[11] GP Belgio - Spa-Francorchamps

Forum dedicato alla stagione 2013

da Andrew » 25/08/2013, 18:50

oggi nando ha fatto una gran gara, e la macchina pare sia migliorata.. chissà. Vettel ha fatto la differenza, nulla da dire. gran gara, vedere piloti appaiati all'ingresso dell'eau rouge è da panico
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Avatar utente
Andrew
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/02/2007, 0:00
Località: Da qualche parte tra i grattacieli di Manhattan

da Niki » 25/08/2013, 19:03

[quote="Die Mensch-Maschine"]
[quote="Niki"]
Beat, vedrai che se Sebastian andrà dai rossi, spero mai, quelli che parlavano di vittorie per via della macchina cambieranno totalmente bandier... cioè opinione.
[/quote]

Stai forse parlando di quelli che non più tardi di ieri maledicevano la sfiga di Alonso, dopo che per anni lo hanno chiamato "Culonso". No, dai... i rossi non sono così.  :asd:
[/quote]

:asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da bschenker » 25/08/2013, 19:08

[quote="Andrew"]
oggi nando ha fatto una gran gara, e la macchina pare sia migliorata.. chissà. Vettel ha fatto la differenza, nulla da dire. gran gara, vedere piloti appaiati all'ingresso dell'eau rouge è da panico
[/quote]

Io sono convinto che con molto caldo, tipo Hungaroring, la prestazione odierna non si sarebbe stato.

A me pare che soltanto la Red Bull e in grado di buona prestazione freddo o caldo.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Andrew » 25/08/2013, 19:20

ma si infatti è un'impressione, che il mondiale sia andato è un dato di fatto.
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Avatar utente
Andrew
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/02/2007, 0:00
Località: Da qualche parte tra i grattacieli di Manhattan

da Baldi » 26/08/2013, 8:18

Ecco il report della gara della Pirelli:




Gran Premio del Belgio 2013 - Gara

VETTEL DOMINA NEL GRAN PREMIO DEL BELGIO CON UNA STRATEGIA A DUE SOSTE


Spa-Francorchamps, 25 ago 2013 – Il pilota Red Bull, Sebastian Vettel, ha conquistato la sua 31ª vittoria in carriera nel Gran Premio del Belgio, ottenuta con una strategia a due soste. Con quella di oggi, il tedesco ha eguagliato il numero di vittorie di Nigel Mansell. Il 26enne della Red Bull, che ha segnato anche il giro più veloce in gara con la gomma dura, è salito sul gradino più alto del podio partendo dalla seconda posizione. In ottica Campionato, salgono a 46 i punti di vantaggio di Sebastian Vettel sul secondo in classifica, Fernando Alonso, Ferrari.

Grazie ad un’ottima strategia, Fernando Alonso è riuscito a risalire dalla nona alla seconda posizione. Lo spagnolo ha effettuato due soste, usando la gomma media per due stint prima di montare la gomma hard al 28° giro, con un pit stop che è durato solo 2,6 secondi.

La gara è iniziata con 19 gradi di temperatura ambientale e 25 gradi di temperatura della pista. Nonostante vi fosse il 60% di probabilità di pioggia, le condizioni sono rimaste asciutte fino alla fine della gara. Tutti i piloti hanno iniziato con gomme medie, ad eccezione dei due piloti della Marussia, Max Chilton e Jules Bianchi, di Daniel Ricciardo, Toro Rosso e di Esteban Gutierrez, Sauber.

Il primo pilota ad effettuare un pit stop è stato Nico Hulkenberg, Sauber, rientrato al nono giro per montare nuove gomme hard. Vettel è rientrato ai box cinque giri dopo, ha montato le medie ed è poi tornato in pista al secondo posto. Il tedesco ha riguadagnato la testa della gara prima del suo ultimo pit stop, al 30° giro, quando ha montato un set di gomme dure, rientrando ancora in prima posizione. Con questa strategia è rimasto alla guida della gara fino alla fine.

Mark Webber, Red Bull, ha adottato una strategia a due pit stop diversa dal suo compagno di squadra: ha montato le hard nella prima sosta e ha poi completato uno stint finale sulle gomme medie, finendo in quinta posizione.

L’unico pilota ad effettuare una sola sosta è stato Romain Grosjean, Lotus, che ha chiuso in ottava posizione. Il pilota più alto in classifica ad iniziare con la gomma dura è stato Daniel Ricciardo, che ha finito 10° dopo essere partito dalla 19ª posizione. Anche lui ha concluso la gara con gomme  medie.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha dichiarato: “Dopo le qualifiche bagnate di ieri, oggi i piloti hanno potuto scegliere con quale mescola partire, e questo ha aumentato il ventaglio di strategie possibili.

Molti piloti e team hanno massimizzato quest’ opportunità, soprattutto Sebastian Vettel e la Red Bull, che hanno dominato la gara. Ma abbiamo visto delle buone strategie anche in fondo alla griglia, dove molti piloti hanno migliorato le loro posizioni di partenza.

In realtà è stato un Gran Premio del Belgio abbastanza tranquillo, con condizioni di asciutto dall’inizio alla fine e senza safety car. Ma Spa resta probabilmente la prova più dura per uno pneumatico di Formula Uno, con il suo giro lungo e gli elevati carichi di energia: le prestazioni e la durata dei nostri pneumatici su una delle piste più impegnative del Campionato sono stati in linea con le nostre aspettative “.

Il tempo più veloce della giornata per mescola
  Medium Hard Intermediate Wet
Primo     RIC – 1.50.967 VET – 1.50.756 N/A N/A
Secondo WEB – 1.51.397 BUT – 1.50.823 N/A N/A
Terzo     GUT – 1.51.849 ALO – 1.51.383 N/A N/A

Lo stint più lungo della gara:
Soft 22 giri R. Grosjean
Medium 26 giri S. Perez
Intermediate N/A N/A
Wet N/A N/A

La strategia vincente

Avevamo detto che una strategia a due soste sarebbe stata più veloce e così è stato.La nostra previsione era: iniziare con gomme medie, montare un nuovo set di medie al 13° giro e, infine, passare alle hard al 25° giro. Sebastian Vettel ha seguito in linea di massima questa strategia, ma la sua prima sosta è stata al 14° giro e la seconda al 30°.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 26/08/2013, 8:22

Stavolta Maldonado ne ha combinata una grossa....  :asd:

Anche Perez non è stato da meno, stringendo Grosjean in maniera un pò pericolosa ma soprattutto "b.....a"; non costava nulla lasciare lo spazio sufficiente.




Inspiegabile effettivamente la tattica Lotus per Grosjean che è rimasto troppo a lungo in pista con le soft nel primo stint.
L'unica spiegazione è il tentativo di azzardo puntando nella pioggia, che veniva data prima al 40%, poi al 60%, anche se in realtà nel finale di gara.
Boh
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da jerry64 » 26/08/2013, 12:48

[quote="Baldi"]
Stavolta Maldonado ne ha combinata una grossa....  :asd:

Anche Perez non è stato da meno, stringendo Grosjean in maniera un pò pericolosa ma soprattutto "b.....a"; non costava nulla lasciare lo spazio sufficiente.
[/quote]

Per me Maldonado era da bandiera nera, e mi aspetto che ci sia qualche sanzione per la griglia di Monza, considerando il trattamento che hanno riservato a Schumacher l'anno scorso per un paio di tamponamenti in cui ha avuto un po' la colpa ed un po' la sfortuna di incappare.  :sneaky2:


Con Perez se la gioca bene in quanto ad assenza di cervello in gara: almeno il tanto criticato Grosjean ha imparato qualcosa dalle cretinate che ha fatto l'anno scorso, questi due invece...  :thumbdown:  :thumbdown:
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Tangorfopper » 26/08/2013, 13:59

[quote="Baldi"]
L'unica spiegazione è il tentativo di azzardo puntando nella pioggia, che veniva data prima al 40%, poi al 60%, anche se in realtà nel finale di gara.
[/quote]

Confermato da Davide Valsecchi su Sky durante la cronaca. Hanno tenuto fuori il pilota sperando nella pioggia.
# This is a nation without boundaries,    #
# their citizens are known as the Tifosi, #
# their flag the Prancing Horse.             #
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Tangorfopper » 26/08/2013, 13:59

[quote="Andrew"]
oggi nando ha fatto una gran gara, e la macchina pare sia migliorata.. chissà. Vettel ha fatto la differenza, nulla da dire. gran gara, vedere piloti appaiati all'ingresso dell'eau rouge è da panico
[/quote]

Notare il gesto di Sutil a Gutierrez:

# This is a nation without boundaries,    #
# their citizens are known as the Tifosi, #
# their flag the Prancing Horse.             #
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Aviatore » 26/08/2013, 14:06

passa Alonso sul traguardo e l'unico al muretto a "salutarlo" è l'uomo col cartello dei distacchi (che per la cronaca manco lo "saluta")
:asd:
sul podio ha l'aria di quello a cui è morto il gatto (si fa per dire visto che siamo un branco di gattofili qua dentro ;)) e la macchia rossa sotto al podio sembra stia presenziando ad una riunione sindacale nella quale annunciano imminenti tagli al personale
:sneaky2:
sbaglierò ma tra l'Asturiano ed il team ormai c'è di mezzo non una voragine ma proprio il Grand Canyon
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da luigi_1111 » 26/08/2013, 14:09

Quindi alla fine Kimi in Ferrari servirebbe a sostituire Alonso e non Massa?
Avatar utente
luigi_1111
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/09/2012, 14:09

da Aviatore » 26/08/2013, 14:27

[quote="luigi_1111"]
Quindi alla fine Kimi in Ferrari servirebbe a sostituire Alonso e non Massa?
[/quote]

secondo me Alonso ha il marchese perché gli han detto chiaro e tondo che dal 2014 in poi se lo può scordare un compagno di squadra "di comodo"
;)
resta in rosso perché non ha altro dove possa approdare. E per la consistenza del noto accordo tra Santander e SF
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da luigi_1111 » 26/08/2013, 14:46

Speriamo solo che non si ripeta quanto successo in McLaren (anche se quell'anno la spy story..) con i due galletti a litigare ed un terzo a prendere il mondiale..
Avatar utente
luigi_1111
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/09/2012, 14:09

da Powerslide » 26/08/2013, 14:47

Vettel. Ha effettuato un sorpasso da togliersi il cappello uscendo a gomme fredde dall'Eau Rouge 20km/h più forte di chi gli stava davanti. E quello era il sig. Hamilton mica la casalinga di Voghera.
I commentatori però sembrano aver notato di più i sorpassi fatti ad ala aperta  :mad:

Alonso grande per l'aggresività messa nei primi giri quando si è fatto largo a gomitate fino alla seconda piazza. Poi ordinaria amministrazione fino alla bandiera a scacchi. Alla fine non ha ringraziato la Ferrari perchè la vettura era quella degli ultimi gp, era la pista ad essere più favorevole alla Rossa  :sleep:

Massa. Incolore, che tristezza  :'(

Webber. Pensava di correre una 24h ed era distratto  :001_rolleyes:

Maldonado non capisce il perchè della penalizzazione: lui stava solo rientrando ai box e l'altro invece voleva continuare lungo il tracciato. Che pretese  :D

Perez ha fatto un'inutile cavolata ed è stato giustamente punito. Probabilmente però si sta chiedendo perchè non sia stato usato lo stesso metro con Kimi quando l'ha spalmato a muro a Montecarlo.
Però che tristezza sentire i piloti che appena subiscono un danno chiamano Charlie piagnucolando che il compagno cattivo ha rubato la loro merendina  :(

Guardando un bellissimo filmato, postato ieri in un altro topic, ho notato che nel 1955 a Spa veniva effettuato il giro d'onore benchè la pista fosse lunga il doppio.
Sembra poca cosa, ma credo che invece rappresenti bene la differenza tra due epoche  :thumbdown:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da jerry64 » 26/08/2013, 14:50

[quote="Powerslide"]
Guardando un bellissimo filmato, postato ieri in un altro topic, ho notato che nel 1955 a Spa veniva effettuato il giro d'onore benchè la pista fosse lunga il doppio.
Sembra poca cosa, ma credo che invece rappresenti bene la differenza tra due epoche  :thumbdown:
[/quote]

Probabilmente a quell'epoca non era un delitto passibile di penalita' restare senza benzina lungo il tracciato a gara finita..
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

PrecedenteProssimo

Torna a 2013

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti