Lotus E21

Forum dedicato alla stagione 2013

da Baldi » 08/02/2013, 9:18

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10483
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Mclaren7C » 08/02/2013, 9:53

Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2828
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da The King of Spa » 16/02/2013, 13:38

7 nuovi piloti nel Lotus F1 Team Junior

16 febbraio 2013 – Anche la Lotus dispone di un proprio programma di vivaio piloti: l’annuncio ha svelato i nomi dei giovani aspiranti che quest’anno saranno tenuti sotto esame nelle diverse categorie minori.

Due saranno i piloti che correranno nel Formula Renault 3.5, un in GP3, altri due nel Formula Renault 2.0 Eurocup ed un giovane quattordicenne nel Campionato karting KF.
Questo programma ha lo scopo di far crescere giovani promesse che potrebbero aspirare alla Formula 1: Eric Boullier, Team Principal alla Lotus, è tra i responsabili di questa attività, grazie allo stretto legame con il suo Gravity Sport, società manageriale che ha quale scopo quello di curare le carriere di molti piloti, tra cui quella di Romain Grosjean. Non a caso tra i sette piloti sotto elencati, due sono francesi.

E’ importante notare che tra i piloti c’è Alexander Albon, un pilota thailandese che precedentemente apparteneva al programma piloti della Red Bull. Con un GP in Thailandia alle porte nel 2015, la Lotus ha pensato bene di dare un’ulteriore possibilità al 16enne vincitore del Mondiale di kart KF3.

A seguire i nomi dei piloti appartenenti al programma Lotus:
- Marco Sorensen, 22 anni Danimarca, Formula Renault 3.5 con il Lotus World Series Team
- Marlon Stockinger, 21 anni, Filippine, Formula Renault 3.5 con il Lotus World Series Team

- Alex Fontana, 20 anni, Svizzera, GP3 con il Jenzer Motorsport

- Oscar Tunjo, 17 anni, Colombia, Eurocup Formula Renault 2.0 con la ART Junior Team
- Esteban Ocon, 16 anni, Francia, Eurocup Formula Renault 2.0 con la ART Junior Team
- Alexander Albon, 16 anni, Thailandia, Eurocup Formula Renault 2.0 con la ART Junior Team

- Dorian Boccolacci, 14 anni, Francia, Go Kart International KF
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da The King of Spa » 20/02/2013, 20:17

Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da jerry64 » 21/02/2013, 13:44

[quote="The King of Spa"]

[/quote]

Si pero'...che domande  :lol:
Come si aspettava che rispondesse ?  :asd:
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Aviatore » 22/02/2013, 16:21

[quote="jerry64"]
[quote="The King of Spa"]

[/quote]

Si pero'...che domande  :lol:
Come si aspettava che rispondesse ?  :asd:
[/quote]

Kimi risponde a fatica a domande interessanti, figurati se risponde a domande del *****
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da The King of Spa » 23/02/2013, 16:32

Immagine

La Lotus ha una doppia presa nell'airbox

La Lotus, insieme alla Mercedes, è la squadra più attiva nell'introduzione di un sistema di stallo passivo dell'ala posteriore. Con il divieto dell'uso libero del DRS in qualifica (l'ala mobile quest'anno si può utilizzare solo nei detection point - uno o due per circuito - definiti dalla FIA), può assumere un ruolo importante questa sorta di F-Duct passivo per ridurre il carico della monoposto alle alte velocità.

DOPPIA PRESA NELL'AIRBOX Osservando con attenzione l'airbox della E21, che ha girato a Barcellona nella seconda sessione dei test invernali collettivi, si è notata una interessante curiosità: non ci sono solo le due orecchie ai lati della presa dinamica del motore V8 Renault. A ben guardare, infatti, si può intravedere che dentro allo snorkel c'è una seconda presa: quella interna (la più grande) alimenta il propulsore transalpino, mentre quella esterna fra parte del sistema tri-fase necessario a far funzionare il DRD.

SISTEMA DI STALLO DELL'ALA POSTERIORE Stando alle indicazioni che ci ha dato un esperto tecnico di Formula 1, il concetto resta lo stesso dell'F-Duct di recente memoria, solo che l'attivazione del sistema non avviene per mano del pilota, ma automaticamente. In sostanza, fino ad una certa pressione dell'aria è il flusso dell'airbox che sfocia alla radice del cofano motore e aumenta il carico aerodinamico nella zona dell'ala inferiore posteriore, mentre quando la pressione dell'aria che viene esercitata dalle due orecchie laterali diventa superiore, il flusso viene deviato nel periscopio in carbonio che fa a soffiare sotto il profilo principale dell'ala posteriore, facendolo stallare.

FUNZIONA ALLE ALTE VELOCITA' Il principio in sé non è nemmeno troppo difficile, mentre è molto complicata l'applicazione pratica, tant'è che Lotus e Mercedes, nonostante i ripetuti tentativi nella prove libere del 2012, non hanno mai utilizzato il DRD in gara per gli oggettivi problemi di messa a punto del sistema. Ora le squadre stanno cercando la soluzione più valida ed efficace: se con l'F-Duct l'effetto era istantaneo grazie all'azione del pilota, lo stallo passivo dell'ala posteriore è meno “automatizzato”. Il variatore di via dovrebbe funzionare intorno ai 270 km/h, quando il beneficio della perdita di carico si può tradurre in un sensibile aumento della velocità massima.

ALTRE SOLUZIONI RESTANO NASCOSTE Vedremo quale sarà la squadra che saprà risolvere la questione per prima. Un fatto è certo: questo è uno dei temi tecnici dominanti della stagione insieme agli scarichi soffianti. I top team che non hanno mostrato ancora la loro interpretazione del concetto è che vogliono tenere nascoste le loro novità il più a lungo possibile, ma è possibile che qualcosa si cominci a vedere nell'ultima sessione di test in programma a Barcellona la prossima settimana dal 28 febbraio. Ferrari, McLaren e Red Bull Racing non saranno da meno rispetto a Lotus, Mercedes e Sauber…
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Baldi » 28/02/2013, 15:25

Attenzione:

Prese d'aria aperte!

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10483
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da The King of Spa » 28/02/2013, 15:58

giusto quando piove?  :asd:
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Baldi » 28/02/2013, 18:20

infatti hanno girato pochissimo.

mah...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10483
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Mclaren7C » 28/02/2013, 19:22

Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2828
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Baldi » 08/04/2013, 9:40

ecco com'era cambiata la parte terminale delle pance in Malesia.

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10483
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 23/05/2013, 16:26

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10483
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Pennywise » 23/05/2013, 16:45

ma sbaglio o in questo gippì ci sono diversi caschi nuovi ?  :confused1:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7043
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Mclaren7C » 23/05/2013, 17:45

[quote="Pennywise"]
ma sbaglio o in questo gippì ci sono diversi caschi nuovi ?  :confused1:
[/quote]

Un pò di piloti hanno modificato il proprio casco per Monaco. Anche Vettel ed il già citato Vergne.

http://www.omnicorse.it/magazine/27695/f1-montecarlo-caschi-inediti-anche-per-hamilton-e-grosjean

http://www.omnicorse.it/magazine/27689/formula-1-fernando-alonso-celebra-le-sue-vittorie-sul-casco-per-monaco
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2828
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

PrecedenteProssimo

Torna a 2013

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 107 registrato il 24/10/2018, 16:41
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite