[15] GP India - Buddh Circuit

Forum dedicato alla stagione 2013

da gilles70 » 28/10/2013, 7:50

:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Questo è parlare.
Condivido al 100%.
Del resto anche il grande Senna i titoli li ha vinti con una McLaren supercompetitiva.
Quando correva  la Lotus o con le McLaren del '92 e '93 il titolo è finito altrove.
Anche ieri, da diciassettesimo a primo non mi sembra male.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da sundance76 » 28/10/2013, 8:12

[quote="gilles70"]
:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Questo è parlare.
Condivido al 100%.
Del resto anche il grande Senna i titoli li ha vinti con una McLaren supercompetitiva.
Quando correva  la Lotus o con le McLaren del '92 e '93 il titolo è finito altrove.
Anche ieri, da diciassettesimo a primo non mi sembra male.
[/quote]

Diciamo anche che Senna con la Lotus riuscì a lottare per il titolo (e persino a rimanere in testa alla Classifica per varie gare, sia nell'86 sia nell'87), e che nei primi due anni di McLaren aveva come compagno un certo Prost.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 28/10/2013, 8:18

[quote="Powerslide"]
Che Vettel fosse potenzialmente un probabile futuro campione lo si intuiva già dal 2005 e mi stupisco che la Ferrari non si sia fatta avanti nonostante il consiglio arrivasse proprio da Schumacher.[/quote]

Te lo dico io. Perchè dopo la morte del vecchio, forse da un pò prima, la ferrari ha imparato a vederci lungo nel prendere i piloti :asd:
A parte Schumacher che hanno dovuto prendere per forza con già due titoli in tasca :asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 28/10/2013, 8:20

[quote="sundance76"]
[quote="gilles70"]
:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Questo è parlare.
Condivido al 100%.
Del resto anche il grande Senna i titoli li ha vinti con una McLaren supercompetitiva.
Quando correva  la Lotus o con le McLaren del '92 e '93 il titolo è finito altrove.
Anche ieri, da diciassettesimo a primo non mi sembra male.
[/quote]

Diciamo anche che Senna con la Lotus riuscì a lottare per il titolo (e persino a rimanere in testa alla Classifica per varie gare, sia nell'86 sia nell'87), e che nei primi due anni di McLaren aveva come compagno un certo Prost.
[/quote]

Appunto  8)

Non preoccupatevi: la "sopravvalutazione" di Sebastian e tutti i dubbi verso di lui spariranno magicamente appena dovesse approdare in ferrari, io spero mai.
Così come è successo per "culonso" :asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles70 » 28/10/2013, 8:38

Nel '92 e '93 non c'era più in Mclaren Prost ma Berger e Andretti però senza macchina top Senna non vinse il titolo. Anche Raikkonen quest'anno è stato in testa al campionato così come lo stesso Alonso, ma alla fine come sempre ha vinto chi ha avuto la vettura più competitiva.
Ha ragione Niki, quando Sebastian correrà in Rosso il tifo scoppierà per lui come già fù per schumy
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da sundance76 » 28/10/2013, 8:47

Io spero vivamente che Vettel, a cui auguro sportivamente ogni bene, non vada mai in Ferrari.

Per due motivi: il primo è altruistico, visto che Schumacher e Alonso hanno comunque fatto digiuno di titoli per quattro stagioni (Alonso può anche peggiorare questo limite).

Il secondo motivo è mio personale: non sopporto l'arrivo di piloti plurititolati accolti come i Salvatori della Patria ferrarista. Voglio piloti che non abbiano vinto il titolo da altre parti. Ecco perchè Raikkonen mi stava bene.

P.S. Io sono tra quelli che ancora stanno prendendo il bicarbonato per terminare la digestione della notizia dell'arrivo di Schumacher in Ferrari.
Ultima modifica di sundance76 il 28/10/2013, 8:48, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 28/10/2013, 9:09

[quote="sundance76"]
Io spero vivamente che Vettel, a cui auguro sportivamente ogni bene, non vada mai in Ferrari.

Per due motivi: il primo è altruistico, visto che Schumacher e Alonso hanno comunque fatto digiuno di titoli per quattro stagioni (Alonso può anche peggiorare questo limite).

Il secondo motivo è mio personale: non sopporto l'arrivo di piloti plurititolati accolti come i Salvatori della Patria ferrarista. Voglio piloti che non abbiano vinto il titolo da altre parti. Ecco perchè Raikkonen mi stava bene.

P.S. Io sono tra quelli che ancora stanno prendendo il bicarbonato per terminare la digestione della notizia dell'arrivo di Schumacher in Ferrari.
[/quote]

Anche io ho lo stesso problema di digestione, iniziato da quando ho appreso che Schumacher "mi lasciava" per andare alla Ferrari.  :P
Fosse stato per i ferraristi il tedesco sarebbe rimasto dov'era e io avrei gioito ancora lungamente con titoli e lotte per la vittoria con la Benetton.




Sentivo certi commenti secondo i quali "per forza" Vettel deve andare alla Ferrari...
perchè anche con 4 titoli e anche più, Sebastian verrà presto dimenticato, ma se solo approdasse a Maranello e vincesse un titolo allora...  :blink:

mah!!!

forse qui da noi, provincialotti tifosi dell'ultim'ora, pronti a salire sul carretto dei festeggiamenti per il mondiale vinto in Ferrari e pronti, prontissimi a criticare chiunque vince (e tanto) con altre auto o non riesce a vincere con la Ferrari, anche se questa è sensibilmente inferiore...

mah!!!

...credo invece che sin da ora Vettel debba essere messo tra i migliori piloti di tutti i tempi. Proprio per questo non mi dispiacerebbe che rimanesse laggiù dov'è, insieme ai "bibitari" (una volta esistevano i "garagisti", poi i "venditori di maglioni"..., ora i "bibitari"  :asd: ) a vincere ancora e ancora grazie a quel mago di Newey e quel sistema produttivo dei "bibitari", che concretamente si è lungamente dimostrato ben superiore a quello non solo della Ferrari, ma anche di altri Top Team quali Mclaren e Mercedes.

...benchè Vettel non mi stia particolarmente simpatico (ma questo non mi impedisce di apprezzarlo dal punto di vista tecnico), benchè la ripetitività di superiorità tecnica alla fine stufa, e via dicendo.





Ma trovo che sia stupido non riconoscere i meriti di chi ormai da cinque anno sforna la migliore macchina del lotto (e meno male che ogni tanto s'inceppa) e sforna idee sempre nuove copiate per forza di cose da tutti gli altri.
...se poi si va a vedere le "statistiche" di un certo Newey....  :scared: sono a dir poco impressionanti.

Quello si che merita di stare al vertice assoluto nel campo della progettualità!!!
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 28/10/2013, 9:17

Per molti la storia di Vettel è quella della volpe e l'uva: non è in Ferrari e quindi si sminuiscono le prestazioni.

Mettere in dubbio le sue qualità è certamente ridicolo. Volerlo vedere lottare con una macchina quantomeno alla pari delle altre è invece auspicabile, non perchè debba dimostrare qualcosa, ma per vedere un po' di spettacolo. Ho ancora negli occhi il sorpasso a Monza 2011, ottenuto con una cattiveria che, purtroppo, non ho più visto in lui, considerando che spesso e volentieri in 2 giri partiva.

Chi mette in dubbio Seb forse ha dimenticato anche la gara brasiliana dello scorso anno.

Indubbiamente ha avuto molta fortuna in dati momenti, ma col tempo mi rendo conto che la fortuna aiuta molto più facilmente chi è davanti rispetto chi insegue (salvo 2 rare eccezioni).

Per mio conto il fatto che reputi in atto una sorta di boicottaggio a Webber non significa sminuire quanto ha ottenuto o dire (come qualcuno faceva con Barrichello) che ha vinto perchè il team è dalla sua, se no ad armi pari vinceva l'australiano, ma solo che forse potrebbero permettergli ogni tanto di lottare per il vertice. Mark ci ha messo del suo, ma ho l'impressione che dopo la Malesia qualcuno abbia voluto accuratamente evitare scontri ravvicinati. Negli anni ha dato molto e il team qualcosa deve a questo ragazzo che, in ogni caso, mai ha fatto grosse polemiche.

Sulla Ferrari penso invece che sarebbe stato bello vederlo nel 2009, nei momenti di appannamento di Raikkonen, ma è mancata la volontà e, forse, i rischi erano alti che si bruciasse. Ma se la simpatia è reciproca, penso che prima o poi capiterà, soprattutto dopo 4 titoli mondiali...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 28/10/2013, 9:29

[quote="sundance76"]
P.S. Io sono tra quelli che ancora stanno prendendo il bicarbonato per terminare la digestione della notizia dell'arrivo di Schumacher in Ferrari.
[/quote]

Questa estate ho avuto occasione di parlare con un vecchio amico Ferrarista khomeinista, ben introdotto in quel di Maranello fino a qualche anno fa per motivi di lavoro.

Mi diceva: "Quando Schumacher è arrivato in Ferrari ho avuto uno sbotto di bile. Per anni ho tifato Irvine, Barrichello e Massa, sperando glielo mettessero in quel posto. Non ti dico che a Silverstone abbia goduto quando si è rotto la gamba, ma poco ci è mancato. L'ho odiato e disprezzato quando a Montecarlo ha finto alla Rascasse per impedire ad Alonso di battergli il tempo. Per quello, ma non solo, l'ho tacciato di essere lo sportivo più antisportivo che avessi mai incontrato. E questo l'ho gridato in faccia a tutti quelli che lo tifavano e veneravano. Però sono rimasto allibito quando in Giappone, rotto il motore che gli ha fottuto l'ultimo mondiale, appena rientrato ai box ha cominciato a stringere le mani a tutti i suoi meccanici ad uno ad uno. Immagina se capitasse una cosa del genere oggi ad Alonso quale sarebbe la sua reazione!"

Ci ho pensato sù ed improvvisamente ho provato nostalgia per quel figlio di buona donna del vecchio kaiser  :001_rolleyes:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Niki » 28/10/2013, 9:32

[quote="Baldi"]Sentivo certi commenti secondo i quali "per forza" Vettel deve andare alla Ferrari...
perchè anche con 4 titoli e anche più, Sebastian verrà presto dimenticato, ma se solo approdasse a Maranello e vincesse un titolo allora...  :blink:[/quote]

Allievi  :asd: Il suo posto perfetto sarebbe in un centro anziani a sparare ***** insieme ai 90enni  :asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 28/10/2013, 9:34

[quote="Powerslide"]
[quote="sundance76"]
P.S. Io sono tra quelli che ancora stanno prendendo il bicarbonato per terminare la digestione della notizia dell'arrivo di Schumacher in Ferrari.
[/quote]

Questa estate ho avuto occasione di parlare con un vecchio amico Ferrarista khomeinista, ben introdotto in quel di Maranello fino a qualche anno fa per motivi di lavoro.

Mi diceva: "Quando Schumacher è arrivato in Ferrari ho avuto uno sbotto di bile. Per anni ho tifato Irvine, Barrichello e Massa, sperando glielo mettessero in quel posto. Non ti dico che a Silverstone abbia goduto quando si è rotto la gamba, ma poco ci è mancato. L'ho odiato e disprezzato quando a Montecarlo ha finto alla Rascasse per impedire ad Alonso di battergli il tempo. Per quello, ma non solo, l'ho tacciato di essere lo sportivo più antisportivo che avessi mai incontrato. E questo l'ho gridato in faccia a tutti quelli che lo tifavano e veneravano. Però sono rimasto allibito quando in Giappone, rotto il motore che gli ha fottuto l'ultimo mondiale, appena rientrato ai box ha cominciato a stringere le mani a tutti i suoi meccanici ad uno ad uno. Immagina se capitasse una cosa del genere oggi ad Alonso quale sarebbe la sua reazione!"

Ci ho pensato sù ed improvvisamente ho provato nostalgia per quel figlio di buona donna del vecchio kaiser  :001_rolleyes:
[/quote]

Andrei sicuramente d'accordo con il tuo amico  :thumbup1:
E' certo che la differenza tra Schumacher e lo spagnolo, in quanto a pianti ed accuse verso la squadra, è abissale. Anche se è la storia dei nordici e dei latini: guarda anche con Raikko, con Barrichello e con Massa.
Con il primo che non ha mai detto "a" neanche in tempi brutti ed i secondi a fare proclami a destra e a manca.
Poi è arrivato il maestro che ha ridimensionato tutti  :asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 28/10/2013, 10:07

[quote="Powerslide"]
[quote="sundance76"]
P.S. Io sono tra quelli che ancora stanno prendendo il bicarbonato per terminare la digestione della notizia dell'arrivo di Schumacher in Ferrari.
[/quote]

Questa estate ho avuto occasione di parlare con un vecchio amico Ferrarista khomeinista, ben introdotto in quel di Maranello fino a qualche anno fa per motivi di lavoro.

Mi diceva: "Quando Schumacher è arrivato in Ferrari ho avuto uno sbotto di bile. Per anni ho tifato Irvine, Barrichello e Massa, sperando glielo mettessero in quel posto. Non ti dico che a Silverstone abbia goduto quando si è rotto la gamba, ma poco ci è mancato. L'ho odiato e disprezzato quando a Montecarlo ha finto alla Rascasse per impedire ad Alonso di battergli il tempo. Per quello, ma non solo, l'ho tacciato di essere lo sportivo più antisportivo che avessi mai incontrato. E questo l'ho gridato in faccia a tutti quelli che lo tifavano e veneravano. Però sono rimasto allibito quando in Giappone, rotto il motore che gli ha fottuto l'ultimo mondiale, appena rientrato ai box ha cominciato a stringere le mani a tutti i suoi meccanici ad uno ad uno. Immagina se capitasse una cosa del genere oggi ad Alonso quale sarebbe la sua reazione!"

Ci ho pensato sù ed improvvisamente ho provato nostalgia per quel figlio di buona donna del vecchio kaiser  :001_rolleyes:
[/quote]

Beh, io però non sono arrivato a queste punte di odio o rancore. L'ho molto ammirato per tante cose che ha fatto, tipo Ungheria '98 o Brasile 2002, per dirne solo un paio.

Più semplicemente, mi è rimasta in gola almeno il 60% della voglia di festeggiare quando vinceva lui o qualcuno dei suoi gregari..

Da allora, non sono più stato "ferrarista" come prima...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da luigi_1111 » 28/10/2013, 10:58

Forse Schumacher paga (ha pagato) il fatto di essere arrivato in Ferrari al posto di Alesi, che è stato un po' un idolo non per le sue vittorie ma per il Cuore che ci metteva nelle gare e per l'amore che ha sempre dimostrato. Salvo poi rimanere deluso quando seppe che il tedesco avrebbe preso il suo posto.

Poi, in realtà, Schumacher si è dimostrato un campione non solo in pista ma anche nella squadra, anche quando ha lasciato per far arrivare Raikkonen. A me ha lasciato sempre l'idea che un altro anno lo avrebbe fatto volentieri, ma il (primo) ritiro ci fu per il bene della Scuderia che ha amato tanto.

Questo aspetto di "fare squadra", di mettere le persone del box davanti sul proprio stesso piano senza trattarli da esseri inferiori, è una cosa che accomuna Michael a Sebastian, e, secondo me, la chiave di lettura (se non di tutte) di molte vittorie.

Sinceramente, da tifoso ferrarista, gli atteggiamenti di Alonso "primadonna" mi hanno stancato. Preferisco un Alesi che da l'anima e non vince piuttosto che un Alonso che si crede di essere chissà chi e che sarà anche bravo, ma che si lamenta troppo troppo troppo..
Avatar utente
luigi_1111
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/09/2012, 14:09

da Prinz4L » 28/10/2013, 11:02

Su Vettel voglio attenermi ai fatti: campione per 4 volte di seguito. Stop. Chapeau!

Senza buonismi: compagno annientato, anche se negli anni in F1 s'è già visto che non basta essere nella stessa squadra per avere la stessa macchina e tanta ragione aveva il Grande Vecchio: servono anche i piloti fortunati, non solo quelli veloci.

Vettel secondo me ha dimostrato di avere piede agli esordi con Sauber e la consacrazione con Toro Rosso: era quello il momento in cui i "cacciatori di talenti" avrebbero dovuto capire. 
Purtroppo mi sembra che a Maranello (già dall'epoca Fiorio, direi) abbiano scelto la strada di rincorrere professionisti affermati invece di azzardare su qualche giovane in cui credere davvero, forse con la sola eccezione di Massa.  La strategia ha pagato bene nell'epoca Brawn-Schumacher, però è una Ferrari due-punto-zero un pò meno affascinante.
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da Runaway108 » 28/10/2013, 12:07

Signori, le discussioni su Vettel devo dire che, onestamente, mi hanno un po' stancato: io ero a Monza il sabato delle prove 2008 e, onestamente, speravo che in Ferrari lo portassero alla svelta quel tipetto che aveva fatto la pole con la ToroRosso.
E 4 mondiali non si vincono per caso, o perchè la macchina è la migliore: forse qualcuno dimentica che Schumacher, provando la 412, disse ai meccanici: come avete fatto a non vincere con questa macchina?

Io sono ferrarista, e l'ultimo pilota per cui ho tifato è stato Gilles: dopo di lui io ho tifato solo per la scuderia. E onestamente penso che l'anno prossimo tiferò per una Ferrari sola....

E da ferrarista, tanto di cappello a tutti quei campioni che non sono passati dal cavallino, da Clark a Senna.

Resta il fatto che, anche per i campioni affermati, la scuderia rimane una tappa quasi obbligata della carriera. E dovremmo anche, oltre che criticare, ricordarci comunque di questa cosa.

Ci sono un po' di commenti che, talvolta sconfinano in attenggiamenti "calcistici", indipendentemente a chi vengono rivolti. E questi mi urtano un po'.

Amo questo forum per la competenza che ci trovo, anche per qualche sfottò, ma a volte mi sembra ci sia un eccessivo "odio" (passatemi il termine) che, a conti fatti, mi sembra fuori luogo.
Avatar utente
Runaway108
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 01/03/2012, 20:39

PrecedenteProssimo

Torna a 2013

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti