[12] GP Italia - Monza

Forum dedicato alla stagione 2013

da Mclaren7C » 03/09/2013, 8:42

Apro il topic sulla Nostra gara. Una dei circuiti più affascinanti insieme a Spa.  :001_wub:

La Pirelli ha optato per mescole hard e medium.

I rivali di Vettel devono sperare in un suo passo falso per poter pensare di riapire il mondiale, ma la RB9 è un'arma assoluta su ogni tipo di circuito. E poi quest'anno il binomo austro-tedesco ha vinto sul veloce circuito di Montreal, sempre a detta dei tecnici sfavorevole alle Reb Bull. Vedremo sul circuito del Parco Reale...
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da sundance76 » 03/09/2013, 9:01

Quattro doppiette consecutive di titoli piloti-costruttori sono riusciti solo alla McLaren 88-91 e poi alla Ferrari 2000-2004 (cinque).

La Red Bull sta facendo altrettanto.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Baldi » 03/09/2013, 9:35

Ecco il Comunicato Pirelli per il prossimo Gran Premio d'Italia





Anteprima Gran Premio d’Italia: Monza , 6-8 settembre 2013

PIRELLI TORNA A CASA CON PNEUMATICI HARD E MEDIUM


Milano, 2 settembre 2013 – Per la gara di casa, a Monza, Pirelli ha scelto di portare gli pneumatici P Zero Orange hard e P Zero White medium: la stessa combinazione vista a Spa, per il Gran premio del Belgio. Ma, se a Spa è soprattutto la forza laterale ad interessare gli pneumatici, a Monza sono l’energia longitudinale e gli elevati livelli di grip meccanico ad impegnare invece le coperture. Considerato che il set-up deve essere un compromesso tra le sezioni lente e quelle veloci del circuito, le gomme giocheranno a Monza un ruolo cruciale, con diverse opportunità di strategia.

Il circuito risale al 1922, è qui che Pirelli ha ottenuto la sua prima vittoria in un Gran premio, quando Gastone Brilli Peri ottenne il titolo nel 1925, alla guida di un’Alfa Romeo. Dopo aver cambiato aspetto molte volte nel corso degli anni, il circuito moderno è molto diverso dall’ originale.

Paul Hembery: “Monza è la nostra gara di casa, a solo mezz’ora di distanza dalla nostra sede di Milano. E’ facile capire perché si parla di “tempio della velocità”: è, infatti, il  tracciato più veloce della stagione, ed i lunghi rettilinei e le curve veloci scaricano molta energia sulle gomme. Ciò significa che l’overheating ed il blistering possono diventare un problema se non controllati. Quindi, una corretta gestione degli pneumatici può avere un effetto molto importante sulla gara e sulla strategia: è una cosa che i Team dovranno valutare durante le prove libere di venerdì. Qui vengono messe alla prova non solo le prestazioni degli pneumatici ma anche la durata, in quanto ci sono molti impatti ad alta velocità con i cordoli, altro aspetto importante di una delle gare più popolari dell’anno.”

Jean Alesi: “Amo Monza, ho dei ricordi fantastici di questo circuito. Sono stato due volte in pole e sono stato in testa per molti giri, dovendo retrocedere solo per problemi meccanici.
Dal punto di vista delle gomme, è una gara molto impegnativa, con il giro più veloce dell’anno, è quindi naturale portare le mescole più dure.
Le vetture corrono con basso carico aerodinamico, in modo da poter scivolare un bel po’ nelle curve: gestire questo aspetto sarà una delle chiavi per ottenere il meglio dalle gomme. Un altro aspetto importante a Monza è avere la giusta pressione degli pneumatici: bisogna evitare che sia troppo bassa, soprattutto per i cordoli che vengono colpiti ad alte velocità. L’atmosfera che si respira a Monza è bellissima, i tifosi sono davvero entusiasti, è davvero speciale.”

Il circuito dal punto di vista degli pneumatici:

Circa il 75% del giro a Monza è speso a tutto gas; ci sono anche alcune aree di forte frenata, che sollecitano in modo altrettanto pesante le gomme. Nell’approcciare la prima chicane, le monoposto frenano da 340 a 80 km\h in soli 150 metri.

C’è un’alternanza di rettilinei e curve molto veloci. Nella Parabolica si arriva a 3.7g: forza trasmessa anche attraverso le gomme.

Tre i settori che impegnano molto le gomme: prima chicane, con forte frenata; variante Ascari, con rapidi cambi di direzione; Parabolica, curvone ad ampio raggio che stressa in laterale gli pneumatici.

Ulteriori notizie su Monza e sulle sfide che pone agli pneumatici, nonchè informazioni sull’importanza degli ottimali livelli di camber e delle pressioni, sono disponibili in un video in animazione grafica, disponibile sul sito Pirelli F1: www.pirelli.com/f1pressarea.
Tutto il materiale è copyright free per uso media.

Note tecniche sugli pneumatici

A Monza la velocità di punta sul rettilineo può raggiungere i 340 km\h, a seconda del set-up. La forza risultante può riscaldare lo pneumatico fino a 130 gradi centigradi: il picco di temperatura dell’intera stagione.

I primi due piloti a podio, lo scorso anno, (Hamilton e Perez) usarono una strategia ad una sola sosta, con Perez che era partito dal 13° posto sulla griglia. Hamilton iniziò con la media per poi passare alla hard, scelta inversa invece per Perez. Il pilota più alto in classifica ad usare una strategia a due soste fu Michael Schumacher, arrivato poi sesto.

Le squadre utilizzano un pacchetto aerodinamico specifico per Monza, in genere con i più bassi livelli di carico aerodinamico dell’anno. Ciò pone l’accento sul grip meccanico piuttosto che su quello aerodinamico.
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da Tangorfopper » 05/09/2013, 15:31

Riporto qui in mancanza di altri topic piu' appropriati:

http://blog.quotidiano.net/turrini/2013/09/04/verso-monza-bevendo-vodka/

Come ormai vuole la nostra personalissima tradizione, anche alla vigilia di Monza sono andato a pranzo con Stefano Domenicali.

Mi taccio sul menù ipocalorico, per evitare le vostre affettuose contumelie.

Naturalmente, abbiamo parlato a lungo dell'argomento che nel presente più accende la fantasia degli appassionati di F1.

Cioè, la monoposto del 2014 (e insomma, quando voglio sono ******o forte).

Allora...

1) Rory Byrne sarà, sempre in veste di consulente, più coinvolto che in passato nella progettazione della vettura.

2) Il chief designer sarà ancora il Platone degli ideatori, l'aristotelica risposta ad Adrian Newey, insomma lui, l'ottimo Tombazis.

3) S'intende che su nascita e sviluppo della nuova Ferrari eserciterà una funzione decisiva il neo acquisto Allison, già ai box in quel di Monza nei prossimi giorni.

4) La fase esecutiva e gestionale del progetto 2014 verrà affidata ad un giovane ingegnere di origini modenesi, l'ottimo Montecchi, il quale per solidarietà territoriale può sin d'ora contare sul mio disinteressato supporto.

5) La vera questione per il 2014 dovrebbe riguardare l'elemento consumi. Con solo cento chili di benzina a disposizione per disputare un Gran Premio, trovare la combinazione perfetta tra potenza del turbo, riutilizzo dell'energia dispersa tramite area elettrica e amministrazione del carburante, ecco, può persino darsi che, finalmente, la chiave aerodinamica diventi meno decisiva. Boh, vedremo.

6) Le due Ferrari del 2014 saranno guidate da...(omissis, segreto di stato ferrarista).

Comunque, abbiamo pasteggiato a vodka.

Colonna sonora.

Eagles.

I can't tell you why.

# This is a nation without boundaries,    #
# their citizens are known as the Tifosi, #
# their flag the Prancing Horse.             #
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da Baldi » 05/09/2013, 17:19

...è la vodka che mi sta indigesta.....  :cursing:
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da hunt89 » 06/09/2013, 7:21

abbandonato da baldi :'( :'( :'(
il secondo è il primo degli ultimi
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da groovestar » 06/09/2013, 7:59

Tornerò alla vodka solo quando vedrò di nuovo il biondo su una rossa ;)
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da Baldi » 06/09/2013, 10:56

[quote="groovestar"]
Tornerò alla vodka solo quando vedrò di nuovo il biondo su una rossa ;)
[/quote]

Io invece smetterò se m'abbandonerà la Lotus.

Soprattutto perchè lì ha trovato l'ambiente perfetto per lui.
E c'è da giocarci qualcosa che tempo un tot alla rossa cominceranno a "zerbinarlo" nei confronti del "primo pilota" per i già visti "giochi politico-economici".

@Hunt89... a parte che QUI ei OT  :asd: (andrebbe meglio in Missione Monza)... lo sai che è capitata un'eventienza alla quale non si poteva rinunciare... ma io son già (anche) con la testa a al venerdi del 2014... per una grossa carovana di adepti pronti a baciare il Sacro Suolo dell'Autodromo!  :o
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da Baldi » 06/09/2013, 11:08

Ecco i tempi della prima sessione di prove libere.


1. Lewis Hamilton        Mercedes                1m25.565s          24
2. Fernando Alonso      Ferrari                1m25.600s +0.035s  25
3. Nico Rosberg          Mercedes                1m25.704s +0.139s  25
4. Sebastian Vettel      Red Bull-Renault        1m25.753s +0.188s  26
5. Kimi Raikkonen        Lotus-Renault          1m25.941s +0.376s  22
6. Sergio Perez          McLaren-Mercedes        1m26.007s +0.442s  24
7. Jenson Button        McLaren-Mercedes        1m26.035s +0.470s  23
8. Mark Webber          Red Bull-Renault        1m26.103s +0.538s  27
9. Pastor Maldonado      Williams-Renault        1m26.149s +0.584s  21
10. Jean-Eric Vergne      Toro Rosso-Ferrari      1m26.155s +0.590s  25
11. Esteban Gutierrez    Sauber-Ferrari          1m26.194s +0.629s  25
12. Romain Grosjean      Lotus-Renault          1m26.295s +0.730s  23
13. Daniel Ricciardo      Toro Rosso-Ferrari      1m26.387s +0.822s  21
14. Felipe Massa          Ferrari                1m26.449s +0.884s  16
15. Paul di Resta        Force India-Mercedes    1m26.594s +1.029s  13
16. Valtteri Bottas      Williams-Renault        1m26.802s +1.237s  21
17. James Calado          Force India-Mercedes    1m27.041s +1.476s  24
18. Nico Hulkenberg      Sauber-Ferrari          1m27.224s +1.659s  16
19. Charles Pic          Caterham-Renault        1m27.818s +2.253s  24
20. Max Chilton          Marussia-Cosworth      1m27.869s +2.304s  20
21. Heikki Kovalainen    Caterham-Renault        1m28.192s +2.627s  21
22. Rodolfo Gonzalez      Marussia-Cosworth      1m29.526s +3.961s  26
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da Baldi » 06/09/2013, 14:42

Ecco i tempi della seconda sessione del venerdi.

Vettel stacca un tempo molto rapido su tutti gli altri; i due piloti Lotus registrano lo stesso identico crono.


1. GER S.Vettel Red Bull Renault 1:24.453 39
2. AUS M.Webber Red Bull Renault 1:25.076 0.623 39
3. FIN K.Raikkonen Lotus Renault 1:25.116 0.663 36
4. FRA R.Grosjean Lotus Renault 1:25.116 0.663 40
5. SPA F.Alonso Ferrari Ferrari 1:25.330 0.877 38
6. GBR L.Hamilton Mercedes Mercedes 1:25.340 0.887 39
7. GER N.Rosberg Mercedes Mercedes 1:25.367 0.914 42
8. BRA F.Massa Ferrari Ferrari 1:25.519 1.066 29
9. GBR J.Button McLaren Mercedes 1:25.532 1.079 42
10. MEX S.Perez McLaren Mercedes 1:25.627 1.174 39
11. GBR P.di Resta Force India Mercedes 1:25.830 1.377 40
12. MEX E. Gutierrez Sauber Ferrari 1:25.888 1.435 40
13. GER A.Sutil Force India Mercedes 1:26.028 1.575 37
14. VEN P.Maldonado Williams Renault 1:26.138 1.685 36
15. FRA J.Vergne Toro Rosso Ferrari 1:26.224 1.771 32
16. GER N.Hulkenberg Sauber Ferrari 1:26.385 1.932 43
17. AUS D.Ricciardo Toro Rosso Ferrari 1:26.599 2.146 39
18. FIN V.Bottas Williams Renault 1:27.198 2.745 44
19. GBR M.Chilton Marussia Cosworth 1:27.548 3.095 30
20. FRA C.Pic Caterham Renault 1:27.696 3.243 37
21. NET G.Garde Caterham Renault 1:27.771 3.318 38
22. FRA J. Bianchi Marussia Cosworth 1:28.057 3.604 32
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da jerry64 » 06/09/2013, 15:08

Certo che `sto Vettel "asso pigliatutto" sembra messo li' per smorzare sul nascere qualsiasi entusiasmo o speranza  :bored:  :(
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da Baldi » 06/09/2013, 15:41

Io credo che domani la situazione sarà più bilanciata.

Ma ancora di più sono fermamente convinto che domenica sarà tutta un'altra storia.
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da Pennywise » 06/09/2013, 15:51

OPPURE si sono nascosti Immagine Immagine e danno un giro a tutti !!! Immagine Immagine
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da Baldi » 06/09/2013, 17:55

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da Baldi » 07/09/2013, 9:48

Report della Pirelli dopo la giornata del venerdi.



Gran Premio d’Italia 2013 – Prove libere

LE MESCOLE PIRELLI RISPONDONO BENE AL CALDO DI MONZA


Monza, 6 settembre 2013 – Per le prove libere del Gran premio di Monza, oggi, le squadre hanno utilizzato gli pneumatici P Zero Orange hard  e P Zero White medium.
Il pilota Red Bull, Sebastian Vettel, ha segnato il miglior tempo della giornata, verso la fine della sessione pomeridiana, con un benchmark di 1m24.453s con gomme medie: quasi un secondo più veloce rispetto al miglior tempo segnato durante le libere lo scorso anno da Lewis Hamilton (1m25.290s).

Le condizioni meteo sono state calde e secche, e ci si attende che siano così tutto il weekend.

Nei 90 minuti della prima sessione mattutina, i piloti hanno provato unicamente gli pneumatici duri; per poi utilizzare anche le gomme medie nella sessione pomeridiana.
A Monza molte squadre hanno portato un pacchetto aerodinamico specifico, per cui molte si sono concentrate su come ottimizzare il set-up per le gomme, oltre ad effettuare simulazioni delle qualifiche e di gara con differenti carichi di benzina.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: “Le prestazioni degli pneumatici oggi sono state in linea con le nostre aspettative, su quello che è uno dei circuiti più impegnativi dell’anno, anche se siamo ovviamente solo all’inizio del weekend e ci sono ancora molti dati da analizzare. Da quello che abbiamo visto finora, il degrado e l’usura sono ai livelli che avevamo previsto, con un divario prestazionale tra le due mescole di circa un secondo – anche se diminuirà man mano che il circuito evolverà nel corso del weekend. Analizzeremo con attenzione tutti i dati questa sera, ma finora crediamo che in media ci saranno due pit stop; forse qualche squadra tenterà una sola sosta.

Monza presenta una serie di caratteristiche particolari che lo differenziano dalla maggior parte dei circuiti: una delle sue costanti è l’alta velocità, questo fa sì che il set-up e la conseguente gestione ottimale degli pneuatici siano due elemeti chiave su questo tracciato. Per questo, il lavoro svolto durante le prove libere normalmente ha un impatto importante sulla gara. Se a ciò si aggiungono le caratteristiche dei nostri pneumatici, si apre un largo ventaglio di possibili strategie, a tutto vantaggio dello spettacolo per i tifosi. Anche quest’anno l’accoglienza dei fan è stata fantastica”.
FP1: FP2:
1. Hamilton 1m25.565s Hard Usata 1. Vettel 1m24.453s Medium Nuova
2. Alonso 1m25.600s Hard Usata 2. Webber 1m25.076s Medium Nuova
3. Rosberg 1m25.704s Hard Usata 3. Raikkonen 1m25.116s Medium Nuova

Le statistiche del giorno:
  Medium Hard Intermediate Wet
kms percorsi * 2,357 5,300 N/A N/A
set usati in totale  ** 22 44 N/A N/A
maggior numero di giri ** 30 29 N/A N/A

* Il numero indica la quantità di chilometri percorsi da tutti i piloti in FP1 e FP2.
** Per mescola da tutti i piloti.

G Force
- Max g-force in frenata (forza longitudinale): -4.77 @ T1
- Max g-force in curva (forza laterale): 4.35 @ T10
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