[17] GP Abu Dabhi - Yas Marina

Forum dedicato alla stagione 2013

da sundance76 » 04/11/2013, 11:57

[quote="luigi_1111"]
[quote="lauda12"]
[quote="Powerslide"]
Certo che con regole e regolette ci han fatto marcire il cervello  :thumbdown:
Una manovra che 30 anni fa sarebbe stata accolta con gridolini di piacere, oggi scatena (anche tra noi appassionati) discussioni capziose e di parte.
Sembra di essere a Montecitorio  :'(  :o :001_rolleyes: 8)  :D
[/quote]
Concordo al 100%; l'unica regola che dovrebbe valere è il rispetto dell'avversario. Mi pare inoltre corretto sanzionare il taglio di chicane dal quale si è tratto vantaggio e  il divieto di non cambiare traiettoria più di una volta. Secondo me un giudice unico, sempre lo stesso, ma scelto tra ex piloti veramente "importanti" (di cui chi corre oggi abbia stima), sa benissimo quando si è andati oltre il limite del rispetto o quando può trattarsi semplicemente di un errore, di una incomprensione o di una necessità.
L'esempio migliore di come ci si debba comportare in caso di sorpasso subito è Button: quando non c'è niente da fare è inutile rovinare la gara a chi sta andando più forte..
E' stata veramente imbarazzante la comica di voler sanzionare in prova chi usciva dai cordoli con le due ruote!!!
[/quote]

Eppure sarebbe bastato non mettere delle piazzole di asfalto su cui viene disegnata la pista.. Ovvero tornare al concetto che se si esce fuori dalla pista si perde qualcosa (come ad esempio Suzuka) se non addirittura la gara. Ma poi si rischia di perdere la vettura e quindi gli sponsor non hanno più visibilità!
Non esiste un materiale che, messo nei primi 3 metri oltre il cordolo, faccia perdere aderenza in modo consistente?

Ma forse, alla base di tutto, c'è l'eccessiva velocità che hanno in curve queste auto..
[/quote]

Hai detto tutto.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Uitko » 04/11/2013, 12:02

[quote="RoscoPC"]
E intanto, oltre alla superiorità imbarazzante, Vettel ha capito quando fare i donuts! :thumbup:
[/quote]
Niente penalità sto giro?  :blink:

Comunque Vettel guida davvero bene, non penso ci sia niente di truffaldino sotto, di sicuro Webber non "capisce" la macchina allo stesso modo e neanche ha voglia di capirla essendo arrivato a fine carriera.
Bella gara di Massa, al quale avrebbero dovuto stracciare il contratto prima se questi sono i risultati  ;) anche per lui però, a mio avviso vale il discorso che mentre lui ha tutta la necessità di mettersi in mostra, Alonso abbia un po' meno voglia di sbattersi per un risultato a lui non congeniale.

La pista non è per niente bella nella conformazione, gli Emiri sul podio mi facevano sorridere al pensiero dell'unione fra loro e l'imbarazzante struttura Ferrari al di fuori dell'autodromo... insomma del motorsport c'era poco in quella location, vedevo più un moneysport.

Ormai a questo punto non vedo l'ora che inizi la prossima stagione per vedere se Vettel riuscirà a dominare o avere un vantaggio così schiacciante su Ricciardo, mi pare rimanga l'unica incognita possibile.  :)
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Baldi » 04/11/2013, 12:41

Collegandomi a quello che hai scritto....


Vettel o il team non sono stati multati perchè in India la sanzione era collegata al fatto di non aver portato la monoposto in parco chiuso.

Furbescamente Vettel, i tondi, gli ha fatti prima.
E gli ha fregati!  :P


...Webber i tondi li avrebbe fatti ugualmente dopo e si sarebbe beccato la sanzione di nuovo.....  :laugh:
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da jerry64 » 04/11/2013, 14:00

Quello che e' successo ieri all'Alcolico Biondo, non vi ricorda un po' questo suo precedente (vedi a 1:30) ?

Formula 1 2003 Barcelona start (Palik)

10 anni fa  :o , anche allora tutto figlio di una partenza dal fondo a causa di una qualifica disgraziata  :'(
Ed anche allora gara finita dopo pochi metri con il tamponamento di una macchina verde !
Ultima modifica di jerry64 il 04/11/2013, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Die Mensch-Maschine » 04/11/2013, 14:21

[quote="jerry64"]
Quello che e' successo ieri all'Alcolico Biondo, non vi ricorda un po' questo suo precedente (vedi a 1:30) ?
[/quote]

In effetti era venuto in mente anche a me.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da jerry64 » 04/11/2013, 14:27

[quote="Die Mensch-Maschine"]
[quote="jerry64"]
Quello che e' successo ieri all'Alcolico Biondo, non vi ricorda un po' questo suo precedente (vedi a 1:30) ?
[/quote]

In effetti era venuto in mente anche a me.
[/quote]

E pensa che a me era venuto in mente prima ancora che ieri venisse dato lo start...e incrociavo le dita perche' non succedesse di nuovo  :'(

Povero Iceman, forse gli ho portato jella  :-\
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Powerslide » 04/11/2013, 14:29

[quote="jerry64"]
[quote="Die Mensch-Maschine"]
[quote="jerry64"]
Quello che e' successo ieri all'Alcolico Biondo, non vi ricorda un po' questo suo precedente (vedi a 1:30) ?
[/quote]

In effetti era venuto in mente anche a me.
[/quote]

E pensa che a me era venuto in mente prima ancora che ieri venisse dato lo start...e incrociavo le dita perche' non succedesse di nuovo  :'(

Povero Iceman, forse gli ho portato jella  :-\
[/quote]

