[01] Gp Australia - Melbourne

Forum dedicato alla stagione 2014

da 330tr » 17/03/2014, 14:38

Mi sento orfano...ho perso il suono degli aspirati che girano "in alto", che per me equivale a dire "Formula 1", seguendola da appassionato dal '90.
In quanto alla gara, sono rimasto stupefatto da quanta affidabilità sia già stata raggiunta la prima gara. E un po' deluso dal non vedere le mitiche "esplosioni fumanti" degli '80..ora al primo parametro strano si spegne tutto e a casa...peccato!
Ferrari delusione amarissima. Un consiglio per la prossima volta: evitare di pontificare sull'importanza della progettazione globale e sul vantaggio che può dare. Tutti zitti e pedalare, che qui da noi si da' sempre troppa aria alla bocca.
Un'ultima cosa, mi sono goduto molto di più la mia oretta a seguire la 12 h Sebring sabato che l'ora e mezza di Melbourne (dove alla fine avevo solo l'audio, mentre mi divertivo infinitamente di più a cercare vecchie immagini della 500 miglia di Indianapolis..)
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da Greyeyes 1989 » 17/03/2014, 15:32

Sarà che per il mio lavoro ho avuto a che fare tutto l'anno con motori da corsa sovralimentati ma questa F1 non mi è dispiaciuta, ovvio il rumore fa tanto ma credo che tempo qualche gara di apprendistato e vedrete che gireranno senza il freno a mano tirato; detto ciò per chi non è abituato a sentire girare i turbo da corsa è chiaro che la mancanza del suono forte fa storcere il naso ma è anche vero che non siamo più negli anni 80 quando i motori turbo giravano "quasi" a cielo aperto e il rumore era comunque decentemente alto; ho sentito inoltre gente chiedere l'impossibile dal motore turbo in merito al rumore non considerando che la chiocciola funge già da silenziatore naturale....
E ho letto che ci sono già ipotesi di rescissione dei contratti tra autodromi e FOM per via del mancato show ...
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da 330tr » 17/03/2014, 15:47

Greyeyes 1989 ha scritto:...la mancanza del suono forte fa storcere il naso ma è anche vero che non siamo più negli anni 80 quando i motori turbo giravano "quasi" a cielo aperto e il rumore era comunque decentemente alto...


(scusa l'ignoranza assoluta...ma cosa intendi per "cielo aperto?")
A dire la verità il suono "forte" lo si può notare SOLO negli autodromi...in tv non ha senso di parlare di potenza sonora...quello che si nota è la tonalità bassa e sorda, i numeri di giri che non vanno su, e che erano ormai il marchio di fabbrica della F1 contemporanea, ormai da decenni. E' uno stravolgimento non da poco...
Mi ricordo (anzi lo posto) un confronto tra F1 e F."Indy" credo del 2005...la vettura tipo Indy era "distrutta", "annichilita" dalla potenza sonora della F1. Ora quel mondo è finito, e a mio parere con grossa perdita.

https://www.youtube.com/watch?v=4PB_BiBn574
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da Greyeyes 1989 » 17/03/2014, 15:54

Intendevo che i motori non erano "annegati" nel carbonio come oggi :) e ricordo l'Hart della Toleman che aveva il filtro aria direttamente dietro la testa ddel pilota senza carenature intorno ;) Logico che i vecchi aspirati annientino i motori IRL e i Turbo odierni in quanto non avevano silenziatori o ostacoli (come il turbo) nel percorso dei gas dal cilindro all'aria aperta inoltre per un concetto di utilizzo delle onde sonore per favorire l'evacuazione dei gas i vecchi scarichi dei V8/V10 fungevano da canna di fucile per i gas ;) favorendo così l'ampliamento della percezione del rumore del motore, si deve anche tenere conto dell'orientamento degli scarichi, per dire a Monza la Mclaren e la Mercedes sembravano abbastanza silenziose mentre le Marussia spaccavano i timpani ciò molto probabilmente era dovuto al fatto che gli scarichi erano orientati + o - verso l'esterno ;)
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da sundance76 » 17/03/2014, 16:30

Sinceramente non capisco tutta questa attenzione per il suono, e nessuno che inveisce verso la totale uguaglianza architettonica di motori e aggeggi eco-elettrici, oltretutto limitati e strozzati.

Per me possono scegliere qualunque tecnologia, elettrica, ad acqua, ad aria, ma l'importante è che levino di mezzo l'assurda standardizzazione e il limite di potenza (che diventa sostanzialmente uguale per tutti).
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da 330tr » 17/03/2014, 16:54

Mi ricordo che uno dei cavalli di battaglia di Poltonieri era proprio questo.
Si chiedeva qual è l'essenza della F1. Uno strumento per la ricerca da esportare sulle auto di tutti i giorni oppure uno spettacolo, un avvenimento per folle di curiosi? Il buon Marione era convinto che ormai la parte sperimentale dell'automobilismo da corsa fosse esaurita, e si sarebbe andati sempre di più verso la spettacolarizzazione..e per ottenerla è necessario che le vetture vadano tutte uguali.
E' stato un "omicidio" premeditato e conseguito con freddezza...ma via via che le generazioni passano meno si comprenderà la bellezza della libertà tecnica, e si andrà nella direzione già presa negli States, dei bei monomarca e che vinca il più fortunato!
Io credo che la rotta presa sia non più invertibile..

Il suono è una mia fissazione. A mio parere la F1, essendo (in teoria) l'apice della tecnologia da corsa, deve essere anche il massimo vertice di tutto, e tra questo la "voce". Se passiamo dal violino solista al controfagotto (con tutto il rispetto) perdiamo gran parte del fascino..
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da foxx » 17/03/2014, 17:19

A me questo tipo di formula non dispiace,il futuro sono le tecnologie ibride e bene si fa a puntare su quelle.
Mi piacerebbe avessero meno limiti soprattutto sui consumi,in prova si è visto spettacolo e penso proprio che con + cavalli sotto al sedere anche in gara si vedrebbero + numeri,ben vengano vetture + lente ma + difficili da guidare,non monoposto aerodinamicamente esasperate che viaggiano su binari.
Su questo magari nei prossimi Gp vedreno piloti meno abbottonati,Melbourne era la prima corsa e pura una delle piste dove si consuma di +.
In Malesia dovrebbe andare diversamente.
Comunque era solo la prima gara,un bilancio definitivo su questo format tecnico sarà corretto darlo dopo metà stagione.
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da sundance76 » 17/03/2014, 18:13

foxx ha scritto:A me questo tipo di formula non dispiace,il futuro sono le tecnologie ibride e bene si fa a puntare su quelle.


Ma io non contesto affatto le tecnologie, per me possiamo anche eliminare totalmente il motore a scoppio (pur essendone un nostalgico fan), però se introduciamo le tecnologie alternative, lasciamo almeno che che il Costruttore più bravo scelga le misure che vuole (entro un massimo e un minimo) e che raggiunga le potenze che è capace di raggiungere.

E' chiaro o no? Non contesto il tipo di "unità motrice", bensì contesto il fatto che esse debbano essere tutte architettonicamente uguali, tutte eroganti la stessa potenza, e tutte strozzate con limitatori nonchè bloccate nello sviluppo.
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da Jackie_83 » 17/03/2014, 18:56

Quoto in tutto e per tutto l'amico Sun, inutile fare la "Grande rivoluzione" motoristica se poi standardizzi tutto e non permetti ai costruttori di fare libero sviluppo su un'innovazione del genere

Oltretutto che una libera ricerca sulle P.U. potrebbe avere importanti ripercussioni sul mondo dell'auto comune, riportando la F1 ad essere quel "laboratorio" che era in passato

Ma a quanto pare ai signoroni del Circus questo non interessa...
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da foxx » 17/03/2014, 19:05

Verissimo,ci vorrebbe + libertà nello sviluppo tecnico.
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da Die Mensch-Maschine » 17/03/2014, 19:33

Ma del problema del congelamento dei motori e del blocco dello sviluppo non è da ieri che ne parliamo, quello viene da più lontano. Sono due argomenti distinti.
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da gilles70 » 17/03/2014, 22:17

Il nuovo sound non è piaciuto neanche ai piloti.
Vettel ha rimarcato che guidare a Melbourne gli ha dato l’impressione di essere più “alla guida di un aspirapolvere che una macchina corsa”, e anche Button ha rimpianto i V10: “Oh mio Dio, mi mancano. Il suono era straordinario. Quegli erano anni grandiosi per il suono dei motori, ma ora non ci sono più”.
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da 330tr » 18/03/2014, 9:07

..e ci credo! Comunque si voglia c'è una parte "psicologica"...c'è chi rimpiange i V10, io ancora di più i V12 ma vado oltre, rimpiango il fatto di non poter distinguere ad occhi chiusi il V8 Ford dal V10 Renault dal V12 Ferrari. E dove mettiamo la lucida follia dei 16 cilindri?? Ribadisco che non è affatto secondario, il suono è parte integrante del mondo dei motori.
Per quanto riguarda i regolamenti, ora si rincorrono le mode, c'è crisi e quindi abbassiamo i consumi, nel mondo dell'auto quotidiana ci sono le ibride e quindi importiamo la tecnologia anche in F1 (si badi bene, non è accaduto il contrario!!)...mah, le mode mi lasciano completamente indifferente...quando poi devono adeguarsi alla volontà di appiattire le prestazioni per il bene dello spettacolo, eccoci ad assurde contraddizioni - limiti folli, regolamenti schizofrenici, restrizioni da psicopatici, punteggi da neuropsichiatria e chi più ne ha più ne metta..
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da jerry64 » 18/03/2014, 10:11

Condivido le argomentazioni tecnologiche fin qui riportate, e deploro pure io la castrazione acustica dello spettacolo che stiamo subendo, ma cio' che piu' mi ha depresso e' stato vedere questi trenini senza sorpassi perseverare sia prima che dopo la safety car, quando era palese per tutti che non ci sarebbero stati grossi problemi di consumi e qualcosa si poteva osare (cosa che ha fatto solo Bottas, dal momento che gli altri hanno guadagnato posizioni praticamente solo su errori altrui).
Non capisco poi questo accanimento contro Kimi e la sua gara: che sia stata abbastanza incolore mi pare incontestabile (come lo e' il fatto che la Ferrari come macchina non era al top in questo weekend), ma la prestazione di Kimi mi e' sembrata perfettamente allineata a quella di Fernando, semmai complicata da problemi aggiuntivi in frenata che erano palesemente causati dal setup della macchina, non certo dalla presunta "abulia" del pilota (e ho sentito pure evocare il peggior Massa ! :shock: ).
Fernando e Kimi hanno in pratica mantenuto le posizioni di partenza attaccando con decisione solo quando chi stava davanti era in difficolta' (non certo per furore nel voler rimontare posizioni): mi sfugge perche' secondo l'acutissimo Allievi il primo sia da 8 ed il secondo da 5 :angry-cussingwhite:
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da Greyeyes 1989 » 18/03/2014, 11:36

Allievi se potesse si porterebbe a letto Alonso senza nemmeno pensarci, ma lasciamo perdere i giornalettai da bar, credo e sono molto convinto che il buon Bernie visto il formarsi dei trenini durante la corsa farà pressioni per concedere almeno un30kg. in più di benzina da sfruttare in gara; io anche rimpiango il sound dei vecchi 12,10 e 8 cilindri e sono d'accordissimo sul fatto che si sta avendo un trapianto di tecnologia dalla serie alla F1 e non viceversa (come avvenne con l'Audi nel 2001 quando dall'esperienza di Le Mans iniziò a costuire motori stradali ad iniezione diretta), tuttavia queste macchine se spinte al limite non sono poi così facili da guidare e lo si è visto nelle sessioni asciutte quando non c'era l'assillo del risparmio del carburante; poi quest'anno la gara è durata solo 3 minuti in più rispetto al 2013 considerando anche che l'anno scorso non vi fu alcuna Safety Car..... Si badi bene io non sono uno sfegatato di questa nuova formula giacchè opterei per il liberalismo tecnico però se questi sono i tempi ci dobbiamo adattare a quello che abbiamo sotto le mani e poi siamo solo alla prima gara, anche nel 2006 tutti storcevano il naso nei confronti del V8 poi si è visto che con lo sviluppo e l'evoluzione aerodinamica le monoposto andavano tanto quanto quelle con i V10, poi come si è sempre visto le riduzioni nella cilindrata sono cicliche da quando esiste la F1 perciò non è da escludere che in futuro si possano rivedere architetture superiori al V8 ;.... O almeno spero
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