Notizie 2013

Forum dedicato alla stagione 2013

da Tangorfopper » 15/11/2013, 16:44

[quote="groovestar"]
In ogni caso, ad essere onesti, Valsecchi non è che sia stato un grosso fenomeno in GP2, pur avendo vinto il titolo.
A mio avviso piloti come Hamilto, Rosberg, Hulkenberg, Kovalainen e lo stesso Gosjean avevano dimostrato qualcosina in più rispetto a lui (alcuni anche molto più di qualcosina)ed è stato più che giusto buttarli nella mischia in top team, giacchè erano già "maturi" per una guida al vertice.

Davide non saprei e da TM, sinceramente, con in ballo un posto importante in classifica costruttori punterei sull'usato sicuro tutta la vita. Poi se il risultato sfugge, do l'occasione al debuttante, ma non mi accollerei il rischio di una scelta che potrebbe valere un sacco di soldi (a meno di riceverne la stessa quantita per due gare).

Cinico, ma comprensibile
[/quote]

"” A tragedy” – Valsecchi angry at Lotus’ decision to hire Kovalainen over him"
http://www.jamesallenonf1.com/2013/11/a-tragedy-valsecchi-angry-at-lotus-decision-to-hire-kovalainen-over-him/

"It makes me angry to have lost the battle with Kovalainen who is not a great champion, not even an active driver; his last results were five years ago."
"Perhaps I lack experience but what chance do you have to gain any?"
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da groovestar » 15/11/2013, 18:07

Posso capire la rabbia, ma il suo atteggiamento non è stato per nulla professionale e, tantomeno, corretto nei confronti del collega il quale, in ogni caso, qualcosina in formula 1 e nelle categoria inferiori l'ha fatta vedere.

Se il tuo contratto da terzo pilota non ti garantisce di default la sostituzione di un titolare, sta alla libera scelta del team manager chi mettere in auto...
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da Pk90 » 15/11/2013, 18:39

[quote="groovestar"]
Posso capire la rabbia, ma il suo atteggiamento non è stato per nulla professionale e, tantomeno, corretto nei confronti del collega il quale, in ogni caso, qualcosina in formula 1 e nelle categoria inferiori l'ha fatta vedere.

Se il tuo contratto da terzo pilota non ti garantisce di default la sostituzione di un titolare, sta alla libera scelta del team manager chi mettere in auto...
[/quote]

A me sembra non abbia detto nulla di trascendentale, anzi, mi pare che abbia solo esposto francamente la sua opinione su un collega.
E inoltre, penso si possa capire Davide: come ha detto, da un punto di vista sportivo questa per lui è una "tragedia".
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da Jackie_83 » 15/11/2013, 18:45

qualcosina in formula 1 e nelle categoria inferiori l'ha fatta vedere.


Sì....perdere un titolo in Gp2 che doveva vincere a mani basse (2005), rischiare il licenziamento dopo 3 gare in Renault (2007) più le 2 esaltanti stagioni in McLaren dove qui dentro si è guadagnato il soprannome di "Lobotomia" con una vittoria per grazia ricevuta in Ungheria 2008 e poco altro

C'è da dire che in Caterham ha avuto la meglio su Trulli (ormai bollito) , ma che l'anno scorso è stato fregato da Petrov (!)

Se proprio volevano un usato sicuro c'è Schumacher che è ancora lì con la bava alla bocca per essere stato messo alla porta dalla Mercedes  :D
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da jerry64 » 15/11/2013, 18:55

[quote="Tangorfopper"]
[quote="groovestar"]
In ogni caso, ad essere onesti, Valsecchi non è che sia stato un grosso fenomeno in GP2, pur avendo vinto il titolo.
A mio avviso piloti come Hamilto, Rosberg, Hulkenberg, Kovalainen e lo stesso Gosjean avevano dimostrato qualcosina in più rispetto a lui (alcuni anche molto più di qualcosina)ed è stato più che giusto buttarli nella mischia in top team, giacchè erano già "maturi" per una guida al vertice.

Davide non saprei e da TM, sinceramente, con in ballo un posto importante in classifica costruttori punterei sull'usato sicuro tutta la vita. Poi se il risultato sfugge, do l'occasione al debuttante, ma non mi accollerei il rischio di una scelta che potrebbe valere un sacco di soldi (a meno di riceverne la stessa quantita per due gare).

Cinico, ma comprensibile
[/quote]

"” A tragedy” – Valsecchi angry at Lotus’ decision to hire Kovalainen over him"
http://www.jamesallenonf1.com/2013/11/a-tragedy-valsecchi-angry-at-lotus-decision-to-hire-kovalainen-over-him/

"It makes me angry to have lost the battle with Kovalainen who is not a great champion, not even an active driver; his last results were five years ago."
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[/quote]

la cosa impressionante sono soprattutto i commenti unanimi di apprezzamento dei lettori sotto l'articolo per la franchezza di Davide.  :thumbup1:
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da Racer Cek » 15/11/2013, 19:16

[quote="Niki"]
Piuttosto, mi lamenterei del (falso) programma per i giovani piloti dei rossi che spacciano come un toccasana o un'anticamera per un possibile e probabile arrivo in formula 1. Infatti abbiamo visto chi ci è arrivato: solo quella **** che ha per manager il figlio dell**********.
[/quote]

ad onor del vero é una delle (poche?!) cose che sembrano funzionare nella Ferrari targata Domenicali.
Bisogna ricordare che é partito dopo il più consolidato Red Bull,che Vettel a parte,fenomeni veri non ne ha portati
(aspettiamo Ricciardo il prossimo anno).Bianchi e Perez erano scelte "stonate" cosi come il giovane kartista canadese,il cui padre era amico di Montezuma,di cui non ricordo il nome.Ma con Marciello e Fuoco sembrano sulla strada giusta,wait and see...
Ultima modifica di Racer Cek il 16/11/2013, 8:50, modificato 1 volta in totale.
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da groovestar » 15/11/2013, 19:19

Un po' di coerenza.
Se Alonso non è serio e professionale quando critica in modo così plateale la Ferrari, non lo è nemmeno Valsecchi che, in una email mandata al suo fan club, diceva di fare il tifo contro il finlandese nella speranza che questi andasse male e di poter salire lui sulla vettura.

Questo prescinde dalla bassa opinione che ha del collega, anche perchè se si è parte di un team, si deve remare tutti nella stessa direzione.
Se la Lotus dopo un anno a tenerselo sotto contratto e portarlo in giro per il mondo non lo ritiene all'altezza, lo dovrebbe fare con delle basi e dei riscontri oggettivi, tanto più se preferisce andare a pescare Kovalainen, che non penso sia andato li portando denaro.
Forse dovrebbe farsi una ragione del fatto che hanno ritenuto Kovalainen più performante di lui, perchè diversamente gli avrebbero affidato la vettura, esperienza o non esperienza e dovremmo anche ragionare sul perchè è stato preferito un pilota che non conosce la macchina ad uno che la conosce da un anno...
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da Jackie_83 » 15/11/2013, 21:25

[quote="groovestar"]
Un po' di coerenza.
Se Alonso non è serio e professionale quando critica in modo così plateale la Ferrari, non lo è nemmeno Valsecchi che, in una email mandata al suo fan club, diceva di fare il tifo contro il finlandese nella speranza che questi andasse male e di poter salire lui sulla vettura.
[/quote]

C'è un pò di differenza se permetti: uno è pagato fior di milioni per vincere ed aiutare il team a metterlo in condizioni di vincere, l'altro paga fior di milioni per il ruolo di terzo pilota...

Se sborsassi un milione e rotti di €uro per quel ruolo, per poi vedermi fregare il posto da un tizio sostanzialmente nè carne nè pesce girerebbero i cosiddetti anche a me...

Mi sembra la stessa situazione della Ferrari dopo Silverstone '99  :sneaky2:
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da Niki » 15/11/2013, 21:55

Appunto. Un paragone ovviamente rosso.
Oltretutto Valsecchi non rema contro la Lotus, è il contrario. Spera, come fa ogni pilota (me lo disse di persona anche uno che correva in Turismo un sacco di anni fà), che al collega succeda qualcosa per entrare lui in auto.
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da Greyeyes 1989 » 16/11/2013, 0:45

Visti i tempi delle libere mi Sa che in Lotus ci hanno preso  :001_rolleyes:
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da groovestar » 16/11/2013, 10:03

[quote="Jackie_83"]
[quote="groovestar"]
Un po' di coerenza.
Se Alonso non è serio e professionale quando critica in modo così plateale la Ferrari, non lo è nemmeno Valsecchi che, in una email mandata al suo fan club, diceva di fare il tifo contro il finlandese nella speranza che questi andasse male e di poter salire lui sulla vettura.
[/quote]

C'è un pò di differenza se permetti: uno è pagato fior di milioni per vincere ed aiutare il team a metterlo in condizioni di vincere, l'altro paga fior di milioni per il ruolo di terzo pilota...

Se sborsassi un milione e rotti di €uro per quel ruolo, per poi vedermi fregare il posto da un tizio sostanzialmente nè carne nè pesce girerebbero i cosiddetti anche a me...

Mi sembra la stessa situazione della Ferrari dopo Silverstone '99  :sneaky2:
[/quote]

Ripeto: non so che contratto abbia con la Lotus, ma evidentemente garantiva solo il posto da terzo pilota, senza nessuna clausola che obbligasse il team a utilizzarlo in caso di bisogno.
Vediamo cosa combina in gara prima di esprimere un giudizio negativo.

In ogni caso Salo nel 99 al secondo gp in Ferrari rischiava di vincere davanti ad Irvine quindi, a parte il nome, non doveva essere poi così scarso... Ovvio che se lo si doveva confrontare con il possibile sostituto Alesi, non vi era competizione, ma visto che prese il posto di Badoer...oddio, non è che si possa gridare allo scandalo dato che mai in carriera ha mostrato doti velocistiche così pronunciate.
Che poi il trattamento sia stato ingiusto ci può anche stare, ma siamo sicuri che Badoer sia mai stato meglio di Salo??
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da Greyeyes 1989 » 16/11/2013, 10:24

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da stefan79 » 16/11/2013, 11:37

[quote="Powerslide"]

In ogni caso la FIA, per tutelare i ragazzi illusi dallo status di terzo pilota (profumatamente pagante), dovrebbe imporre una regola per cui spetta a loro e solo a loro il compito di sostituire un titolare indisponibile.

[/quote]
Fernando el Matador: "Anche perchè una Ferrari con un motore Cosworth equivale ad una bella donna senza tette!"

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da Aviatore » 20/11/2013, 10:11

Parlando del fattore chiave delle gomme un modo per avere piu' spettacolo e meno artifizi ci sarebbe: via la regola aberrante del pit obbligatorio in gara, tutte e 4 le mescole vengono portate ad ogni GP.
Sta poi alle squadre elaborare la propria strategia ovvero se tentare tipo 6 pitstop con le supersoft o nessuno con le hard. O qualsiasi altra delle infinite possibilita' che stanno nel mezzo. Le tre sessioni di libere diverrebbero importanti almeno quanto le qualifiche, che poi tutti farebbero con le supersoft alla ricerca della prestazione massima. Opinioni?
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da Uitko » 20/11/2013, 11:16

[quote="stefan79"]
[quote="Powerslide"]

In ogni caso la FIA, per tutelare i ragazzi illusi dallo status di terzo pilota (profumatamente pagante), dovrebbe imporre una regola per cui spetta a loro e solo a loro il compito di sostituire un titolare indisponibile.

[/quote]
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Già, così li sceglierebbero anche tenendo conto delle capacità e non solo delle borse magari...
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