[05 ] GP Spagna - Barcellona

Forum dedicato alla stagione 2014

da Aviatore » 12/05/2014, 9:43

330tr ha scritto:
echoes ha scritto:Nulla da aggiungere, solo un grande:

DOMENICALI DIMETTITI!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Adesso si chè è cambiata la musica in Ferrari...uff...pronti ad un nuovo lustro di dominio assoluto...o forse no?

:clap: :clap: :clap:


Bè...se è vero che i risultati di una gestione si vedono solo dopo alcuni anni...
GRAZIE DOMENICALI!!! Immagine


Appunto: gli han dato in mano la GES ad inizio 2008 fresca iridata di due allori nel 2007 e con la F2008, a detta di tutti meglio della F2007, da gestire e non solo non ha vinto un ***** per 6 anni ma ha completamente sfasciato la squadra dimostrandosi largamente incapace di gestire risorse umane, cosa per la quale era stato messo li'. Possiamo ringraziare anche lui per questo "bel" tour in quello che a fine 2014 sara' il primo terzo completato di un altro ventennio nero. Ole' :angry-cussingwhite:
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da TANAO 73 » 12/05/2014, 11:03

330tr ha scritto:
TANAO 73 ha scritto:...
Quindi chi acquista prodotti stranieri contribuisce ad affossare l'Italia??

Se l'economia non è un'opinione ovviamente sì, a meno che gli altri paesi non mettano in circolo denaro in misura maggiore da noi, almeno a compensare lo squilibrio economico che si crea.
E perché dovrebbero farlo, sapendo che i loro soldi vanno nelle tasche di mafie di vario tipo?
Ciò va benissimo, in economie aperte, libere, funzionanti. L'Italia non rientra tra queste.

L'acquisto del prodotto Italiano puo' permettere alle imprese Italiane che lavorano male di vendere prodotti scadenti che normalmente non troverebbero mercato.
Con "scadenti" intendo un prodotto che a parità di prezzo ha qualità peggiore.
Nel caso dell'auto allora potrei pormi questo problema:
una FIAT è peggiore di una VOLKSWAGEN perché l'operaio Italiano lavora piu'male di uno Tedesco?
Lo trovo difficile...
Quindi deduco che la FIAT vende poco perché sbaglia le strategie di prodotto.
:P :P :P :P :P
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da 330tr » 12/05/2014, 11:19

TANAO 73 ha scritto:L'acquisto del prodotto Italiano puo' permettere alle imprese Italiane che lavorano male di vendere prodotti scadenti che normalmente non troverebbero mercato.
Con "scadenti" intendo un prodotto che a parità di prezzo ha qualità peggiore.
Nel caso dell'auto allora potrei pormi questo problema:
una FIAT è peggiore di una VOLKSWAGEN perché l'operaio Italiano lavora piu'male di uno Tedesco?
Lo trovo difficile...
Quindi deduco che la FIAT vende poco perché sbaglia le strategie di prodotto.
:P :P :P :P :P


L'acquisto del prodotto italiano permette che esista il prodotto italiano. Ah già, ma il prodotto italiano ormai non esiste più, dimentico sempre che siamo stati comprati in blocco....(spesso solo il nome del marchio, delocalizzando in Fanc.landia facendo lavorare bambini schiavi con l'AIDS).
Comunque c'è poco da fare, il paese è a terra perché si è deciso di entrare nel mercato libero con le sue regole. E noi in quanto a regole...(chi è che diceva che era morale l'evasione fiscale? Ah, giusto, Tony giù al bar)
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da groovestar » 12/05/2014, 13:50

Il fatto che la Ferrari non vada bene non è segno che l'industria italiana dell'automotive da competizione sia in declino.
Ciò che dice Power è giusto e va sottoscritto.
Poi è vero che la Mercedes vince, ma dopo 5 anni di batoste e dopo aver fatto ingentissimi investimenti, compreso l'acquisto di un team campione del mondo.
La Ferrari mi vien da dire che non abbia fatto questo tipo di investimento ed i risultati si vedono (ma come lei molti altri).
Ed in ogni caso a fronte dei successi Mercedes bisogna soppesare gli insuccessi della Bmw e della parte tedesca della Toyota.

Poi che il fatto che la VW sia a parità di prezzo migliore di una Fiat ci può stare, però le sue vetture vendono e potenzialmente potrebbero avere anche una qualità superiore.
Ma detto ciò rimane il fatto che il resto delle vetture teutoniche hanno prezzi inaccessibili...
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da echoes » 12/05/2014, 14:39

Aviatore ha scritto:
330tr ha scritto:
echoes ha scritto:Nulla da aggiungere, solo un grande:

DOMENICALI DIMETTITI!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Adesso si chè è cambiata la musica in Ferrari...uff...pronti ad un nuovo lustro di dominio assoluto...o forse no?

:clap: :clap: :clap:


Bè...se è vero che i risultati di una gestione si vedono solo dopo alcuni anni...
GRAZIE DOMENICALI!!! Immagine


Appunto: gli han dato in mano la GES ad inizio 2008 fresca iridata di due allori nel 2007 e con la F2008, a detta di tutti meglio della F2007, da gestire e non solo non ha vinto un ***** per 6 anni ma ha completamente sfasciato la squadra dimostrandosi largamente incapace di gestire risorse umane, cosa per la quale era stato messo li'. Possiamo ringraziare anche lui per questo "bel" tour in quello che a fine 2014 sara' il primo terzo completato di un altro ventennio nero. Ole' :angry-cussingwhite:


Premessa: Domenicali, a quanto sappiamo, ha rimodellato la GES nel corso degli ultimi anni e purtroppo per lui le auto messe in pista quest'anno e l'anno scorso sono state delle auto deludenti e, giustamente, s'è preso la responsabilità di questi "fallimenti".

Però c'è da dire che, come s'è già discusso e come altri utenti molto piu qualificati di me hanno già detto, Domenicali paga (e ha pagato) molte colpe NON sue. Non ha approvato la standardizzazione motoristica, non ha scelto di avere l'aerodinamica come unico totem per far funzionare un'auto, non ha scelto d'avere gomme da cartoleria invece di pneumatici, non ha scelto di eliminare in toto i test, non ha scelto lui renzo piano per avere una galleria del vento fallata, etc etc. Queste sono state scelte fatte e confermate da un imprenditore che ad un certo punto ha chinato la testa e per 4 dollari in più in arrivo dal patto della concordia ha svenduto quelli che erano i veri asset del piu prestigioso team di F1.

Ora, inutile che lo stesso si faccia vedere spesso ai GP o faccia interviste del c...o: la colpa è principalmente sua.
Domenicali ha fatto la sua scelta, andandosene (più o meno volontariamente), mi aspetterei lo stesso da chi ha fatto quelle scelte di cui sopra.

Credo che lo stesso abbia fatto il suo tempo: dopotutto non si può essere uomini adatti per tutte le stagioni. LucaLuca ha fatto tantissimo per la rossa, da tifoso gli sarò sempre riconoscente ma...credo sia ora di una meritata pensione e di passare piu tempo a fare il papà e il marito.

Per il resto, spero vivamente che le rosse vengano sistematicamente doppiate in tutti i GP da qui alla fine dell'anno, giusto per ribadire il caos in cui è stata gettata tutta la GES dalle scelte scellerate di qualcuno casualmente ancora al suo posto.
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
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da Aviatore » 12/05/2014, 14:48

echoes ha scritto:Bè...se è vero che i risultati di una gestione si vedono solo dopo alcuni anni...
GRAZIE DOMENICALI!!! Immagine
Premessa: Domenicali, a quanto sappiamo, ha rimodellato la GES nel corso degli ultimi anni e purtroppo per lui le auto messe in pista quest'anno e l'anno scorso sono state delle auto deludenti e, giustamente, s'è preso la responsabilità di questi "fallimenti".

Però c'è da dire che, come s'è già discusso e come altri utenti molto piu qualificati di me hanno già detto, Domenicali paga (e ha pagato) molte colpe NON sue. Non ha approvato la standardizzazione motoristica, non ha scelto di avere l'aerodinamica come unico totem per far funzionare un'auto, non ha scelto d'avere gomme da cartoleria invece di pneumatici, non ha scelto di eliminare in toto i test, non ha scelto lui renzo piano per avere una galleria del vento fallata, etc etc. Queste sono state scelte fatte e confermate da un imprenditore che ad un certo punto ha chinato la testa e per 4 dollari in più in arrivo dal patto della concordia ha svenduto quelli che erano i veri asset del piu prestigioso team di F1.

Ora, inutile che lo stesso si faccia vedere spesso ai GP o faccia interviste del c...o: la colpa è principalmente sua.
Domenicali ha fatto la sua scelta, andandosene (più o meno volontariamente), mi aspetterei lo stesso da chi ha fatto quelle scelte di cui sopra.

Credo che lo stesso abbia fatto il suo tempo: dopotutto non si può essere uomini adatti per tutte le stagioni. LucaLuca ha fatto tantissimo per la rossa, da tifoso gli sarò sempre riconoscente ma...credo sia ora di una meritata pensione e di passare piu tempo a fare il papà e il marito.

Per il resto, spero vivamente che le rosse vengano sistematicamente doppiate in tutti i GP da qui alla fine dell'anno, giusto per ribadire il caos in cui è stata gettata tutta la GES dalle scelte scellerate di qualcuno casualmente ancora al suo posto.
[/quote]

Penso tu abbia ragione.
Ma ti chiedo di chiederti se secondo te Todt avrebbe tranquillamente firmato (tra le tante scelte suicida) il ban dei test (come ha fatto bovinamente qualcun altro in nome e per conto di Ciuffo) o se piuttosto avrebbe preso Ciuffo a bestemmie o giu' di li'.
Perche' ok che Ciuffo non ci azzecca piu', ma a Domenicali non solo gli e' venuto bene tenere i marroni sotto naftalina ma e' stata pure la scelta piu' conveniente.
;)

Ciao!
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da 330tr » 12/05/2014, 15:06

echoes ha scritto:Domenicali paga (e ha pagato) molte colpe NON sue.

LucaLuca ha fatto tantissimo per la rossa, da tifoso gli sarò sempre riconoscente ma...credo sia ora di una meritata pensione e di passare piu tempo a fare il papà e il marito.

Per il resto, spero vivamente che le rosse vengano sistematicamente doppiate in tutti i GP da qui alla fine dell'anno.

1) Domenicali paga colpe ANCHE sue. Altrimenti rivediamo la definizione di "manager" e "obiettivi". Se gli obiettivi raggiunti sono questi buona camicia a tutti; un "manager" se non li raggiunge, aria fresca! Punto.
2) Se la rossa perde LucaLuca, l'unico legame col passato, tanti saluti. Possiamo cominciare a salutare il mondo delle corse. Si aprirebbero le cateratte Fiat, con le splendide gestioni che già abbiamo imparato a conoscere. E infine gli italiani spariranno come costruttori, dopo che come piloti. (E ce lo meriteremmo, in quel caso.)
3) Io spero che sistematicamente possano migliorare. Muoia Sansone con tutti i filistei non lo vedo propriamente costruttivo... cerchiamo di essere un po' meno melodrammatici e positivi! La Ferrari è ancora una realtà, non tutte le colpe dell'andazzo attuale del motorsport sono sue (corresse da sola capisco!)
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da Powerslide » 12/05/2014, 15:26

Storicamente mi sembra che la Ferrari abbia passato periodi di digiuno molto più lunghi di quello iniziato dal 2008, non farei quindi una tragedia.
Forse l'abbuffata iniziata nel 2000 ha reso troppo sensibile il palato dei suoi tifosi.
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da echoes » 12/05/2014, 15:39

Aviatore ha scritto:
echoes ha scritto:Bè...se è vero che i risultati di una gestione si vedono solo dopo alcuni anni...
GRAZIE DOMENICALI!!! Immagine
Premessa: Domenicali, a quanto sappiamo, ha rimodellato la GES nel corso degli ultimi anni e purtroppo per lui le auto messe in pista quest'anno e l'anno scorso sono state delle auto deludenti e, giustamente, s'è preso la responsabilità di questi "fallimenti".

Però c'è da dire che, come s'è già discusso e come altri utenti molto piu qualificati di me hanno già detto, Domenicali paga (e ha pagato) molte colpe NON sue. Non ha approvato la standardizzazione motoristica, non ha scelto di avere l'aerodinamica come unico totem per far funzionare un'auto, non ha scelto d'avere gomme da cartoleria invece di pneumatici, non ha scelto di eliminare in toto i test, non ha scelto lui renzo piano per avere una galleria del vento fallata, etc etc. Queste sono state scelte fatte e confermate da un imprenditore che ad un certo punto ha chinato la testa e per 4 dollari in più in arrivo dal patto della concordia ha svenduto quelli che erano i veri asset del piu prestigioso team di F1.

Ora, inutile che lo stesso si faccia vedere spesso ai GP o faccia interviste del c...o: la colpa è principalmente sua.
Domenicali ha fatto la sua scelta, andandosene (più o meno volontariamente), mi aspetterei lo stesso da chi ha fatto quelle scelte di cui sopra.

Credo che lo stesso abbia fatto il suo tempo: dopotutto non si può essere uomini adatti per tutte le stagioni. LucaLuca ha fatto tantissimo per la rossa, da tifoso gli sarò sempre riconoscente ma...credo sia ora di una meritata pensione e di passare piu tempo a fare il papà e il marito.

Per il resto, spero vivamente che le rosse vengano sistematicamente doppiate in tutti i GP da qui alla fine dell'anno, giusto per ribadire il caos in cui è stata gettata tutta la GES dalle scelte scellerate di qualcuno casualmente ancora al suo posto.


Penso tu abbia ragione.
Ma ti chiedo di chiederti se secondo te Todt avrebbe tranquillamente firmato (tra le tante scelte suicida) il ban dei test (come ha fatto bovinamente qualcun altro in nome e per conto di Ciuffo) o se piuttosto avrebbe preso Ciuffo a bestemmie o giu' di li'.
Perche' ok che Ciuffo non ci azzecca piu', ma a Domenicali non solo gli e' venuto bene tenere i marroni sotto naftalina ma e' stata pure la scelta piu' conveniente.
;)

Ciao![/quote]


Un solo esempio: Todt ha sottoscritto il congelamento dei motori...2006...quello che (probabilmente) è costato un mondiale con la rottura in Giappone.
Todt se n'è andato 2 anni dopo, incentivato dal buon Marchionne...
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da echoes » 12/05/2014, 15:55

330tr ha scritto:
echoes ha scritto:Domenicali paga (e ha pagato) molte colpe NON sue.

LucaLuca ha fatto tantissimo per la rossa, da tifoso gli sarò sempre riconoscente ma...credo sia ora di una meritata pensione e di passare piu tempo a fare il papà e il marito.

Per il resto, spero vivamente che le rosse vengano sistematicamente doppiate in tutti i GP da qui alla fine dell'anno.

1) Domenicali paga colpe ANCHE sue. Altrimenti rivediamo la definizione di "manager" e "obiettivi". Se gli obiettivi raggiunti sono questi buona camicia a tutti; un "manager" se non li raggiunge, aria fresca! Punto.
2) Se la rossa perde LucaLuca, l'unico legame col passato, tanti saluti. Possiamo cominciare a salutare il mondo delle corse. Si aprirebbero le cateratte Fiat, con le splendide gestioni che già abbiamo imparato a conoscere. E infine gli italiani spariranno come costruttori, dopo che come piloti. (E ce lo meriteremmo, in quel caso.)
3) Io spero che sistematicamente possano migliorare. Muoia Sansone con tutti i filistei non lo vedo propriamente costruttivo... cerchiamo di essere un po' meno melodrammatici e positivi! La Ferrari è ancora una realtà, non tutte le colpe dell'andazzo attuale del motorsport sono sue (corresse da sola capisco!)


Punto 1) LucaLuca non è il proprietario, è un manager anche lui, solo di più alto livello. Ha raggiunto risultati commerciali ottimi, quelli sportivi sono ultimamente pessimi (con tanto di danni d'immagine, quelli che hanno fatto scappare i vari costruttori). Tra l'altro trovo gravissima la mancanza d'investimenti nella GES(simulatore e galleria del vento su tutti).

Punto 2) LucaLuca è un uomo FIAT. Non è stato messo li da Piero Ferrari, ma dal suo padrino, l'avvocato Gianni, fino a prova contraria ex proprietario Fiat. Considerando dove ha preso la ferrari e dove l'ha portata, spero ci sia un'altra gestione Fiat come la sua.

Punto 3) Io spero che avvenga un grosso ricambio e che vi sia qualcuno di nuovo a capo sia di Ferrari sia della GES. Ribadisco, non esistono uomini per tutte le stagioni. Sono stati presi aerodinamici, motoristi, elettricisti, idraulici e personale per le pulizie...eppure hanno partorito un'auto pessima. Ribadisco, non è questione di "muoia sansone e tutti i filistei", è questione che qui qualcuno ha fatto un pessimo lavoro nonostante il tempo e una nuova galleria del vento.
Inizio a pensare che abbia ragione il buon Oriano Ferrari di Zelig: con i vari strumenti sofisticatissimi in Ferrari controllano la stagionatura dei ciccioli, altro che nuove ali o estrattori! :evil:
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da jerry64 » 12/05/2014, 17:33

E' evidente in tutti questi messaggi post-Barcellona il clima di amarezza e di rassegnazione per il destino (segnato) della Rossa in questo campionato, e per il ruolo di comprimari che i suoi piloti dovranno giocoforza recitare da qui ad Abu Dhabi, a meno di un clamoroso suicidio in casa Mercedes. Nemmeno la possibilita' che Rosberg e Hamilton si rubino punti a vicenda per tutta la stagione pare regalare chance di lotta a un possibile terzo incomodo (e comunque i piu' accreditati in questo momento per quel ipotetico ruolo mi sembrano i 2 della RedBull, non certo i ferraristi).

Si puo' discutere all'infinito su GES, Montezemolo, Domenicali, Renzo Piano, ecc...ecc.., eppure il dato di fondo e' che a questa Ferrari pare veramente mancare - nelle situazioni di inferiorita' tecnica - quella "reattivita'" che ad esempio RedBull e Lotus sembrano capaci di esibire, e che mi aspetto di vedere a breve anche in McLaren (se non altro perche' ad un Ron Dennis rassegnato e con la testa gia' ad un futuro post-Mercedes non ci credo proprio !). La Rossa pare capace e votata a migliorare solo con una politica di piccoli passi, puntualmente vanificata ad ogni appuntamento dagli sviluppi molto piu' consistenti degli altri.

Questa situazione Ferrari indispettisce i tifosi, deprime i piloti, fa sbottare i media (italiani), creando un clima di sfiducia che e' il peggior contesto per poter pianificare un effettivo miglioramento della situazione tecnica. Sento ripetere all'infinito che Allison non c'entra perche' questa macchina non l'ha progettata lui, che Marmorini non puo' farci nulla perche' le nuove regole hanno congelato i motori, che Fernando e Kimi sono la miglior coppia ma non possono ottenere piu' di tanto in pista con il mezzo che hanno. A lungo andare questa raffica di scuse stanca veramente, se poi si vede che anche quei poveracci della Lotus riescono comunque ad arrivare in un paio di GP dall'eliminazione in Q1 direttamente alla Q3!
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da Niki » 12/05/2014, 19:55

groovestar ha scritto:...Troppo poco la rimonta di Vettel per esaltarsi, soprattutto perchè ha portato a posizioni che nulla contano...


Se un quarto posto non conta nulla...

groovestar ha scritto:...La Redbull... sopperisce poi con due ottimi piloti ed un motivatissimo giovane.
La Ferrari ha 2 campioni in auto...


Alla faccia della obbiettività :mrgreen:
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da Baldi » 12/05/2014, 22:39

Niki ha scritto:
groovestar ha scritto:...Troppo poco la rimonta di Vettel per esaltarsi, soprattutto perchè ha portato a posizioni che nulla contano...


Se un quarto posto non conta nulla...

groovestar ha scritto:...La Redbull... sopperisce poi con due ottimi piloti ed un motivatissimo giovane.
La Ferrari ha 2 campioni in auto...


Alla faccia della obbiettività :mrgreen:


Il risultato di Vettel è da considerare molto positivo, visto dove si era ritrovato a partire.
I suoi sorpassi (principalmente sorpassi veri) sono stati fatti pur avendo una vettura molto lenta come velocità di punta. Segno che la RB è un'ottima auto in fatto aerodinamico e telaistico indubbiamente. Però sorpassare senza l'ala mobile presuppone una abilità di guida senz'altro superiore di chi può permettersi di usarla.
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da Uitko » 13/05/2014, 10:17

Lasciamo stare i nomignoli per favore :naughty:
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da gilles70 » 13/05/2014, 14:22

Baldi ha scritto: Segno che la RB è un'ottima auto in fatto aerodinamico e telaistico indubbiamente. Però sorpassare senza l'ala mobile presuppone una abilità di guida senz'altro superiore di chi può permettersi di usarla.


Hai ragione, la Redbull sviluppa un carico incredibile, però Vettel è stato un grande nei sorpassi all'esterno.
Vediamo cosa combineranno le RedBull a Monaco
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