[03] GP Cina - Shanghai

Forum dedicato alla stagione 2013

da groovestar » 14/04/2013, 21:03

Pur avendo seguito a sprazzi (fra cellulare, radio ed altro) ed aver perso gli ultimi 5 giri, posso dire che Alonso ha vinto con merito, così come il resto del podio ha rispettato i valori della gara, salvo forse solo Massa che ha pagato l'ennesima scelta dei box a lui sfavorevole ed il degrado delle sue coperture. Gli altri li ho seguiti poco, però ho visto parecchia lotta.

La Ferrari c'è, ma anche gli altri. La rossa è indietro forse nella prestazione, ma con Alonso ha una costanza di gara invidiabile, mentre le Lotus e Mercedes sembrano ottime sul giro singolo, ma più altalenanti.
Discorso simile per la Redbull, forse in crisi di velocità di punta e di gestione globale del degrado.

Grandissimo Kimi in ogni caso, che dimostra quanto abbia lui nel piede, piuttosto che l'effettiva bontà della vettura che guida (che pare aver gli stessi pregi e difetti di quella dello scorso anno).

Cmq vista la classifica vien davvero ancora da recriminare per quell'errore malese...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da guny » 15/04/2013, 7:53

Grande gara di Alonso, assolutamente dominata. Massa è arrivato a 40sec, direi di smetterla con la storiella "Posso vincere il Mondiale", è una seconda guida e tale deve rimanere.

Kimi sempre grandissimo, ha ottenuto secondo me il massimo dalla macchina, così coem Hamilton che si dimostra una dei più grandi talenti.

Sono in "disaccordo" con Fratello Andrew, la sfiga di Webber è tale, soprattutto perchè avvenuta dopo la Malesia, che non posso credere che non sia stata cercata.
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da gilles70 » 15/04/2013, 9:26

Alonso ieri era sicuramente il più veloce ed efficace in pista.
Solo Raikkonen con un partenza più decnte avrebbe potuto dargli fastidio.
Vettel con la bassa velocità di punta è rimasto intruppato mentr mi sembra che Webber partendo ultimo
e dai box avesse optato per un assertto più scarico.
Peccato sia uscito di gara saebbe stato interessante vedere cosa avrebbe potuto fare.
I problemi che ha avuto, soprattutto la ruota persa in corsa,  sono strasicuro che siano stati casuali.
Piuttosto questi pit-stop ormai compresi tra 2 e 2.5 sec. mi sembrano ormai un'esagerazione, basta un niente e uno riparte con una ruota fissata male come Button in Malesia o Webber ieri.
Massa sembra ritornato a fare le gare dello scorso anno, ad un abisso dal suo compagno di squadra.
E la strategia mi pare centri poco questa volta.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da guny » 15/04/2013, 9:30

Infatti, Fratello Gilles70 (Lui è DIO), non si prendono 40sec solo per aver ritardato di un giro il primo pit stop................
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da Niki » 15/04/2013, 10:17

Con il senno di poi, sembra che Vettel abbia fatto bene a superare Webber nell'ultimo gran premio, visto il tentativo di sorpasso assurdo dell'australiano in questo.
Certo che se in RB dovessero puntare al titolo con Mark, starebbero freschi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Aviatore » 15/04/2013, 10:28

[quote="Niki"]
Con il senno di poi, sembra che Vettel abbia fatto bene a superare Webber nell'ultimo gran premio, visto il tentativo di sorpasso assurdo dell'australiano in questo.
Certo che se in RB dovessero puntare al titolo con Mark, starebbero freschi.
[/quote]

Col senno di poi il troppo sottovalutato Vettel (per via del fatto che i suoi detrattori amano ripetere che "ha vinto 3 titoli solo perché ha avuto l'auto migliore a disposizione") ha fatto bene a far quel che ha fatto in Malesia perché ha capito benissimo chi è il suo unico vero avversario per il titolo ed in Malesia suddetto avversario si era ritirato nella ghiaia all'inizio del secondo giro
;)
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da jerry64 » 15/04/2013, 12:22

A proposito di Massa, mi sbaglio o anche a voi e' sembrato che i 3 telecronisti
Rai blaterassero, dopo l'ultimo pitstop, che per effetto del gioco delle soste
Massa si ritrovava davanri a Kimi (??!!??) e quindi bravi Massa bravi Ferrari la strategia
aveva pagato???  :asd:
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Powerslide » 15/04/2013, 12:41

[quote="jerry64"]
A proposito di Massa, mi sbaglio o anche a voi e' sembrato che i 3 telecronisti
Rai blaterassero, dopo l'ultimo pitstop, che per effetto del gioco delle soste
Massa si ritrovava davanri a Kimi (??!!??) e quindi bravi Massa bravi Ferrari la strategia
aveva pagato???  :asd:
[/quote]

Non sbagli  :'( :( >:(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 15/04/2013, 12:42

Cmq la gara migliore forse l'ha fatta Button con una McLaren in grossa difficoltà, come spesso gli capita quando deve puntare sulla gestione.

Massa sicuramente non può puntare al titolo, ma gareggia davvero in modo migliore rispetto allo scorso anno. Considerando chi gli è arrivato davanti (ovvero 5 campioni del mondo), non è che si può definire "disastroso".

Certo dovrà capire come gestire le gomme per tutta la gara, non basta dimostrare per 7 giri di averne di più degli altri se poi finisci sesto, tuttavia per converso, è quello che si chiede ad una seconda guida, soprattutto ora che le prestazione fra i team son molto livellate e la differenza è data dal piede e dallo stile di guida.

Chi pare in difficoltà è invece Grosjean, molto lontano dalla forma di Kimi, mentre chi mi sta impressionando in positivo (nuovamente) è Hulkenberg. Riesce a mettersi in luce nonostante la Sauber sia molto lontana dalle prestazioni dello scorso anno
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Die Mensch-Maschine » 15/04/2013, 13:15

Non dimenticherei di citare anche Ricciardo: 7° in qualifica e 7° in gara. Miglior risultato della sua carriera.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Aviatore » 15/04/2013, 13:22

[quote="Die Mensch-Maschine"]
Non dimenticherei di citare anche Ricciardo: 7° in qualifica e 7° in gara. Miglior risultato della sua carriera.
[/quote]

roba che se Webbo non si accorgeva della ruota ballerina c'era rischio che dal Bahrein in avanti corresse lui accanto a Vettel........
:o
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da groovestar » 15/04/2013, 13:33

[quote="Die Mensch-Maschine"]
Non dimenticherei di citare anche Ricciardo: 7° in qualifica e 7° in gara. Miglior risultato della sua carriera.
[/quote]

Vero
Ho seguito poco la sua gara, ma è un risultato di tutto rispetto
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Die Mensch-Maschine » 15/04/2013, 13:33

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Die Mensch-Maschine"]
Non dimenticherei di citare anche Ricciardo: 7° in qualifica e 7° in gara. Miglior risultato della sua carriera.
[/quote]

roba che se Webbo non si accorgeva della ruota ballerina c'era rischio che dal Bahrein in avanti corresse lui accanto a Vettel........
:o
[/quote]

Beh, quello forse no. In teoria nella gerarchia Red Bull prima di Ricciardo ci dovrebbe essere Buemi. Però un pensierino.......  :001_rolleyes:
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

Precedente

Torna a 2013

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti