[11] GP Belgio - Spa-Francorchamps

Forum dedicato alla stagione 2013

da echoes » 26/08/2013, 15:03

[quote="Powerslide"]
Vettel. Ha effettuato un sorpasso da togliersi il cappello uscendo a gomme fredde dall'Eau Rouge 20km/h più forte di chi gli stava davanti. E quello era il sig. Hamilton mica la casalinga di Voghera.
I commentatori però sembrano aver notato di più i sorpassi fatti ad ala aperta
  :mad:

Alonso grande per l'aggresività messa nei primi giri quando si è fatto largo a gomitate fino alla seconda piazza. Poi ordinaria amministrazione fino alla bandiera a scacchi. Alla fine non ha ringraziato la Ferrari perchè la vettura era quella degli ultimi gp, era la pista ad essere più favorevole alla Rossa  :sleep:

Massa. Incolore, che tristezza  :'(

Webber. Pensava di correre una 24h ed era distratto  :001_rolleyes:

Maldonado non capisce il perchè della penalizzazione: lui stava solo rientrando ai box e l'altro invece voleva continuare lungo il tracciato. Che pretese  :D

Perez ha fatto un'inutile cavolata ed è stato giustamente punito. Probabilmente però si sta chiedendo perchè non sia stato usato lo stesso metro con Kimi quando l'ha spalmato a muro a Montecarlo.
Però che tristezza sentire i piloti che appena subiscono un danno chiamano Charlie piagnucolando che il compagno cattivo ha rubato la loro merendina  :(

Guardando un bellissimo filmato, postato ieri in un altro topic, ho notato che nel 1955 a Spa veniva effettuato il giro d'onore benchè la pista fosse lunga il doppio.
Sembra poca cosa, ma credo che invece rappresenti bene la differenza tra due epoche  :thumbdown:
[/quote]

Prendo spunto da quanto riportato dal sommo Power: ieri ho avuto l'impressione che le Mercedes fossefo parecchio in difficoltà sull'Eau Rouge/Radillon: soprattutto nel cambio di direzione SX/DX dove c'è la compressione: Red Bull e Ferrari (ma anche gli altri...) sembravano OK, mentre ho sempre avuto l'impressione che la Mercedes facesse MOLTA fatica in quei 200 metri...

Con questo non tolgo nulla alla manovra di Vettel eh..sia chiaro!  :)
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Powerslide » 26/08/2013, 15:13

[quote="jerry64"]
[quote="Powerslide"]
Guardando un bellissimo filmato, postato ieri in un altro topic, ho notato che nel 1955 a Spa veniva effettuato il giro d'onore benchè la pista fosse lunga il doppio.
Sembra poca cosa, ma credo che invece rappresenti bene la differenza tra due epoche  :thumbdown:
[/quote]

Probabilmente a quell'epoca non era un delitto passibile di penalita' restare senza benzina lungo il tracciato a gara finita..
[/quote]

Non lo è neppure oggi: t'inchiappettano solo se resti a secco in qualifica.
Però andare a prendere una vettura per strada è una rottura per tutti e chi se ne fotte di quelli che son stati lì a vedere il gp  :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Niki » 26/08/2013, 17:17

[quote="jerry64"]
[quote="Powerslide"]
Guardando un bellissimo filmato, postato ieri in un altro topic, ho notato che nel 1955 a Spa veniva effettuato il giro d'onore benchè la pista fosse lunga il doppio.
Sembra poca cosa, ma credo che invece rappresenti bene la differenza tra due epoche  :thumbdown:
[/quote]

Probabilmente a quell'epoca non era un delitto passibile di penalita' restare senza benzina lungo il tracciato a gara finita..
[/quote]

In quell'epoca credo non si attaccassero al fatto di mettere due gocce di benzina per essere il più veloci possibile, passare sui trucioli di gomma al ritorno per aumentare il peso dell'auto e altra cagate del genere.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 26/08/2013, 17:19

E comunque viva lo streaming con la telecronaca inglese (la tedesca non l'ho trovata).
Tra quello che dicono Brundle e soci e i miserabili italioti e spagnoli, ci sono due abissi.
I secondi e terzi passano la gara a nominare la ferrari e alonso.
Dovrebbero andare a scassare al monomarca, così non c'è rischio di non nominare uno dei due.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da jerry64 » 26/08/2013, 17:32

[quote="Powerslide"]
[quote="jerry64"]
[quote="Powerslide"]
Guardando un bellissimo filmato, postato ieri in un altro topic, ho notato che nel 1955 a Spa veniva effettuato il giro d'onore benchè la pista fosse lunga il doppio.
Sembra poca cosa, ma credo che invece rappresenti bene la differenza tra due epoche  :thumbdown:
[/quote]

Probabilmente a quell'epoca non era un delitto passibile di penalita' restare senza benzina lungo il tracciato a gara finita..
[/quote]

Non lo è neppure oggi: t'inchiappettano solo se resti a secco in qualifica.
Però andare a prendere una vettura per strada è una rottura per tutti e chi se ne fotte di quelli che son stati lì a vedere il gp  :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
[/quote]

Veramente io mi ricordo almeno un caso dell'anno scorso o di quello prima in cui Alonso a fine gara si fermo' durante il giro d'onore e fu caricato "ad autostop" da Webber, e le conseguenti proccupazioni Mazzoniane che nella vettura dell'asturiano mancasse il quantitativo minimo di benzina richiesto dal regolamento per le verifiche post-gara.  Ignoranza RAI ?
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Powerslide » 26/08/2013, 18:14

Hanno chiarito la regola: in qualifica non è ammesso sbagliare il quantitativo di carburante imbarcato, in gara sì.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da gilles70 » 26/08/2013, 22:20

[quote="Powerslide"]
Vettel. Ha effettuato un sorpasso da togliersi il cappello uscendo a gomme fredde dall'Eau Rouge 20km/h più forte di chi gli stava davanti. E quello era il sig. Hamilton mica la casalinga di Voghera.

[/quote]

Mitico Vettel prima di salire sul podio quando ha mimato il sorpasso a Hamilton che ha sorriso.
Che rimpianto non avere il tedeschino sulla rossa il prossimo anno.

Niki Lauda dà dei consigli su come comportarsi ad Alonso :

“Se si guida per la Ferrari a volte bisogna aspettarsi che l’auto non sia un granché. Ma i suoi meccanici lavorano giorno e notte su una macchina che non al momento non è buona con la Red Bull e lui ha da lamentarsi.
Bisogna motivare costantemente le persone, gli italiani sono molto sensibili. Si aspettano che tu dica: Non ho vinto, ma voglio ringraziare tutti perché siamo arrivati secondi e ora stiamo cercando di migliorare. Questo è il modo di trattare con gli italiani”
Guarda caso quello che faceva il kaiser....
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da guny » 27/08/2013, 8:19

In effetti Fratello Gilles70, sul Dio di Kerpen si può dire tutto il male possibile (io no di certo) ma non ci sono dubbi che riuscisse a fare squadra come pochi. Non l'ho mai sentito in un'intervista dire <<io ho vinto oppure la macchina ha perso>> ma sempre e solo: <<noi abbiamo......>>. Un grande.........

infatti, piccolo aneddoto che mi ha raccontato un disegnatore CAD della Ferrari ai tempi del Kaiser: Schumacher andava spessissimo a fare visita alla sede e salutava uno per uno tutti i tecnici, compresi i ragazzini che facevano gli stage. Inoltre parlava sempre in italiano e ad ogni vittoria del Campionato Costruttori, festeggiava con tutti i tecnici e ne condivideva le vittorie. Banale ? Paraculo ? Non so, per me un Grandissimo.

Gilles VIVE
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da jerry64 » 27/08/2013, 11:15

[quote=&quot;guny&quot;]
In effetti Fratello Gilles70, sul Dio di Kerpen si può dire tutto il male possibile (io no di certo) ma non ci sono dubbi che riuscisse a fare squadra come pochi. Non l'ho mai sentito in un'intervista dire <<io ho vinto oppure la macchina ha perso>> ma sempre e solo: <<noi abbiamo......>>. Un grande.........

infatti, piccolo aneddoto che mi ha raccontato un disegnatore CAD della Ferrari ai tempi del Kaiser: Schumacher andava spessissimo a fare visita alla sede e salutava uno per uno tutti i tecnici, compresi i ragazzini che facevano gli stage. Inoltre parlava sempre in italiano e ad ogni vittoria del Campionato Costruttori, festeggiava con tutti i tecnici e ne condivideva le vittorie. Banale ? Paraculo ? Non so, per me un Grandissimo.

Gilles VIVE
[/quote]

Commovente quando Schumy, dopo il ritiro fatale per motore esploso a Suzuka 2006 (che gli costo' il titolo proprio contro Fernando), ando' a stringere la mano e ringraziare ad ognuno dei meccanici che lo aspettavano mesti al box.
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Jackie_83 » 27/08/2013, 11:32

L'asturiano invece non è mai stato così, nemmeno ai tempi in cui la Renault era il suo feudo personale, anzi!

Se vi ricordate nel 2006 arrivò addirittura ad accusare pubblicamente la squadra di boicottarlo per il titolo  ???

Purtroppo è fatto così e non cambierà mai, per tenerlo (un minimo) a freno ci vorrebbe una personalità alla Briatore...
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Baldi » 28/08/2013, 10:39

Raikkonen si è ritirato perchè una visiera a strappo si è infilata nella fresa d'aria di un freno... (!)  :cursing:
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Aviatore » 28/08/2013, 10:46

[quote=&quot;Baldi&quot;]
Raikkonen si è ritirato perchè una visiera a strappo si è infilata nella fresa d'aria di un freno... (!)  :cursing:
[/quote]

:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da sundance76 » 28/08/2013, 10:59

Beh, una volta cose del genere non erano rare.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Jackie_83 » 28/08/2013, 11:02

Amon si ritirò per molto meno  :D
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Powerslide » 28/08/2013, 11:18

Spa è proprio un circuito spazzatura! Tra detriti che bucano le gomme e visiere che fottono i freni si tira su di tutto  8) :asd:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2013

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti