[03] GP Bahrain - Sakhir

Forum dedicato alla stagione 2014

da gilles70 » 07/04/2014, 6:38

Poi la SC è uscita abbastanza in ritardo all'incidente ed è stata fuori molti giri
per poter permettere ai doppiati di sdoppiarsi. Un pò una menata stà SC
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da holden75 » 07/04/2014, 6:38

Powerslide ha scritto:Dopo l'ennesima inutile SC (ma ormai sarà sempre così: vietato fare interventi anche a bordo pista finchè non entra)



Ma non è pericoloso? Cioè, in fin dei conti il pilota non si era fatto nulla ma in un incidente così poteva anche aver avuto problemi al collo o peggio alla testa; eppure nessuno è intervenuto per un bel po' prima che uscisse dalla macchina con le sue gambe (per fortuna).

Per il resto Ferrari imbarazzante nelle prestazioni e nonostante questo spocchiosa e arrogante nelle parole del megadirettoregeneralepresidentissimo Monty, che chiede revisioni al regolamento. Hanno cannato (di nuovo) la macchina, probabilmente; Mercedes ci ha preso meglio di tutti, che cosa vogliono? In fine dei conti quando la Mercedes erano loro (2002-2005) andava bene così no?
Vabbè, speriamo di essere smentiti appena arriva il primo step evolutivo...
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da gilles67 » 07/04/2014, 8:09

Da ferrarista senza paraocchi e grande appassionato di formula 1:
- il + bel GP da tempo immemorabile;
- felicitazioni alla Mercedes, hanno costruito una BBOMBA, anche il motore dato agli altri è monstre;
- a caldo e con la rabbia in corpo, la Ferrari farebbe bene a fermarsi qui fino al 2015, anche se non può, ma con questa macchina non andrà da nessuna parte;
-mi rimangio tutto il male detto su questa formula, da oggi la vedo certamente sotto un occhio diverso, e chi se ne frega delle rosse se lo spettacolo deve essere questo!!!!
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da jerry64 » 07/04/2014, 9:03

groovestar ha scritto:gp vivo fino alla fine, ma il dominio mercedes è a dir poco imbarazzante.
Peggio della Ferrari solo McLaren e Maldonado...davvero brutto l'incidente di Gutierrez, per quanto a bassa velocità...


Sottoscrivo, anche se a dirla tutta Gutierrez ha avuto veramente jella a farsi centrare in quel modo proprio da Maldonado, che guida una macchina con un muso da "muletto": la Sauber e' stata letteralmente sollevata come un "pallet" :D

Motore Ferrari letteralmente imbarazzante da quanto era spompato in rettifilo...lo ha detto pure Montezemolo alla fine. E pure il telaio ben sotto il livello della concorrenza .
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da Baldi » 07/04/2014, 10:08

jerry64 ha scritto:
groovestar ha scritto:gp vivo fino alla fine, ma il dominio mercedes è a dir poco imbarazzante.
Peggio della Ferrari solo McLaren e Maldonado...davvero brutto l'incidente di Gutierrez, per quanto a bassa velocità...


Sottoscrivo, anche se a dirla tutta Gutierrez ha avuto veramente jella a farsi centrare in quel modo proprio da Maldonado, che guida una macchina con un muso da "muletto": la Sauber e' stata letteralmente sollevata come un "pallet" :D



Il muso Lotus è uguale agli altri da questo punto di vista.

La FIA l'ha voluto così per evitare pericolosi impatti all'altezza del casco coi musi alti ma già qualcuno, in precedenza, aveva anticipato che i musetti bassi avrebbero generato pericolosi sollevamenti della vettura "bersaglio".
Alla prima occasione si è verificato; ebbesima dimostrazione della cecità dei burocrati.
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da Powerslide » 07/04/2014, 10:17

Non credo che il muso basso c'entri qualcosa, troppo fragile per sollevare un'altra monoposto. Sono più propenso a credere che la Sauber sia salita su una ruota della Lotus o, meglio, che Maldonado abbia messo una ruota sotto quella di Gutierrez :mrgreen:
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da bschenker » 07/04/2014, 10:19

Credo di piu che al musone della Lotus manca la flessibilita.

Altri perdeno il naso, pero di fatto dovrebbe mantenere una zona che cede.

Li invece e adiritura ha potuto continuare senza danno proprio.

Non credo che con un mussone cosi robusto in versione 2013 il risultato sarebbe stato molto diverso. Visto con il angolo e il posto dove ha investito Gutierez, che inoltre si trovava in una situazione dove si voleva poco di farla perdere il resto di aderenza.

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Oooops, sempra che abbiamo l'idea simile.

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da luigi_1111 » 07/04/2014, 11:05

L'unica cosa che andrebbe cambiata nel regolamento odierno a questo punto della stagione, secondo me, è la regola secondo cui con la safety car i doppiati debbano sdoppiarsi e poi si debba aspettare che recuperino il giro. Basterebbe farli andare dietro, in fondo al gruppo, facendoli superare da tutti.
Per il resto, finalmente una gara in cui abbiano tirato un po' di più, ma soprattutto dove si è visto anche il vero potenziale Mercedes: 3 secondi al giro sugli altri..

Che poi mi viene un dubbio: il divario tra le Frecce d'Argento e le altre auto con lo stesso motore è bene o male molto simile (quanto meno paragonabile) a quello dell'anno scorso (McLaren in discreta crisi, Force India, Williams più o meno simili ma distanti dalla Mercedes in crescita rispetto all'anno scorso). Quelle che sono indietro sono in fin dei conti Red Bull e Ferrari, grazie ad una PU sbagliata ed in debito rispetto al Mercedes. Poi vabbé, la Ferrari (escludendo le PU) sembra anche inferiore alla Red Bull, ma questa non è una novità..
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da bschenker » 07/04/2014, 12:26

Penso che alla Ferrari il problema non e solo il PU!

Il Motore della Ferrari e troppo pesante, da qui anche il sovrapeso della Sauber. Hanno costruito la scocca su base delle indicazioni ricevuto, usando a certi posti un puo più di sicurezza. Arrivato il aggregato molto più pesante e adesso tocca a loro a fare una nuova scocca con sicurezza costruttivo più ridotto.

Come, con le regole in rigore, Ferrari vuole rimediare a questo sinceramente non lo capisco.

Forse ha ragione quello che ha detto di correre prossimo anno con un motore Maserati più competitivo anche in questione peso.

Non dimenticare il consumo dove sembra che sia il Ferrari che consuma di più.

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da jerry64 » 07/04/2014, 12:54

luigi_1111 ha scritto:L'unica cosa che andrebbe cambiata nel regolamento odierno a questo punto della stagione, secondo me, è la regola secondo cui con la safety car i doppiati debbano sdoppiarsi e poi si debba aspettare che recuperino il giro. Basterebbe farli andare dietro, in fondo al gruppo, facendoli superare da tutti.


No, cosi' non funzionerebbe, li metterebbe al posto giusto solo dal punto di vista "visivo", ma - per quanto riguarda il contagiri elettronico - non risulterebbero affatto aver recuperato il giro di svantaggio, semmai risulterebbero avere un giro in piu' di ritardo da tutti gli altri.

Effettivamente e' una regola inutile, che senso ha far recuparare un giro a chi e' gia' doppiato piu' volte ?
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da Die Mensch-Maschine » 07/04/2014, 13:53

Me lo chiedevo proprio ieri durante la fase di SC: ma se un pilota è stato doppiato due o tre volte può superare il gruppone più di una volta oppure si deve sdoppiare una volta sola e ringraziare? :?:
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
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da Baldi » 07/04/2014, 14:07

Die Mensch-Maschine ha scritto:Me lo chiedevo proprio ieri durante la fase di SC: ma se un pilota è stato doppiato due o tre volte può superare il gruppone più di una volta oppure si deve sdoppiare una volta sola e ringraziare? :?:


Mi sembra di ricordare che si deve semplicemente sdoppiare una sola volta; ossia superare il gruppo dei primi, superare la SC e riaccodarsi in fondo al gruppo.
Nel contaggio della sua gara risulterà con i giri di distacco residui.
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da gilles70 » 07/04/2014, 14:12

Con questa storia dei doppiati si perde un sacco di tempo tutte le volte che esce la sc.
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da Andrew » 07/04/2014, 14:53

la questione doppiati è semplicemente per non farli trovare in mezzo durante le ripartenze, ad ostacolare i sorpassi.. Non è tanto per recuperare il giro e riportarli in gara, ma per levarli dalle.. :D

Sono schifato per la Ferrari, e Costa sul podio è uno schiaffo meritatissimo.
Del resto, dove vogliamo andare con un TM che ha fatto fuori tutti intorno a lui per pararsi le chiappe? della scuderia Campione 2007 è rimasto solo lui, che sicuramente non è stato l'artefice della vittoria..
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da luigi_1111 » 07/04/2014, 17:33

jerry64 ha scritto:
luigi_1111 ha scritto:L'unica cosa che andrebbe cambiata nel regolamento odierno a questo punto della stagione, secondo me, è la regola secondo cui con la safety car i doppiati debbano sdoppiarsi e poi si debba aspettare che recuperino il giro. Basterebbe farli andare dietro, in fondo al gruppo, facendoli superare da tutti.


No, cosi' non funzionerebbe, li metterebbe al posto giusto solo dal punto di vista "visivo", ma - per quanto riguarda il contagiri elettronico - non risulterebbero affatto aver recuperato il giro di svantaggio, semmai risulterebbero avere un giro in piu' di ritardo da tutti gli altri.

Effettivamente e' una regola inutile, che senso ha far recuparare un giro a chi e' gia' doppiato piu' volte ?


Per questo li farei scalare indietro: tanto ormai hanno già un giro dal primo. Che lo prendano da tutti.. Perdere minuti di gara solo perché Bianchi deve passare da -3 a -2 giri non ha senso (ho fatto un esempio, non mi ricordo chi ieri si è sdoppiato).
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