Io dico solo una cosa:
Nel 2006 vietano il mass dumper della Renault e la Ferrari diventa la migliore del lotto. Equazione: Ferrari = Mafia
Nel 2013 cambiano le gomme (sorvoliamo sui test Mercedes che è meglio) e la Redbull nel giro di 4 gare diventa imbattibile dopo non aver centrato il podio. Equazione: Redbull = Geni, Ferrari = Asini.
Forse ci vorrebbe un po' più di coerenza e capacità di analisi per rendersi conto meglio della situazione globale di questo 2013.
Domenicali dopo l'India fa una sorta di mea culpa, ma dice una cosa molto emblematica: Gli aggiornamenti non hanno migliorato la vettura, però il problema è che non funziona con queste gomme, appalesando gli stessi problemi della Ferrari dell'anno precedente (con la Redbull che torna nella forma del finale di stagione 2012 con un paio di gare d'anticipo).
Se poi il gioco è quello di puntare sempre il dito e dire che in Ferrari sono incapaci e, in generale, in Italia si è stupidi, va benissimo, però la percezione è che da quando qualcuno a Barcelona si è lamentato che la sua vettura non performava e che era ridicolo correre con quelle gomme, tutto è cambiato. Si è permesso di fare test con auto nuove, andando contro le norme della FIA e cercando di buttare la croce su chi ha fatto test nel rispetto delle regole e si è cambiato dopo 2 gare la tipologia di gomme. Questo secondo me è falsare il campionato.
E giusto una nota di stile: Lotus e Ferrari, le più danneggiate da questa scelta, non mi pare si siano andate a lamentare che questa scelta aveva costretto a rivedere un progetto di vettura nato sulle date caratteristiche delle Pirelli accantonate, a differenza di un Horner che al primo podio sfumato su una pista probante faceva il diavolo a quattro.
Io penso che quando ci sono cattivi maestri, è facile diventare asini