Test 2014

Forum dedicato alla stagione 2014

da Baldi » 21/02/2014, 18:30

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da Uitko » 22/02/2014, 11:55

Baldi, dimmi che la Lotus è bella ed elegante e non ti rivolgo più la parola. : Chessygrin :
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"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
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da Rovert » 22/02/2014, 13:03

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da Pennywise » 22/02/2014, 15:21

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da Pennywise » 22/02/2014, 15:27

Baldi ha scritto:Immagine

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sarà il mio MacMonitor, ma la prima foto sembra uno screenshot di un video gioco ...... : Surprice : : Surprised : : Neutral :
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da Baldi » 22/02/2014, 15:38

Uitko ha scritto:Baldi, dimmi che la Lotus è bella ed elegante e non ti rivolgo più la parola. : Chessygrin :



E' BELLA E ELEGANTE! : Chessygrin :

No, scherzo... parlami ancora.


Comunque, a parte gli scherzi, direi che nessuna si salva.
Di sicuro preferisco in muso Lotus che appare un muso anni ottanta in certe foto, piuttosto che il "pisello" di auto come Sauber, Marussia e Force India.

E pure il muso a Ornitorinco della Ferrari non è che sia granchè.

Credo che a salvarsi (sempre relativamente s'intende) siano quello Mercedes (meno evidente rispèetto al Ferrari) e quello Red Bull (bel dissimulato a sembrare "solo" una camera-car.
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da Baldi » 22/02/2014, 16:23

Anche la seconda tornata di test si è conclusa.

Motorizzati Mercedes più a loro agio. I tempi sono i migliori, segno (a questo punto) che riescono a far girare il loro "sistema motore" in maniera più energica rispetto ai motorizzati Ferrari.
Per entrambi però si può dire che abbiano ancora margini di incremento.

La Renault è sicuramente indietro.
I tempi con largo gap dimostrano soprattutto che stanno girando ancora al "minimo".
In questi giorni hanno fatto quello che dovevano fare: cercare di percorrere più chilometri possibile cercando soprattutto di trovare e risolvere tutti i problemi che ancora hanno.

La pausa prima dei prossimi test sarà usata per risolvere ancora tutte le "magagne" che hanno.
Facile pensare che avranno ancora grossi problemi di tenuta (e anche automaticamente nelle prestazioni) nei primi Gran Premi della stagione.
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da Tangorfopper » 22/02/2014, 17:20

http://www.autosport.com/news/report.php/id/112616

Raikkonen ha sbattuto verso la fine della giornata di test.

The 2007 world champion lost control of the F14 T on the exit of Turn 4 and speared into the wall, ripping off the left front wheel and causing an early halt to proceedings.

"I was on a kerb and got some fairly massive wheelspin," said Raikkonen. "I couldn't catch it anymore and unfortunately it went directly into the wall and damaged the car.

"Things happen so I wouldn't say it's my fault. We improved the settings a lot and it's not too bad, but there's a lot of torque in the car."
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da Baldi » 22/02/2014, 20:00

Il Report della Pirelli sui test del Bahrain.


Review – Test Ufficiali F1 2014, Bahrain

LE PRESTAZIONI DEI P ZERO IN LINEA CON LE ASPETTATIVE


Bahrain, 22 Febbraio 2014 – Come previsto alla vigilia, i primi test in Bahrain hanno offerto ai team e ai tecnici Pirelli i primi dati significativi sulle prestazioni dei P Zero 2014, grazie alla grande quantità di giri completati dalle vetture. In particolare, alcune Scuderie hanno effettuato simulazioni di gara e di qualifica, con esercitazioni di pit stop.

Le condizioni atmosferiche sono rimaste asciutte per tutta la durata dei test, con temperature intorno ai 20 gradi centigradi, in linea con quelle che si incontrano mediamente nel corso della stagione.

I team hanno cosí avuto modo di testare l’intero range dei P Zero 2014. In Bahrain, infatti, Pirelli ha portato le mescole soft, medium ed hard, sia nella versione standard sia in quella “invernale” con warm up più rapido, alle quali si sono aggiunte le supersoft scelte da alcuni team come dotazione aggiuntiva.

Il direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: “Grazie alle stabili e favorevoli condizioni meteo, qui i team hanno avuto modo di provare le gomme molto più che a Jerez. Benchè le vetture siano ancora a uno stadio di sviluppo lontano dall’essere definitivo, i primi dati dei test indicano chiaramente che le gomme 2014 sono più durevoli di quelle della passata stagione. Inoltre, abbiamo osservato una decisa riduzione del fenomeno dei marbles, in linea con quanto ci aspettavamo. È prevedibile che con il miglioramento delle prestazioni delle vetture, a partire già dai prossimi test, osserveremo una diminuzione delle differenze nei tempi sul giro tra le varie mescole. Questo sará particolarmente evidente via via che migliorerà la capacità di sfruttare il downforce. Siamo soddisfatti dei dati sin qui raccolti e delle prestazioni delle gomme, ma siamo pronti ad effettuare adattamenti ed evoluzioni del range 2014 se fosse necessario”.

Notizie dai test

I team hanno aumentato giorno per giorno il numero di giri completati. Nella prima giornata sono stati effettuati complessivamente 482 giri, 676 nella seconda giornata, 695 nella terza e 469 nell’ultima.

I team hanno avuto un massimo di 30 set di gomme a disposizione. Pirelli ha scelto insieme con le squadre il mix mescole di 22 set (più un set extra di una gomma media sperimentale, che potrebbe essere usata nel 2015 quando saranno vietate da regolamento le coperte termiche), lasciando alla scelta dei team quella degli altri otto. I team hanno una allocazione totale di 135 set di pneumatici per i test pre-season e in season 2014.

Le differenze di prestazioni tra le gomme evidenziate in Bahrain sono le seguenti: la supesoft è 0,7 secondi più veloce della soft, a sua volta più prestazionale di 1,2 secondi rispetto alla medium. Questa è 1,3 secondi più veloce della hard. Tali differenze sono destinate a scemare mano mano che le vetture evolveranno.

Altre notizie dai test:

Alla prima sessione di test in Bahrain hanno preso parte 24 piloti, che hanno completato complessivamente 2.322 giri e 12.566 km. Lo scorso anno, il secondo test si svolse a Barcellona e i piloti percorsero 16.006 chilometri.

In totale, sommando i test di Jerez e questi del Bahrain, sono stati percorsi ad oggi 3.792 giri e 19.074 km .

In questo stesso periodo, lo scorso anni i team avevano completato 6.970 giri e 31.640 chilometri di test pre- stagione (sommando Jerez e Barcellona 2013).

Il pilota della Mercedes, Nico Rosberg, è stato il più veloce in Bahrain, con un tempo di 1m33.283s segnato sabato con il P Zero Yellow soft. A titolo di confronto, il giro più veloce nella gara del Gran Premio del Bahrain dello scorso anno è stato 1m36.961s, fatto registrare dalla Red Bull di Sebastian Vettel.

La pole position del Gran Premio del Bahrain dello scorso anno fu segnata, sempre da Rosberg, con un tempo di 1m32.330s: un secondo in meno rispetto al miglior tempo segnato oggi dal pilota tedesco.

Nico Rosberg, Mercedes, ha completato, inoltre, il maggior numero di giri durante i test del Bahrain di quest’anno: 174. A seguire, il pilota della Williams, Valtteri Bottas, che ne ha percorsi 171.

I numeri dei test:

Set di pneumatici complessivi portati in Bahrain: 341 che equivalgono a 1.364 gomme

Di cui:
- supersoft: 14
- soft: 61
- medium: 139
- hard: 94
- ‘winter’: 28
- intermediate: 3
- wet: 2

Set di pneumatici complessivi usati: 199

Di cui:
- supersoft: 5
- soft: 37
- medium: 89
- hard: 51
- ‘winter’: 17
- intermediate: 0
- wet: 0

Run più lunghi:
16 giri con mescole supersoft
16 giri con mescole soft
22 giri con mescole medium
22 giri con mescole hard
9 giri con mescole ‘winter’
0 giri con mescole intermediate
0 giri con mescole wet

Temperatura ambientale più alta / più bassa nei quattro giorni: 27 °C / 17 °C
Temperatura del circuito più alta / più bassa nei quattro giorni: 37 °C / 18 °C

Tempi:

Giorno 1
1. Nico Hulkenberg (Force India) 1m36.880s con Soft Nuova
2. Fernando Alonso (Ferrari) 1m37.879s con Medium Nuova
3. Lewis Hamilton (Mercedes) 1m37.908s con Hard Nuova

Giorno 2
1. Kevin Magnussen (McLaren) 1m34.910s con Supersoft Nuova
2. Nico Hulkenberg (Force India) 1m36.445s con Soft Nuova
3. Fernando Alonso (Ferrari) 1m36.516s con Soft Usata

Giorno 3
1. Lewis Hamilton (Mercedes) 1m34.263s con Soft Nuova
2. Jenson Button (McLaren) 1m34.976s con Supersoft Nuova
3. Felipe Massa (Williams) 1m37.066s con Soft Nuova

Giorno 4
1. Nico Rosberg (Mercedes) 1m33.283s con Soft Nuova
2. Jenson Button (McLaren) 1m34.957s con Soft Nuova
3. Kimi Raikkonen (Ferrari) 1m36.718s con Soft Nuova
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da Aviatore » 27/02/2014, 15:15

Anche a questo giro (ultimi test prestagionali iniziati ieri) nulla di nuovo sotto al sole direi, le vetture motorizzate MB sembra proprio abbiano qualcosa in più. E la stessa MB al momento pare più concentrata a fare i suoi bravi stints che non a cercare uno sparo ancora più spettacolare della scorsa volta. Ho idea che la quaterna Massa/Bottas/Hulk/Perez quest'anno avrà di che divertirsi e la trovo cosa buona e giusta
:dance:
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da Baldi » 27/02/2014, 17:25

Test Ufficiali Formula Uno, Bahrain (27 Febbraio – 2 Marzo, 2014)

PIRELLI SPERIMENTA IN BAHRAIN GLI STICKER-TERMOMETRO PER LE GOMME

IN ACCORDO CON FIA TEMPERATURE SEMPRE SOTTO CONTROLLO

Bahrain, 27 febbraio 2014 – All’interno dell’attività di collaborazione con FIA per un migliore controllo delle prescrizioni sull’utilizzo degli pneumatici, Pirelli dà inizio in Bahrain alla sperimentazione di sticker speciali da posizionarsi sul battistrada.
Questi sticker consentono di monitorare la temperatura massima del battistrada al termine del processo di riscaldamento con termo-coperte eseguito dai team.
Pirelli prescrive una temperatura massima di 110°C (230°F) da non superarsi in nessuna occasione prima dell’utilizzo in pista.
Questa prescrizione verrà fatta rispettare dalla Federazione unitamente alla pressione minima all’uscita dal box e al livello massimo del camber raggiungibile in pista.
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da Baldi » 27/02/2014, 22:21

Lasciando da parte i primissimi test di Jerez
(dove peraltro i motorizzati Mercedes e Ferrari hanno girato, mentre i Renault molto ma molto poco)

Nei test successivi, quelli del Bahrain dal 19 al 22, sono sempre stati questi due motori a consentire di girare di più e con le migliori prestazioni.

Ecco i giri percorsi:

Williams 323
Mercedes 315
Mclaren 296
Ferrari 286
Caterham 249
Sauber 240
Force India 213
Toro Rosso 139
Red Bull 116
Lotus 111
Marussia 29

Sappiamo i motivi "trojani" in merito ai problemi Marussia... si nota naturalmente la difficoltà dei motorizzati Renault a girare con una certa continuità (la Lotus a dir la verità iniziava proprio in quei giorni) a parte la Caterham.

Di sicuro Mercedes ai vertici come chilometraggio ma ancghe come tempi, visto e considerando che la graduatoria dei primi recita:

Rosberg (Mercedes)
Hamilton (Mercedes)
Magnussen (Mclaren)
Button (Mclaren)
Hulkenberg (Force India)
Alonso (Ferrari)
Raikkonen (Ferrari)
Massa (Williams)
Gutierrez (Sauber)
Bottas (Wiliams)
Perez (Force India)
Nasr (Williams)
Maldonado (Lotus)

...seguono gli altri....
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da Baldi » 27/02/2014, 22:39

Questo invece sembra essere un grafico relativo a simulazioni di GP compiute nei test recenti.
Paragonati con i tempi di Vettel nel 2013.

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Sembra di notarsi una cosa:
Vettel nel 2013 tendeva ad essere sempre più veloce ad ogni stint, grazie all'alleggerimento del carico benzina.
Invece nelle simulazioni questo non si nota.

Potrebbe essere che questo alleggerimento in realtà viene sminuito e compensato dall'esigenza di risparmiare carburante?
(visto il vincolo sui consumi)
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da Pennywise » 28/02/2014, 11:09

Stanotte scatta il congelamento delle power unit ..... :character-grover: :law-policered:
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