Forse poteva anche evitare di cacciarsi lì.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da jerry64 » 04/11/2013, 14:47

[quote="Powerslide"]
[quote="jerry64"]
[quote="Die Mensch-Maschine"]
[quote="jerry64"]
Quello che e' successo ieri all'Alcolico Biondo, non vi ricorda un po' questo suo precedente (vedi a 1:30) ?
[/quote]

In effetti era venuto in mente anche a me.
[/quote]

E pensa che a me era venuto in mente prima ancora che ieri venisse dato lo start...e incrociavo le dita perche' non succedesse di nuovo  :'(

Povero Iceman, forse gli ho portato jella  :-\
[/quote]

Forse poteva anche evitare di cacciarsi lì.
[/quote]

Sono cose che succedono anche se parti nelle primissime file, vedi Alonso in India, e Hamilton la gara prima  :(
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Uitko » 04/11/2013, 17:52

[quote="Baldi"]
...Webber i tondi li avrebbe fatti ugualmente dopo e si sarebbe beccato la sanzione di nuovo.....  :laugh:
[/quote]
no dai, li ha fatti anche lui, ma non l'ha degnato nessuno poveretto  :001_rolleyes:

Sebastian Vettel and Mark Webber doing donuts at Abu Dhabi Grand Prix 2013.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da bschenker » 04/11/2013, 18:20

Non mi meraviglierei se in futuro lo vediamo piu spesso, allmeno finche cambiano questa stupida legge per questo caso.

A fin di conto la vettura in India era sempre ancora in pista e penso in un posto dove sarebbe stato molto difficile a intervenire sulla vettura senza qualche commisario si sarebbe accorto?

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da gilles67 » 05/11/2013, 16:12

Ciao a tutti, vorrei porre l'accento sull'"errore strategico" nel montare gomme più dure al povero Massa, giusto perchè a fine corsa non finisse davanti a sua maestà (il minuscolo è voluto) collega asturiano, chissà se il prossimo anno  con "l'alcolico" si permetteranno di fare altrettanto, quello li manda a c....e in diretta mondovisione, penso che ci divertiremo, non dico sulle prestazioni delle rosse (il minuscolo è voluto.....), ma per come si scorneranno purtroppo, detto questo spero vivamente di sbagliarmi, ma temo un altro anno "sinistro" per la Ferrari, dovevano prendere Hulkenberg, e lasciarlo correre a pari con Alonso, che mi sa sempre + di dittatore, lui e tutto il suo clan spagnolo, spero che sia il suo ultimo anno con l'italiana e che poi vada pure alla mclaren honda, visto che ormai è quasi vecchio, come Raikkonen del resto, e lo si vede soprattutto dalle sue performances in qualifica, a rompere anzi a ri-rompere le p...e agli inglesi, come già fece nel 2007 come si vocifera, e sogno un VETTEL vestito di rosso......
on the fastlane
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da Niki » 05/11/2013, 17:58

[quote="gilles67"]
Ciao a tutti, vorrei porre l'accento sull'"errore strategico" nel montare gomme più dure al povero Massa, giusto perchè a fine corsa non finisse davanti a sua maestà (il minuscolo è voluto) collega asturiano...[/quote]

Infatti. Non accennato da nessuno, mi pare. Sapevo anche questo appena è entrato ai box.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 05/11/2013, 18:21

Massa è stato fermato 6 giri prima di Alonso per il secondo pit, nonostante avesse effettuato il primo un paio di giri prima del compagno. Non è detto quindi che le mordide sarebbero durate fino alla fine.
Lo stesso Felipe ha dichiarato che si era consultato più volte col box per decidere cosa montare e che alla fine si era optato per le medie. Quindi della scelta sbagliata lui si dichiara ... complice.
Non credo che la Ferrari si sia voluta dare la zappa sui piedi con un secondo posto nel campionato costruttori ancora raggiungibile.
Probabilmente invece si è trattato di un errore (non il primo) di strategia e quella giusta sarebbe stata tentare di chiudere con un solo pit, avendo come piano B una seconda sosta per montare le morbide nel caso in cui quelle che aveva montato al 18° giro fossero improvvisamente decadute.
Però per fare una completa analisi occorrerebe la strisciata dei tempi che faceva prima di essere fermato al 38° passaggio.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da gilles67 » 05/11/2013, 18:45

Mi spiace Powerslide, ma la cosa mi puzza lo stesso, un pilota come Massa, impegnato in gara  come è,  e senza i dati del muretto box e di quello virtuale a casa può acconsentire inconsapevolmente se si vuole ad una scelta oggettivamente errata a conti fatti, resto dela mia idea quindi. E mi spiace dover dire che il Signor Stefano Domenicali, e sottolineo Signore perchè la considero una brava persona, forse proprio per questo non ha troppo in pugno la situazione gestionale, sò che il suo non è un ruolo facile, ma anche qui, a conti fatti, la gestione  Ferrari è carente. A comandare non deve mai essere un pilota od uno sponsor a lui affiliato. Mi rifaccio ad un detto trito e ritrito, ma se ci fosse stato il Grande Vecchio sarebbe un bel momento che, come dicono i francesi, certe pendole sarrebbero state rimesse all'ora giusta.....
on the fastlane
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da Niki » 05/11/2013, 21:22

Non è il fatto di quando è rientrato o no, è il secondo in più che ci hanno messo esitando (ad arte) sull'anteriore sinistra.
Non avesse perso quel secondo, sarebbe rientrato davanti al boss. Come si è ben potuto vedere al suo rientro.
Poi avrebbe anche dovuto rimanerci, ma intanto sarebbe stato davanti. E per la gara che ha fatto se lo sarebbe anche meritato.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2013

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti