Dunque questo sarebbe un esempio forse unico di miglioria della RB non legato all'ennesima diavoleria aereodinamica nata dalla mente del genio Newey, ma frutto della collaborazione dei motoristi Renault. E l'elettronica pare avere un ruolo piu' passivo (o meglio "contro-reattivo") piuttosto che attivo nel meccanismo descritto dall'articolo citato.
In effetti io stesso dissi qualcosa del genere ai tempi della uscita di Minardi a Singapore:
[quote="jerry64"]
[quote="gilles70"]
Con la centralina unica basta leggere il software e si vede subito quello che fà la macchina.
Non ci sono zone di memoria nascosta in cui infilare funzioni proibite.
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Infatti ise un sistema nascosto dovesse esistere, in grado di dare alla macchina di Vettel - in modo del tutto invisibile - vantaggiose funzioni di TC rispetto alla concorrenza (compresa la vettura "quasi gemella" del suo dimissionario compagno di squadra), io penso che Newey non sarebbe cosi' ingenuo da implementarlo nella centralina elettronica: chi puo' dire che non abbia trovato una soluzione vecchio stile di tipo meccanico, idraulico o chissa' che altro ?
Al giorno d'oggi le vecchie soluzioni "analogiche" permettono di nascondere importanti segreti proprio perche' ci si sta dimenticando che cio' che oggi si da' per scontato che funzioni meglio in digitale, fino a meno di venti anni fa lo si realizzava con uguale o migliore efficienza solo "con il ferro, l'aria e i liquidi".
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In quanto a "legale...legale...", lo era anche l'F-Duct e tutti lo copiarono, ma la FIA trovo' lo stesso il modo di bandirlo dalle vetture della stagione successiva.