Ferrari F14 T

Forum dedicato alla stagione 2014

da Prinz4L » 26/01/2014, 9:17

Brutta ragazzi, ma cambierò idea se saprà vincere: anch'io mi sono un pò rotto d'arrivare sempre secondo... anche se per vincere bisogna essere più bravi e così non è stato.

Per me, comunque, sarebbe stata F166-T
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da groovestar » 26/01/2014, 9:24

Quest'anno le vetture saranno davvero particolari, ma per dare un giudizio estetico penso occorra vederle live in azione.
La corsa abitua l'occhio e le vittorie rendono belle le vetture. Facendo un esempio io trovavo orrenda la Lotus, ma dopo 2 anni di corse, ora mi sembra quasi una bella vettura.
A mio avviso la McLaren non è poi così male, per dirne una. Probabilmente poi vedremo tante diverse configurazioni aerodinamiche, magari più armoniose.

La Ferrari cmq mi ricorda un bel rasoio
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Mclaren7C » 26/01/2014, 11:58

Boccio l'impatto estetico della F14 T, le forme di quel muso sono poco armoniose. La Ferrari ripropone lo schema pull rod della sospensione anteriore. Comunque non posso essere che contento per le varie soluzioni aerodinamiche che hanno optato i vari team; muso stile Ferrari, muso stile Lotus e muso stile Mclaren e Williams. Sono curioso di vedere le vetture cha mancano all'appello, forse dare una prima occhiata alla Red Bull farà capire qual'è la strada giusta.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da jerry64 » 26/01/2014, 19:06

[quote="Tangorfopper"]
Esercizio: contate gli sbadigli di Kimi.

https://www.youtube.com/watch?v=928skNvR3WI
[/quote]

Mitico Kimi !
Gia' lo chiamano: "KR7"  :thumbup:
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Greyeyes 1989 » 27/01/2014, 9:32

L'attesa della rivelazione della Reddebulle è un pò come quando a scuola si attendeva di conoscere la scelta del Secchione della classe in merito ad alcune risposte di un compito prima di esultare come degli scemi oppure cadere nella disperazione più nera  :asd:
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da DanieleSkywalker » 27/01/2014, 23:02

A me tutto sommato esteticamente non dispiace poi tanto. Vedendo le altre monoposto mi viene il dubbio però che li davanti qualcosa non va. D'altra parte dei retrotreno non abbiamo visto quasi nulla, e leggevo che la Ferrari ha le pance più piccole degli altri, o almeno della McLaren.
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da Baldi » 30/01/2014, 12:25

Questa è una foto dei test di ieri.
La vernice permette ai tecnici di valutare meglio i flussi.

Immagine

A parte l'ingerenza degli adesivi (!!!) (adesivi illegaliiiii la Mercedes farà ricorsooooo  :D )
questa foto mi fa pensare ancora di più che il musetto così basso non sia del tutto positivo.

Normalmente i team puntavano ai musetti alti proprio per avere il maggior volume d'aria sotto la parte iniziale del telaio.
Questo volume d'aria veniva a passre sotto la vettura contribuento non poco al carico che l'estrattore posteriore poteva generare. Inoltre gran parte dei fluidi lambivano le fiancate e venivano positivamente sfruttati sia per gli scarichi soffiati (ora inesistenti) sia per la zona ai lati del cambio, sopra l'estrattore ecc... ecc...

Il musetto così basso invece, anche con lo stretto passaggio d'aria tra i montanti, non permette sicuramente di avere la stessa cosa.
In più il musetto superiormente è piuttosto arrotondato (la Mercedes mi pare meno) e l'aria "scivola" lateralmente verso il basso (la vernice non fa che evidenziarlo).
Al di sotto del muso, rispetto a quando c'erano i musi alti, c'è maggiore depressione...

Non so, ma mi pare che questo disegno generi molti vortici lateralmente al musetto/telaio e che questi distubino i flussi che dovrebbero passare sotto il fondo o andare a entrare nelle prese d'aria o ancora lambire le pance laterali.
Ultima modifica di Baldi il 30/01/2014, 16:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 30/01/2014, 13:08

Beh deve esserci una ragione che ha motivato la ferrari alla scelta di un musetto così basso che, sulla carta, parrebbe penalizzante.
Non penso si tratti di un'interpretazione quasi letterale delle regole, dato che l'idea del pisellone era nell'aria da molto tempo, quella scelta deve essere funzionale a qualcosa che non ci è dato conoscere...
Peraltro anche la Mercedes e la Mclaren (puranche pisellata) hanno scelto musetti abbastanza bassi...

In ogni caso penso che tale scelta, qualora non risultasse funzionale, potrebbe essere reversibile (pensate alla Williams del 2004), però sicuramente suscita molta curiosità
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da echoes » 30/01/2014, 13:13

[quote="Baldi"]
Questa è una foto dei test di ieri.La vernice permette ai tecnici di valutare meglio i flussi.

A parte l'ingerenza degli adesivi (!!!) (adesivi illegaliiiii la Mercedes farà ricorsooooo  :D )
questa foto mi fa pensare ancora di più che il musetto così basso non sia del tutto positivo.

Normalmente i team puntavano ai musetti alti proprio per avere il maggior volume d'aria sotto la parte iniziale del telaio.
Questo volume d'aria veniva a passre sotto la vettura contribuento non poco al carico che l'estrattore posteriore poteva generare. Inoltre gran parte dei fluidi lambivano le fiancate e venivano positivamente sfruttati sia per gli scarichi soffiati (ora inesistenti) sia per la zona ai lati del cambio, sopra l'estrattore ecc... ecc...

Il musetto così basso invece, anche con lo stretto passaggio d'aria tra i montanti, non permette sicuramente di avere la stessa cosa.
In più il musetto superiormente è piuttosto arrotondato (la Mercedes mi pare meno) e l'aria "scivola" lateralmente verso il basso (la vernice non fa che evidenziarlo).
Al di sotto del muso, rispetto a quando c'erano i musi alti, c'è maggiore depressione...

Non so, ma mi pare che questo disegno generi molti vortici lateralmente al musetto/telaio e che questi distubino i flussi che dovrebbero passare sotto il fondo o andare a entrare nelle prese d'aria o ancora lambire le pance laterali.
[/quote]

ma solo io non vedo la foto??  :confused1:
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Pennywise » 30/01/2014, 16:06

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Baldi » 30/01/2014, 16:08

[quote="echoes"]
[quote="Baldi"]
Questa è una foto dei test di ieri.La vernice permette ai tecnici di valutare meglio i flussi.

A parte l'ingerenza degli adesivi (!!!) (adesivi illegaliiiii la Mercedes farà ricorsooooo  :D )
questa foto mi fa pensare ancora di più che il musetto così basso non sia del tutto positivo.

Normalmente i team puntavano ai musetti alti proprio per avere il maggior volume d'aria sotto la parte iniziale del telaio.
Questo volume d'aria veniva a passre sotto la vettura contribuento non poco al carico che l'estrattore posteriore poteva generare. Inoltre gran parte dei fluidi lambivano le fiancate e venivano positivamente sfruttati sia per gli scarichi soffiati (ora inesistenti) sia per la zona ai lati del cambio, sopra l'estrattore ecc... ecc...

Il musetto così basso invece, anche con lo stretto passaggio d'aria tra i montanti, non permette sicuramente di avere la stessa cosa.
In più il musetto superiormente è piuttosto arrotondato (la Mercedes mi pare meno) e l'aria "scivola" lateralmente verso il basso (la vernice non fa che evidenziarlo).
Al di sotto del muso, rispetto a quando c'erano i musi alti, c'è maggiore depressione...

Non so, ma mi pare che questo disegno generi molti vortici lateralmente al musetto/telaio e che questi distubino i flussi che dovrebbero passare sotto il fondo o andare a entrare nelle prese d'aria o ancora lambire le pance laterali.
[/quote]

ma solo io non vedo la foto??  :confused1:
[/quote]

sorry, il collegamento era scritto male... ora si dovrebbe vedere.  :blushing:
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Pennywise » 31/01/2014, 8:54

prove diffusori

Immagine

@stefan_f1
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Tangorfopper » 22/03/2014, 20:29

I cattivi risultati della prima gara hanno portato subito a degli effetti immediati in Ferrari:

http://blog.quotidiano.net/turrini/2014/03/22/ferrari-rimpasto-per-ers-e-kers/

In Ferrari il flop imbarazzante di Melbourne ha avuto le sue conseguenze.

In settimana, sono stati sostituiti i responsabili dell'ibrido. Per capirci, ci sono teste nuove ad occuparsi di ERS e KERS.

Promozioni interne.

I nomi nemmeno ve li sto a fare, non si tratta di personaggi famosi.

Il fatto importante è che gli eventi australiani abbiano avuto uno strascico pesante. Stile reazione immediata. Do it or die.

Poichè l'ingegner Marmorini, il capo dei motoristi, è rimasto al posto suo, parrebbe di capire che è confermata la sensazione che alla F 14 T manchino più di cinquanta cavalli (rispetto a Mercedes) in ragione di uno scarso funzionamento dei supporti elettrici ed endotermici al turbo.

Il rimpasto, in termini di unità, è bello grosso.
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da 330tr » 14/04/2014, 10:10

Domenicali si è dimesso
Stefano Domenicali, Team Principal del Cavallino Rampante, si è dimesso dalla Ferrari

http://www.automoto.it/formula1/ferrari ... messo.html
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Uitko » 14/04/2014, 10:24

Qui dicono che sia stato silurato?!?!?

http://autosprint.corrieredellosport.it ... ali/14620/
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

PrecedenteProssimo

Torna a 2014

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti