[quote="Niki"]
[quote="Powerslide"]Una macchina da corsa, il Drake insegna, è bella se vince e viceversa.
Se vai a riprendere gli articoli dell'epoca, alla presentazione la 250 GTO fu considerata da tutti, ma prorio da tutti, la più brutta Ferrari si fosse mai vista.
Poi ....
[/quote]
Lascia perdere le massime del vecchio, che quando sono arrivate all'epoca Schumacher sono franate clamorosamente (...un pilota perde 1 secondo ad ogni figlio che nasce...)
Paragonare la Gto a questo sgorbio orrendo significa far girare il vecchio nella fossa come un involtino.
[/quote]
Per quanto riguarda i giudizi negativi sulla GTO non sono stato io a farli, ma giornalisti del calibro di Franco Lini (futuro DS Ferrari e all'epoca redattore di AutoItaliana) e, per non restare in campo nazionale, di un certo Paul Frère che credo non abbia bisogno di presentazioni.
Al sottoscritto la GTO era piaciuta fin dal primo istante e piace ancora se da più di 50 anni conservo l'inserto del giornalino per ragazzi che la presentava
Diverso invece sulle massime del Vecchio.
Non è che non fossero valide, anzi, è che la F1 è molto cambiata, per fortuna, sul piano della sicurezza. Oggi i piloti non sentono più incombenti le conseguenze nefaste d'un incidente, nè come morte, nè come settimane di degenza e mesi di rieducazione. Ovvio quindi che il loro approccio alla gara, anche se con pargoli a casa, non risenta, o risenta veramente poco, della loro paternità.
Se andiamo però a sport ancora oggi pericolosi la musica cambia e l'orologio torna indietro.
Anche l'addio di Stoner credo sia stato condizionato, almeno in parte, dalla nascita della figlia.
Se passiamo poi ad una disciplina non motoristica, ma che a mio parere è quella che maggiormente si avvicina alla F1, parlo della discesa libera, vediamo che proprio oggi il nostro atleta più in forma e che si era sempre distinto nelle precedenti gare, Peter Fill, si è beccato più di 3 sec di distacco nella sua prima gara da padre.
Si è corsa la discesa più affascinante, difficile e pericolosa dell'intero Circo Bianco: la Streif di Kitzbuehel.
Tra gli spettatori Ecclestone e Lauda, a conferma che non sono il solo a vedere comunanze tra discesa e F1
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)