Pagina 3 di 5

Re:[17] GP Abu Dabhi - Yas Marina

MessaggioInviato: 03/11/2013, 18:48
da Niki
E figuriamoci...

Re:[17] GP Abu Dabhi - Yas Marina

MessaggioInviato: 03/11/2013, 19:02
da groovestar
Alonso ha chiaramente completato il sorpasso con le 4 ruote fuori dalla pista, ma Vergne non si è minimamente curato dell'arrivo di Alonso dai box, il quale era più veloce e lo aveva già affiancato.
L'unica cosa sensata che hanno detto in telecronaca è che chi è oltre le ruote posteriori della vettura che intende superare, deve lasciare lo spazio.

Re:[17] GP Abu Dabhi - Yas Marina

MessaggioInviato: 03/11/2013, 19:22
da Connacht
Sono a Marsiglia dal 5 settembre a fare stage in laboratorio e mi sono perso tutte le gare fino ad ora. Compresa questa.
Qualcosa mi dice però che è finita esattamente come già mi immaginavo. :asd:

Re:[17] GP Abu Dabhi - Yas Marina

MessaggioInviato: 03/11/2013, 19:33
da jerry64
[quote="Tangorfopper"]
Superiorita' di Vettel IMBARAZZANTE. Tutti i giri e' costantemente piu' veloce di tutti gli altri, tutti i santi giri in tutte le configurazioni di gomme possibili. Roba da 1 o 2 secondi a tutti gli altri. Veramente al di fuori del normale.
[/quote]

Superiorita' di Vettel TROPPO IMBARAZZANTE.

Ma le doti del tedeschino - per quanto maturato, perfezionato, eletto, santificato, ecc..ecc - valgono obiettivamente piu' di 2 secondi al giro, e piu' di 30 al traguardo, rispetto a qualsiasi pilota della conocorrenza, compreso il suo compagno di squadra, che pure era motivatissimo tant'e' che ha voluto a tutti i costi la Pole al sabato ?  Sono veramente uguali quelle 2 lattine ?

Nulla mi puo' togliere dalla mente che quella macchina n.1 DEVE avere qualcosa che nessuno ha capito, ha visto o conosce, e che Sebastian ha imparato ad usare a memoria.
Niente che fino a prova contraria sia illegale, intendiamoci, ma qualche diavoleria segreta penso proprio che non puo' non esserci !

Re:[17] GP Abu Dabhi - Yas Marina

MessaggioInviato: 03/11/2013, 19:39
da Niki
[quote="groovestar"]
Alonso ha chiaramente completato il sorpasso con le 4 ruote fuori dalla pista, ma Vergne non si è minimamente curato dell'arrivo di Alonso dai box, il quale era più veloce e lo aveva già affiancato.
L'unica cosa sensata che hanno detto in telecronaca è che chi è oltre le ruote posteriori della vettura che intende superare, deve lasciare lo spazio.
[/quote]

Vai a rileggerti le regole della fia. Oltretutto e fino a prova contraria è chi esce dai box che deve preoccuparsi di chi sopraggiunge e non il contrario.

Re:[17] GP Abu Dabhi - Yas Marina

MessaggioInviato: 03/11/2013, 20:59
da gilles70
Nessuna sanzione per Alonso
Comunicato ufficiale
“i commissari ritengono che non avesse scelta, in quanto la vettura numero 18 gli ha chiuso la strada. La vettura numero 18 era alla fine del suo stint con gomme usurate ed era in piena lotta quando la macchina numero 3 ha lasciato la pit lane. La telemetria conferma che la vettura numero 3 era nettamente più veloce, con gomme morbide e aveva il vantaggio di traiettoria. Le spiegazioni dei piloti sono state completamente chiare. Nessuna vettura poteva evitare l’incidente e non è stato tratto alcun vantaggio dalla manovra”.
Vergne ha commentato: “Non l’avevo visto, e sono contento che abbia fatto quella manovra, altrimenti avremmo avuto un incidente. Quindi la decisione dei commissari è sicuramente giusta“.
Nel salto sul cordolo lo spagnolo ha preso un colpo che ha ecceduto  25 G

Re:[17] GP Abu Dabhi - Yas Marina

MessaggioInviato: 03/11/2013, 21:47
da Aviatore
[quote="Pk90"]
Per un attimo, ho pensato che Kimi si fosse fermato di sua sponte.
[/quote]

Pure io.
Diciamo che ad occhio e croce un ritiro cosi' ed una conseguente domenica di relax in queste condizioni non dovrebbero spiacergli molto
;)

Re:[17] GP Abu Dabhi - Yas Marina

MessaggioInviato: 03/11/2013, 21:53
da gilles70
Sembra che Kimi e Lopez abbiano trovato un accordo.
Iceman ha assicurato che parteciperà alle ultime due gare.

Re:[17] GP Abu Dabhi - Yas Marina

MessaggioInviato: 03/11/2013, 23:01
da Baldi
...visto che non ha partecipato alla terzultima...  :asd:

Re:[17] GP Abu Dabhi - Yas Marina

MessaggioInviato: 03/11/2013, 23:23
da Die Mensch-Maschine
[quote="gilles70"]
Nessuna vettura poteva evitare l’incidente e non è stato tratto alcun vantaggio dalla manovra
[/quote]

A me non sembra affatto. Mi sarebbe piaciuto vedere cosa sarebbe successo a parti invertite, o se al posto di Alonso ci fosse stato qualcun altro (senza fare nomi  :001_rolleyes: ). Comunque va bene così, preferisco sempre che queste penalità non vengano assegnate MAI.

Re:[17] GP Abu Dabhi - Yas Marina

MessaggioInviato: 03/11/2013, 23:42
da groovestar
Infatti la colpa è di entrambi e mi pare che il cerchiobottismo abbia avuto ragione: uno poteva alzare il piede e l'altro poteva lasciare la traiettoria.

In ogni caso a proposito di ripasso di regole, hanno messo dopo i box una linea apposta a dividere le traiettorie in modo che chi esce dalla sosta si avveda di chi è in gara e viceversa, e Alonso l'aveva ben passata tale linea

Re:[17] GP Abu Dabhi - Yas Marina

MessaggioInviato: 04/11/2013, 0:31
da Powerslide
Certo che con regole e regolette ci han fatto marcire il cervello  :thumbdown:
Una manovra che 30 anni fa sarebbe stata accolta con gridolini di piacere, oggi scatena (anche tra noi appassionati) discussioni capziose e di parte.
Sembra di essere a Montecitorio  :'(  :o :001_rolleyes: 8)  :D

Re:[17] GP Abu Dabhi - Yas Marina

MessaggioInviato: 04/11/2013, 8:45
da lauda12
[quote="Powerslide"]
Certo che con regole e regolette ci han fatto marcire il cervello  :thumbdown:
Una manovra che 30 anni fa sarebbe stata accolta con gridolini di piacere, oggi scatena (anche tra noi appassionati) discussioni capziose e di parte.
Sembra di essere a Montecitorio  :'(  :o :001_rolleyes: 8)  :D
[/quote]
Concordo al 100%; l'unica regola che dovrebbe valere è il rispetto dell'avversario. Mi pare inoltre corretto sanzionare il taglio di chicane dal quale si è tratto vantaggio e  il divieto di non cambiare traiettoria più di una volta. Secondo me un giudice unico, sempre lo stesso, ma scelto tra ex piloti veramente "importanti" (di cui chi corre oggi abbia stima), sa benissimo quando si è andati oltre il limite del rispetto o quando può trattarsi semplicemente di un errore, di una incomprensione o di una necessità.
L'esempio migliore di come ci si debba comportare in caso di sorpasso subito è Button: quando non c'è niente da fare è inutile rovinare la gara a chi sta andando più forte..
E' stata veramente imbarazzante la comica di voler sanzionare in prova chi usciva dai cordoli con le due ruote!!!

Re:[17] GP Abu Dabhi - Yas Marina

MessaggioInviato: 04/11/2013, 8:49
da RoscoPC
E intanto, oltre alla superiorità imbarazzante, Vettel ha capito quando fare i donuts! :thumbup:

Re:[17] GP Abu Dabhi - Yas Marina

MessaggioInviato: 04/11/2013, 11:40
da luigi_1111
[quote="lauda12"]
[quote="Powerslide"]
Certo che con regole e regolette ci han fatto marcire il cervello  :thumbdown:
Una manovra che 30 anni fa sarebbe stata accolta con gridolini di piacere, oggi scatena (anche tra noi appassionati) discussioni capziose e di parte.
Sembra di essere a Montecitorio  :'(  :o :001_rolleyes: 8)  :D
[/quote]
Concordo al 100%; l'unica regola che dovrebbe valere è il rispetto dell'avversario. Mi pare inoltre corretto sanzionare il taglio di chicane dal quale si è tratto vantaggio e  il divieto di non cambiare traiettoria più di una volta. Secondo me un giudice unico, sempre lo stesso, ma scelto tra ex piloti veramente "importanti" (di cui chi corre oggi abbia stima), sa benissimo quando si è andati oltre il limite del rispetto o quando può trattarsi semplicemente di un errore, di una incomprensione o di una necessità.
L'esempio migliore di come ci si debba comportare in caso di sorpasso subito è Button: quando non c'è niente da fare è inutile rovinare la gara a chi sta andando più forte..
E' stata veramente imbarazzante la comica di voler sanzionare in prova chi usciva dai cordoli con le due ruote!!!
[/quote]

Eppure sarebbe bastato non mettere delle piazzole di asfalto su cui viene disegnata la pista.. Ovvero tornare al concetto che se si esce fuori dalla pista si perde qualcosa (come ad esempio Suzuka) se non addirittura la gara. Ma poi si rischia di perdere la vettura e quindi gli sponsor non hanno più visibilità!
Non esiste un materiale che, messo nei primi 3 metri oltre il cordolo, faccia perdere aderenza in modo consistente?

Ma forse, alla base di tutto, c'è l'eccessiva velocità che hanno in curve queste auto..