[06] GP Monaco - Monte Carlo

Forum dedicato alla stagione 2013

da Niki » 27/05/2013, 17:33

[quote="sundance76"]
[quote="Powerslide"]
A proposito di larghezza delle piste.
Lauda, intervistato da Sky, ha detto che ai suoi tempi Montecarlo era molto più difficile perchè più stretta rispetto ad oggi.
Chissà che voleva dire  :confused1:
[/quote]

Al massimo lo si potrebbe dire di quel tratto dopo la Piscina, che era maggiormente recintato da rail, mentre oggi c'è un minimo di spazio...
[/quote]

Infatti. Le piscine sono molto più larghe, così come la rascasse. Ma dovrei riguardare qualche video dell'epoca per vedere altri tratti di pista.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 27/05/2013, 17:34

[quote="Powerslide"]
Se anche uno dei piloti più "duri e puri" come è Kimi piagnucola contro Perez, siamo alla frutta  :(

Se poi crede di essere dalla parte della ragione, è colpa del race control: un doveroso dt gli avrebbe chiarito le idee.
[/quote]

Magari se qualcuno lo avesse punched in the teeth lo scorso anno, quando centrò in pieno non ricordo chi, avrebbe una opinione diversa.
Leggo in home che Grosjean è stato punito. Ma Chilton? Eppure era una manovra tesa ad ammazzare Maldonado e chiunque si trovasse sulla sua traiettoria.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 27/05/2013, 17:51

Al netto delle prestazioni fiacche dei 2 sopracitati Campioni del Mondo...io penso che abbiano ragione entrambi! il ragazzo (Perez) ha del manico, ma mi dà ancora l'impressione di attaccare a casaccio senza avere la minima idea di cosa stia facendo e come  :confused1:

Ieri l'ho visto rischiare parecchio, divertente finchè vuoi ma ci è mancato tanto così perchè si scontrasse prima con Button e poi con Alonso, di quel passo era inevitabile che ci saltasse fuori la frittata, che infatti è puntualmente saltata fuori con Raikkonen

Non dev'essere divertente per i suoi colleghi avere a che fare con uno che ogni volta che ce l'hai negli specchi rischia di cacciarti fuori o di distruggerti mezza macchina...di quella foggia ci sono già Grosjean e Maldonado

P.S.
Sia chiaro che mi piacciono i piloti aggressivi, ma c'è modo e modo di esserlo e mi sembra che gli ultimi arrivi della Gp2 lo siano nel modo sbagliato
Ultima modifica di Jackie_83 il 27/05/2013, 17:56, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Powerslide » 27/05/2013, 17:54

[quote="Niki"]
[quote="Powerslide"]
Se anche uno dei piloti più "duri e puri" come è Kimi piagnucola contro Perez, siamo alla frutta  :(

Se poi crede di essere dalla parte della ragione, è colpa del race control: un doveroso dt gli avrebbe chiarito le idee.
[/quote]

Magari se qualcuno lo avesse punched in the teeth lo scorso anno, quando centrò in pieno non ricordo chi, avrebbe una opinione diversa.
Leggo in home che Grosjean è stato punito. Ma Chilton? Eppure era una manovra tesa ad ammazzare Maldonado e chiunque si trovasse sulla sua traiettoria.
[/quote]

Mi gioco una quota che Ricciardo a frenato prima. Ma ormai Romain è sulla black-list  :(
Papà Chilton paga metà team Marussia, vorrai mica farlo incavolare  :D

Una volta sorpassare alla Chicane era normale, oggi è disdicevole come far pipì in chiesa  :cursing:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Niki » 27/05/2013, 20:01

I sorpassi di Perez sono stati quasi i più puliti che ho visto negli ultimi anni, a parte quando è andato lungo insieme a... era Button?
Ovviamente in quel punto se un pilota mette un palmo di muso davanti all'avversario, è chiaro che questo deve frenare per farlo passare altrimenti o taglia come ha fatto il ******* spagnolo, o ci si tocca.
Ultima modifica di Niki il 27/05/2013, 21:56, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 27/05/2013, 20:38

Io penso che Kimi abbia voluto a quel punto restituirgli qualche cosa: erano un po' di giri che lui e Perez si beccavano, tanto che il finnico andò lungo ad un certo punto.
L'errore li lo hanno fatto entrambi, ma forse Raikkonen ha esagerato a mio avviso.
E' anche vero che Perez ha corso molto tenendo conto della storia del taglio della Chicane, tanto da attivarsi subito con la direzione gara. A mio avviso cmq quello di Alonso non può essere definito come taglio di chicane, considerando che ha tagliato praticamente solo il cordolo...capisco la paura di un DT, ma secondo me hanno sbagliato a cedere la posizione...Kimi del resto mica è stato penalizzato quando ha tagliato andando bello dritto...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 27/05/2013, 21:26

[quote="groovestar"]...A mio avviso cmq quello di Alonso non può essere definito come taglio di chicane, considerando che ha tagliato praticamente solo il cordolo...[/quote]

Praticamente come dire che Cristo è morto di freddo :asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Die Mensch-Maschine » 27/05/2013, 21:42

La penalità (anche se, in verità, non è stata una vera e propria penalità) ad Alonso grida vendetta. Cominciavo a sperare che quest'anno i giudici della FIA avessero messo il culo in carreggiata, invece se ne saltano fuori con questa ennesima buffonata. Sia Perez sia Raikkonen sia Button hanno ripetutamente tagliato quella chicane e non sono stati penalizzati, a Chilton, per la manovra da assassino su Maldonado, è stato comminato solo un drive through... Insomma: siamo alle solite. Se fossi stato in Rivola, anzichè concordare con Charlie Whiting la modalità su come e dove rendere la posizione a Perez, a Charlie Whiting gli avrei tirato un cartone nei denti!  :thumbdown:
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da groovestar » 27/05/2013, 22:33



Sinceramente...quanto ha tagliato di questa curva? Se questa è una manovra da DT e da restituire la posizione, allora siamo davvero alla frutta secca reidratata...

Hanno affrontato la curva appaiati e non c'era spazio...una volta questa storia del restituire la posizione valeva se per difenderti tagliavi completamente la curva e ti trovavi poi davanti all'avversario proprio perchè non avevi rallentato e avevi tirato dritto.

La Ferrari ha sbagliato a dargli in omaggio quella posizione, per quanto con la gara neutralizzata è sempre un rischio un DT, anche perchè  (giustamente) Kimi e Jenson non sono stati penalizzati per il taglio fatto.

La vedo esattamente come chi ha commentato prima di me
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 28/05/2013, 0:36

E' stata applicata la regola. Quando si trae un vantaggio, in tempo o posizione, è prevista una penalità. In questo caso cedere la posizione a Perez il cui sorpasso non si era concluso per il taglio.
I casi non penalizzati sono stati quelli in cui non si è tratto un vantaggio. Fosse per me farei invertire le posizioni anche a quelli che tirano la staccata per non farsi infilare, arrivano lunghi e rientrano ancora davanti all'avversario.
Lo so che è tutto finto, che sembra quando ero bambino e si giocava alla guerra (sì, purtroppo all'inizio degli anni '50 era di moda 'sto gioco cretino :-[ ): si diceva: ferito, ferito grave, moribondo, morto! Mica ci si sparava sul serio  :) E' lo scotto che si deve pagare alla sicurezza,
State comunque certi che con la vecchia Chicane Alonso avrebbe continuato la frenata e sarebbe sfilato dietro Perez. Dove c'è un muro è difficile tagliare per evitare una collisione con l'avversario :001_rolleyes:  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 28/05/2013, 9:10

Anche io la vedo esattamente così.
E difatti non appena avvenuto il tentativo di sorpasso di Perez su Alonso mi sono domandato se non sarebbe arrivata come minimo una indagine.
Ad essere onesti con una chicane vecchio stile, Alonso semplicemente avrebbe frenato di più per accodarsi alla Mclaren, come succedeva una volta.

Il discorso è che per ragioni di sicurezza hanno asfaltato l'asfaltabile, ma che per il metro di giudizio dei commissari tutto ciò realizzato esclusivamente al fine di migliorare quella e quella soltanto...

Se vogliamo è un concetto giusto... dopo che in passato se ne era abusato un pò troppo per tagliare, fare curve più veloci o avvantaggiarsi in accelerazione.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da bschenker » 28/05/2013, 9:39

Ritornando su Lauda, che forse si innebbiata un puo la vista!

Ma le vittorie di Lauda non erano sulla variante senza Piscina e senza Rascas?

Qualche curva era meno filante, il box di oggi era la pista e la Tabacaio era sotto della tribuna di oggi. I box lungo il retifilo d'arrivo. Strano che le vetture erano piu large e pure i sorpassi erano possibile come quello di Carlos Pace su Lauda nella Mirabeaux, se Lauda con massimo 50cm (muso) di vantaggio si vedevo in diritto a scegliere la linea, mandando il altro in muro.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Tangorfopper » 28/05/2013, 10:39

http://www.autosport.com/news/report.php/id/107735

Suspension failure caused Massa's crash in the Monaco GP

...mentre quello di Sabato e' colpa del pilota.
# This is a nation without boundaries,    #
# their citizens are known as the Tifosi, #
# their flag the Prancing Horse.             #
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Niki » 28/05/2013, 11:39

[quote="Powerslide"]
E' stata applicata la regola. Quando si trae un vantaggio, in tempo o posizione, è prevista una penalità. In questo caso cedere la posizione a Perez il cui sorpasso non si era concluso per il taglio.
I casi non penalizzati sono stati quelli in cui non si è tratto un vantaggio. Fosse per me farei invertire le posizioni anche a quelli che tirano la staccata per non farsi infilare, arrivano lunghi e rientrano ancora davanti all'avversario.
Lo so che è tutto finto, che sembra quando ero bambino e si giocava alla guerra (sì, purtroppo all'inizio degli anni '50 era di moda 'sto gioco cretino :-[ ): si diceva: ferito, ferito grave, moribondo, morto! Mica ci si sparava sul serio  :) E' lo scotto che si deve pagare alla sicurezza,
State comunque certi che con la vecchia Chicane Alonso avrebbe continuato la frenata e sarebbe sfilato dietro Perez. Dove c'è un muro è difficile tagliare per evitare una collisione con l'avversario :001_rolleyes:   8)[/quote]

Quoto in toto. A casa mia Alonso era dietro quando si sono immessi nella curva, ed il taglio ha fatto in modo che tornasse davanti a Perez. Giusta la restituzione della posizione.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 28/05/2013, 12:44

Condivisibile in toto se allora l'applicazione, come sempre è univoca.

Nel senso: quello di Alonso è da considerare a tutti gli effetti un taglio? va bene allora che restituisca la posizione. Ma se le cose stanno così allora Raikkonen avrebbe dovuto restituire la posizione a Perez quanto verso il finale di gara è andato lungo.

A me sembra poco chiaro e per questo la Ferrari avrebbe dovuto attendere ragguagli dalla FIA. In ogni caso è una questione abbastanza sterile dato la gara anonima di Alonso e, per converso, il negativo risultato di Perez e Raikkonen
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2013

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti