[03] GP Bahrain - Sakhir

Forum dedicato alla stagione 2014

da Uitko » 07/04/2014, 21:05

Andrew ha scritto:Costa sul podio è uno schiaffo meritatissimo.

Mi è sembrato di vedere un rigonfiamento nei suoi pantaloni :liar: :dance:

Bravo Ricciardo, bello schiaffo a Vettel...
Rosse imbarazzanti, come Stella Bruno.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da gilles70 » 08/04/2014, 6:34

Uitko ha scritto:Rosse imbarazzanti, come Stella Bruno.


Stella Bruno non crescerà mai.
E' stato molto diplomatico ed educato Rosberg a dirgli se dopo una gara del genere
lei dovesse fare una domanda simile.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Aviatore » 08/04/2014, 9:24

jerry64 ha scritto:
groovestar ha scritto:gp vivo fino alla fine, ma il dominio mercedes è a dir poco imbarazzante.
Peggio della Ferrari solo McLaren e Maldonado...davvero brutto l'incidente di Gutierrez, per quanto a bassa velocità...


Sottoscrivo, anche se a dirla tutta Gutierrez ha avuto veramente jella a farsi centrare in quel modo proprio da Maldonado, che guida una macchina con un muso da "muletto": la Sauber e' stata letteralmente sollevata come un "pallet" :D

Motore Ferrari letteralmente imbarazzante da quanto era spompato in rettifilo...lo ha detto pure Montezemolo alla fine. E pure il telaio ben sotto il livello della concorrenza .


Bingo: Kimi scodava in uscita di curva a mettere giu' la poca potenza/coppia attualmente a disposizione figuriamoci avesse una riserva di potenza/coppia superiore.
Chiedo a Power se al netto dei problemi di motore non sia la pull-rod all'anteriore il nocciolo dei problemi Ferrari in trazione. Ipotizzo che il telaio fletta con quella sospensione la'.
In ogni caso LCDM che invoca il cambio regolamentare perche' i tifosi odiano la formula consumo mentre va in scena un GP in cui tutti tirano come bestie dall'inizio alla fine con 0 problemi di consumo e' la fotografia dello stato confusionale Ferrari.
E anche Alonso che taglia il traguardo col braccio alzato (sic) non e' stato male.
Mi sa che la' in mezzo l'unico su cui puntare per il lungo periodo e' Allison mentre tutto il resto chi prima chi dopo finira' altrove.
A proposito: chissa' se il mio amico Echoes ha visto sul web la caccia all'uomo che i tifosi rossi stan facendo al povero Domenicali. Roba che in confronto a loro io sono un suo accanito sostenitore
:lol:
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 08/04/2014, 10:03

In Malesia la Ferrari era tra le più veloci nel tratto guidato, non credo quindi che il problema sia nel telaio o nelle sospensioni.
A quanto sembra il bug è nella poca potenza e soprattutto nel metterla a terra.
Comunque Luca Marmorini è tra i migliori motoristi a livello mondiale e ciò mi fa sperare che, limitazioni regolamentari permettendo, l'attuale situazione sia ancora salvabile.
Tante volte mi è capitato di vedere come piccole cause generassero effetti devastanti: oggi la Ferrari è troppo brutta per essere vera.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Aviatore » 08/04/2014, 10:05

Powerslide ha scritto:In Malesia la Ferrari era tra le più veloci nel tratto guidato, non credo quindi che il problema sia nel telaio o nelle sospensioni.
A quanto sembra il bug è nella poca potenza e soprattutto nel metterla a terra.
Comunque Luca Marmorini è tra i migliori motoristi a livello mondiale e ciò mi fa sperare che, limitazioni regolamentari permettendo, l'attuale situazione sia ancora salvabile.
Tante volte mi è capitato di vedere come piccole cause generassero effetti devastanti: oggi la Ferrari è troppo brutta per essere vera.


Grazie Power!
Per quanto riguarda la trazione in uscita dalle curve lente invece? Idee sull'origine del problema?

Grazie ancora!
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 08/04/2014, 10:33

Non avendo elementi diretti, tiro a indovinare.

