FDA

Forum dedicato alla stagione 2013

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da Greyeyes 1989 » 03/01/2013, 11:57

Ragazzi volevo chiedere un vostro parere in merito alla FDA perchè ho tratto alcuni spunti da altri articoli e riflettevo su alcune cose ovvero:
- E' un programma che premia i vincitori di una serie che è stata uccisa la (F3)  :cursing:
- Viene eseguita con una monoposto che nulla ha a che vedere con quelle attuali (La F60)  :cursing:
- Dà la forte impressione di essere un'iniziativa buttata lì a casaccio tanto per fare scena (Jules Bianchi ne è una dimostrazione)  :cursing:
- Che fine fanno i piloti valutati in UNA giornata di test ? (peraltro di solito tenuto a Vallelunga che non è un circuito di stampo mondiale)  :cursing:

Io non voglio puntare l'indice sulla Ferrari giacchè le responsabilità per la non presenza di italiani nel circus è da ricercare più in profondità però suicuramente certe iniziative non reggono il passo con i programmi Junior di altre case ... Solo per citare

Red Bull (Kart, programma giovani F1, team Citroen Rally e Citroen Junior, F.Renault 2000 WSR)
addirittura la Catheram e la Marussia hanno una compartecipazione in team di GP2 e così pure la Lotus, ora dico se ce la fanno loro perchè la Ferrari non può allevare qualche talento nostrano magari offrendogli stagioni da collaudatore invece di una giornata alla guida di una monoposto vecchia di 4 stagioni ??????
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da depailler on tyrrell p34 » 03/01/2013, 12:04

tranquilli...senza f3 dal prossimo anno non ci sarà nessun premio..
lo ritenevo una cavolata ed è una cavolata. aci csai dovrebbero fare altro probabilemente.

ferrari sta spiengendo bianchi (francese) ed un giovane kartista canadese figlio di un milionario amico di montezemolo.
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da Greyeyes 1989 » 03/01/2013, 12:09

[quote="depailler on tyrrell p34"]
tranquilli...senza f3 dal prossimo anno non ci sarà nessun premio..
lo ritenevo una cavolata ed è una cavolata. aci csai dovrebbero fare altro probabilemente.

ferrari sta spiengendo bianchi (francese) ed un giovane kartista canadese figlio di un milionario amico di montezemolo.

[/quote]
Sì anche perchè come può un giovane prendere confidenza con una F1 in 2  ( E DICO 2) Ore passate al volante di una monoposto come la F60 ........
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da depailler on tyrrell p34 » 03/01/2013, 14:48

[quote="Greyeyes 1989"]
[quote="depailler on tyrrell p34"]
tranquilli...senza f3 dal prossimo anno non ci sarà nessun premio..
lo ritenevo una cavolata ed è una cavolata. aci csai dovrebbero fare altro probabilemente.

ferrari sta spiengendo bianchi (francese) ed un giovane kartista canadese figlio di un milionario amico di montezemolo.

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Sì anche perchè come può un giovane prendere confidenza con una F1 in 2  ( E DICO 2) Ore passate al volante di una monoposto come la F60 ........
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vogliamo parlare della benzina che aveva rigon a bordo a magny cours e di quanta ne aveva bianchi? meglio no...lasciamo perdere
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da Greyeyes 1989 » 03/01/2013, 18:50

[quote="depailler on tyrrell p34"]
[quote="Greyeyes 1989"]
[quote="depailler on tyrrell p34"]
tranquilli...senza f3 dal prossimo anno non ci sarà nessun premio..
lo ritenevo una cavolata ed è una cavolata. aci csai dovrebbero fare altro probabilemente.

ferrari sta spiengendo bianchi (francese) ed un giovane kartista canadese figlio di un milionario amico di montezemolo.

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Sì anche perchè come può un giovane prendere confidenza con una F1 in 2  ( E DICO 2) Ore passate al volante di una monoposto come la F60 ........
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vogliamo parlare della benzina che aveva rigon a bordo a magny cours e di quanta ne aveva bianchi? meglio no...lasciamo perdere
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Questa me la sono persa ma conoscendo i rossi e chi d
sta dietro le quinte immagino un'autocisterna contro un bicchiere da cognac  :001_rolleyes: quando c'è da proteggere i loro interessi sono megliuo della Mafia
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da Jackie_83 » 03/01/2013, 19:20

Il primo anno sembrava una cosa seria, partenza in pompa magna con addirittua una serie monomarca creata all'uopo (la F.Abarth)

è durata lo spazio di un anno...ora è poco più di uno spot pubblicitario per piloti hanno un pò di grano da spendere e vogliono farsi fare una foto su una Ferrari da F1 per fare curriculum

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Perchè probabilmente non gliene frega niente...o almeno la vicenda Perez mi ha convinto di questo  :thumbdown:

Sui forum di kart infatti si legge che nell'FDD si entra ESCLUSIVAMENTE se si ha grano da spendere, il che riporta a quel che abbiamo scritto prima...tu paghi, ti fai un pò di pubblicità, fai un giro sulla macchina che usano per fare le sgommate al Motorshow e poi arrivederci e grazie

Ripugnante o meno siam sempre lì, dato che dovrebbe pensarci la CSAI a far qualcosa per i nostri piloti, non la Ferrari che alla fine è un'azienda privata che fa quel che pare a lei...
Ultima modifica di Jackie_83 il 03/01/2013, 19:27, modificato 1 volta in totale.
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da Greyeyes 1989 » 03/01/2013, 19:39

[quote="Jackie_83"]
Il primo anno sembrava una cosa seria, partenza in pompa magna con addirittua una serie monomarca creata all'uopo (la F.Abarth)

è durata lo spazio di un anno...ora è poco più di uno spot pubblicitario per piloti hanno un pò di grano da spendere e vogliono farsi fare una foto su una Ferrari da F1 per fare curriculum

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addirittura la Catheram e la Marussia hanno una compartecipazione in team di GP2 e così pure la Lotus, ora dico se ce la fanno loro perchè la Ferrari non può allevare qualche talento nostrano magari offrendogli stagioni da collaudatore invece di una giornata alla guida di una monoposto vecchia di 4 stagioni


Perchè probabilmente non gliene frega niente...o almeno la vicenda Perez mi ha convinto di questo  :thumbdown:

Sui forum di kart infatti si legge che nell'FDD si entra ESCLUSIVAMENTE se si ha grano da spendere, il che riporta a quel che abbiamo scritto prima...tu paghi, ti fai un pò di pubblicità, fai un giro sulla macchina che usano per fare le sgommate al Motorshow e poi arrivederci e grazie

Ripugnante o meno siam sempre lì, dato che dovrebbe pensarci la CSAI a far qualcosa per i nostri piloti, non la Ferrari che alla fine è un'azienda privata che fa quel che pare a lei...
[/quote]
Ok e hai ragione però anche RBR e Mclaren sono aziende private e hanno tirato su gente come Hamilton e Vettel sto ancora aspettando che la Ferrari tiri fuori una roba del genere perchè se penso a Bianchi mi metto a ridere :)
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da Jackie_83 » 03/01/2013, 21:34

Bianchi infatti è la caricatura della caricatura di un pilota, secondo me lo tengon lì solo per far vedere che han portato su qualcuno, perchè se gli fosse veramente interessato qualcosa in questo senso si sarebbero tenuti Perez e avrebbero dato almeno una chances seria a Bortolotti e/o Valsecchi...

Per il discorso McLaren e Red Bull lo vedo semplicemente come un fatto di cultura sportiva per la Mc (e per gli Inglesi in generale) e cultura + marketing per la RB, dato che con l'epopea Vettel oltre ai risultati sportivi hanno avuto un enorme ritorno d'immagine a livello commerciale...un pò come col salto di Felix Baumgartner
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da Greyeyes 1989 » 04/01/2013, 15:25

[quote="Jackie_83"]
Bianchi infatti è la caricatura della caricatura di un pilota, secondo me lo tengon lì solo per far vedere che han portato su qualcuno, perchè se gli fosse veramente interessato qualcosa in questo senso si sarebbero tenuti Perez e avrebbero dato almeno una chances seria a Bortolotti e/o Valsecchi...

Per il discorso McLaren e Red Bull lo vedo semplicemente come un fatto di cultura sportiva per la Mc (e per gli Inglesi in generale) e cultura + marketing per la RB, dato che con l'epopea Vettel oltre ai risultati sportivi hanno avuto un enorme ritorno d'immagine a livello commerciale...un pò come col salto di Felix Baumgartner



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Già però la RBR è partita 7 anni or sono facendo un passo alla volta e dando la svolta con l'ingaggio di Newey nel 2006 (2007 e 2008 sono stati anni interlocutori) Vettel l'hanno seguito da quando era sotto l'ala protettiva della BMW la quale andandosene dalla F1 ha lasciato via libera agli austriaci :) alla Mclaren Hamilton invece l'hanno proprio costruito, in Ferrari non vedo la stessa capacità sono una squadra "vecchia" in tal senso incapace di rinnovarsi ed innovare (l'ultima trovata è stata il buco sul muso e siamo ormai nel 2008) e ciò segue paurosamente l'andazzo del sistema Italia
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da groovestar » 04/01/2013, 18:30

Concordo anche io sul fatto che la Redbull non vada presa ad esempio, dato che sponsorizza e porta avanti praticamente chiunque in qualsiasi categoria, tuttavia Vettel a parte non mi pare abbiano scoperto grandi fenomeni (Vettel che per altro ha assaggiato una BMW prima di una Redbull, è bene ricordarlo). Speed, Liuzzi, Klien, Buemi, Alguersuari, Jani...che fine hanno fatto?

McLaren tradizionalmente investe molto, già dal 1989 con l'Autosport BRDC Award danno la possibilità ad un giovane di scuola Inglese di provare una F1, ma sono sostenuti da un complesso istituzionale che, storicamente, è sempre stato molto forte ed ha sempre spinto a fondo le migliori leve dell'automobilismo inglese.
Poi vien da se che con Williams e McLaren sia più facile per un inglese trovare un pertugio.

La Ferrari è dai tempi di Johansson e Villeneuve che non si "alleva" un pilota, anche se a onor del vero, negli anni che furono, diede una mano a Larini e Morbidelli.

Purtroppo sono molti anni che non vi è un pilota italiano su cui puntare...questo purtroppo è un fatto
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da Greyeyes 1989 » 04/01/2013, 19:49

[quote="groovestar"]
Concordo anche io sul fatto che la Redbull non vada presa ad esempio, dato che sponsorizza e porta avanti praticamente chiunque in qualsiasi categoria, tuttavia Vettel a parte non mi pare abbiano scoperto grandi fenomeni (Vettel che per altro ha assaggiato una BMW prima di una Redbull, è bene ricordarlo). Speed, Liuzzi, Klien, Buemi, Alguersuari, Jani...che fine hanno fatto?

McLaren tradizionalmente investe molto, già dal 1989 con l'Autosport BRDC Award danno la possibilità ad un giovane di scuola Inglese di provare una F1, ma sono sostenuti da un complesso istituzionale che, storicamente, è sempre stato molto forte ed ha sempre spinto a fondo le migliori leve dell'automobilismo inglese.
Poi vien da se che con Williams e McLaren sia più facile per un inglese trovare un pertugio.

La Ferrari è dai tempi di Johansson e Villeneuve che non si "alleva" un pilota, anche se a onor del vero, negli anni che furono, diede una mano a Larini e Morbidelli.

Purtroppo sono molti anni che non vi è un pilota italiano su cui puntare...questo purtroppo è un fatto
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Il problema nostro è anche una questione di atteggiamento dei giovani piloti ..... Girando per kartodromi ho visto scene che c'era da sceghliere se prendere a schiaffi i figli, i genitori oppure tutti e due a mani alterne..... poi domani vi racconterò dico solo che non ho mai visto fare certe cose ai ragazzini provenienti dalla Svizzera a salire verso nord....
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da depailler on tyrrell p34 » 05/01/2013, 0:37

e la mclaren ha preso nick de vries e lo sta facendo crescere come e meglio che con hamilton. occhio al ragazzino che va molto forte.
mi ricordo bene due anni fa quando di resta doveva entrare in f1 ai danni del nostro liuzzi. era in copertina ogni settimana su autosport. facevano quasi schifo. attenzione...dico copertina non riga.
ma da noi questo non succede. prendete valsecchi....o mortata...o belicchi che vince la petit le mans. da noi in copertina finisce solo la ferrari.
purtoppo non abbiamo più la minardi...e si vede.
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da groovestar » 05/01/2013, 11:10

Diciamo anche che ultimamente i nostri piloti non son stati poi dei fulmini...

Penso sia una situazione ciclica: negli anni 80 e 90 i piloti italiani colonizzavano la F1, poi è capitato ai brasiliani (Barrichello, Diniz, Rosset, Massa, Senna, Zonta, Burti, Marques), poi ai tedeschi (Vettel, Glock, Sutil, Klien, Rosberg) e prima ancora ai Francesi (Alesi, Panis, Bernard, Dalmas, Alliot, Streiff, Lagorce).

Per molti anni gli inglesi hanno latitato, con il solo Mansell, Hill ed Herbert ed il molto giovane Coulthard e l'inossidabile Brundle, ma se si guardava la carta d'identità, erano tutti piloti anziani, tanto che si è dovuto attendere Hamilton per riavere un Inglese al vertice
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da Rovert » 05/01/2013, 12:06

[quote="groovestar"]
Diciamo anche che ultimamente i nostri piloti non son stati poi dei fulmini...

[/quote] :001_rolleyes: esatto.. mi spiace per quei ragazzi ma in F1 verrebbero schiantati dai rivali
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da Racer Cek » 05/01/2013, 19:41

beh una opportunità a Valsecchi la darei...non mi é sembrato così pessimo nel test con la Lotus... :sneaky2:
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
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