[09] GP Germania - Nürburgring

Forum dedicato alla stagione 2013

da Baldi » 09/07/2013, 0:02

,...che non trovo giusto.

Considerando che gli pneumatici hanno una rilevanza fondamentale sulle prestazioni cronometriche e di tenuta, cambiare con una certa "facilità" gli stessi significa alterare con altrettanta facilità i valori in campo.

Io sarei per la teoria di gomme di legno a prova di bomba che il fornitore realizza e affida ai teams con congruo anticipo, roba di sei mesi almeno.
Se vai veloce sarà merito tuo, se vai lento o non ti reggono... vuol dire che non sai fare il tuo mestiere. Amen.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da bschenker » 09/07/2013, 0:09

Molte cose per dire facciamo qualcosa!

Se non sono i operatori sara qualcun altro, non succede sempre che tutti per caso guardano nel momento giusto in direzione del pericolo che arriva.

Mi va bene il casco, pero a cosa serve?

Facciamo a tutti mettere una armatura? Perche mi risulta che in questo caso e stato colpita sulla spala, e ha rottura ossi di spalle e costole.  

I incidenti in box raramente lasciano ferrite alla testa, percio rimiamo sempre in stessi condizioni.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Powerslide » 09/07/2013, 0:18

Nota a margine.

Attualmente Pirelli fornisce alla FIA i codici a barre di tutti gli pneumatici che porterà al prossimo gp.
FIA comunica a Pirelli quali deve consegnare ad ogni team.
FIA controlla al gp che gli pneumatici indicati siano stati effettivamente consegnati ad ogni team secondo le sue disposizioni.

Io non ci vedo nulla di strano: è un ottimo metodo per togliere alla Pirelli qualsiasi sospetto di indebite preferenze.
Non so però che metodo venga usato per rendere un codice non replicabile su un'altra gomma.
Ma sicuramente esiste e son io che con gli anni non mi fido più di niente e nessuno.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 09/07/2013, 7:49

[quote="Die Mensch-Maschine"]
[quote="groovestar"]
Una gomma colpisce un Cameraman (che a onor del vero poteva scansarsi invece di restar fermo)
[/quote]

Era girato dall'altra parte, poveretto. La ruota gli è arrivata sulla schiena.
[/quote]

Dalle immagini sembrava frontale, tuttavia la mia vista non è poi così buona :)
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da groovestar » 09/07/2013, 8:08

[quote="Powerslide"]
Nota a margine.

Attualmente Pirelli fornisce alla FIA i codici a barre di tutti gli pneumatici che porterà al prossimo gp.
FIA comunica a Pirelli quali deve consegnare ad ogni team.
FIA controlla al gp che gli pneumatici indicati siano stati effettivamente consegnati ad ogni team secondo le sue disposizioni.

Io non ci vedo nulla di strano: è un ottimo metodo per togliere alla Pirelli qualsiasi sospetto di indebite preferenze.
Non so però che metodo venga usato per rendere un codice non replicabile su un'altra gomma.
Ma sicuramente esiste e son io che con gli anni non mi fido più di niente e nessuno.

[/quote]

Può darsi che certi miglioramenti prestazionali abbiano insospettito qualcuno.
Cmq rimane tutto incomprensibile in questi mesi: la Ferrari sembra tornata quella dello scorso anno, la Lotus alterna picchi assoluti a gare anonime e la Redbull da 3 gare a questa parte sembra tornata imprendibile, e non solo con Vettel. Non so come sia possibile tutto ciò, soprattutto in un momento in cui non si leggono o sentono voci di modifiche strane o sconvolgimenti progettuali. A me vien da pensare che qualcosa sulle gomme non sia effettivamente uguale in tutti i team. La gomma di Alonso che nel primo stint decade prima del tempo e che poi, a parità di mescola, nel secondo e nel terzo gli permette di tenere il ritmo dei primi ed, in parte, di recuperarli, qualche dubbio lo crea. Non dovrebbe capitare un'anomalia così marcata su gomme virtualmente uguali. La tattica Ferrari non era così folle in effetti, solo che lo stint breve e la SC hanno un po' cambiato i valori ed hanno obbligato il team ad uno stint centrale più lungo  che ha lasciato fuori Alonso con le gomme già troppo rovinate. Probabilmente con una gara più lineare e con un primo set di gomme performante, il Ferrarista non si sarebbe trovato troppo lontano dai primi 4 e, dopo la prima sosta ai box, non si sarebbe trovato dietro ad Hamilton e non avrebbe perso quei secondi determinanti che gli hanno fatto perdere il podio (vittoria è arduo pensarlo)
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da bschenker » 09/07/2013, 9:54

E tutto una questione di temperatura, naturalmente oltre l'aerodinamica della vettura.

Il Mercedes ha miglioratto fortemente la suo prestazione al giro. Per la corsa funziona soltanto se la temperatura non si alza troppo. Ecco spiegato i risultati alterni in corsa.

La Lotus e fortissimo su ogni mescola se si alzano i temperatura, sotto certi temperature ha i problema dei altri a caldo.

La Ferrari partire di una certa temperatura, con una finestra abbastanza larga, va bene con allmeno una mescola, saltariamente anche con l'altra. In ogni modo servono tempo a portarla le gomme in temperatura.

RedBull e quello che che riesco andare decentamente con i due mescole e con varie temperature. Pero anche la loro prestazione varia secondo le temperature.

Tutti altri hanno problemi con la mecchanica, l'aerodinamica o le temperature. Non e sempre chiaro cosa e piu importante nella prestazione, e come grande e l'influenza di uno del altro.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Pennywise » 09/07/2013, 11:01

In questo gp hanno usato gomme 2012, proibito di poter girare le gomme ed imposto range di camber e pressioni. (di fatto un cambiamento in corsa) Normale e probabile che qualcuno possa aver incontrato problemi.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da groovestar » 09/07/2013, 12:47

Cmq è paradossale che la Ferrari, dopo averlo difeso strenuamente e riconfermato più volte, ora voglia scaricare Massa addossandogli colpe non sue per incidenti quantomeno strani.
L'errore sul bagnato ci sta e non dovrebbe essere criticabile più di tanto (in Canada del resto Massa recuperò benissimo), ma quanto accaduto in Germania mi sembra sospetto.

E pensare che Felipe in queste ultime gare sta correndo molto bene
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sundance76 » 09/07/2013, 13:12

Secondo me non vogliono scaricarlo.

Semplicemente, staranno facendo qualche magheggio sperimentale sulla sua macchina, e lui deve sopportare i sospetti di incapacità che gravano su di lui quando questi esperimenti vanno male. Magari l'avranno ricompensato come si deve.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Die Mensch-Maschine » 09/07/2013, 14:30

Tornando per un attimo all'incidente nei box, ho isolato 3 fotogrammi.
Nel primo si vede il cameraman Paul Allen intento a riprendere la Lotus di Raikkonen, mentre alle sue spalle si sta avvicinando la ruota della Red Bull. La ruota poi si impennerà dopo aver colpito le pistole del team Mercedes che si intravedono appoggiate a terra dietro ai piedi dell'operatore.

Immagine

In questo fotogramma si vede invece l'impatto della gomma con la schiena di Paul Allen che si sbilancia in avanti, mentre la ruota devia la sua corsa verso destra.

Immagine

In quest'ultimo infine si vede il cameraman cadere in terra sulla spalla sinistra, probabilmente nel momento in cui si frattura la clavicola, davanti ai meccanici Mercedes che stanno per andare a soccorerlo.

Immagine
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Niki » 09/07/2013, 18:51

[quote="sundance76"]
Secondo me non vogliono scaricarlo.

Semplicemente, staranno facendo qualche magheggio sperimentale sulla sua macchina, e lui deve sopportare i sospetti di incapacità che gravano su di lui quando questi esperimenti vanno male. Magari l'avranno ricompensato come si deve.
[/quote]

Quoto pienamente. Finchè in ferrari ci sarà lo spagnolo, prenderanno solo zerbini. Massa ormai è l'ex-pilota che è, non vincerà un mondiale neanche dovesse correre da solo, se dovesse cambiare squadra dovrebbe andare in un team minore.
Da qui la convenienza per lui rimanere dov'è ora, pagato lautamente, a fare da parafulmine per tutto quello che non funziona e che sia dovuto a test o meno,
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 09/07/2013, 19:42

[quote="Die Mensch-Maschine"]
Tornando per un attimo all'incidente nei box, ho isolato 3 fotogrammi.
Nel primo si vede il cameraman Paul Allen intento a riprendere la Lotus di Raikkonen, mentre alle sue spalle si sta avvicinando la ruota della Red Bull. La ruota poi si impennerà dopo aver colpito le pistole del team Mercedes che si intravedono appoggiate a terra dietro ai piedi dell'operatore.

Immagine

In questo fotogramma si vede invece l'impatto della gomma con la schiena di Paul Allen che si sbilancia in avanti, mentre la ruota devia la sua corsa verso destra.

Immagine

In quest'ultimo infine si vede il cameraman cadere in terra sulla spalla sinistra, probabilmente nel momento in cui si frattura la clavicola, davanti ai meccanici Mercedes che stanno per andare a soccorerlo.

Immagine
[/quote]

Pensa te, dalla tv ho avuto l'impressione che stesse inquadrando la Redbull di Webber...

Cmq Massa sarà anche un ex pilota, ma quest'anno in diverse occasioni ha dato l'impressione di aver più mordente di Alonso, quantomeno nel cercare di recuperare le cose
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Greyeyes 1989 » 10/07/2013, 15:33

Ragazzi credetemi ho provato per circa 2 ore e mezzo al simulatore della scuderia a replicare l'uscita di Felipe di Domenica e non c'è stato verso (a meno di girare il volante a Sx...) Secondo me come a Monaco gli si è inceppato qualcosa nella macchina, probabilmente nel gruppo cambio/trasmissione, anche perchè lì la pista pende a destra tra l'altro quindi girarsi verso sinistra va contro le leggi della fisica....... Sulla corsa senza la SC i voti dati alla Ferrari sarebbero stati ben peggiori di quelli riportati dai giornali.... Vettel stava guidando con il gomito fuori e la Sigaretta in bocca.... La Redbull è tornata a volare ....
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da Aviatore » 10/07/2013, 15:46

[quote="Greyeyes 1989"]
Ragazzi credetemi ho provato per circa 2 ore e mezzo al simulatore della scuderia a replicare l'uscita di Felipe di Domenica e non c'è stato verso (a meno di girare il volante a Sx...) Secondo me come a Monaco gli si è inceppato qualcosa nella macchina, probabilmente nel gruppo cambio/trasmissione, anche perchè lì la pista pende a destra tra l'altro quindi girarsi verso sinistra va contro le leggi della fisica....... Sulla corsa senza la SC i voti dati alla Ferrari sarebbero stati ben peggiori di quelli riportati dai giornali.... Vettel stava guidando con il gomito fuori e la Sigaretta in bocca.... La Redbull è tornata a volare ....
[/quote]

ed il kers sfasciato
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Greyeyes 1989 » 10/07/2013, 17:56

Eh ma quella è una costante della Reddebulle  :asd: secondo me nemmeno lo montano  8)
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a 2013

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti