Ferrari F14 T

Forum dedicato alla stagione 2014

da echoes » 14/04/2014, 18:49

Powerslide ha scritto:Sbaglio o il congelamento dei motori è avvenuto nel 2008 ?
Sbaglio o la Ferrari ha vinto l'ultimo titolo piloti nel 2007 ?

Quanto un team vince perchè può far valere la sua esperienza motoristica ed ha due piste private e un team di test che lavora h24 e si fa togliere tutto ... beh, forse il responsabile non è il Domenicali di turno.
Quantomeno non è l'unico :mrgreen:


"92 minuti di applausi!!!" :clap: :clap: :clap:
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Dr.Strange » 14/04/2014, 18:52

TANAO 73 ha scritto:Invece di sostituire i tecnici che provano invano a far andare la vettura,silurano quello che ci mette la faccia.


I responsabili sono fatti per prendersi le responsabilità...
Dr.Strange
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/04/2014, 11:01

da Niki » 14/04/2014, 18:55

Quoto. D'altronde gli stipendi (lauti) che prendono, sono da responsabili.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Dr.Strange » 14/04/2014, 18:55

sundance76 ha scritto:Un classico maranelliano.

Che temo servirà a poco.



Non servirà a niente in ottica 2014, questo è sicuro.
E forse è stato prematuro; perlomeno si sarebbe dovuto aspettare il giro di boa della stagione, o, se proprio proprio si aveva fretta, il responso della prima gara europea. Ma temo che sarebbe stato, prima o poi, inevitabile. Forse meglio prima, a questo punto... ?
Dr.Strange
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/04/2014, 11:01

da Dr.Strange » 14/04/2014, 19:20

Ho comunque letto citazioni del "magico" biennio 1992/93. Ammetto che anche io, dopo il Bahrain, ci ho pensato. Ma a mente fredda, e a prescindere da Domenicali, non penso che si debba essere così disfattisti. Con tutti i lacci e lacciuoli del regolamento, che non consentono poi tanti voli pindarici, mi aspetto che prima o poi le vetture tendano a plafonarsi tra di loro, una volta che saranno tutte bene a punto. L'attuale vantaggio della Mercedes sta a significare che hanno lavorato meglio nell'inverno, trovando per primi le prestazioni della macchina. Prestazioni che però, probabilmente, sono insite in buona misura anche nelle altre vetture di testa.
Penso quindi che ci possa aspettare qualche gara interessante per Ferrari e altri pretendenti...
Dr.Strange
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/04/2014, 11:01

da gilles67 » 14/04/2014, 19:37

In riferimento al paragone con Briatore, qui parliamo di qualcuno che (nei suoi lati positivi, indubbie capacità di manager malgrado la sua estrazione, come in quelli negativi e cioè di vero e proprio "squalo" per usare un eufemismo), ne nasce uno ogni 100 anni, stile Ecclestone, e + in tema di team manager Todt stesso, senza considerare che oggi non è più "quella" formula uno, ma una formulina piena di cavilli e gabelle da medio evo in un'era di esasperazione tecnologica forse mai vista prima....detto questo tanti ma tanti auguri alla Ferrari, con il commercialista al muretto box ne avrà ancor più bisogno, sono sicuro che da ferrarista (senza paraocchi e ci tengo a ribadirlo) quest'anno a volte quelli come me non sapranno se ridere fino alle lacrime o piangere, comunque lacrime saranno di sicuro....Vorrei inoltre dire una cosa, mi sta accadendo quello che mai avrei pensato in vita mia, come Niki anche io mi sto disamorando da questo circo standardizzato da regole assurde. spero che mi passi......forse sto invecchiando.....ahh quanto era bella la F! anni 70, 80 e 90, almeno fino alla dipartita dalla vita terrena dell'altro Grande, Ayrton.....
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da Andrew » 14/04/2014, 19:40

io non sono per niente ottimista, ma c'è da dire che non potevo tollerare che al muretto sedesse uno che ha operato costantemente delle epurazioni per salvarsi le chiappe. quindi giusto che vada a fare una passeggiata, ciò non risolve i problemi di peso politico rosso, pari a zero.
Avatar utente
Andrew
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/02/2007, 0:00
Località: Da qualche parte tra i grattacieli di Manhattan

da Jackie_83 » 14/04/2014, 22:40

A meno che Mattiacci non abbia soltanto un ruolo transitorio, da traghettatore, in attesa di una figura di provenienza dal mondo delle corse. Come potrebbe essere Gerhard Berger, il cui nome era già circolato nei giorni scorsi…

Preso da uno stralcio dell'articolo pubblicato dal sito di AS

In effetti potrebbe essere una possibilità plausibile pure questa...
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gilles70 » 15/04/2014, 6:38

Sembra di rivivere il '91 con l'allontanamento di Fiorio.
Gli anni che seguirono........
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Aviatore » 15/04/2014, 7:29

gilles70 ha scritto:Sembra di rivivere il '91 con l'allontanamento di Fiorio.
Gli anni che seguirono........


Vediamo se nel corso dell'anno Alonso riesce a farsi allontanare ad arte come fece Prost a Suzuka 1991 nel dopogara
;)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da 330tr » 15/04/2014, 9:28

Ho io lo spunto giusto:

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da jerry64 » 15/04/2014, 13:30

Sento citare da piu' parte Flavio Briatore come esempio vincente di team manager nato dal nulla e preso da fuori il mondo delle corse, e ci si illude che questo sig. Mattiacci possa ripercorrerne le orme.
Io vorrei solo ricordare che - all'epoca - l'inesperto FB ebbe come mentore gente del calibro di Ross Brawn, che sicuramente gli hanno dato una grossa mano nell'imparare l'arte (del "muretto") per mettersela da parte. Per non parlare dell'ottimo ambiente tecnico che gli stava intorno, facente capo a "un certo" Rory Byrne, e della grande spinta motivazionale di un marco "fashion" come la Benetton di inizio anni `90, che era un po' l'equivalente della Red Bull dei giorni nostri.

La situazione della GES Ferrari di oggi, invece, la vedo molto piu' sul "dimesso" (per non dire allo sbando), di fatto strangolata da tutti quei lacci e cambiamenti regolamentari che lo stesso Montezemolo (come e' stato giustamente detto) non e' riuscito a limitare e governare nonostante si fosse messo - all'epoca della loro gestazione - a capo della (inutile) FOTA.

Organismo che lui stesso ha poi lasciato andare allo sbando, deligittimando di fatto lo stesso Domenicali che ora paga (per sua sfortuna perche' era li' per quello) anche colpe non sue.
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da 330tr » 15/04/2014, 13:55

Purtroppo non sono addentro alle meccaniche della Ferrari. Non ne so praticamente nulla. Quello che so è che la gestione della parte vetture GT è eccellente, così come la gestione del marchio.
La gestione della parte sportiva è stata negli ultimi anni PESSIMA. Il buon Domenicali a mio parere non si è dimostrato all'altezza, e andava ricollocato ben prima di adesso.
Non lo conosco direttamente, mi sembra un'ottima persona, ma penso non abbia mai avuto il mordente e la grinta necessaria a ricoprire quel ruolo.
Ora la strada per tornare in alto sarà lunga e dolorosa..godiamoci una "decade di decadenza" come cantavano i Bluvertigo..e speriamo che si riesca a cavare qualcosa di buono dai...cilindri!
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 15/04/2014, 18:50

Guardate che la Ferrari, e credo sia abbastanza chiaro, campa di rendita.
Secondo me qualsiasi manager di medio livello potrebbe gestire la sezione delle auto di serie che si vendono, praticamente, da sole.
Non penso che ci voglia questo gran genio.
Anzi. Faccio la differenza tra quello che faceva il vecchio, ossia correre e basta, e quello che fanno i torinesi, ossia parchi divertimenti, sondaggi per i tifosi (probabilmente falsi o semi-tali online) ed altre baggianate del genere.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 15/04/2014, 19:03

Carissimo Niki, su questo, sbaglierò, ma non sono d'accordo.
Se avesse campato di rendita a quest'ora avremmo la riedizione dell'agghiacciante 348, la Testarossa 2014 ecc. Mi sembra che come vetture GT abbia sfornato capolavori assoluti, e questo non è vivere di rendita...avesse continuato la china dei primi anni '90 a questo punto avrebbe chiuso battenti. Tutto il corollario di parchi gioco, orologi, cappellini e cianfrusaglie varie è puro marketing, e a quanto pare, funziona egregiamente visti i fatturati record.
L'orrore è la gestione della squadra dal 2008 ad oggi. Ribadisco, NON i progetti e le auto, molto spesso vincenti, ma l'organizzazione della squadra. Si sono viste cose pazzesche, fuori dal mondo..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a 2014

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti