Ferrari 2013

Forum dedicato alla stagione 2013

da Niki » 22/02/2013, 21:47

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Pennywise"]
"Che palle" 'sti sponsor .....
[/quote]

Eh già, non vedo l'ora che ne sparisca uno "a caso" dalla livrea Ferrari
:asd:
[/quote]

Kaspersky?
:lol:
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da Mclaren7C » 28/02/2013, 19:18

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da Mclaren7C » 02/03/2013, 11:19

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da Mclaren7C » 02/03/2013, 11:20

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da Baldi » 02/03/2013, 20:04

[quote="Mclaren7C"]
La Ferrari ha modificato la forma degli scarichi.

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http://www.omnicorse.it/magazine/25303/f1-tecnica-test-a-barcellona-la-ferrari-modifica-il-sistema-degli-scarichi-sulla-f138
[/quote]

e ha modificato anche lo sfogo d'aria vicino al cofano.

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da russora » 04/08/2013, 21:25

Speriamo che James Allison dia una svolta  :D
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da Baldi » 09/08/2013, 8:01

Leggevo gli ultimi articoli riferiti alla situazione Ferrari.

Dopo le brutte prestazioni ungheresi, si conta di ritrovare una situazione migliore nelle piste di Spa e Monza; piste più veloci, sicuramente diverse dall'Hungaroring, in grado di ridurre gli effetti nocivi dei problemi della F138.

E si perchè, come anche in passato, sembra che uno dei problemi sia la mancanza di carico...


Ora volevo fare qualche considerazione.
Questo è un problema che anche in passato ha colpito le monoposto di Maranello. Si è data la "colpa" a Costa, alla galleria del vento, ora allo staff tecnico attuale, a Alonso che non si impegna, a Domenicali che è poco "incisivo" e via dicendo.

Di volta in volta è facile trovare il colpevole o il presunto tale.

Ora si spera nell'arivo di Allison, almeno per quento riguarda la monoposto 2014.




Eppure Costa sembra stia facendo bene in Mercedes (anche se ovviamente non sarà tutto merito suo) e a metà della scorsa stagione si era detto che i problemi di galleria erano stati risolti e che il progetto 2013 finalmente avrebbe mantunuto le attese.

Si parla della mancanza di carico... ma... io mi ricordo che alla presentazione si magnificava la F138 (che esteticamente è bella) come avesse beneficiato di una cura maniacale anche nei più piccoli dettagli (e in effetti si notava anche a vista) soprattutto alla ricerca del carico aerodinamico, trovato finalmente.
E sin dai primi test e anche nei primi GP questo fatto veniva confermato.

E ora... Alonso si lamenta nemmeno tanto velatamente (ergo la tirata di orecchie operata da Montezemolo) delle prestazioni, del rendimento gomme (altro capitolo) e del fatto che la gran parte degli sviluppi pensati sono tornati presto nel magazzino perchè non funzionavano.

Addirittura Alonso faceva capire che si sta correndo con una monoposto che praticamente non è poi così diversa da quella di inizio anno (!)



Non so,,, ma mi sa tanto che sia un pò tutto il "sistema" che non funziona... altro che arrivo di Allison.

Qusto (capace) progettista, che tanto ha fatto bene in Lotus, probabilmente porterà una ventata di aria nuova indubbiamente (ma lo stesso si diceva per ogni nuovo arrivo a Maranello...) e un altro modo di approcciare il progetto anche dal punto di vista concettuale.

Questo sarà indubbiamente di giovamento. Ma se il "sistema" ha delle mancanze, si potrebbe pensare che alla lunga i problemi torneranno fuori.
Parlo di capacità di progettare, di sviluppare, di realizzare bene e velocemente come la competizione tra Top Team richiede...
:-\
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da bschenker » 09/08/2013, 9:46

I team con successo come RedBull hanno un gruppo di ingenieri che e da ann fissi (qualche singolo componete incide pocco), come era la Ferrari nei anni di successo in Ferrari.

A nessun team fa bene un continuo cambiamento. McLaren ha il problemo inverso, tutti vano pescare nel loro stagno, per forza si indebolisce.

Siete poi sicuro che Allison fara la differenza, o cambia bandiera (non e nuovo a questo) se arriva la prossima buona offerta.

A proposito ce ancora una copia da prendere, che potrebbe finalmente chiarire alla Ferrari le idee su quel oramai famoso polvere bianco.

.
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da groovestar » 09/08/2013, 11:49

eh si, hai compreso il punto alla perfezione.

Dal 2008 in poi è mancata la stabilità nello staff per ambire al traguardo assoluto, mentre la Redbull dal 2008 in poi si è rinforzata tantissimo ed ha mantenuto una stabilità progettuale. Poi le vittorie aiutano a vincere.

Il punto della vicenda è che alla fine il buon Adrian è il top del top a livello aerodinamico, mentre gli altri rimangono ad inseguire idee e tecnici.

Inoltre questo problema relativo alle gomme, che pare cambino da gp a gp quasi, rende difficile lo sviluppo. Tuttavia al riguardo trovo molto sospetto che per 2 anni consecutivi la Redbull parta avendo problemi alle gomme per poi trovarsi da metà stagione sempre e costantemente in cima alle classifiche, mentre le varie McLaren, Ferrari e Lotus si ritrovano in difficoltà
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da echoes » 09/08/2013, 12:06

[quote="groovestar"]
eh si, hai compreso il punto alla perfezione.

Dal 2008 in poi è mancata la stabilità nello staff per ambire al traguardo assoluto, mentre la Redbull dal 2008 in poi si è rinforzata tantissimo ed ha mantenuto una stabilità progettuale. Poi le vittorie aiutano a vincere.

Il punto della vicenda è che alla fine il buon Adrian è il top del top a livello aerodinamico, mentre gli altri rimangono ad inseguire idee e tecnici.
Inoltre questo problema relativo alle gomme, che pare cambino da gp a gp quasi, rende difficile lo sviluppo. Tuttavia al riguardo trovo molto sospetto che per 2 anni consecutivi la Redbull parta avendo problemi alle gomme per poi trovarsi da metà stagione sempre e costantemente in cima alle classifiche, mentre le varie McLaren, Ferrari e Lotus si ritrovano in difficoltà
[/quote]

e questo secondo me è il punto focale.

Oggi le f1 sono al 98% pura aerodinamica, tutto il resto è accessorio (gomme comprese): PRIMA potevi avere un comparto dove recuperavi (bilanciamento vettura, assorbimento asperità, motore piu o meno potente e/o elastico, etc, oggi non più: siamo qui a discutere di effetto Coanda e non più di n. di pistoni, giri motore, n. valvole, cambi longitudinali o trasversali, masse radianti spostate, benzine, etc etc.
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da groovestar » 09/08/2013, 18:23

Infatti spero che presto si torni a parlare di meccanica e non di scarichi o alette
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da foxx » 11/08/2013, 10:33

Io alla fine penso e credo che se la F1 oggi è quasi tutta aerodinamica e poca meccanica è perchè in fondo anche ai team stessi va bene.
Fanno prima ed a costo quasi zero a rendere movimentate le gare con DRS e gomme di m...a,tanto al pubblico che per 3/4 è generalista sai cosa freghi di tecnica sopraffina,a loro basta dargli sorpassi.
Ed oggi sappiamo bene tutti che chi comanda è la televisione quindi di conseguenza il vecchio rin.........o.
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da echoes » 06/09/2013, 10:32

Mi riallaccio ai mille pensieri su chi occuperà il secondo sedile della rossa...

ma perchè la ferrari (e non la marussia..con il dovuto rispetto) deve sempre "farsi salvare" da un qualsivoglia pilota (che sia Schumacher, Raikkonen, o adesso Alonso...) invece di puntare su un pilota imberbe, inesperto, magari anche irruento, ma dal talento cristallino da svezzare e far diventare campione del mondo?

Perchè la McLaren può farlo con Hamilton, la Red Bull con Vettel, l'allora Benetton con Schumacher, mentre la Ferrari no?
Gli ultimi piloti "giovani/inesperti" che s'è scelto di far maturare a Maranello chi sono stati?
Di praticamente debuttante solo Villeneuve...poi mi ricordo un Alesi con poco piu di un anno di GP alle spalle...
Altri deb non me ne vengono in mente negli ultimi 30 anni...

Non so, da appassionato di Ferrari, è una cosa che mi fa rabbia...
Fossi Luca Luca, smetterei di correre dietro a chi già calca la scena in F1 e andrei a fare vero scouting tra GP2, GP3, renault world series...per provare che può anche essere la Ferrari a creare un pilota e non solo i piloti a "salvare" la Ferrari.

Ci vuole dignità, perbacco!  >:(
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da Jackie_83 » 07/09/2013, 0:00

ma perchè la ferrari (e non la marussia..con il dovuto rispetto) deve sempre "farsi salvare" da un qualsivoglia pilota (che sia Schumacher, Raikkonen, o adesso Alonso...) invece di puntare su un pilota imberbe, inesperto, magari anche irruento, ma dal talento cristallino da svezzare e far diventare campione del mondo?


Guarda che lo hanno fatto...solo che il giovane in questione era Massa :asd:
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da gilles70 » 07/09/2013, 7:47

se avessero preso il buon Seb come raccomandava il kaiser.....
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