Greyeyes 1989 ha scritto:Si ce l'hanno ma al contrario di quanto fanno tutti ai giorni nostri (mettere una Turbina a geometria variabile) qui si è preferito incasinare il tutto mettendo un motore elettrico ulteriore (ERS) che tenga sempre in "tiro" il compressore
Una turbina a geometria variabile annulla quasi il ritardo
Recuperare energia altrimenti persa per dare una risposta da aspirato ad un motore turbocompresso è forse l'idea meno peregrina tra tutte quelle presentate dalla F1 negli ultimi anni, anche se è vero che i maggiori benefici si sentono più in strada che in pista dove il motore è quasi sempre in carico.
Questo utilizzo l'avevo anche previsto, in tempi non sospetti, nel forum, ma non ricordo dove l'ho scritto
Un altro modo "intelligente" di gestire l'energia recuperata è quello adottato su LaFerrari dove, più che fornire ulteriore potenza, serve soprattutto per dare elasticità ad un motore endotermico terribilmente impiccato.
Fermo restando che i 660 CV della Enzo erano già più che sufficienti alla bisogna