Il problema è che mancando un team italiano in F1, non potrà debuttare. Non esistendo più la Minardi, la Scuderia Italia, la Coloni, la Fondmetal o sponsor capaci di influenzare come la Benetton e Parmalat, diventa complicatissimo trovare una guida.
Valsecchi in Ferrari al posto di Massa sarebbe un azzardo, per la Ferrari che deve sicuramente puntare al costruttori e per lui che rischierebbe di fare la fine di Capelli.
Bisogna dire che ai bei tempi, ripeto, la Ferrari forniva supporto a questi team, così come influenzava la scelta dei piloti Sauber (si vedano Larini, Morbidelli, Salo, Massa e, in parte il sedotto e abbandonato Fisichella).
Sinceramente attualmente la vedo dura obbligare un Sauber a far correre, ad esempio, un Rigon...
Aggiungo poi che immagino che sia complicato per la FDA riuscire a trovare un "fenomeno" al di fuori dell'Italia. Come potrebbe la Ferrari, ad esempio, strappare una nuova leva inglese alla McLaren o una nuova leva tedesca allo sguardo attento di Redbull/Mercedes?
Aggiungiamo poi che la tradizione motoristica italiana è in declino e che l'Italia non potrà mai competere con i vivai inglesi ed il gioco è fatto