Ferrari F14 T

Forum dedicato alla stagione 2014

da Dr.Strange » 19/04/2014, 14:27

Niki ha scritto:Beh 330, a me la Testarossa piaceva ed anche parecchio.
Il fatto è che quelle auto sono istantaneamente riconoscibili, a parte, forse, la Gto che è la diretta derivazione delle varie 208, 308, ecc. ecc.
Ora? Francamente io non le riconoscerei quasi l'una dall'altra. Sono tutte plafonate. Per quanto riguarda essere capolavori assoluti... boh.
Penso che l'ultima degna di nota sia la Enzo.
Ma sul resto stenderei un velo pietoso.
E comunque dovessero darmi dieci Enzo, le permuterei tutte e subito, a perdere, con la F40.


Quoto tutto, soprattutto l'ultima riga. F40 capolavoro assoluto insieme alla Daytona e alla GTO (la prima, non quella anni '80).
Dr.Strange
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/04/2014, 11:01

da Tangorfopper » 24/04/2014, 20:54

Dall'account FB di Raikkonen (non lo gestisce lui personalmente, ovvio..., ma e' comunque qualcuno vicino al pilota finlandese):

Ferrari have massive update for Spain: new nose, front wing, floor, rear wing, sidepods, engine cover and software gain of 10/15 HP
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Baldi » 24/04/2014, 21:22

L'incremento di potenze (al plurale intendendo anche la componente elettrica, soprattutto) era auspicabile e normale aspettarselo; e lo stesso dicasi per il Renault.

Le evoluzioni aerodinamoche etelaistiche altrettanto, ovviamente.
Se finalmente sono stati risolti davvero i problemi di galleria del vento, si può ritenere che saranno evoluzioni efficaci.
Anzi, l'esito di questi sviluppi ci dirà se le strutture della factory sono state migliorate davvero.
Inoltre non scordiamoci la componente dovuta all'arrivo di Allison e "soci".

Come già detto un pò da tutti, la "forbice" tra Mercedes da una parte e Ferrari e Red Bull dall'altra tenderà a ridursi
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 25/04/2014, 11:11

Speriamo bene, perchè un incremento di una quindicina di cavalli, unita ad un miglior carico aerodinamico (soprattutto vista la particolare scelta ferrari riguardante il musetto) potrebbe essere quello che ci vuole per tornare a giocarsela per qualcosa di sensato.

Anche perchè nei settori guidati la vettura non era così inferiore alle MB che, purtroppo per noi, davano il massimo nel settore di motore...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Rovert » 09/05/2014, 19:42

Forse ho visto male, perché non mi sembra se ne sia parlato.. Ma hanno cambiato il muso? Più precisamente la sua pendenza?

Inviato dal mio DARKFULL utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da Baldi » 14/05/2014, 16:23

"Non mi piace parlare di cosa non funzionava alla Ferrari, ma alla Williams la correlazione tra quanto riscontrato in galleria del vento ed i progressi documentati in pista è fantastica. Rispetto alla mia precedente esperienza, sono rimasto impressionato. Tutto ciò che portiamo in pista porta un beneficio alla monoposto che migliora gara dopo gara."

Rob Smedley


Più chiaro di così...
(certo, magari ha colto l'occasione per togliersi un sassolino dalla scarpa...) :D
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 14/05/2014, 16:49

L'importante per gli italiani è dire che la galleria l'ha fatta Renzo Piano 8-)
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Aviatore » 16/05/2014, 13:48

E' minimamente possibile che in Canada debutti una versione B della F14T munita di push rod all'anteriore? Perche' se forse col SW i problemi di erogazione della PU li sistemano (non arrivera' mai all'erogazione lineare aspirato-style della MB ma vivaddio almeno che non costringa sempre i piloti a scodare uscendo da ogni curva) quelli dell'anteriore che flette manco fosse un budino a mio parere sono squisitamente meccanici........
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Baldi » 16/05/2014, 15:22

In effetti vedere la monoposto sguisciare come una biscia in uscita di curva è un segnale importante...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da TANAO 73 » 30/06/2014, 13:03

Questo significa che hanno sbagliato il progetto della turbina???
Purtroppo la meccanica non e'il mio forte e quest'articolo per me e'un po come leggere l'arabo.
:confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug:


http://autosprint.corrieredellosport.it ... rbo/16741/
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da bschenker » 30/06/2014, 13:58

Perché si ritorna sempre al push rod o no, per me l'unica cosa che fa decidere per l'una o l'altra soluzione e soltanto una questione di spacci e aerodinamica.
Del resta e soltanto una questione di geometria, se i due tipi di sospensioni lavorano con stessi valori il risultato finale dovrebbe essere sempre stesso.

Mi sorprende di più la scelta del turbo, in fondo in Ferrari hanno fatto esperienza nel passato e secondo circuito si cambiava la dimensione della turbina, perciò dovrebbe essere in giro abbastanza dati che potevano aiutare la scelta. Quello che so io in Mercedes l'esperienza e Indy e Sportprototypo e sono arrivato alla soluzione giusto.
Se subito non so, si parla che e il concetto durante il ultimo anno e stato ancora una volta capavolta. Non so in quali particolari, sembra pero proprio turbina motori elettrici perché il risultato non era quello cercato.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Jackie_83 » 03/07/2014, 20:19

Immagine

Ecco Raikkonen "bessato" con la nuova evoluzione della F14T durante segretissimi test a Silverstone :mrgreen:
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Baldi » 30/07/2014, 15:18

La Ferrari, sempre nel campo delle innovazioni utili a migliorare la situazione della potenza, sembra che invece delle fasciature agli scarichi sperimentate inizialmente sulla Marussia, adotterà l'uso di una speciale vernice stesa all'esterno dei condotti.

Tale vernice dovrebbe mitigare la dispersione del calore e quindi aumentare il calore recuperabile.

In certe condizioni si parla di un incremento di 20 CV (che a parer mio sembra un pò ottimistico).
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Pennywise » 30/07/2014, 16:19

Baldi ha scritto:............... sembra che invece delle fasciature agli scarichi sperimentate inizialmente sulla Marussia, adotterà l'uso di una speciale vernice stesa all'esterno dei condotti.

Tale vernice dovrebbe mitigare la dispersione del calore e quindi aumentare il calore recuperabile.

In certe condizioni si parla di un incremento di 20 CV (che a parer mio sembra un pò ottimistico).


La voglio, subito !! :shock: :o :mrgreen:
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da gilles70 » 15/08/2014, 20:57

Marmorini sul clog di Leo Turrini ha esposto la sua verità riguardo il suo allontanamento dalla Ferrari.
Mi sembra la conferma che si sia imboccata una brutta strada......
'Per cominciare lasciami dire che non parlo per la mia persona. Io con la Ferrari ho chiuso e sai come, quindi non c'entro più niente. Nemmeno mi spinge l'amore per la polemica inutile: purtroppo a Maranello c'è gente che si diverte ad addossare responsabilità a chi dovrebbe tacere, insomma scrivi che apro bocca in risposta, anche, ad una serie di provocazioni...'

'In breve. E' stata fatta passare l'idea che tutti i guai della F 14 T sono colpa della power unit. Come se in una azienda con la storia della Ferrari avessimo disimparato a fare i motori! Voglio dire, accetto qualunque accusa, ma non venitemi a dire che a Maranello ci sta gente che non conosce il mestiere, il turbo, gli ibridi, eccetera...'

'Io non mi chiamo fuori da niente. Però, vediamo di ristabilire la verità. Insieme ai miei collaboratori ho confezionato una power unit con certe dimensioni, cioè più piccola della versione Mercedes e anche della versione Renault, perchè questo ci è stato chiesto dal responsabile del progetto della vettura, il signor Tombazis...'

'Ci dissero: vogliamo una PU molto compatta, con radiatori piccoli, perchè compenseremo la minore potenza con soluzioni aerodinamiche che ci garantiranno un vantaggio sulle monoposto spinte dal Mercedes e sulle monoposto spinte dal Renault. E' andata esattamente così: solo che, quando ci siamo confrontati con la concorrenza, i cavalli in meno ovviamente c'erano, ma la compensazione da aerodinamica non esisteva assolutamente!'

'E' andata così e mi sarebbe piaciuto spiegarlo a Marco Mattiacci, quando è stato messo al posto di Domenicali. Ma con Mattiacci in tre mesi ho scambiato quattro parole, ci siamo visti due volte, la prima per i saluti, la seconda quando lui mi ha sottoposto la lettera che sanciva il mio addio alla azienda'.

''Guarda, io non voglio accusare nessuno. Davvero. Segnalo però che la Ferrari ha preso una strada che prevede di affidare il reparto corse a persone inesperte, le quali persone inesperte si avvalgono di consiglieri che finora nulla hanno dimostrato e che però godono di una fiducia incondizionata'.

'Chi sono i consiglieri di cui sopra? Pat Fry e James Allison'.

'La Ferrari rischia di danneggiare anche lo zoccolo duro sul quale in passato ha costruito tanti successi. Non parlo per me, io ormai sono out. Ma mi dispiace per i tecnici che conosco e che sono ancora lì, ottime persone che si stanno demoralizzando'.

'Nei miei confronti è stata usata tanta superficialità nell'esprimere giudizi negativi. Ma io rimango sereno, la mia sorte è stata decisa a tavolino ma quando penso a chi era quel tavolino neanche mi dispiace, se non per la Ferrari in quanto tale. Binotto il mio successore? Gli voglio bene, gli auguro solo di non mettere gli interessi di carriera davanti a tutto'.

'Il mio futuro? Non è vero che ho già firmato per la Renault. Anzi, nel presente a me una Formula Uno nella quale un motorista in pratica non può lavorare sulla sua creatura, causa regolamenti che impongono il congelamento, piace pochissimo. Però sono sincero, le corse da Gran Premio hanno un loro fascino, magari tra un mese io cambio idea e ai box ci torno...'
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

PrecedenteProssimo

Torna a 2014

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti