[12] GP Italia - Monza

Forum dedicato alla stagione 2013

da Jackie_83 » 08/09/2013, 17:14

Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Powerslide » 08/09/2013, 17:32

[quote="Niki"]
Non ho visto nulla perchè ero in Toscana ad un raduno di moto.
Mi ha chiamato un amico dicendomi degli scemi. Sono andato a vedere sul tubo e sono rotolato dalle risate.
Il livello di schiavitù degli italici è a livelli da record :asd:
[/quote]

"Quindi c'è da farlo passare .... veramente siete dei scemi .... mammamia ragazzi"

Lo dico subito: non ce l'ho con Alonso per la frase. Non ho gli elementi per capire il tono con cui è stata pronunciata e soprattutto non so quale sia il rapporto interno tra Fernando e i tecnici di pista. Può essere una frase terribilmente offensiva oppure una frase che due amici si possono tranquillamente scambiare.

Di certo i media ci sguazzano perchè ormai la F1 è più gossip che sport.
La Federazione, dando il suo ok per la messa in onda, si adegua.

N.B. Meno del 10% dei collegamenti radio viene reso pubblico e MAI in tempo reale.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 08/09/2013, 17:49

secondo me non è che non può dirlo in se, è che non dovrebbe dirlo in diretta mondiale a Monza.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 08/09/2013, 20:14

Conoscendo lo spagnolo è facile intuire il tono della frase :asd:
Al tg hanno detto che sembra sicuro arrivi Raikkonen. Se la notizia sarà confermata, mi sarà dura vivere l'attesa per vedere i casini già alla prima gara :lol:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 08/09/2013, 21:11

[quote="Jackie_83"]
http://f1grandprix.motorionline.com/but ... n-mclaren/
[/quote]

In effetti al momento la Mclaren sembra abbia un livello piloti che appare inferiore al suo blasone.
Button non è e non è mai stato un Fenomeno. Tuttavia ha dimostrato di essere un più che ottimo pilota e anche molto "solido" e in grado di avvantaggiarsi in gare "difficili". Sì che spesso è anche merito del team... ma lui l'ha dimostrato così tante volte che si può darne anche i giusti meriti.
Quest'anno indubbiamente è sotto tono... ma è chiaro che non sia colpa sua... anche se un pò verso il viale del tramonto potrebbe anche essere...
Buon pilota, anzi più che buono ma non quel fenomeno da poter fare paragone con Vettel, Alonso e Hamilton...


Invece Perez non mi piace, non piace a molti e forse davvero non piace nemmeno al team...
La situazione tecnica 2013 della Mclaren di certo non aiuta per niente, ma anche lui ci sta mettendo del suo in varie occasioni.

Personalmente non mi piace, lo ribadisco... tuttavia credo sia giusto dargli un'altra chance qualora la Mclaren 2014 sia competitiva per poter dare una valutazione attendibile.



Ciò detto, la Mclaren appare al momento con un livello piloti "inadeguato".
Non mi sorprenderebbe un gioco a tasselli con Raikkonen in Ferrari (con Massa !!!???) e Alonso in direzione Mclaren.
Certo appare cone una defenestrazione dello spagnolo da parte della Ferrari, forse quindi i musi lunghi dell'asturiano avrebbero un senso...
E la Mclaren troverebbe il pilota di "nome" e pure dei soldi da sponsor...

Comunque mi sembra un pò fantamercato...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 08/09/2013, 21:27

Dalla folla assiepata sotto il podio si sono levati fischi per Vettel.
Perfino il buon Surtees, chiamato alle interviste a mezzadria con Alesi, si è mostrato seccato da tanto stupido tifo.
Probabilmente il 90% degli ululanti non sapeva neppure chi fosse quel vecchietto un po' malfermo sulle gambe che aspettava di poter parlare.
Vagli a spiegare che aveva vinto un mondale proprio con la Rossa combattendo contro Clark e la sua Lotus (un binomio che ricorda molto l'accoppiata Vettel RB).
Ma gl'italiani sono sempre stati così beceramente tifosi e così poco sportivi?
Da tanto ormai, ma non da sempre. Quando l'automobilismo non era ancora un must per le televisioni il comportamento degli spettatori era ben diverso.
Difficile però spiegare agl'idioti che nel 1967 proprio quell'omino, oggi dalla pelle rosea e un po' traslucida, vinceva quello stesso GP cui avevano appena assistito ed era giustamente festeggiato benchè fresco trasfuga Ferrari e a bordo di una Honda.
Portato in trionfo però era "l'odiato" Clark sulla "odiata" Lotus rimasto a secco a metà dell'ultimo giro quando era in testa dopo una furibonda rincorsa a causa di una foratura che l'aveva relegato tra i doppiati.
Altri tempi.
Altre piste.
Altri piloti.
Ed anche ... altro pubblico.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 08/09/2013, 21:58

[quote="Powerslide"]
Dalla folla assiepata sotto il podio si sono levati fischi per Vettel.
Perfino il buon Surtees, chiamato alle interviste a mezzadria con Alesi, si è mostrato seccato da tanto stupido tifo.
Probabilmente il 90% degli ululanti non sapeva neppure chi fosse quel vecchietto un po' malfermo sulle gambe che aspettava di poter parlare.
Vagli a spiegare che aveva vinto un mondale proprio con la Rossa combattendo contro Clark e la sua Lotus (un binomio che ricorda molto l'accoppiata Vettel RB).
Ma gl'italiani sono sempre stati così beceramente tifosi e così poco sportivi?
Da tanto ormai, ma non da sempre. Quando l'automobilismo non era ancora un must per le televisioni il comportamento degli spettatori era ben diverso.
Difficile però spiegare agl'idioti che nel 1967 proprio quell'omino, oggi dalla pelle rosea e un po' traslucida, vinceva quello stesso GP cui avevano appena assistito ed era giustamente festeggiato benchè fresco trasfuga Ferrari e a bordo di una Honda.
Portato in trionfo però era "l'odiato" Clark sulla "odiata" Lotus rimasto a secco a metà dell'ultimo giro quando era in testa dopo una furibonda rincorsa a causa di una foratura che l'aveva relegato tra i doppiati.
Altri tempi.
Altre piste.
Altri piloti.
Ed anche ... altro pubblico.
[/quote]

Purtroppo ti devo applaudire, purtroppo.

Oggi a Monza (sorbole, c'ero anche io, potevamo vederci!  ;) ) io e Uitko abbiamo ammirato ancora una volta la bellezza della condivisione di una passione attraverso i mille colori di tutte le maglie sfoggiate... ma anche una certa generalizzata "incompetenza"; che il più delle volte si trasforma nel tifo becero.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da felixf1 » 08/09/2013, 22:25

[quote="Racer Cek"]
[quote="gilles67"]
Bravo Felix, credo che queste  tue siano le parole che avrebbe "tuonato" oggi al telefono Enzo Ferrari, magari pure lui si sarebbe sbagliato scambiando austriaci per svizzeri nel momento dell'ira....... :thumbup1:
[/quote]

io penso che si riferisse ad Hulk...;)
[/quote]

Si, in effetti mi riferivo a Hulkenberg. Il grande Vecchio non era incline ad assumere piloti già affermati...
Alonso se ne è andato. Ora possiamo rinascere!
Avatar utente
felixf1
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/06/2005, 23:00

da bschenker » 08/09/2013, 22:28

Chi pensa da vero che dietro la voce di Alonso che passa alla McLaren, inventato da un giornalista che non sapeva come riempire la pagina, sia qualcosa possibile no ha tutte le tazze nel armadio!

Finche alla McLaren Ron Denis ha qualcosa da dire, e lui sempre ancora il boss del gruppo, Alonso non ha la minima possibilita da trovare una sedia in McLaren, salve naturalmente si compra un McLaren GT.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Powerslide » 08/09/2013, 23:16

Alonso resterà in Ferrari perchè non ha nessun altro top team dove approdare e viceversa perchè la Rossa non potrebbe contare su un top driver.

Briatore, ai box della Rossa spero solo perchè TM di Fernando, alla domanda se l'eventuale ingaggio di Kimi potrebbe essere sgadito ad Alonso perchè due galli in un pollaio ecc. ecc, ha risposto: "Ma Raikkonen non è un gallo. Top drivers sono solo Vettel, Hamilton ed Alonso. Kimi è un ottimo pilota, non un fuoriclasse."
Devo dargli ragione (purtroppo). Di Raikkonen si conosce già tutto, pregi e difetti. I suoi momenti sì e quelli no. In Ferrari andava mediamente (appunto per gli alti e bassi) come Massa.
Ricordate quel topic sui talenti inespressi? Ecco, nonostante il campionato vinto, io lo metto lì. Un talento naturale immenso, castrato da un carattere abulico. Peccato, avrebbe potuto essere tra i più grandi di sempre.
Ma allora perchè la Ferrari dovrebbe riprenderselo invece di puntare su un giovane emergente?
Forse la spiegazione l'ha data JV: "Hulk vorrebbe emergere e potrebbe sgomitare, Kimi invece darebbe molto meno fastidio ad Alonso perchè in fondo non gliene frega niente".

Chissà che invece, proprio per questa sua abitudine a fottersene di tutto e tutti, il ritorno a Maranello non gli dia quegli stimoli che non ha mai trovato.
Come dice lui  .... wait and see  8) 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da bschenker » 09/09/2013, 7:15

Ce una altra ragione, finche Alonso resta in Ferrari ha il sostegno di Santander, che in fondo ha comprato d'entro (come i Russi con.....). Il giorno che lascia dubito che la Santander lo segue, visto che i alternative sono soltanto team's di livello minore, l'impegno finanziario per Alonso non farebbe piu senso.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Aviatore » 09/09/2013, 8:38

Quindi pare che mercoledì a Maranello diano il benservito a Massa benché personalmente ritengo non diano contestualmente alla cosa l'annuncio del suo sostituto. Direi che se Kimi va in Ferrari Hulk va in Lotus e Massa in Sauber........o no?
Per quanto riguarda la giusta osservazione di Powerslide sul talento immenso di Kimi sprecato dal suo essere abulico penso proprio che abbia ragione, certo è che se torna e riporta il titolo Piloti a Maranello al primo colpo dopo esser stato l'ultimo ad averlo vinto nel 2007 (sempre al primo colpo) Alonso finisce sotto antidepressivi per il resto della sua vita
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Mclaren7C » 09/09/2013, 9:09

Vettel ed Alonso sono da 10 in pagella, hanno fatto una gara di un'intensità unica, peccato che la F138 non vale la RB9. Discorso campionato ridotto al lumicino. Stavolta anche i rispettivi compagni di team sono stati competitivi.

Pensavo che la domenica Hulkenberg sprofondasse in classifica, invece arriva 5°. Bravo. La Toro Rosso a mantenuto le aspettative delle qualifica, peccato per la rottura di Vergne.

Mclaren un punto con Button.  :thumbup:
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Uitko » 09/09/2013, 10:17

Vettel imbarazzante per la facilità con la quale ha gestito la gara, Alonso ha fatto il massimo, bellissimo il sorpasso a Webber, speravo che sul finale anche Massa riuscisse a passarlo ma non è accaduto, pazienza...

Il pubblico con i fischi davvero imbarazzante, per fortuna non ero là sotto, ma l'ignoranza dilagante nella massa era davvero imbarazzante... non che io mi ritenga un super conoscitore, ma c'erano delle lacune, portate dal mezzo televisivo, che mi lasciavano basito, francamente pensavo che ci fosse un livello più elevato di appassionati veri.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Baldi » 09/09/2013, 11:40

Report Pirelli della gara:




Gran Premio d’Italia 2013 - Gara

VETTEL DOMINA LA GARA DI CASA PIRELLI CON UNA STRATEGIA AD UNA SOLA SOSTA


Monza, 8 settembre 2013 – Il pilota Red Bull, Sebastian Vettel, ha conquistato la sua 32ª vittoria in carriera nel Gran Premio di Monza, la gara di casa per Pirelli e circuito più veloce dell’anno. Con questa vittoria, la terza a Monza, Vettel eguaglia il numero totale di successi ottenuti in Formula Uno da Fernando Alonso: entrambi i campioni, infatti, sono adesso a quota 32.

Partito dalla pole position, il 26enne tedesco è andato a vincere con una strategia ad una sola sosta, portando così a 53 punti il proprio vantaggio in classifica rispetto all’inseguitore, Fernando Alonso.

Anche lo spagnolo della Ferrari ha optato per una strategia ad un solo pit stop: è partito con i P Zero White medium per poi montare i P Zero Orange hard al 27° giro. Questa strategia gli ha consentito di concludere la gara sul secondo gradino del podio, dopo essere partito in 5ª posizione.

La gara è iniziata con una temperatura ambientale di 26 gradi e, nonostante qualche goccia caduta poco prima dello start, il Gran premio si è corso in condizioni asciutte.

Tutti i piloti hanno iniziato con gomme medie, ad eccezione di Lewis Hamilton, Mercedes, di Kimi Raikkonen, Lotus, e di Esteban Gutierrez, Sauber, che sono partiti con mescola dura.

Il primo dei piloti di testa ad effettuare una sosta programmata è stato Romain Grosjean, Lotus, al 20° giro, passando alle gomme dure: scelta che ben presto si è rivelata popolare. Il leader della gara, Vettel, si è fermato tre giri dopo, anche lui per montare gomme dure con cui ha corso fino alla bandiera a scacchi .

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha dichiarato: “Qualche goccia di pioggia caduta 30 minuti prima della gara ha spinto alcuni ad andare in griglia con  gomme intermedie. Man mano che la pioggia si è allontanata, i più hanno poi deciso di partire con gomme medie.

E’ stata una gara ad una sola sosta, con poco degrado; molte vetture hanno segnato i giri più veloci  verso la fine. Come sempre, ogni strategia dipende da molti fattori, ma con l’allontanarsi della pioggia, la scelta di Vettel di iniziare con le medie e di fermarsi una sola volta è stata vincente.

Monza è una grande prova per gli pneumatici: qui le temperature delle coperture possono raggiungere  i 130 gradi Celsius all’uscita della Roggia, ma le gomme si sono comportate bene per tutto il weekend. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare i tifosi: come sempre l’atmosfera qui è elettrica; siamo veramente orgogliosi che questa sia la nostra gara di casa” .

Il tempo più veloce della giornata per mescola:
  Medium Hard Intermediate Wet
Primo HAM – 1.25.849 ROS – 1.26.500 N/A N/A
Secondo RAI – 1.26.948 WEB – 1.26.690 N/A N/A
Terzo GUT – 1.27.092 HUL – 1.26.716 N/A N/A

Lo stint più lungo della gara:
Medium  29 giri  Raikkonen (Lotus)
Hard  33 giri  Grosjean (Lotus)
Intermediate N/A N/A
Wet N/A N/A

La strategia vincente:

Avevamo detto che una strategia ad una sola sosta sarebbe stata probabilmente la più veloce per i 53 giri di Monza, in caso la pista fosse rimasta asciutta per tutta la gara.
Se si fosse partiti con le medie, suggerivamo di cambiare per le hard al 25° giro e poi correre fino alla fine. Questo è quasi esattamente quello che ha fatto il vincitore Sebastian Vettel: partire con le medie, fermarsi per montare un set di dure al 23° giro e con queste arrivare fino alla bandiera a scacchi.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2013

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti