanza. Felipe si perdeva regolarmente in gara e continua a farlo anche ora, Kimi e' molto piu' consistente in tal senso. Poi vabbe' lui a me piace ma io penso 1 che sia destinato a dare il meglio di se in un team diverso dalla Ferrari e 2 che la miglior stagione della sua vita fu il 2005 e non il 2007. Nel 2005 a mio parere fu di gran lunga il miglior pilota per tutto l'anno, con solo un briciolo del proverbiale culo di Alonso nel suo biennio iridato il buon Kimi nel 2005 vinceva 11 gare anziche' 7 e buonanotte ai suonatori
;)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

PrecedenteProssimo

Torna a 2014

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti