Ferrari F14 T

Forum dedicato alla stagione 2014

da sundance76 » 16/04/2014, 16:27

Ah.. la F2012, gran macchina quella...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 16/04/2014, 16:56

Powerslide ha scritto:
gilles67 ha scritto:Un bel Kasinò a questo punto veramente.....le regole sono fatte e blindate, la Ferrari di una galleria del vento sbagliata (perchè non mi vengano a dire che funziona,con quel "tapiro di macchina" che ha partorito) e di 2 perle di circuiti di prova come Fiorano e soprattutto Mugello se ne può fare un impacco, LCDM sta invecchiando più in fretta e male del DRAKE dell'epoca e senz'altro non ha lo stesso amore paterno verso Maranello e salvo smentite dai fatti di nuovi Todt all'orizzonte neanche l'ombra, chi di Voi vede soluzioni a medio termine? Visto che di breve termine manco il caso di parlarne....


Proviamo ad essere un filo ottimisti che la Ferrari si è tirata fuori da situazioni molto peggiori di quelle odierne.

Non posso credere che il motore endotermico sforni 50/80 cv in meno della concorrenza. Sono geometrie e valori bloccati, non si riuscirebbe neppure volendo.
La potenza del motore elettrico è uguale per tutti, sembrerebbe quindi che sia l'accoppiare i due sistemi a non funzionare a dovere.
Un software è sempre migliorabile e quindi se sta qui il problema si potrebbe superarlo in un tempo molto breve.
Se invece è in qualche pezzo o in qualche accoppiamento hardware, l'importante è scoprirlo il più velocemente possibile. Fatto ciò è vero che lo sviluppo sarebbe bloccato, ma, e c'è sempre un ma, una modifica è ammessa se fatta a scopo di affidabilità.
Se non è per affidabiltà, sarà lo stesso per affidabilità 8-)
E questo la Renault lo ha imparato bene nelle scorse stagioni :mrgreen:


Ma anche epr me (e lo scritto e ripetuto tante volte) i margini di sviluppo dei nuovi "sistemi motore" sono ancora notevoli.
E, naturalmente, per quello che riguarda la parte elettrica e di recupero di energia.

C'è ancora tanto da inventare e realizzare su quel fronte.


Per quanto riguarda la F14T, allacciandomi a quanto scritto relativamente al "tapiro"... e alla galleria del vento.
Diciamo che la galleria suddetta sembra finalmente dare parametri compatibili con le altre gallerie utilizzate e, soprattutto, la pista. Quindi per ora possiamo ritenere che il problema non sussista più (poi vedremo).
Fin'ora non si è detto che aerodinamicamente sia sbagliata...

Invece sembra che rimangano ancora dei dubbi relativamente alla parte telaistica/sospensivo, se è vero come è vero che la monoposto ha problemi di trazione...

Ma anche in questo caso i miglioramenti potranno esserci.


Io credo che alla media distanza la Mercedes teoricamente potrà anche essere raggiunta.

Al momento mi sento di dare più fiducia alla Red Bull che alla Ferrari...
ma si vedrà.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 16/04/2014, 17:34

@ Power
I nuovi modelli potranno anche essere un concentrato di tecnologia (anche se a me il cambio elettroattuato su un'auto sportiva suona come una corazzata Potemkin, oltre ad altri orpelli come recupero di energia in frenata, ecc. ecc.) e quelle degli anni che furono poco sopra delle bagnarole, ma tu pensi che a qualche acquirente sia fregato? Io credo solo a chi voleva andarci in pista.
A quelli che le usano per andare al bar la domenica non credo abbia fatto nè caldo nè freddo.

@ 330
Guarda, per me l'ultimo capolavoro assoluto è la Daytona. La Testarossa e la F40 sono auto clamorose, la Enzo è più che una bella macchina, ma sono già ad un altro livello (inferiore) della suddetta.

Il problema della Ferrari, che è poi il problema di sempre, senza timore di sbagliare dato che è un noto dato di fatto, è che è un concentrato di politica.
Più di qualsiasi altra squadra.
Quando c'era il vecchio, un despota, le cose andavano meglio perchè ci vuole un despota. Così come era con Todt.
Ma all'epoca di Schumacher probabilmente il merito maggiore era suo, dato che era lui che guidava, ma non dimenticatevi che quando è passato ai rossi si è portato mezza squadra Benetton.
Per cui non si può paragonare con la situazione che c'è da anni a questa parte.
Un grossa differenza è che il tedesco faceva da collante, lo spagnolo rompe i coglioni e basta. L'altro sembra che campi alla giornata, quello che viene, viene.
Che le persone che ci sono state finora siano poco più che incompetenti è chiaro, dati i risultati nulli.
Il problema è trovare gente con le OO e tenerla per un determinato periodo, non cambiarla dopo qualche mese od ogni anno.
Ma dato che sono legati a doppio filo ai bancari iberici per motivi che esulano dalla f1 la vedo dura.
Una ultima differenza grossa come un pianeta, ed è anche ovvio che sia così, è che il vecchio correva per la competizione in sè stessa, Montezemolo corre per vendere le macchine, per farsi dare i soldi per la sua ferrovia e per altri motivi che con le corse non hanno una mazza a che fare.
La Ferrari l'ha creata Ferrari, gli altri sono parassiti, politici, preti, faccendieri ed ereditieri a sbafo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 16/04/2014, 17:48

Piccola precisazione sulla Daytona.
Ho avuto occasione di sedermici: mi sembrava di essere ai piedi di un letto matrimoniale.
Carriera sportiva: ottima, Androuet ci vinse anche un Tour de France riaccendento i fasti della mitica Gto. Peccato che al termine di ogni tappa fosse costretto ad una flebo perchè stremato. E questa non è una battuta.

Come dire: non tutto ciò che è bello e che piace è al contempo perfetto dal punto di vista tecnico.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Greyeyes 1989 » 16/04/2014, 18:26

Powerslide ha scritto:

Come dire: non tutto ciò che è bello e che piace è al contempo perfetto dal punto di vista tecnico.

Come d'altronde fu la Mp4/18 del 2003 per la Mclaren...... Talmente bella che non corse mai :angry-cussingwhite:
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da gilles67 » 16/04/2014, 19:34

Niki ha scritto:@ Power
I nuovi modelli potranno anche essere un concentrato di tecnologia (anche se a me il cambio elettroattuato su un'auto sportiva suona come una corazzata Potemkin, oltre ad altri orpelli come recupero di energia in frenata, ecc. ecc.) e quelle degli anni che furono poco sopra delle bagnarole, ma tu pensi che a qualche acquirente sia fregato? Io credo solo a chi voleva andarci in pista.
A quelli che le usano per andare al bar la domenica non credo abbia fatto nè caldo nè freddo.

@ 330
Guarda, per me l'ultimo capolavoro assoluto è la Daytona. La Testarossa e la F40 sono auto clamorose, la Enzo è più che una bella macchina, ma sono già ad un altro livello (inferiore) della suddetta.

Il problema della Ferrari, che è poi il problema di sempre, senza timore di sbagliare dato che è un noto dato di fatto, è che è un concentrato di politica.
Più di qualsiasi altra squadra.
Quando c'era il vecchio, un despota, le cose andavano meglio perchè ci vuole un despota. Così come era con Todt.
Ma all'epoca di Schumacher probabilmente il merito maggiore era suo, dato che era lui che guidava, ma non dimenticatevi che quando è passato ai rossi si è portato mezza squadra Benetton.
Per cui non si può paragonare con la situazione che c'è da anni a questa parte.
Un grossa differenza è che il tedesco faceva da collante, lo spagnolo rompe i coglioni e basta. L'altro sembra che campi alla giornata, quello che viene, viene.
Che le persone che ci sono state finora siano poco più che incompetenti è chiaro, dati i risultati nulli.
Il problema è trovare gente con le OO e tenerla per un determinato periodo, non cambiarla dopo qualche mese od ogni anno.
Ma dato che sono legati a doppio filo ai bancari iberici per motivi che esulano dalla f1 la vedo dura.
Una ultima differenza grossa come un pianeta, ed è anche ovvio che sia così, è che il vecchio correva per la competizione in sè stessa, Montezemolo corre per vendere le macchine, per farsi dare i soldi per la sua ferrovia e per altri motivi che con le corse non hanno una mazza a che fare.
La Ferrari l'ha creata Ferrari, gli altri sono parassiti, politici, preti, faccendieri ed ereditieri a sbafo.


Pienamwnte d'accordo con te su tutto Niki, splendida la tua disanima fra Schumi e Alonso soprattutto!
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da Niki » 16/04/2014, 19:55

Powerslide ha scritto:Piccola precisazione sulla Daytona.
Ho avuto occasione di sedermici: mi sembrava di essere ai piedi di un letto matrimoniale.
Carriera sportiva: ottima, Androuet ci vinse anche un Tour de France riaccendento i fasti della mitica Gto. Peccato che al termine di ogni tappa fosse costretto ad una flebo perchè stremato. E questa non è una battuta.

Come dire: non tutto ciò che è bello e che piace è al contempo perfetto dal punto di vista tecnico.


Mai detto che tecnicamente fosse sopraffina, non mi permetterei mai di contraddirti sulla tecnica. D'altronde c'è anche il racconto di quel giornalista da qualche parte qui nel sito, non ricordo il nome, che ebbe il fegato di dire al vecchio che la guida della macchina sembrava quella di un camion.
Ma esteticamente credo che lei e la Miura non avessero rivali neanche lontanamente all'epoca.
E penso che anche oggi poche auto possano battersela con quei due capolavori.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 16/04/2014, 20:01

Quasi a farlo apposta...
Immagine
Chiudo qui l'ot
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 17/04/2014, 8:18

Niki ha scritto:Quasi a farlo apposta...
Immagine
Chiudo qui l'ot


:clap:

Gran popò di linee queste due auto!
Bravo NIKI, bello periodicamente rinfrescarci la memoria con simili beatitudini
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Tangorfopper » 17/04/2014, 9:32

http://autosprint.corrieredellosport.it/2014/04/16/domenicali-i-retroscena-delladdio/14691/

A due giorni di distanza, Autosprint è in grado di svelarvi un po’ di retroscena sulla settimana “calda” che ha rivoluzionato il vertice della Ferrari. Da cui si scopre che la decisione di dimettersi di Domenicali ha preso di sorpresa tutti quanti, a partire dallo stesso presidente del Cavallino. Ovvero, non sono state dimissioni “pilotate” o “richieste” ma giunte inaspettate.

IL PROPOSITO – Domenicali in cuor suo aveva deciso già da tempo di chiudere l’esperienza ferrarista a fine anno. Comunque fosse andata a finire la stagione. Troppe pressioni, troppe difficoltà per tenere insieme un gruppo che aveva costruito con fatica e che non riusciva più a indirizzare dove e come voleva lui. Basti pensare che Alonso l’aveva voluto fermamente ingaggiare lui a metà 2009; quell’Alonso che in Ferrari aveva la strada sbarrata all’epoca di Todt che non aveva mai dimenticato una promessa non rispettata da Fernando nei suoi confronti nel 2003. Ma poi proprio con Alonso l’anno scorso erano nati screzi e il rapporto non si era mai completamente rinsaldato. Di qui anche la decisione di ingaggiare Raikkonen per evitare di avere una Ferrari troppo Alonso-dipendente.

LA DOCCIA FREDDA – L’amara realtà Domenicali l’ha capita nei primi test in Bahrain, quelli di metà febbraio. Quando ha compreso che la Ferrari era lontanissima dalle Mercedes. In quell’occasione le alte velocità di punta della Rossa avevano ingannato molta gente facendo immaginare che il V6 turbo di Maranello fosse potente, invece quelle velocità – si è saputo poi – erano frutto di un aspetto aerodinamico particolarmente scarico. Impossibile da utilizzare nei Gp.
Presto si è capito che mancavano i cavalli “elettrici” dello MGU-H, il recupero di energia dal calore e dal flusso dei gas di scarico. E che oltretutto l’erogazione di coppia non era particolarmente ‘”morbida” e finiva per rovinare in fretta le gomme togliendo alla Ferrari una delle sue armi storiche: quella di essere “gentile” sulle gomme e poter impostare gare di rimonta sul buon ritmo di corsa.

L’ADDIO – Le prime gare hanno confermato i timori di Domenicali. Dopo il Gp Bahrain e l’imbarazzante fuga di Montezemolo dal circuito prima della fine del Gp, ha capito che le critiche avrebbero provocato uno sconquasso. L’opinione pubblica – e lo stesso presidente – avrebbero richiesto un capro espiatorio, una testa da “tagliare”. Domenicali riteneva che allontanare un tecnico tanto per dare in pasto al pubblico una vittima, come era stato fatto con Costa e con Dyer, non aveva senso in questa occasione in cui invece i tecnici avrebbero dovuto lavorare a testa bassa e senza distrazioni per risolvere più in fretta possibile i problemi. Proprio il contrario di quello che stava succedendo. E poi non aveva persone per rimpiazzare il “sacrificato” in tempi stretti. Non c’erano telaisti o motoristi liberi sul mercato.
Così dopo averci ragionato su una/due notti ha deciso di sacrificare se stesso, tanto comunque avrebbe lasciato entro pochi mesi. Un modo per dare fiato alla squadra e permettersi di concentrarsi sullo sviluppo e non sulla caccia alla vittima sacrificale.

LE DIMISSIONI – Domenicali ha consegnato le dimissioni al presidente Montezemolo non sabato come si dice ma addirittura giovedì scorso, 10 aprile. Cogliendo impreparato e di sorpresa Montezemolo che ha provato a dissuaderlo senza successo. Il presidente poi si è affrettato a consultarsi con Marchionne, il quale l’indomani, venerdì 11 è venuto a Maranello con la scusa dell’inaugurazione di una ala del museo Ferrari, già per affrontare il problema del sostituto. I due hanno subito escluso di ricorrere a soluzioni esterne come Ross Brawn, per esempio, perché la Ferrari da tempo per volontà di Marchionne e di tutto il gruppo Fiat ha una ferrea politica di controllo dei budget e delle spese e gli ingaggi milionari dell’epoca di Todt (e che hanno portato al suo distacco) sono stati aboliti da tempo.

MATTIACCI – Il nome di Marco Mattiacci, da 15 anni in Ferrari e con trascorsi di successo in Estremo Oriente e negli USA e tra l’altro conosciuto anche da John Elkann e ben noto a tutti, è venuto fuori quasi subito. A Montezemolo andava bene perché è espressione della managerialità interna Ferrari, a Marchionne andava bene perché non è un tecnico, ma un manager di prodotto e marketing, così simile a quel Luca De Meo che è stato uno dei suoi pupilli in Fiat e uno degli uomini chiave del rilancio commerciale e soprattutto d’immagine del marchio torinese (tanto è vero che poi è stato strappato alla Fiat dall’Audi)

IL PASSAGGIO DI CONSEGNE – Mattiacci è stato fatto imbarcare in fretta e furia su un aereo a New York già venerdì sera e sabato mattina è atterrato in gran segreto a Bologna raggiungendo Maranello. Il passaggio di consegne fra Domenicali e Mattiacci è maturato nel week end ma soltanto lunedì 14 il ribaltone è stato reso pubblico.

IL CONFRONTO – Rimane la coincidenza del fatto che Domenicali ha annunciato le dimissioni nello stesso giorno in cui il governo ribaltava i vertici delle aziende statali, in cui la maggior parte dei manager si attaccava alla poltrona per non perdere i privilegi di potere di un incarico di comando. Nello stesso giorno invece, il manager sportivo più sotto l’occhio dei riflettori ha avuto il coraggio e l’umiltà di farsi da parte e rimettere il suo incarico anche se la Presidenza non glielo aveva (ancora) chiesto. Almeno questa uscita di scena a testa alta, a fronte di tante critiche dei tifosi, va riconosciuta a Domenicali.
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da gilles67 » 17/04/2014, 10:35

Ieri sera, ho provato ad ipotizzare una possibile nuova compagine rossa:
- cosa ne dite di strappare Helmut Marko come team principal in rossa alla RB?
Dicono che in un mondo di ciechi chi ha un occhio solo è un re ...(questa è cattiva però, mi autoflagello da solo...) pensateci, chi è che ha portato Vettel in RB? chi è che ha messo Kviat sulla TR? senza contare che con Lauda sono sani antagonisti (o forse un pò dippiù)...
- Piloti: Vettel, uomo squadra come lo era Schumy e forse oggi un pò demotivato dalla RB e lo stesso giovane Kviat, sul quale il Drake avrebbe scommesso ad occhi chiusi....
-Ah dimenticavo, ponti d'oro a Newey, alla faccia della sua antipatia per l'Italia (forse in parte pure reciproca), ma il Mago della formula 1 oggi è lui, anche visto come ha saputo far parzialmente risorgere la RB in men che non si dica
In sintesi: immaginate una triade Marko, Newey e Vettel? Sembra un pò una triade alla Todt, Brown e Schumy con tutte le differenze etniche e non solo che tutti conosciamo, ma sarebbe comunque un bel voltar pagina, peccato che il mio sia solo un sogno...
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da Powerslide » 17/04/2014, 11:29

Penso che il vero asso nella manica della Schumy-Ferrari fosse Rory Byrne, strappato alla quiete di Phuket e alla giovanissima moglie :mrgreen:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da gilles67 » 17/04/2014, 17:08

Penso invece che senza un Capo come Jean Todt a richiamarlo magari a forza di soldoni da Phuket il buon Rory se ne sarebbe stato dov'era....il vero Napoleone è stato il nano di Parigi, è stato lui a prendere Schumi e tutta la combricola.
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da echoes » 19/04/2014, 0:50

Mah...

Todt arrivò nel 91, Schumi arrivò nel '96, la Ferrari era già in risalita, nn ricordo l'anno d'arrivo di brawn e byrne (96?), ma ho come l'idea che sia stato Ecclestone a mettere Schumi sulla rossa, serviva un nuovo interesse per la F1 che aveva perso il potenziale duello Senna - Schumi...

Insomma...in un modo o nell'altro nella rinascita Ferrari, con gli occhi di oggi, ci vedo molta politica e un pò meno di parte sportivo-gestionale...
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da sundance76 » 19/04/2014, 8:08

gilles67 ha scritto:Ieri sera, ho provato ad ipotizzare una possibile nuova compagine rossa:
- cosa ne dite di strappare Helmut Marko come team principal in rossa alla RB?
Dicono che in un mondo di ciechi chi ha un occhio solo è un re ...(questa è cattiva però, mi autoflagello da solo...) pensateci, chi è che ha portato Vettel in RB? chi è che ha messo Kviat sulla TR? senza contare che con Lauda sono sani antagonisti (o forse un pò dippiù)...
- Piloti: Vettel, uomo squadra come lo era Schumy e forse oggi un pò demotivato dalla RB e lo stesso giovane Kviat, sul quale il Drake avrebbe scommesso ad occhi chiusi....
-Ah dimenticavo, ponti d'oro a Newey, alla faccia della sua antipatia per l'Italia (forse in parte pure reciproca), ma il Mago della formula 1 oggi è lui, anche visto come ha saputo far parzialmente risorgere la RB in men che non si dica
In sintesi: immaginate una triade Marko, Newey e Vettel? Sembra un pò una triade alla Todt, Brown e Schumy con tutte le differenze etniche e non solo che tutti conosciamo, ma sarebbe comunque un bel voltar pagina, peccato che il mio sia solo un sogno...


Scusa, ma non si fa prima a tifare Red Bull? Forse è per quello che dal '96 mi sono intiepidito verso la "rossa" (ex-Benetton).
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

PrecedenteProssimo

Torna a 2014

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti