[quote="lauda12"]
[quote="Powerslide"]
Certo che con regole e regolette ci han fatto marcire il cervello
Una manovra che 30 anni fa sarebbe stata accolta con gridolini di piacere, oggi scatena (anche tra noi appassionati) discussioni capziose e di parte.
Sembra di essere a Montecitorio
[/quote]
Concordo al 100%; l'unica regola che dovrebbe valere è il rispetto dell'avversario. Mi pare inoltre corretto sanzionare il taglio di chicane dal quale si è tratto vantaggio e il divieto di non cambiare traiettoria più di una volta. Secondo me un giudice unico, sempre lo stesso, ma scelto tra ex piloti veramente "importanti" (di cui chi corre oggi abbia stima), sa benissimo quando si è andati oltre il limite del rispetto o quando può trattarsi semplicemente di un errore, di una incomprensione o di una necessità.
L'esempio migliore di come ci si debba comportare in caso di sorpasso subito è Button: quando non c'è niente da fare è inutile rovinare la gara a chi sta andando più forte..
E' stata veramente imbarazzante la comica di voler sanzionare in prova chi usciva dai cordoli con le due ruote!!!
[/quote]
Eppure sarebbe bastato non mettere delle piazzole di asfalto su cui viene disegnata la pista.. Ovvero tornare al concetto che se si esce fuori dalla pista si perde qualcosa (come ad esempio Suzuka) se non addirittura la gara. Ma poi si rischia di perdere la vettura e quindi gli sponsor non hanno più visibilità!
Non esiste un materiale che, messo nei primi 3 metri oltre il cordolo, faccia perdere aderenza in modo consistente?
Ma forse, alla base di tutto, c'è l'eccessiva velocità che hanno in curve queste auto..