Si potrebbero fare tante argomentazioni: del perchè i motori endotermici siano "bloccati" e fatti in fotocopia, del perchè anche i motori elettrici siano tutti della stessa potenza utilizzabile per lo stesso numero di secondi, del perchè una SC entri per un detrito in pista e ci resti per 4 giri, del perchè i piloti debbano essere telecomandati dai box ancora di più di quanto non lo fosse fino a ieri, del perchè tutto debba essre perfetto, asettico, pulito, profumato, poco rumoroso e molto risparmioso.
Ragazzi, non vi accorgete che la F1 di oggi rispecchia esattamente il momento in cui viviamo dove la parola libertà non esiste più?
Vabbene non correre neppure in autostrada, ma 130 mi sembrano ridicoli; vabbene non ubriacarsi al volante, ma un aperitivo e due bicchieri di vino se si esce a cena non mi sembrano un delitto; vabbene non rischiare l'osso del collo, ma che sia il bagnino ad impedirmi di entrare in acqua se c'è mareggiata non lo sopporto, come resto esterrefatto apprendendo che fare il bagno a mezzanotte comporta una multa di 1000 euro!
Potrei andare avanti all'infinito, ma vi annoierei troppo.
Sono felice, strafelice di essere nato nella prima metà del secolo scorso, perchè ho vissuto cose e sentito "profumi" che i ragazzi di oggi non possono neppure immaginare.
Forse i Soloni che ci guidano dovrebbero chiedersi perchè nei ragazzi di oggi, belli, puliti, interconnessi in realtà virtuali, è aumentato il consumo di droghe pesanti.
Chissà, magari è proprio questa civiltà che nega tutto ciò che non è politicamente corretto a togliere qualsiasi stimolo.
Chissà, avessi vent'anni mi sarei già fatto due palle così e cercherei stupide evasioni.