C'è sicuramente un problema di erogazione della coppia: troppi traversi se mettono giù il piede dove vorrebbero e dove gli altri riescono a fare.
Se come potenza le attuali p.u. sono un po' inferiori ai 2.4 V8 delle scorse stagioni, va però considerato che la coppia è almeno doppia sia perchè quella endotermica è generata da un motore turbocompresso, sia perchè quella elettrica è costante al variare dei giri.
Sembrerebbe che l'andamento della curva complessiva presenti una discontinuità in un determinato transitorio corrispondente ad una bassa velocità.
Siccome poi la sfiga ci vede sempre benissimo, i pattinamenti generano anche un veloce degrado degli pneumatici posteriori che manda a donne perdute la motricità. Non a caso nel finale di gara in Bahrain si sono viste vetture motorizzate Renault sverniciarne altre che montano il Mercedes proprio in uscita dal rampino.
Comunque sono propenso a ritenere che il problema principale sia nell'erogazione e non tanto nel valore massimo raggiungibile proprio dal fatto che la Ferrari "sapeva" che il peggior circuito sarebbe stato Sakhir e non, ad esempio, Monza.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Aviatore » 08/04/2014, 10:38

Powerslide ha scritto:Non avendo elementi diretti, tiro a indovinare.

C'è sicuramente un problema di erogazione della coppia: troppi traversi se mettono giù il piede dove vorrebbero e dove gli altri riescono a fare.
Se come potenza le attuali p.u. sono un po' inferiori ai 2.4 V8 delle scorse stagioni, va però considerato che la coppia è almeno doppia sia perchè quella endotermica è generata da un motore turbocompresso, sia perchè quella elettrica è costante al variare dei giri.
Sembrerebbe che l'andamento della curva complessiva presenti una discontinuità in un determinato transitorio corrispondente ad una bassa velocità.
Siccome poi la sfiga ci vede sempre benissimo, i pattinamenti generano anche un veloce degrado degli pneumatici posteriori che manda a donne perdute la motricità. Non a caso nel finale di gara in Bahrain si sono viste vetture motorizzate Renault sverniciarne altre che montano il Mercedes proprio in uscita dal rampino.
Comunque sono propenso a ritenere che il problema principale sia nell'erogazione e non tanto nel valore massimo raggiungibile proprio dal fatto che la Ferrari "sapeva" che il peggior circuito sarebbe stato Sakhir e non, ad esempio, Monza.


Ottimo, grazie.
Quindi per riassumere la PU Ferrari eroga tipo "pieno/vuoto/mediocre"?
Nel senso troppo brutale sotto e troppo presto poi vuota e poi si assesta in terra di nessuno?
Perche' l'arranco dopo essere usciti dalla curva mentre si affronta un rettifilo e' evidente........

Ciao
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da sundance76 » 08/04/2014, 11:47

Per fortuna le analisi di Power mi aiutano a mantenere un certo interesse "tecnico", grazie mille!
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 08/04/2014, 12:57

Powerslide ha scritto:Non avendo elementi diretti, tiro a indovinare.

C'è sicuramente un problema di erogazione della coppia [...]


Grazie, disamina assolutamente precisa!
La mia domanda è questa: è tendenzialmente possibile rimediare in tempi brevi a tali difetti, o si tratta di "ricominciare daccapo", buttar via tutto il lavoro fatto e ci rivediamo l'anno prossimo se va bene?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 08/04/2014, 13:40

330tr ha scritto:
Powerslide ha scritto:Non avendo elementi diretti, tiro a indovinare.

C'è sicuramente un problema di erogazione della coppia [...]


Grazie, disamina assolutamente precisa!
La mia domanda è questa: è tendenzialmente possibile rimediare in tempi brevi a tali difetti, o si tratta di "ricominciare daccapo", buttar via tutto il lavoro fatto e ci rivediamo l'anno prossimo se va bene?


E' una domanda cui sinceramente non so dare risposta.
Comunque, guardando al futuro, la mia preoccupazione è un'altra. Questa F1, a meno di improbabili rivoluzioni, è destinata a durare parecchi anni ed a regime l'intento dei legislatori è quello di rendere equivlenti le 4 PU che partecipano al Circus.
Prestazioni plafonate e sviluppo congelato :?
Godiamoci quindi questo paio d'anni in cui esiste una diversificazione che non sia solo aerodinamica e pazienza se la Ferrari è quella attualmente indietro.
Vedrete che al massimo per il prossimo anno sarà quantomeno competitiva e che prima della fine di questo decennio avrà messo a frutto almeno un paio di titoli iridati.
Perchè il Circus è come quello della pelota basca: prima o poi tutti debbono avere il loro momento di gloria, perchè tutti son sulla stessa barca :mrgreen:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da echoes » 08/04/2014, 15:01

Ho finalmente visto il gp in una delle 215 repliche che Sky offre...

Che dire, gran bella gara!! sullo spettacolo avete già detto tutto, quindi non vado oltre.

Un paio di considerazioni mie:

- la carambola di Gutierrez non credo sia dovuta al muso basso della lotus, ma al contatto ruota posteriore dx, anteriore sx di Maldonado. Una bella catapulta e via...

- Ferrari: tanto per cambiare partono ad handicap. Non sono un ing, sono un semplice appassionato d'automobilismo e sulla disamina delle disavventure rosse mi fido dei tecnici.
In linea generale è una delusione: se non ricordo male Domenicali ha ristrutturato la GES come voleva lui, sono finiti i lavori a simulatore e galleria del vento, etc etc e questo è il risultato? Mi spiace, ma se questo è il risultato della sua gestione, beh, inevitabile che se ne vada, ma attenzione, non è l'unica mela marcia.
I vari ing. che seguono la parte elettronica e di gestione motore hanno tutti la coscienza a posto? Mi fido di Power quando dice che Marmorini è un ottimo ing, uno dei migliori al mondo, ma non posso non notare che fino all'anno scorso la gestione elettronica dei motori renault era di un altro pianeta rispetto ai Ferrari (scarichi soffiati, traction control "nascosto", etc) e oggi la gestione di consumi, efficienza ed efficacia delle PU sia in mano ai tedeschi: e la nostra scuola motoristica?

In tutto questo ho ovviamente in parte rivalutato Costa: non penso fossero tutte sue le colpe, come non credo siano tutti suoi i meriti quest'anno (Toto Wolf si deve baciare i gomiti per i motoristi che ha).

Ho anche un altro dubbio: spendere non so quante milionate di euro per 2 piloti ultratrentenni..mah..non so, un Hulkemberg in coppia con un Kyvat qualunque farebbe risparmiare MOOOOOOOOLTE palanche in ingaggi e permetterebbe di indirizzare quelle risorse verso altre componenti.

Se hai una buona macchina, anche un Vettel (uno che poi viene sverniciato dal nuovo compagno di squadra) vince 4 mondiali... :D :D :D :D :D

F1: continua a non piacermi, continuo a percepirla come una cosaa finta, di plastica...
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da bschenker » 08/04/2014, 16:59

Forse ha anche visto il non maturo Signor Perez insegnare al Signor Hulkenberg come si fa i sorpassi?

Si usa la testa!

Non credo che in Ferrari il Problema siano i piloti, che oltretutto il loro ingaggio prende solo in parte dalle case della Ferrari.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da echoes » 08/04/2014, 17:06

bschenker ha scritto:Forse ha anche visto il non maturo Signor Perez insegnare al Signor Hulkenberg come si fa i sorpassi?

Si usa la testa!

Non credo che in Ferrari il Problema siano i piloti, che oltretutto il loro ingaggio prende solo in parte dalle case della Ferrari.

.


I piloti non sono assolutamente il problema maggiore, sono d'accordissimo.

...però pesare sulle casse dello sponsor vuol dire, facendo i conti della serva, che quei soldi lo sponsor li aveva a dispoizione e poteva darli alla scuderia o in collaborazione con la scuderia far crescere 2 o 3 piloti in un altro team (o nelle formule "minori").

Hulk è un esempio: lo stesso Perez è giovane e veloce, Kyvat è giovanissimo, Magnussen ha fatto un ottimo debutto...tutti piloti giovanissimi (polli d'allevamento certo...), secondo me soldi meglio spesi rispetto ad un Kimi che secondo me pensa già a cosa fare a fine contratto...
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da bschenker » 08/04/2014, 18:04

Se il sponsor e quello che porta il pilota, se ne va se il suo pilota non vieni confermato.

Semplice no?

Kyvat e della RedBull allora da dimenticare.

Hülkenberg non ha sponsor percio piena sulle tasce del team.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Jackie_83 » 08/04/2014, 20:08

Più che altro...un giovane su una Ferrari del genere fa la fine di un Capelli qualsiasi

Cioè non rischia di bruciarsi, ma di finire direttamente carbonizzato! :?
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7855
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

PrecedenteProssimo

Torna a 2014

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite