Honda: il ritorno

Forum dedicato alla stagione 2013

da Baldi » 14/06/2013, 14:39

Molto, molto interessante l'articolo postato da Mclaren7C nella pagina principale in merito al ritorno della Honda in F1.

http://www.gpx.it/index.php?option=com_content&view=article&id=10432:il-peso-del-ritorno-della-honda-nel-circus&catid=31:generale&Itemid=46

Oltre ad evidenziare l'ingresso di un grande costruttore in F1, con una modificazione "verso l'alto" della "ricchezza" e delle risorse disponibili mediamente nel Circus, si ravvisa come i giapponesi abbiano intenzione di realizzare "ad hoc" una monoposto per i tanti test che evidentemente hanno intenzione di effettuare.
E ciò senza dover sottostare alle limitazioni che invece ogni team già presente in F1 deve rispettare.

Inoltra la grande mole di chilometri potrà permettere una migliore comprensione delle gomme (ma qui si aprirebbe un capitolo molto particolare).
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 14/06/2013, 14:57

Che analisi eccellente.

Io prevedo che il pirelligate porrà de facto fine al periodo di blocco dei test, così da evitare scabrose polemiche per una possibilità come quella prospettata.

Ciascuno prova come vuole e la Honda si prepara al meglio, magari proprio con la McLaren direttamente e con un telaio ibrido, situazione da cui trarrebbe vantaggio la Ferrari anche, che da anni vuole tornare ai test.

E la Redbull? Mi viene il sospetto che dietro il prodigio di Vettel in Canada ci possa essere stata magari una qualche particolare indicazione direttamente da Pirelli su come sfruttare le coperture senza distruggerle, così da tornare ad essere la più veloce.

Infine in Mercedes si può prevedere una lieve condanna, magari in concorso con il buon Charlie Whitting, una multa da devolvere al fondo per la sicurezza stradale e la rimozione dello scomodo Brawn (e magari anche decurtati i 10 punti della vittoria di Rosberg nei costruttori o la squalifica per una gara).

Se ci pensate in uno scenario simile vincerebbero tutti
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9195
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Baldi » 14/06/2013, 15:48

Tirata di orecchie alla Pirelli (ma solo nel chiuso delle segrete stanze, dove invece della tirata alle orecchie ci potrebbe essere una bella stretta di mano con sorriso compiaciuto da parte di molti team)....
Mercedes multata e (forse) declassamento della situazione di Brawn e Whiting (a quest'ultimo potrebbero far pagare anche cose vecchie).

Ma soprattutto la riapertura dei test.

Già si parla, come cosa fatta, di 4 sessioni di test subito dopo 4 gare del mondiale; In funzione dei nuovi motori turbo i test precampionato sono sacrosanti.
Ma effettivamente l'Honda potrebbe avvantaggiarsi dell'idea del telaio personale per svezzare per bene il suo motore.
Ma forse è giusto, perchè mi sembra che il numero maggiore di test ammessi sia nel primo anno, per diminuire gradatamente di anno in anno. L'Honda in ogni caso partirebbe con un anno di ritardo.

Inoltre credo che i test Honda difficilmente potranno avere reali correlazioni con una migliore conoscenza delle gomme a vantaggio Mclaren.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Aviatore » 14/06/2013, 16:13

[quote="Baldi"]
Molto, molto interessante l'articolo postato da Mclaren7C nella pagina principale in merito al ritorno della Honda in F1.

http://www.gpx.it/index.php?option=com_content&view=article&id=10432:il-peso-del-ritorno-della-honda-nel-circus&catid=31:generale&Itemid=46

Oltre ad evidenziare l'ingresso di un grande costruttore in F1, con una modificazione "verso l'alto" della "ricchezza" e delle risorse disponibili mediamente nel Circus, si ravvisa come i giapponesi abbiano intenzione di realizzare "ad hoc" una monoposto per i tanti test che evidentemente hanno intenzione di effettuare.E ciò senza dover sottostare alle limitazioni che invece ogni team già presente in F1 deve rispettare.

Inoltra la grande mole di chilometri potrà permettere una migliore comprensione delle gomme (ma qui si aprirebbe un capitolo molto particolare).
[/quote]

Uno come Ross Brawn sarebbe più che felice di fornirgli un telaio Mecca 2014 fatto e finito probabilmente con corredo di tutto il resto motore MB escluso, ma considerato che in Mecca c'è uno come Whitmarsh in confronto al quale Domenicali fa la figura del sommo stratega ho idea che i gialli dovranno davvero progettarsi una monoposto da 0 da soli
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Niki » 14/06/2013, 16:34

[quote="l'Aviatore"]... ma considerato che in Mecca c'è uno come Whitmarsh in confronto al quale Domenicali fa la figura del sommo stratega...[/quote]

Ora non esagerare con le lodi al ***** *****
Ultima modifica di Niki il 14/06/2013, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15774
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 14/06/2013, 16:35

[quote="groovestar"]
Che analisi eccellente.

Io prevedo che il pirelligate porrà de facto fine al periodo di blocco dei test, così da evitare scabrose polemiche per una possibilità come quella prospettata.

Ciascuno prova come vuole e la Honda si prepara al meglio, magari proprio con la McLaren direttamente e con un telaio ibrido, situazione da cui trarrebbe vantaggio la Ferrari anche, che da anni vuole tornare ai test.

E la Redbull? Mi viene il sospetto che dietro il prodigio di Vettel in Canada ci possa essere stata magari una qualche particolare indicazione direttamente da Pirelli su come sfruttare le coperture senza distruggerle, così da tornare ad essere la più veloce.

Infine in Mercedes si può prevedere una lieve condanna, magari in concorso con il buon Charlie Whitting, una multa da devolvere al fondo per la sicurezza stradale e la rimozione dello scomodo Brawn (e magari anche decurtati i 10 punti della vittoria di Rosberg nei costruttori o la squalifica per una gara).

Se ci pensate in uno scenario simile vincerebbero tutti[/quote]

Io ho idea che già si siano messi tutti d'accordo, come sempre.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15774
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00


Torna a 2013

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti