da Aviatore » 23/01/2013, 15:23
[quote="groovestar"]
Personalmente penso che sia stata una delle migliori stagioni degli ultimi anni, in termini globali.
Stride alla luce delle poche vittorie ottenute, ma dopo tanti anni si è visto il team fare quadrato e risollevare una situazione nata molto male.
Lo sforzo è stato notevolissimo e, giustamente dico io, non ci sono state epurazioni preventive.
Fino a fine estate si è dimostrata la migliore monoposto, magari non in termini assoluti, ma con un migliore equilibrio fra affidabilità/prestazione/gestione delle coperture, un equilibrio delicatissimo che ha mandato in crisi la Redbull e la McLaren che, per ampi tratti, si sono persi per strada con scelte opinabili (fra aerodinamica, alternatori e via discorrendo).
Poi la Redbull ha tirato fuori quel quid che ha ammazzato il campionato, ma i Rossi, una volta prese le misure, hanno superato la McLaren, correndo per ampi tratti del campionato con un solo pilota.
Paradossalmente poi il calo di forma del miglior pilota è coincisa con il rinvigorirsi delle prestazioni dell'unico che si voleva accompagnare alla porta. Non dimentichiamo la maiuscola prestazione di Suzuka dove era l'unico capace di avvicinare un Vettel di Schumacheriana memoria.
E non dimentichiamo che il titolo è sfuggito per due sfortunate partenze che hanno portato a dilapidare 40 punti di vantaggio.
Insomma, son dei punti di partenza che non possono essere ignorati
[/quote]
Quasi tutto condivisibile tranne il fatto che la partenza sfortunata è stata una: Spa.
Come già detto a Suzuka ha fatto il grosso come a Monaco ma gli è andata in modo diametralmente opposto.
Son cose che capitano se ti comporti come se fosse un problema di quelli accanto scansarti.
E son cose che capitano ancora più spesso se ti qualifichi dietro e, come diceva Power, ti giochi la gara nei primi 500 metri ogni volta.
Ho visto delle statistiche sulle qualifiche di Alonso nel suo triennio in Ferrari e son rimasto basìto: con la vituperata F150 si qualificava mediamente quasi 2 posizioni più avanti che non con la F2012.
Che però rispetto alla F150 in gara è stata decisamente più consistente
"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)