[05] GP Spagna - Barcellona

Forum dedicato alla stagione 2013

da Mclaren7C » 06/05/2013, 17:31

In Spagna faranno il loro esordio le nuove gomme dure della Pirelli. Ma soprattuto sono curioso di vedere se la Red Bull dimostrerà di essere uno schiacciasassi come in Bahrain. Dalla Mclaren mi aspetto un bel passo avanti dato che le modifiche previste sono numerose.

http://www.gpx.it/index.php?option=com_content&view=article&id=10324:al-montmelo-la-pirelli-porta-la-nuova-mescola-hard&catid=31:generale&Itemid=46
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Die Mensch-Maschine » 06/05/2013, 17:59

Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Baldi » 07/05/2013, 8:59

Anteprima Gran Premio di Spagna: Barcellona, ​​10-12 maggio 2013

NUOVE P ZERO HARD E UN SET EXTRA DI GOMME PER LE PROVE LIBERE


Milano, 6 maggio 2013 – Novità per il Gran Premio di Barcellona. Su questa pista Pirelli porterà gli pneumatici P Zero Orange hard e P Zero White medium. La mescola dura, però, è stata modificata con il fine di rendere ancora più aperte e varie le strategie. Tutte le altre mescole restano invece invariate.

Per le prove libere, inoltre, i piloti avranno a disposizione un set extra di gomme dure prototipali. Questa decisione è stata presa per incoraggiare le squadre a completare per intero le sessioni di prove, e non scegliere di rimanere nei box per conservare gli pneumatici per la gara.

Le gomme extra messe a disposizione delle squadre non saranno però uguali a quelle usate nelle qualifiche e in gara: si tratta di una mescola appositamente creata, che enfatizza la durata in modo da consentire alle squadre di correre il più a lungo possibile. Per distinguerle dalle hard normali, queste gomme non avranno alcuna marcatura sul fianco.

Paul Hembery: “In Spagna porteremo una variazione della nostra mescola dura, più vicina alle caratteristiche dello pneumatico 2012. Questo nuovo pneumatico presenta una più ampia finestra di esercizio, in termini di temperatura – anche se offre prestazioni meno spinte – e dovrebbe permettere alle squadre di prevedere una più ampia varietà di strategie di gara rispetto a prima, in combinazione con le altre mescole. Abbiamo preso questa decisione dopo aver esaminato i dati delle prime quattro gare, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente lo spettacolo della Formula Uno. In realtà è quasi una tradizione per noi: anche per il Gran premio di Spagna del 2011, il nostro primo anno in F1, introducemmo delle modifiche alla mesocla dura.

Ci aspettiamo che la mescola media sia significativamente più veloce, per questo crediamo che sarà la mescola che le squadre preferiranno per le qualifiche, mentre la dura sarà la mescola preferita per la gara.

Inoltre, solo per le prove libere, forniremo un set supplementare di pneumatici speciali a mescola dura. Speriamo così di incoraggiare le squadre a completare l’intera sessione, in particolare la prima mezz’ora, quando in pista scendono i giovani piloti, e dare così ai tifosi lo spettacolo che meritano”.

Jean Alesi: “Credo che a Barcellona per la prima volta sarà possibile valutare correttamente gli pneumatici, in quanto è la prima gara europea dell’anno, è un circuito molto noto e senza particolari peculiarità. E’ un tracciato che personalmente mi è sempre piaciuto anche se è molto difficile: soprattutto la Curva 3 è estremamente impegnativa per le gomme. Ricordo che qui è sempre stato molto difficile sorpassare: Pirelli ha rivoluzionato questo aspetto,  ​​grazie anche al DRS.

La trazione è un elemento chiave della performance, che impegna molto anche le gomme.

L’introduzione di un ulteriore set di gomme per le prove libere è una mossa molto intelligente; è davvero spiacevole per lo sport avere le vetture parcheggiate in garage per molto tempo.

Sarà poi interessante vedere l’effetto che la nuova mescola dura avrà sulla gara.

Nel complesso le squadre dovrebbero essere molto preparate, in quanto hanno molti di dati raccolti nei precedenti test su questo circuito: la grande domanda è quanti di questi dati saranno ancora utili, poichè le temperature ambientali e di pista sono cambiate enormemente rispetto ai test. “

Il circuito dal punto di vista delle gomme

Barcellona è una pista veloce, scorrevole e tecnica, che impegna molto le gomme, anche a causa delle alte temperature e della superficie abbastanza abrasiva. Più di tutto, però, sono gli elevati carichi di energia laterale a dettare l’andamento del degrado delle gomme. Come lo scorso anno, una strategia a tre pit stop dovrebbe essere quella preferita.

La pista di 4.655 chilometri presenta 16 curve, per lo più a destra, che sollecitano particolarmente lo pneumatico anteriore sinistro.

Lo scorso anno scesero in pista mescole hard e soft – ma gli pneumatici di quest’anno sono generalmente più morbidi dei loro corrispettivi del 2012, quindi la media di quest’anno equivale sostanzialmente alla morbida della scorsa stagione. Nella passata edizione del Gp di Barcellona, i primi cinque piloti scelsero una strategia a tre soste, e tutti partirono con gomme  morbide. Il pilota meglio classificato con due soste arrivò ottavo, dopo essere partito utlimo.

Ulteriori informazioni sul circuito catalano e su come Pirelli misura il degrado delle gomme sono disponibili in un video in animazione 3D, libero da copyright per uso dei media sul sito web Pirelli Formula: www.pirelli.com/f1pressarea

Note tecniche sugli pneumatici

    La chiave per ottenere un tempo sul giro veloce a Barcellona è trovare il giusto compromesso tra grip aerodinamico e grip meccanico. La maggior parte delle squadre opta per un set-up rigido nella parte anteriore, per aiutare l’entrata in curva, ma vanno più morbidi al posteriore per guadagnare in trazione.
    Cambiamenti nella direzione del vento – variabile significativa a Barcellona – avranno un impatto importante sul set up delle vetture, soprattutto nella prima curva.
    Nove delle ultime 10 gare sono state vinte dalla pole position. Le qualifiche saranno cruciali – occorrerà sfruttare al meglio il set aggiuntivo di gomme dure al fine di trovare un ottimo set-up.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da hunt89 » 07/05/2013, 12:47

vedremo come saranno queste nuove hard, xò nn capisco le gomme del venrdì in più che però sono diverse da quelle in gara e al sabato a cosa serve girare in un modo che non è uguale a  quello della corsa????
il secondo è il primo degli ultimi
Avatar utente
hunt89
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/07/2011, 13:59
Località: rapallo

da Powerslide » 07/05/2013, 13:20

[quote="hunt89"]
vedremo come saranno queste nuove hard, xò nn capisco le gomme del venrdì in più che però sono diverse da quelle in gara e al sabato a cosa serve girare in un modo che non è uguale a  quello della corsa????
[/quote]

Sono troppo avanti i gestori della F1, come puoi pretendere tu di capire le loro decisioni? :o
Vergognati e chiedi perdono per la tua arroganza e la tua superbia!  :asd: :asd: :asd:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 07/05/2013, 14:48

:)

Mi pare d'aver sentito che l'idea fosse quella di aumentare il numero delle monoposto in pista durante le prove del venerdi, che spesso invece languidano ai box.

Il concetto di dare una mescola diversa dovrebbe essere quello di non favorire, proprio con una gomma invece uguale, vantaggi a chi gira relativamente al week-end, ossia alle prove cronometrate e alla gara.
Della serie: gira quanto vuoi, sperimenta magari soluzioni tecniche per lo sviluppo della monoposto (visto che mancano i test privati di una volta) ma non goderne vantaggi diretti utili all'evento.


Perchè mi pare, correggetemi se ricordo male, al venerdi si possono montare cambi e motori non contingentati....
(chiedo... perchè altrimenti sarebbe comunque una scemata...)
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da bschenker » 08/05/2013, 7:19

Cosa dovrebbe cambiare?

Continua dover risparmiare motori, cambi ecc.

Non parlare di una gomma che in termini di dati per il mesa punto serveno niente, vista che poi si usa altri.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da depailler on tyrrell p34 » 09/05/2013, 13:56

ho raccolto un pò di dati per fare un confronto 2012 2013..ecco che ne esce
http://motorsportrants.com/formula-1/f1-piloti-e-team-a-confronto-dopo-4-gare-2012-vs-2013/

Piloti
Rispetto al 2012 questi sono i piloti che più hanno guadagnato in classifica
+33 Raikkonen
+28 Massa
+24 Vettel
+4 Alonso
+3 Grosjean
+1Hamilton

Questi quelli che hanno perso di più
-30 Button
-21 Rosberg
-16 Webber
-12 Perez

Cosa ci diconomquesti numeri?
Che Raikkonen ha sfruttato da subito il potenziale Lotus e che se il team lo supporterà alla lunga potrebbe restare per molto in zona titolo mondiale.
Che Massa finalmente si è svegliato e che sta continuando quanto di buono fatto lo scorso fine anno.
Che Vettel fa paura,se già ora ha tutti quei punti in più già da gestire
Che Alonso si mantiene nella stessa linea del2012 anche se con una macchina superiore rispetto lo scorso anno. E questo rende giustizia a quanto di buono fatto lo scorso inizio anno con una vettura non all’altezza
Che per Hamilton McLaren o Mercedes poco cambia,però visto come va la McLaren, chissà come sarebbe messo. Di certo è quest’anno,in un team nuovo è allo stesso livello dello scorso anno dopo anni di McLaren.

Che Button e Perez pagano una vettura tra le peggiori sfornate dalla McLaren negli uiltimi anni. E questo rende giustizia anche alla Sauber dello scorso anno.
Che Rosberg nonostante sembra sia facendo chissà che quest’anno,in realtà sta deludendo molto..episodio di Malesia o no.
Che Webber sembra andare meglio sulla Redbull quando la vettura va male,come l’inizio del 2012,rispetto a Seb. Certo,c’è quell’episodio della Malesia..

Ecco la situazione dei team.

Lotus: rispetto al 2012 + 36 punti
Ferrari: rispetto al 2012 +32 punti
Mercedes: rispetto al 2012 +27 punti
Redbull: rispetto al 2012 +8 punti
McLaren: rispetto al 2012  -69 punti

I numeri parlano chiaro e messi a confronto con il redimento dei piloti ci dicono che la Ferrari ha in più i punti di Massa. La Mercedes di Hamilton. Che la Lotus ha iniziato col piede giusto il mondiale e sarà da verificare il rendimento e gli sviluppi durante la stagione.
Che la Redbull più o meno è uguale,solo che quest’anno Vettel è molto più in palla.
Che la crisi McLaren è evidente anche nei numeri,non solo in pista. In Spagna vedremo se gli aggiornamenti studiati durante questa prima pausa,riusciranno a coprire il gap con le prime squadre in classifica.
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Niki » 09/05/2013, 15:54

[quote="depailler on tyrrell p34"]
ho raccolto un pò di dati per fare un confronto 2012 2013..ecco che ne esce
http://motorsportrants.com/formula-1/f1-piloti-e-team-a-confronto-dopo-4-gare-2012-vs-2013/

Piloti
Rispetto al 2012 questi sono i piloti che più hanno guadagnato in classifica
+28 Massa

Cosa ci diconomquesti numeri?
Che Massa finalmente si è svegliato e che sta continuando quanto di buono fatto lo scorso fine anno.[/quote]

Si può leggere anche in un altro modo: che la vettura di quest'anno è di gran lunga migliore di quella dello scorso anno e perciò la differenza abissale che c'è tra un campione, Alonso, ed un impiegato del volante, Massa, è meno lampante di quella che si verificava con un'auto media-mediocre.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da depailler on tyrrell p34 » 09/05/2013, 16:24

[quote="Niki"]
[quote="depailler on tyrrell p34"]
ho raccolto un pò di dati per fare un confronto 2012 2013..ecco che ne esce
http://motorsportrants.com/formula-1/f1-piloti-e-team-a-confronto-dopo-4-gare-2012-vs-2013/

Piloti
Rispetto al 2012 questi sono i piloti che più hanno guadagnato in classifica
+28 Massa

Cosa ci diconomquesti numeri?
Che Massa finalmente si è svegliato e che sta continuando quanto di buono fatto lo scorso fine anno.[/quote]



Si può leggere anche in un altro modo: che la vettura di quest'anno è di gran lunga migliore di quella dello scorso anno e perciò la differenza abissale che c'è tra un campione, Alonso, ed un impiegato del volante, Massa, è meno lampante di quella che si verificava con un'auto media-mediocre.
[/quote]

CERTO...ma secondo me massa sta facendo bene da monza 2012
Ultima modifica di depailler on tyrrell p34 il 09/05/2013, 16:26, modificato 1 volta in totale.
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Niki » 09/05/2013, 18:18

Non c'è dubbio che l'anno scorso si è svegliato a Monza dopo... non ricordo più neanche quanti anni.
Al contrario Alonso si è semi-addormentato, per non dire che ha cominciato a rompere i cosidetti alla squadra con il fatto dei mancati aggiornamenti.
O aveva già iniziato prima? :asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 09/05/2013, 19:55

Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 09/05/2013, 20:30

C'è anche da dire che lo scorso anno Rosberg aveva vinto in Cina, cosa che falsa un pò (tanto) il paragone col 2013
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 10/05/2013, 8:05

Non era l'anno dei sette fratelli per sette spose... cioè, dei sette vincitori nelle prime sette gare? E di Maldonado in Spagna in occasione del 70° compleanno di Williams? E del 2° o 3° posto di Koba in occasione delle voci di difficoltà economiche della Sauber? E... e... e...
:asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles70 » 10/05/2013, 11:41

Prime libere disturbate dal maltempo con le Redbull in fondo impegnate a fare test aereodinamici con la una serie di sensori collegati al retrotreno :

1. SPA F.Alonso Ferrari Ferrari 1:25.252
2. BRA F.Massa Ferrari Ferrari 1:25.455
3. FRA J.Vergne Toro Rosso Ferrari 1:25.667
4. FRA R.Grosjean Lotus Renault 1:26.042
5. GER A.Sutil Force India Mercedes 1:26.212
6. GBR L.Hamilton Mercedes Mercedes 1:26.374
7. FIN V.Bottas Williams Renault 1:26.456
8. FIN K.Raikkonen Lotus Renault 1:26.614
9. GER N.Rosberg Mercedes Mercedes 1:26.621
10. GBR P.di Resta Force India Mercedes 1:26.755
11. AUS D.Ricciardo Toro Rosso Ferrari 1:26.940
12. GER N.Hulkenberg Sauber Ferrari 1:27.061
13. MEX S.Perez McLaren Mercedes 1:27.135 
14. MEX E. Gutierrez Sauber Ferrari 1:27.250
15. VEN P.Maldonado Williams Renault 1:27.576
16. FIN H.Kovalainen Caterham Renault 1:28.373
17. NET G.Garde Caterham Renault 1:28.600
18. FRA J. Bianchi Marussia Cosworth 1:28.887
19. GER S.Vettel Red Bull Renault 1:29.457
20. AUS M.Webber Red Bull Renault 1:29.473
21. VEN R.Gonzalez Marussia Cosworth 1:30.314
22. GBR J.Button McLaren Mercedes 
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

Prossimo

Torna a 2013

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti