[08] GP Gran Bretagna - Silverstone

Forum dedicato alla stagione 2013

da Baldi » 24/06/2013, 14:33

Comunicato Pirelli sul prossimo GP di Gran Bretagna:


Anteprima Gran Premio d’Inghilterra: Silverstone, 28-30 giugno 2013

COMBINAZIONE HARD E MEDIA PER LA GARA; PNEUMATICI PROTOTIPALI PER LE PROVE LIBERE


Milano, 24 Giugno 2013 – Pirelli porterà gli pneumatici P Zero Orange hard e P Zero White medium a Silverstone, per il Gran Premio di Gran Bretagna: di fatto, la seconda gara di casa per il fornitore che a Didcot, a meno di un’ora dal circuito, ha il proprio hub logistico.

Solo per le prove libere del venerdì, ciascun pilota avrà a disposizione due set extra di pneumatici duri prototipali, come quelli visti in Spagna.

Silverstone è uno dei circuiti più antichi e veloci in calendario: il suo particolare layout fa sì che sugli pneumatici si scarichi molta energia, con un conseguente effetto sul degrado e sull’usura.

Un uso accorto della strategia si è rivelato, in passato, un elemento chiave per la gara inglese.

Paul Hembery: “Silverstone, con le sue altissime velocità e curve scorrevoli, è in netto contrasto con il circuito canadese, di tipo stop and start, anche se, come questo, impegna molto le gomme. Per questo motivo, abbiamo scelto le due mescole più dure per il Gran Premio di Gran Bretagna, con un nuovo collante che lega il battistrada alla cintura in acciaio, progettato per eliminare gli isolati casi di delaminazione visti ad inizio stagione. L’effettiva costruzione dello pneumatico non cambia, in quanto non è stata raggiunta l’unanimità delle squadre su questo punto:  teniamo, però, quest’ipotesi in  stand-by, nel caso dovesse rendersi necessaria in futuro.

Nel corso delle prove libere di Silverstone forniremo ai piloti lo stesso pneumatico prototipale duro provato il venerdì in Spagna, che presenta una durata maggiore rispetto all’attuale hard, al fine di dare ai team l’opportunità di testare questa nuova soluzione su un circuito diverso e raccogliere, così, più dati.

Ovviamente, un altro fattore importante a Silverstone è il clima, notoriamente variabile: non sarebbe una sorpresa vedere il Cinturato Green intermediate e il Cinturato Blue wet scendere in pista durante il weekend. Per questo motivo, è molto difficile prevedere il numero di pit-stop. Lo scorso anno abbiamo assistito a una strategia a due soste, in condizioni di asciutto dopo due giorni di pioggia, ma quest’anno le mescole sono più morbide, dunque, se non pioverà potremmo vedere tra le tre e le quattro soste. Sarà possibile avanzare una previsione più precisa dopo le prove libere”.

Jean Alesi: “Uno dei fattori più importanti a Silverstone è il meteo: imprevedibile. E’ un circuito molto impegnativo per le gomme, non tanto per trazione o frenata, quanto per gli elevati livelli di carico aerodinamico, risultato delle alte velocità. Questo è una delle principali cause dell’usura degli pneumatici, quindi la combinazione hard-medium è ideale qui.

Da pilota, sono salito molte volte sul podio di Silverstone e mi sono sempre divertito su questo circuito, dove ho corso con layout diversi. L’ultimo intervento, quello che ha portato al nuovo complesso dei box, è stato un investimento importante, anche se è un peccato aver eliminato la curva Bridge.

Ad ogni modo, Silverstone resta un circuito eccezionale: assisteremo a una bella gara, con meno politica e più strategie. E’ sempre un piacere venire qui, i tifosi inglesi sono grandi appassionati di Formula Uno.”

Il circuito dal punto di vista degli pneumatici

Elevate velocità e alti livelli di energia laterale sono le caratteristiche principali di Silverstone. Tuttavia il circuito, modificato negli ultimi anni, presenta anche settori più lenti e più tecnici, dove l’accelerazione combinata è particolarmente importante. Quando il pilota sterza e accelera contemporaneamente in uscita di curva, il lavoro dello pneumatico è cruciale.

In alcuni settori è stato rifatto l’asfalto che si presenta, quindi,  meno abrasivo rispetto alle vecchie sezioni. Un asfalto abrasivo aumenta il grip, ma anche l’ usura e il degrado.

Lo scorso anno abbiamo assistito a un’ampia varietà di strategie, dopo qualifiche bagnate che consentirono ai piloti di scegliere con quali gomme slick iniziare la gara.

Mark Webber, Red Bull, vinse il Gp dopo essere partito dalla seconda posizione in griglia: iniziò con gomme morbide per poi completare due stint con gomme dure.

Fernando Alonso, Ferrari, dalla pole arrivò secondo, adottando una strategia opposta: due stint iniziali su gomma dura e l’ultimo su gomma morbida.

Ulteriori informazioni sul circuito di Silverstone e un approfondimento su come vengono allocati gli pneumatici ad ogni gara sono disponibili in un video in animazione grafica con protagonista Mario Isola, Racing Manager Pirelli. Il video, copyright free, può essere scaricato al seguente indirizzo: www.pirelli.com/f1pressarea

Note tecniche sugli pneumatici

La stabilità ad alte velocità è particolarmente importante a Silverstone, con un’energia di frenata molto bassa. I carichi aerodinamici sono medi: occorre trovare un compromesso tra l’esigenza di grip aerodinamico e le curve veloci.

Le accelerazioni laterali sugli pneumatici sono tra le più alte della stagione, con un picco di 5g: la temperatura di superficie dello pneumatico può superare i 110 gradi centigradi.

A Silverstone non è semplice sorpassare, il che rende le qualifiche e le strategie fondamentali. La nuova sezione dopo la curva Abbey è stata inaugurata nel 2011 proprio per agevolare i sorpassi.
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da Pennywise » 28/06/2013, 14:29

Massa uscita con toccata .....

Lui ok.
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da Die Mensch-Maschine » 28/06/2013, 14:37

Questi i (pochi) tempi della prima sessione sul bagnato:

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Nella seconda sessione incidente per Massa: è la terza gara consecutiva in cui Massa ha un incidente in prova.
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da Aviatore » 28/06/2013, 16:20

Davvero inquietanti tutti questi incidenti per Felipe. Senza contare che significano ritardi su ritardi nel lavoro programmato per il weekend in oggetto. FP1 bagnate e FP2 buttate via al 50% per il gia' citato incidente ad Alonso restano solo le FP3 per deliberare le novita' da usare in qualifica e gara.
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da gilles70 » 29/06/2013, 14:21

Pole strepitosa di Hamilton davanti al suo pubblico festante.
Subito dietro Rosberg e Vettel.
Male le Ferrari con Alonso 10° e Massa 12°, forse col motore da cambiare.
Alonso  lamenta che la combinazione medie + dure favorisce mercedes e redbull
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da groovestar » 29/06/2013, 15:23

Pista favorevole dicevano...

PS: mi auguro per la poca credibilità di questo sport che domani vinca una Redbull, altrimenti sarebbe davvero imbarazzante trovare da parte di tutti continuare a sostenere che il test di Barcelona non ha portato alcun beneficio
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da Powerslide » 29/06/2013, 15:59

Ferrari imbarazzante  :(
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da Aviatore » 29/06/2013, 17:24

[quote="Powerslide"]
Ferrari imbarazzante  :(
[/quote]

a quando una riedizione di Suzuka 1991 con lo stesso finale pirotecnico?
:asd:
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da Jackie_83 » 29/06/2013, 20:26

Oggi ero fuori e non ho visto nulla...per fortuna  :001_rolleyes:

Magari la Ferrari domani sarà così camion che Alonso si trasferirà alla RB a fare il secondo di Vettel  :D
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da gilles70 » 29/06/2013, 20:35

Magari domani Alonso ci stupisce  fà una gran gara.
Sembrerebbe abbastanza difficile però visto che ha sempre arrancato in Q1, Q2 e Q3 in un modo anomalo per lui. Mi è sembrato o stesso Alonso arrendevole della seconda parte di gara di Monaco di quest'anno, il che è abbastanza preoccupante. Evidentemente qui la macchina non c'è, e lui non lo ha nascosto :
«Abbiamo avuto un week end difficile, finora, e abbiamo fatto errori nell’assetto. Nel Q3 ho montato le gomme dure all’inizio perché sembravano comportarsi bene, poi ho messo anche le medie con l’idea di abortire il giro se non fosse andato bene. Ma abbiamo visto che era necessario, visto che tanti altri stavano migliorando. Con 6 centesimi in più saremmo stati sesti, però...».
«Stiamo entrando in territorio pericoloso. Dobbiamo recuperare competitività, e in fretta. Stiamo rivedendo una situazione che purtroppo ci era familiare l’anno scorso, quando faticavamo a entrare nella Q3. Il fatto è che la maggior parte delle novità che portiamo non funzionano».
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da Baldi » 29/06/2013, 20:39

Ferrari molto indietro, anche oltre le più grigie aspettative.
Legittimo pensare che in gara sarà maggiormente competitiva, ma il solo fatto di partire così indietro sminuirà in ogni caso le sue chances, che comunque non sembrano eccezionali comunque.

Per quanto riguarda la Mercedes, in situazione "normale" ci si potrebbe aspettare un certo calo relativamente alla tenuta delle gomme.
In situazione "normale" però... non mi sorprenderei che come per magia non avesse più quei tracolli che ci aveva abituato.   :cursing: :mad:
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da Powerslide » 29/06/2013, 21:46

Non credo che Alonso fosse svogliato: ha rifilato il solito distacco a Massa, quindi ha dato il suo massimo.

Peccato che sappia solo lamentarsi delle novità che non hanno funzionato e non gli venga il dubbio che la temperatura inglese, insieme alla sceta di mescole della Pirelli,  ha avuto una grossa influenza sulle prestazioni della Ferrari.
Non è possibile che tutte le squadre abbiano migliorato così tanto e che solo la Rossa sia rimasta al palo.
A me qualche dubbio viene. Speriamo che domani faccia caldo così mi chiarisco le idee.
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da gilles70 » 29/06/2013, 21:49

Di Resta è stata trovata sottopeso di 1,5 kg ai controlli post qualifiche quindi partirà in fondo alla griglia.
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da Aviatore » 30/06/2013, 10:17

quindi Alonso parte nono, sfrutta il consueto ed ottimo sistema di partenza Ferrari e si piazza in quinta posizione dopo la prima staccata ovvero in piena corsa per il solito podio che penso abbia buone probabilità di centrare
;)
sempre che non lo centri prima Grosjean
:asd:
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da groovestar » 30/06/2013, 10:44

Cmq anche la Lotus che era la più in palla delle prime 4 gare ha avuto un tracollo verticale nelle prestazioni.
Dev'essere cambiato qualcosa nella gestione dei pneumatici se non nelle coperture stesse. Una vettura che nasce bene non può diventare improvvisamente un cancello, soprattutto in situazioni di test contingentati.
Trovo tutto questo incomprensibile, così come trovo ridicolo che 2 gradi in più possano valere 3/4 posizioni in classifica. Capisco che le gomme abbiano la loro importanza nelle corse, ma così si va davvero nel ridicolo...
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