[06] GP Monaco - Monte Carlo

Forum dedicato alla stagione 2013

da Powerslide » 27/05/2013, 11:20

Al penultimo giro Vettel all'improvviso stampa un tempo di più di un secondo e mezzo inferiore a tutti (tranne Kimi più lento di solo di 8/10 all'ultimo giro mentre è impegnato alla conquista del punto iridato) :o

Perchè? Vuole fare lo sborone? Spesso gli capita, ma solitamente quando sta vincendo la gara  :confused1:
Perchè allora prodursi in questo rischioso sforzo quando ha solo un podio da festeggiare?
Chissà, forse era il suo modo per dire: "Ecco dove posso arrivare io e la mia RB se non dovessi amministrare queste stupide gomme!!
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da gilles70 » 27/05/2013, 11:22

Perez a volte è un pò sopra le righe ma almeno ieri ha movimentato il gp.
Alonso ieri non andava neanche a spingerlo al di là della brutta qualifica di sabato.
E' stato passato da Perez, Sutil e Button nonostante le difficoltà di sorpasso di Monaco.
Anche Massa prima del botto non è che stesse facendo una gara entusiasmante.
Scelte tecniche sbagliate per Monaco ?
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Baldi » 27/05/2013, 11:49

1) Ferrari: Avere una monoposto inadatta a Monaco ci sta, visto che ha dimostrato di andare fortissimo a Barcellona che è la pista "standard" per valutare la competitività di una monoposto nelle altre piste del calendario.
inizio gara Alonso che si staccava da Raikkonen mi faceva pensare ad una sua tattivca intelligente per preservare le gomme e le temperature. Alle ripartenze sembrava averne di più del finlandese ma poi... Vabbè, gara archiviata la sua lotta per il titolo ricomincia inalterata.


2) Vettel anche a me è sembrato un pò un "bambino viziato" con il suo tempone a fine gara...  :D
Prima o poi una gara se la perderà per un guaio negli ultimissimi giri... ghghghghghghhghghg


Però la lamentela che piloti e auto devono soprattutto contenersi per non rovinare esageratamente le gomme ci sta.
Vero. Avere accortezza coi pneumatici è sempre stato un elemento cui tenere conto anche in passato, ma adesso sembra molto più evidente e "fastidioso".
Però non so se il nostro giudizio e quello dei piloti sia legittimo. Forse tutto questo è maggiormente amplificato dal tecnicismo estremo, volto alla perfezione che questa F1 moderna esige.
(ragionamento un pò lungo, vedrò di specificarlo meglio in seguito).
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da echoes » 27/05/2013, 12:30

[quote="Powerslide"]
Al penultimo giro Vettel all'improvviso stampa un tempo di più di un secondo e mezzo inferiore a tutti (tranne Kimi più lento di solo di 8/10 all'ultimo giro mentre è impegnato alla conquista del punto iridato) :o

Perchè? Vuole fare lo sborone? Spesso gli capita, ma solitamente quando sta vincendo la gara  :confused1:
Perchè allora prodursi in questo rischioso sforzo quando ha solo un podio da festeggiare?
Chissà, forse era il suo modo per dire: "Ecco dove posso arrivare io e la mia RB se non dovessi amministrare queste stupide gomme!!

[/quote]

L'avevo notato anch'io (hanno fatto sentire anche un team radio con l'ing che gli diceva di non fare il p...)

Credo che data l'impossibilità totale di sorpasso a Monaco (Perez teneva dietro il gruppo pur avendo l'ala anteriore parecchio danneggiata...), i team si siano veramente concentrati solo ed esclusivamente nel "preservare" gli pneumatici e credoche il tempone di vettel sia li a dimostrarlo.

Nelle altre piste non accade in quanto bene o male, data la larghezza dei tracciati, in quanlche modo si supera...
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Powerslide » 27/05/2013, 12:45

A proposito di larghezza delle piste.
Lauda, intervistato da Sky, ha detto che ai suoi tempi Montecarlo era molto più difficile perchè più stretta rispetto ad oggi.
Chissà che voleva dire  :confused1:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 27/05/2013, 13:12

[quote="Powerslide"]
A proposito di larghezza delle piste.
Lauda, intervistato da Sky, ha detto che ai suoi tempi Montecarlo era molto più difficile perchè più stretta rispetto ad oggi.
Chissà che voleva dire  :confused1:
[/quote]

Al massimo lo si potrebbe dire di quel tratto dopo la Piscina, che era maggiormente recintato da rail, mentre oggi c'è un minimo di spazio...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 27/05/2013, 13:13

Cmq gara assolutamente anomala: Vettel e Alonso han tirato fuori in fasi di gara di pista libera tempi di molto superiori a quelli della Mercedes, ma non hanno potuto lottare nè attaccare per puntare al sorpasso:

Vettel ha fortuna (soprattutto che la SC entri DOPO la sua sosta) e sorpassa un Hamilton che, difficilmente, avrebbe preso, mentre Alonso rimane più attento a guardare gli specchietti che a farsi vedere, eppure aveva la possibilità di tenere il passo di Raikkonen.

In Canada capiremo se in Mercedes hanno capito qualcosa sulle gomme, anche se mi vien da dire che ieri il loro ritmo non sia stato esaltante ed abbiano beneficiato della conformazione della pista e delle varie fasi di gara...

Cmq la storia del test è davvero ridicola
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da echoes » 27/05/2013, 13:20

[quote="Powerslide"]
A proposito di larghezza delle piste.
Lauda, intervistato da Sky, ha detto che ai suoi tempi Montecarlo era molto più difficile perchè più stretta rispetto ad oggi.
Chissà che voleva dire  :confused1:
[/quote]

forse perchè all'epoca ci correva lui, quindi era piu difficile  ;)
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Tangorfopper » 27/05/2013, 13:21

[quote="sundance76"]
[quote="Powerslide"]
A proposito di larghezza delle piste.
Lauda, intervistato da Sky, ha detto che ai suoi tempi Montecarlo era molto più difficile perchè più stretta rispetto ad oggi.
Chissà che voleva dire  :confused1:
[/quote]

Al massimo lo si potrebbe dire di quel tratto dopo la Piscina, che era maggiormente recintato da rail, mentre oggi c'è un minimo di spazio...
[/quote]

Forse anche i marciapiedi che prima erano a bordo pista....boh.
# This is a nation without boundaries,    #
# their citizens are known as the Tifosi, #
# their flag the Prancing Horse.             #
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da RoccoL » 27/05/2013, 13:29

[quote="sundance76"]
[quote="Powerslide"]
A proposito di larghezza delle piste.
Lauda, intervistato da Sky, ha detto che ai suoi tempi Montecarlo era molto più difficile perchè più stretta rispetto ad oggi.
Chissà che voleva dire  :confused1:
[/quote]

Al massimo lo si potrebbe dire di quel tratto dopo la Piscina, che era maggiormente recintato da rail, mentre oggi c'è un minimo di spazio...
[/quote]

Anche la Rascasse è leggermente più larga.
Avatar utente
RoccoL
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 27/05/2011, 22:53

da echoes » 27/05/2013, 14:48

Dimenticavo: menzione particolare per Romain Grosjean.

3 botti in 3 giorni: non male per un NON debuttante!!!

Sarà anche simpatico il ragazzo, sarà anche sorridente ma fossi in un suo collega pluricentrato dal francese, gli avrei già sgranato i denti con un cric.

Il tutto ovviamente sorridendo...per non rovinare l'atmosfera...

:)
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Tangorfopper » 27/05/2013, 15:40

When asked if drivers should talk to Perez about his style, Raikkonen said: “That won’t help. Maybe someone should punch him in the face. It was a really disappointing day. Because of one stupid move from Sergio we’ve lost a lot of points to Sebastian in the championship and you can’t afford to lose ground like that.

“He hit me from behind and that’s about all there is to it. If he thinks it’s my fault that he came into the corner too fast then he obviously has no idea what he’s talking about.


http://www.jamesallenonf1.com/2013/05/raikkonen-maybe-someone-should-punch-perez/
# This is a nation without boundaries,    #
# their citizens are known as the Tifosi, #
# their flag the Prancing Horse.             #
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Powerslide » 27/05/2013, 15:49

Se anche uno dei piloti più "duri e puri" come è Kimi piagnucola contro Perez, siamo alla frutta  :(

Se poi crede di essere dalla parte della ragione, è colpa del race control: un doveroso dt gli avrebbe chiarito le idee.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Aviatore » 27/05/2013, 15:58

[quote="Powerslide"]
Se anche uno dei piloti più "duri e puri" come è Kimi piagnucola contro Perez, siamo alla frutta  :(

Se poi crede di essere dalla parte della ragione, è colpa del race control: un doveroso dt gli avrebbe chiarito le idee.
[/quote]

Perez ieri mi ha fatto divertire ma l'impressione netta è che usasse ad arte l'escamotage regolamentare di infilarsi per costringere più o meno in modo coatto l'infilato di turno a lasciargli spazio e quindi di tagliare la chicane per poterlo fare. E rendergli la posizione Alonso-style. Quindi se Kimi "piagnucola" non farei nemmeno di Perez un "cavaliere del rischio" degli anni 70........
;)
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Uitko » 27/05/2013, 16:50

[quote="Powerslide"]
A proposito di larghezza delle piste.
Lauda, intervistato da Sky, ha detto che ai suoi tempi Montecarlo era molto più difficile perchè più stretta rispetto ad oggi.
Chissà che voleva dire  :confused1:
[/quote]
Penso si riferisse in rapporto alla larghezza delle vetture?  :blink:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

PrecedenteProssimo

Torna a 2013

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti