Pagina 7 di 7

Re:Lotus E21

MessaggioInviato: 30/10/2013, 8:32
da bschenker
Dopo si e sempre piu brava a giudicare.

Questi gomme vana bene e al improvviso molla, sarebbe gia un momento troppo tardi per cambiare, se pero la fine della corsa e vicino devi decidere fra uno e altro. Si vede che inizialmente la perdita era in misura da finire lo stesso con quelli d'avanti. E poi arrivato il momento dove le gomme calavano ulteriormente, la si ha dovuto cambiare.

Per come Kimi ha guidato (e lottata) e riuscito salvare almeno il 7° posto. Pero come detto dopo e sempre piu facile a giudicare.

.

Re:Lotus E21

MessaggioInviato: 30/10/2013, 11:11
da Baldi
A dir la verità i tempi sul giro di Raikkonen avevano cominciato a peggiorare sensibilmente già da qualche giro, tanto che il pilota aveva cominciato a calare ulteriormente il suo ritmo nella speranza di evitare una sosta aggiuntiva rispetto alla tattica scelta.
Nel giro di poco Grosjean gli è arrivato dietro, più veloce.
Ora, non so se e come il team abbia avvisato i due piloti della cosa, ma credo che abbia ben evidenziato il distacco che si scioglieva come neve al sole.
Grosjean è rimasto non troppo dietro a Raikkonen ma lo è stato, e Kimi poteva farlo passare meglio e prima di sicuro.

In quel momento si stava avvicinando pure Massa, che era piuttosto vicino anche a Grosjean. Il pericolo di perdere il podio c'era eccome! Anche perchè pure lo stesso francese avrebbe potuto teoricamente avere un calo improvviso dei suoi pneumatici.

Re:Lotus E21

MessaggioInviato: 30/10/2013, 11:19
da jerry64
Purtroppo nel caso di Kimi c'era da tenere in conto non solo quanti giri (troppi !) erano gia' stati fatti con le "dure", ma quanti ne restavano ancora da fare con le eventuali "morbide" dopo un cambio d'emergenza. 

Quando Rosberg ha cominciato ad avvicinarsi mancava forse troppo alla fine della gara per pensare di cambiare e rimontare fino alla finire con le stesse morbide senza eccessivo degrado (magari il treno che gli era rimasto non era nemmeno nuovo ?)...

Quando si e' avvicinato Grosjean, invece, mancavano troppi pochi giri per rendere possibile una rimonta anche dopo aver fatto il cambio...

Una decisione difficile insomma... cose su cui la Lotus non si e' mai dimostrata maestra ed ha ancora parecchio da imparare.

Re:Lotus E21

MessaggioInviato: 30/10/2013, 13:45
da bschenker
Se sarebbe riuscito (come altri volte) a tenere fino alla fine, la decissione sarebbe stato indovinato.

Un altro team con piu problemi a far tenere le gomme senzaltro non avrebbe potuto fare stessa scelte.

.

Re:Lotus E21

MessaggioInviato: 30/10/2013, 17:24
da Baldi
[quote="bschenker"]
Se sarebbe riuscito (come altri volte) a tenere fino alla fine, la decissione sarebbe stato indovinato.

Un altro team con piu problemi a far tenere le gomme senzaltro non avrebbe potuto fare stessa scelte.

.
[/quote]

Vero.

Non è del tutto giusto dire che la tattica pensata per Raikkonen fosse del tutto sbagliata; il divario dall'essere perfetta o catastrofica è sempre piuttosto labile.
Ma questo proprio perchè la Lotus è tra le monoposto più gentili con le gomme del Circus.

Paradossalmente in certi casi l'avere una monoposto più esigente può essere vantaggioso: si sarebbe optato direttamente e senza tanti fronzoli ad una tatica a due soste.
Del resto Rosberg è arrivato secondo meritatamente (ritiro di Webber a parte)...

Re:Lotus E21

MessaggioInviato: 06/11/2013, 16:27
da Uitko
La livrea Lotus senza il tremendo rosso

Immagine

L'originale

Immagine

Re:Lotus E21

MessaggioInviato: 06/11/2013, 16:50
da Powerslide
Tanto non è "quella" Lotus neppure per loro  :'(

Re:Lotus E21

MessaggioInviato: 06/11/2013, 17:38
da Uitko
[quote="Powerslide"]
Tanto non è "quella" Lotus neppure per loro  :'(
[/quote]
uffa...  :D

Re:Lotus E21

MessaggioInviato: 06/11/2013, 18:46
da Jackie_83
Io ho il sentore che prima o poi torneranno a chiamarsi Benetton  ;)

Re:Lotus E21

MessaggioInviato: 06/11/2013, 19:13
da bschenker
Ho i mie dubbi, non mi sembra di aver sentito da qualsiasi parte che Benetton si e avvicinato di nuovo al sport (circo) automobilistico.

Era una questione pubblicitario e l'interesse di un membro della famiglia, che oggi non mi sembra che ci sia.

.

Re:Lotus E21

MessaggioInviato: 07/11/2013, 8:55
da Connacht
Ma chiamiamola semplicemente team Enston, con 4 titoli piloti e via...

Re:Lotus E21

MessaggioInviato: 07/11/2013, 16:29
da jerry64
[quote="bschenker"]
Ho i mie dubbi, non mi sembra di aver sentito da qualsiasi parte che Benetton si e avvicinato di nuovo al sport (circo) automobilistico.

Era una questione pubblicitario e l'interesse di un membro della famiglia, che oggi non mi sembra che ci sia.

.
[/quote]

Hai ragione. Hanno mollato da poco senza troppi complimenti pure il Basket, in una maniera che Treviso ha pagato carissima !  :cursing: