[04] GP Bahrain - Sakhir

Forum dedicato alla stagione 2013

da Baldi » 22/04/2013, 7:43

[quote="Die Mensch-Maschine"]
Qualcuno si è accorto che il podio di oggi è identico a quello dello scorso anno?
[/quote]

Mazzoni (incredibile ma vero) se n'è accorto e lo ha detto sul finire della gara.  :o
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 22/04/2013, 7:45

Gran Premio del Bahrain 2013 - La Gara

CON UNA STRATEGIA A TRE PIT STOP VETTEL VINCE IL GRAN PREMIO DEL BAHRAIN


Sakhir, 21 aprile 2013 – Il campione del mondo in carica Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio del Bahrain con una strategia a tre pit stop, aumentando il suo vantaggio in classifica, con 10 punti di distacco su Raikkonen.

Partito dalla seconda posizione in griglia con i P Zero White medium, Vettel ha poi completato due stint con i P Zero Orange hard per sigillare la ventottesima vittoria della sua carriera con un margine di oltre 9 secondi.

Nella gara torrida del Bahrain si è assistito a molte strategie diversificate: alcune vetture si sono fermate due volte, altre quattro. La tattica ha giocato un ruolo cruciale nella battaglia per il podio, con la strategia a due soste del pilota della Lotus Kimi Raikkonen e quella a tre pit stop del suo compagno di squadra Romain Grosjean, arrivato terzo. Nella parte finale della gara Grosjean ha superato la Force India di Paul di Resta, anche lui con una strategia a due soste: in questo modo il podio 2013 del Gran Premio del Bahrain è stato identico a quello dello scorso anno.

La maggior parte dei piloti ha iniziato la gara con gomme medie, a eccezione della Ferrari di Felipe Massa, della Lotus di Romain Grosjean, della Sauber di Niko Hulkenberg, della Williams di Valtteri Bottas, della Toro Rosso di Jean-Eric Vergne e dell’altra Sauber di Esteban Gutierrez, che sono tutte partire con gomme dure.

Il direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: “È stato fantastico assistere a una gara così combattuta dall’inizio alla fine. Merito anche del ridotto divario di prestazioni tra le due mescole, che ha dato luogo a strategie diversificate. In termini di tempo di gara complessivo, era indifferente partire con una mescola piuttosto che con l’altra.

Con le alte temperature – le più elevate incontrate finora – la gestione del degrado termico ha rappresentato una sfida importante, premiando i piloti con la migliore strategia e lo stile di guida più regolare. C’è stato un problema con la gomma della Ferrari di Felipe Massa, sul quale che al momento stiamo investigando. Abbiamo visto un taglio sul fianco esterno e un altro nella parte superiore del battistrada, attualmente stiamo cercando di capire cosa abbia causato questi tagli”.

Il tempo più veloce della giornata per mescola
  Medium Hard Intermediate Wet
Primo SUT – 1.37.070 VET – 1.36.961 N/A N/A
Secondo ROS – 1.37.588 ALO – 1.37.204 N/A N/A
Terzo GRO – 1.37.627 PER – 1.37.913 N/A N/A



Lo stint più veloce della gara
Medium 21 giri Massa
Hard 24 giri Sutil
Intermediate N/A N/A
Wet N/A N/A



La strategia vincente

Abbiamo previsto che una delle strategie più veloci sarebbe stata partire con le medie, sostituirle con nuove medie all’8° giro, passare a un altro set di medie al 24° giro, per finire la gara con un set di gomme dure cambiate al 38° giro.

Sebbene la strategia vincente abbia seguito ampiamente queste indicazioni, oggi Sebastian Vettel ha individuato la tattica perfetta. È partito con le medie, le ha cambiate con le dure al 10° giro, poi le ha sostituite con un nuovo set di dure al 25° giro, l’ultimo set di dure è stato montato al 42° giro.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Mclaren7C » 22/04/2013, 9:43

Gara davvero spettacolare.

Vettel vince senza problemi. La Lotus c'è eccome e con un Raikkonen così può puntare al titolo, sono contento anche per Grosjean che è tornato sul podio. Bella la gara di Di Resta e la Force India, peccato per Sutil che gli va sempre male. La Mercedes in gara soffre molto però Rosberg è sparito a differenza di Hamilton che ha massimizzato il risultato. Anche la Mclaren pian piano sta recuperando, il duello tra Button e Perez è stato la cardiopalma. Il messicano in Bahrain è andato meglio rispetto alle altre gare.

Mi dispiace per Alonso, oggi avrebbe potuto lottare per la vittoria. Rivoglio la Williams tra i primi, un inizio di stagione da incubo.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Jackie_83 » 22/04/2013, 17:46

A me di sta gara ha colpito soprattutto la "non disgregazione" del gruppo, per una ventina di giri se ne sono rimasti tutti incolonnati (tranne Vettel che se n'era già andato) e anche dopo le soste si formavano gruppetti di 3 o 4 vetture che non riuscivano a distanziarsi tra loro  :confused1:

Non so se tutto questo sia stato dovuto alla sabbia che volava sulla pista, alle pirelli o a tutte e 2 le cose insieme, però ha senz'altro favorito il calderone di duelli che si è visto in pista

E' per questo che mi è parsa una gara anomala
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 22/04/2013, 19:53

a me ha stupito vedere Alonso perdere solo un secondo col DRS aperto.

Il che significa che la Ferrari ha molto carico ed è molto ben bilanciata (più dell'abilità di guida di Alonso).

Vettel ha corso come sempre bene, ma senza pressione alcuna, visto che le Lotus hanno fatto gara con strategie diverse. Certamente partivano dietro, ma ho il dubbio che, forse, con una strategia su più soste avrebbero potuto dire la loro per la vittoria.

L'unico che poteva tenere il ritmo di Vettel era Alonso ed è stato un peccato che il duello si sia limitato a 2 giri e alla partenza
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 22/04/2013, 21:59

[quote="groovestar"]...
Vettel ha corso come sempre bene, ma senza pressione alcuna, visto che le Lotus hanno fatto gara con strategie diverse. Certamente partivano dietro, ma ho il dubbio che, forse, con una strategia su più soste avrebbero potuto dire la loro per la vittoria.

L'unico che poteva tenere il ritmo di Vettel era Alonso ed è stato un peccato che il duello si sia limitato a 2 giri e alla partenza[/quote]

Con 1'36" e rotti stampato alla fine? Anche se fosse filato tutto liscio, non credo ci sarebbe stata storia. Vettel avrebbe vinto comunque. Forse Alonso avrebbe potuto arrivare secondo, ma non so. Le "Lotus" vanno bene ma mi danno l'idea che gli manchi lo spunto, il salto di qualità per metterle in gioco per la vittoria finale. La Force India invece ogni tanto fà vedere buone prestazioni poi sparisce. Boh.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 23/04/2013, 11:26

Beh questo non lo potremo purtroppo sapere, Anche Alonso aveva un ottimo ritmo, ma comprensibilmente nel finale le sue coperture avevano dato tutto (vedi sorpasso di Perez).

Certamente avere qualcuno vicino che ti obbliga a spingere al 100% per tutta la gara avrebbe potuto far la differenza nella gestione di gara di Vettel che si è trovato a gestire con un certo margine di sicurezza  la gara delle Lotus, che in ogni caso avevano un ritmo diverso.

In molti hanno lodato la gara di Seb, tuttavia secondo me si è trovato la gara in discesa una volta visto che le Ferrari erano dietro e le Mercedes troppo incostanti. Non ha strapazzato le gomme e ha guadagnato con costanza su vetture con una strategia diversa. Per converso Webber ha avuto più problemi, ma partendo dietro ha avuto anche necessità di spingere tutta la gara. Secondo me la differenza di passo è in gran parte li: a correre nel mucchio sfrutti oltre misura le gomme, mentre a stare davanti puoi gestire a piacimento.

Penso che questa sia stata una costante in tutte e 4 le gare viste
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Aviatore » 23/04/2013, 13:02

[quote="groovestar"]
Beh questo non lo potremo purtroppo sapere, Anche Alonso aveva un ottimo ritmo, ma comprensibilmente nel finale le sue coperture avevano dato tutto (vedi sorpasso di Perez).

Certamente avere qualcuno vicino che ti obbliga a spingere al 100% per tutta la gara avrebbe potuto far la differenza nella gestione di gara di Vettel che si è trovato a gestire con un certo margine di sicurezza  la gara delle Lotus, che in ogni caso avevano un ritmo diverso.

In molti hanno lodato la gara di Seb, tuttavia secondo me si è trovato la gara in discesa una volta visto che le Ferrari erano dietro e le Mercedes troppo incostanti. Non ha strapazzato le gomme e ha guadagnato con costanza su vetture con una strategia diversa. Per converso Webber ha avuto più problemi, ma partendo dietro ha avuto anche necessità di spingere tutta la gara. Secondo me la differenza di passo è in gran parte li: a correre nel mucchio sfrutti oltre misura le gomme, mentre a stare davanti puoi gestire a piacimento.

Penso che questa sia stata una costante in tutte e 4 le gare viste
[/quote]

I suoi primi tre giri a mio parere sono stati da storia della F1
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da gilles70 » 23/04/2013, 13:25

Esatto, due bei sorpassi veri ad Alonso e Rosberg senza utilizzare quel ca..o di drs.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Pk90 » 23/04/2013, 13:26

[quote="l'Aviatore"]
[quote="groovestar"]
Beh questo non lo potremo purtroppo sapere, Anche Alonso aveva un ottimo ritmo, ma comprensibilmente nel finale le sue coperture avevano dato tutto (vedi sorpasso di Perez).

Certamente avere qualcuno vicino che ti obbliga a spingere al 100% per tutta la gara avrebbe potuto far la differenza nella gestione di gara di Vettel che si è trovato a gestire con un certo margine di sicurezza  la gara delle Lotus, che in ogni caso avevano un ritmo diverso.

In molti hanno lodato la gara di Seb, tuttavia secondo me si è trovato la gara in discesa una volta visto che le Ferrari erano dietro e le Mercedes troppo incostanti. Non ha strapazzato le gomme e ha guadagnato con costanza su vetture con una strategia diversa. Per converso Webber ha avuto più problemi, ma partendo dietro ha avuto anche necessità di spingere tutta la gara. Secondo me la differenza di passo è in gran parte li: a correre nel mucchio sfrutti oltre misura le gomme, mentre a stare davanti puoi gestire a piacimento.

Penso che questa sia stata una costante in tutte e 4 le gare viste
[/quote]

I suoi primi tre giri a mio parere sono stati da storia della F1
[/quote]

Davvero, i primi tre giri di Vettel sono stati fantastici: il sorpasso su un mastino come Alonso, in quelle curve in rapida successione, mi ha lasciato a bocca aperta.
Secondo me il ragazzo viene troppo sottovalutato, è veramente fortissimo.
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da groovestar » 23/04/2013, 14:01

[quote="Pk90"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="groovestar"]
Beh questo non lo potremo purtroppo sapere, Anche Alonso aveva un ottimo ritmo, ma comprensibilmente nel finale le sue coperture avevano dato tutto (vedi sorpasso di Perez).

Certamente avere qualcuno vicino che ti obbliga a spingere al 100% per tutta la gara avrebbe potuto far la differenza nella gestione di gara di Vettel che si è trovato a gestire con un certo margine di sicurezza  la gara delle Lotus, che in ogni caso avevano un ritmo diverso.

In molti hanno lodato la gara di Seb, tuttavia secondo me si è trovato la gara in discesa una volta visto che le Ferrari erano dietro e le Mercedes troppo incostanti. Non ha strapazzato le gomme e ha guadagnato con costanza su vetture con una strategia diversa. Per converso Webber ha avuto più problemi, ma partendo dietro ha avuto anche necessità di spingere tutta la gara. Secondo me la differenza di passo è in gran parte li: a correre nel mucchio sfrutti oltre misura le gomme, mentre a stare davanti puoi gestire a piacimento.

Penso che questa sia stata una costante in tutte e 4 le gare viste
[/quote]

I suoi primi tre giri a mio parere sono stati da storia della F1
[/quote]

Davvero, i primi tre giri di Vettel sono stati fantastici: il sorpasso su un mastino come Alonso, in quelle curve in rapida successione, mi ha lasciato a bocca aperta.
Secondo me il ragazzo viene troppo sottovalutato, è veramente fortissimo.
[/quote]

Si, è stata una partenza emozionante ed un bel sorpasso indubbiamente, ma non scomoderei la storia. Mossa molto bella, ma si era tutti molto vicini e, già all'ottavo giro, è tutto finito.
E' stato un gran rimpianto in questa gara non poter vedere il duello fra i due. Alonso sicuramente non avrebbe accettato di buon grado il sorpasso subito...

Vedremo in futuro e cmq penso che solo un alieno potrebbe sottovalutare Vettel
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Mclaren7C » 23/04/2013, 14:03

Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Aviatore » 23/04/2013, 14:20

[quote="groovestar"]
[quote="Pk90"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="groovestar"]
Beh questo non lo potremo purtroppo sapere, Anche Alonso aveva un ottimo ritmo, ma comprensibilmente nel finale le sue coperture avevano dato tutto (vedi sorpasso di Perez).

Certamente avere qualcuno vicino che ti obbliga a spingere al 100% per tutta la gara avrebbe potuto far la differenza nella gestione di gara di Vettel che si è trovato a gestire con un certo margine di sicurezza  la gara delle Lotus, che in ogni caso avevano un ritmo diverso.

In molti hanno lodato la gara di Seb, tuttavia secondo me si è trovato la gara in discesa una volta visto che le Ferrari erano dietro e le Mercedes troppo incostanti. Non ha strapazzato le gomme e ha guadagnato con costanza su vetture con una strategia diversa. Per converso Webber ha avuto più problemi, ma partendo dietro ha avuto anche necessità di spingere tutta la gara. Secondo me la differenza di passo è in gran parte li: a correre nel mucchio sfrutti oltre misura le gomme, mentre a stare davanti puoi gestire a piacimento.

Penso che questa sia stata una costante in tutte e 4 le gare viste
[/quote]

I suoi primi tre giri a mio parere sono stati da storia della F1
[/quote]

Davvero, i primi tre giri di Vettel sono stati fantastici: il sorpasso su un mastino come Alonso, in quelle curve in rapida successione, mi ha lasciato a bocca aperta.
Secondo me il ragazzo viene troppo sottovalutato, è veramente fortissimo.
[/quote]

Si, è stata una partenza emozionante ed un bel sorpasso indubbiamente, ma non scomoderei la storia. Mossa molto bella, ma si era tutti molto vicini e, già all'ottavo giro, è tutto finito.
E' stato un gran rimpianto in questa gara non poter vedere il duello fra i due. Alonso sicuramente non avrebbe accettato di buon grado il sorpasso subito...

Vedremo in futuro e cmq penso che solo un alieno potrebbe sottovalutare Vettel
[/quote]

E' vero, quella va scomodata solo per il "I'm not pushing" di Alonso in Cina
:asd:
scherzi a parte (ovviamente non mi riferivo a nessuno in particolare) secondo me si è prevenuti nei confronti di Vettel per via di Newey e della RBR
;)
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da gilles70 » 23/04/2013, 15:13

Whitmarsh ha parlato con Perez subito dopo la fine della gara: “Gli ho fatto sapere il mio punto di vista, e la sua risposta è stata ‘Si hai ragione boss, anche a me non piace quello che ho fatto’”.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Aviatore » 23/04/2013, 15:18

[quote="gilles70"]
Whitmarsh ha parlato con Perez subito dopo la fine della gara: “Gli ho fatto sapere il mio punto di vista, e la sua risposta è stata ‘Si hai ragione boss, anche a me non piace quello che ho fatto’”.
[/quote]

"ma soprattutto non ho voglia di fare la fine di Montoya ovvero di fatto messo in quarantena dalla F1"
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

PrecedenteProssimo

Torna a 2013

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti