Regolamento motori 2014

Forum dedicato alla stagione 2014

da sundance76 » 07/03/2013, 10:52

Dall'AS in edicola, un piccolo stralcio dell'intervista a Rob White, d.t. Renault, circa i nuovi propulsori turbo con Hers e Kers:

AS: Cosa prevede il regolamento? Sarà come adesso, il motore dovrà essere omologato e bloccato nello sviluppo?

RB: "Attualmente il regolamento non dice nulla su questo argomento. Ne stiamo parlando con gli altri Costruttori, l'idea è di rifarci al sistema attuale. Ossia motore omologato e sviluppo bloccato, salvo modifiche per ragioni di affidabilità. Anche sul turbo,  il regolamento che ne delimita caratteristiche e sviluppo, di fatto non è stato ancora approvato".

>:(  >:( :cursing:


   
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da RoscoPC » 07/03/2013, 13:08

Diamine: ci stavo giusto pensando qualche giorno fa, ragionando sulle potenze specifiche dei nuovi propulsori e domandandomi se finalmente avrebbero lasciato briglia sciolta ai cavalli di razza... liberi di scegliere se rischiare o durare, osare o trotterellare, darsi battaglia o spartirsi la torta!
:-\
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da Greyeyes 1989 » 07/03/2013, 13:18

Con 5 motori a disposizione in un anno e il costo per ogni fornitura lo credo bene che i motoristi si parino il didietro onde evitare clamorose fumate bianche con corredo di bestemmie in aramaico da parte di chi il motore lo ha pagato.... In quest'ottica credo anche io che ben presto troveranno un accordo tra i costruttori per cautelarsi e non andare a cercare prestazioni over.... Fa schifo lo so ma è la politica attuale...

D'altronde pensate che con dei motori obsoleti quali gli attuali V8 case come Mercedes e Renault ci  hanno tirato su una fortuna senza investire granchè grazie appunto al congelamento.... Mi viene la diarrea e il vomito e tutte le 7 malattie insieme a pensare che se apro il cofano di una F1 trovo una roba che è più ritardata come metodologia costruttiva del twin air che montano sulle Panda... per non parlare inoltre del fatto che viaggiano ancora con l'iniezione nei tromboncini quando il mondo intero si è orientato da un pezzo (Audi 2001) sull'Iniezione diretta  :blink:
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da Baldi » 07/03/2013, 16:08

Si però... nel momento in cui saranno comunque approvabili modifiche per salvaguardare l'affidbilità, forse qualche costruttore penserà bene di "azzardare" qualche soluzione e/o configurazione al limite puntando sulle prestazioni per poi portare avanti uno sviluppo in funzione della tenuta nel futuro.

Trovandosi un motore una spanna sopra agli altri.
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da sundance76 » 12/06/2013, 17:36

Ecco perchè si chiama Circus:

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da Die Mensch-Maschine » 12/06/2013, 18:00

Questi si drogano pesantemente!
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da Niki » 12/06/2013, 20:30

Ormai da anni. Ma non converrebbe istituire un campionato di corsa con le carriole? Ognuno può modificarla a proprio piacimento, senza limiti alla fantasia. Basta che rimangano carriole e non diventino alianti :sleep:
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da Powerslide » 13/06/2013, 12:56

Godiamoci il 2014 dove, ma solo per un anno, tutti saranno liberi di sviluppare il motore a piacimento.
Sarà un tuffo nel passato con evoluzioni quasi ad ogni gara e rotture pure. Magari non del propulsore vero e proprio, ma con varie problematiche d'interazione tra lui e il doppio kers.
Comunque non dobbiamo immaginare differenti prestazioni dell'ordine dei 100cv, troppe le limitazioni imposte, ma di una cinquantina sì che sono sempre il triplo delle attuali.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da Baldi » 13/06/2013, 14:06

Vero.

E potrebbe anche capitare, visto la complessità del "sistema" motore (intendendo tutto il pacchetto comprensivo quindi del recupero di energia, l'accessoristica e via dicendo) che l'efficacia sia molto variegata anche con variazioni sulle singole componentistiche.

Si potrà avere un motore più potente, o un più efficace recupero energia, o minore peso, o ancora la migliore installazione con ripercussioni quindi anche sulla parte aerodinamica.

Credo che i tecnici abbiano davvero gran mal di testa in questo periodo.
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da Winters79 » 21/06/2013, 23:26

A proposito, oggi Renault ha ufficialmente presentato il proprio V6 turbo per il 2014, con tra l'altro la prima dimostrazione audio!
Queste le parole del responsabile motori Rob White:

"In generale, il volume del sound è più basso e la natura del suono riflette la nuova architettura. Fondamentalmente il rumore è ancora assordante. Vi sveglierà dal sonno, gli abitanti nei pressi dei circuiti si lamenteranno ancora”.

White ha ammesso che ad alcuni mancherà l’urlo dei V8 attuali “ma il sound della nuova generazione di motori è semplicemente diverso”.

Ecco come suonerà on board:

http://www.youtube.com/watch?v=8MPearYsHwY&feature=player_embedded

Credo che sarà molto più entusiasmante se sentito all'esterno: ho sempre preferito un suono cupo ad un suono squillante...
Credo però che non suonerà mai così, ma mai dire mai:

http://www.youtube.com/watch?v=mBG9wdwnq7Q
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da Aviatore » 24/06/2013, 10:44

[quote="Powerslide"]
Godiamoci il 2014 dove, ma solo per un anno, tutti saranno liberi di sviluppare il motore a piacimento.
Sarà un tuffo nel passato con evoluzioni quasi ad ogni gara e rotture pure. Magari non del propulsore vero e proprio, ma con varie problematiche d'interazione tra lui e il doppio kers.
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da Baldi » 24/06/2013, 14:25

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Powerslide"]
Godiamoci il 2014 dove, ma solo per un anno, tutti saranno liberi di sviluppare il motore a piacimento.
Sarà un tuffo nel passato con evoluzioni quasi ad ogni gara e rotture pure. Magari non del propulsore vero e proprio, ma con varie problematiche d'interazione tra lui e il doppio kers.
Comunque non dobbiamo immaginare differenti prestazioni dell'ordine dei 100cv, troppe le limitazioni imposte, ma di una cinquantina sì che sono sempre il triplo delle attuali.
[/quote]

Grande Power, un anno col felice "incubo" della fumata bianca con annesso innocuo principio d'incendio anni 80-style sarà un vero e proprio antidepressivo naturale!
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[/quote]

Non sono così sicuro che vedremo poi tanti botti durante la stagione...  :glare:


Ma di certo ne vedranno tantissimi i tecnici durante i test!  :scared:
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da Winters79 » 26/06/2013, 21:18

Domandona  :asd:: Secondo voi, si torneranno a vedere più ritorni di fiamma con questi motori turbo rispetto ai V8 aspirati?
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da Baldi » 15/12/2013, 18:40

Trascrivo quanto viene spiegato in merito al regolamento motori per i nuovi motori turbo per la stagione 2014 dal sito http://f1grandprix.motorionline.com/



Il nuovo regolamento sportivo della F1 definisce anche il modo in cui saranno applicate penalità in griglia per la stagione 2014 con i nuovi motori V6 turbo da 1.6 litri.
Nel 2014 la power unit sarà divisa in sei moduli separati con un massimo di cinque esemplari ammessi durante la stagione.

Questi elementi sono il motore a combustione, il generatore dell’unità di recupero dell’energia, il generatore per il motore elettrico, l’accumulatore di energia, il turbo e l’elettronica di controllo.

Quando un team userà il sesto esemplare di uno qualsiasi dei sei moduli subirà una penalizzazione di dieci posizioni in griglia, e dopo il sesto esemplare sarà comminata una penalità di cinque posizioni in griglia.

Per il settimo e l’ottavo esemplare sarà comminata rispettivamente una penalità di dieci e cinque posizioni e così via per gli esemplari successivi. Se sarà sostituita l’intera power unit il pilota dovrà partire dalla pitlane.

Se un pilota si sarà qualificato troppo indietro in griglia per scontare l’interà penalità, le posizioni mancanti saranno scontate nel GP successivo.

Altra modifica riguarda i cambi: dovranno essere usati per sei GP consecutivi.
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da Rovert » 30/12/2013, 11:39

senti, ma invece per quanto riguarda le misure del muso?
le simulazioni che si vedono in giro (tipo quelle riproposte nel tread livree) propongono solo musi tipo formichiere...
neanche troppo belle devo dire.
cosa dice esattamente il regolamento?
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