Regolamento motori 2014

Forum dedicato alla stagione 2014

da Greyeyes 1989 » 02/04/2014, 13:44

Letto ciò preparo 25 lt di miscela e Domenica mi butto in pista con il kart tutto il giorno regolando a mano il carburatore come si faceva ai bei tempi fregandomene un belin del consumo istantaneo e sicuro mi diverto di più che guardare il Gp del Bahrein ;) P.S. ho un 125 con il cambio che va una bomba :) per me è assurdo pensare che l'evoluzione sui motori 2t dei kart ha portato a dei 125 cc. da quasi 50 cv. e in F1 si ragioni per gocce di carburante...
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da Jackie_83 » 02/04/2014, 17:54

Hai un KZ? :drool:

Com'è a manutenzione? fai più litri che con un 100 o è circa uguale come ho sentito in giro?
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Greyeyes 1989 » 02/04/2014, 18:11

KZ 10 ho calcolato che andando al chiodo + o - siamo sui 3,5/3,7 km/litro .) però viaggia che è una bestia tra un pochino gli tocca il rifacimento pistone visto che siamo a 75 lt di miscela
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da Jackie_83 » 02/04/2014, 21:20

Non intendevo i consumi, ma la durata in litri di pistone e biella/albero/cuscinetti di banco...scusa se mi sono espresso un pò ad ***** :D

Io ho un Comer 360L (100cc raffreddato ad acqua)e sto sui 50/60 litri sopra e circa il doppio sotto, uso amatoriale s'intende

Volevo sapere perchè l'idea di prendermi un KZ mi sfagiola da tempo, ma ho sentito dire che sono complicati da gestire...sia come costi che come manutenzione :(
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Greyeyes 1989 » 03/04/2014, 9:14

Mah onestamente i TM sono dei muli e non ho dovuto praticamente metterci mano, comunque ti consiglio di valutare anche i Modena Engines perché vanno forte (quasi quanto il KZ 10 gli cedono 2 cv.) sono compatti e leggeri e lasciano un range di posizionamento molto più ampio sul telaio visto l'inclinazione migliore del cilindro
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da Baldi » 03/04/2014, 10:53

Baldi ha scritto:
Powerslide ha scritto:Occhio Baldi, non è una limitazione giro per giro, è una limitazione istantanea ed è anche relazionata al numero di giri al minuto che il motore sta compiendo in quell'istante (ho postato la formula qualche giorno fa).


mmm

stasera cerco con calma la spiegazione che il Direttore Tecnico dell'Audi ha dato alla questione (non escluderei due regole leggermente diverse tra F1 e Endurance).

Diceva che giro per giro i consumi vengono accertati da un tecnico FIA per ogni vettura e che i consumi in un giro superano i parametri, la vettura deve rientrare nel giro di tre giri, altrimenti scattano le pensalizzazioni con un Drive trough.
Ovvio che se si sfora in un giro si deve automaticamente ridurre nel seguente...

Quindi, nel caso specifico, di fatto è un consumo al giro...

Stasera prendo l'articolo e lo posto...
tra l'altro ci sono interessanti valutazioni sulle scelte dei vari costruttori...



Ecco:

Riporto l'articolo di cui accennavo sulla nuova Audi Endurance e che si possono vedere anche nella discussione sul Wec & 24 Ore di Le Mans.

http://www.gpx.it/forum/viewtopic.php?p=133557#p133557

Nel regolamento esiste il controllo del consumo giro per giro e sui sistemi di controllo da parte dei commissari e sui metodi per "rientrare" nei parametri o le eventuali sanzioni.

Trovo anche molto interessanti le interviste quando spiegano le ragioni di certe scelte sulla tipologia del motore e sui sistemi di recupero energia, anche riferiti alle scelte dei rivali.

In effetti la tipologia sui consumi "immediati" è propria del Wec...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

Precedente

Torna a 2014

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti