Ferrari 2013

Forum dedicato alla stagione 2013

da Baldi » 19/01/2013, 17:19

Anche io non lo capisco.

Come ho già avuto modo di scrivere, al momento attuale non c'è modo di affermare (e soprattutto noi comuni mortali) quali saranno i livelli delle prossime monoposto.
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da Aviatore » 21/01/2013, 11:43

[quote="groovestar"]
Non capisco questo pessimismo cosmico aprioristico, soprattutto dopo una stagione in cui si è stati al vertice sino al gp d'Italia e dove il campionato è sfuggito per soli due incidenti alla partenza e nessun guasto di rilievo (cosa che in McLaren e Redbull non è stato possibile).

Detto ciò non avevo valutato i trascorsi comuni di Fry e De La Rosa, evidentemente in passato hanno lavorato molto bene. Malgrado l'età non si resta tester McLaren per quasi un decennio se non si hanno buone capacità. E sicuramente nel simulatore la Ferrari ha ancora da migliorare
[/quote]

Pessimismo? Per te forse, per me è ottimismo allo stato puro  :asd:
;)
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da Aviatore » 21/01/2013, 11:44

[quote="Die Mensch-Maschine"]
Così magari passerà alla Ferrari qualche dato della HRT.  :asd:
[/quote]

:asd:
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da The King of Spa » 23/01/2013, 11:39

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da Uitko » 23/01/2013, 12:41

Il mio pessimismo è dovuto al fatto di come la rossa ha gestito l'auto l'anno scorso, sempre un passo indietro agli altri, e la lotta di Alonso è stata possibile solo grazie a debacle di altre vetture più prestazionali.
Naturalmente spero di sbagliarmi di grosso...
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da groovestar » 23/01/2013, 13:45

Personalmente penso che sia stata una delle migliori stagioni degli ultimi anni, in termini globali.

Stride alla luce delle poche vittorie ottenute, ma dopo tanti anni si è visto il team fare quadrato e risollevare una situazione nata molto male.
Lo sforzo è stato notevolissimo e, giustamente dico io, non ci sono state epurazioni preventive.

Fino a fine estate si è dimostrata la migliore monoposto, magari non in termini assoluti, ma con un migliore equilibrio fra affidabilità/prestazione/gestione delle coperture, un equilibrio delicatissimo che ha mandato in crisi la Redbull e la McLaren che, per ampi tratti, si sono persi per strada con scelte opinabili (fra aerodinamica, alternatori e via discorrendo).

Poi la Redbull ha tirato fuori quel quid che ha ammazzato il campionato, ma i Rossi, una volta prese le misure, hanno superato la McLaren, correndo per ampi tratti del campionato con un solo pilota.
Paradossalmente poi il calo di forma del miglior pilota è coincisa con il rinvigorirsi delle prestazioni dell'unico che si voleva accompagnare alla porta. Non dimentichiamo la maiuscola prestazione di Suzuka dove era l'unico capace di avvicinare un Vettel di Schumacheriana memoria.

E non dimentichiamo che il titolo è sfuggito per due sfortunate partenze che hanno portato a dilapidare 40 punti di vantaggio.

Insomma, son dei punti di partenza che non possono essere ignorati
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da Aviatore » 23/01/2013, 15:23

[quote="groovestar"]
Personalmente penso che sia stata una delle migliori stagioni degli ultimi anni, in termini globali.

Stride alla luce delle poche vittorie ottenute, ma dopo tanti anni si è visto il team fare quadrato e risollevare una situazione nata molto male.
Lo sforzo è stato notevolissimo e, giustamente dico io, non ci sono state epurazioni preventive.

Fino a fine estate si è dimostrata la migliore monoposto, magari non in termini assoluti, ma con un migliore equilibrio fra affidabilità/prestazione/gestione delle coperture, un equilibrio delicatissimo che ha mandato in crisi la Redbull e la McLaren che, per ampi tratti, si sono persi per strada con scelte opinabili (fra aerodinamica, alternatori e via discorrendo).

Poi la Redbull ha tirato fuori quel quid che ha ammazzato il campionato, ma i Rossi, una volta prese le misure, hanno superato la McLaren, correndo per ampi tratti del campionato con un solo pilota.
Paradossalmente poi il calo di forma del miglior pilota è coincisa con il rinvigorirsi delle prestazioni dell'unico che si voleva accompagnare alla porta. Non dimentichiamo la maiuscola prestazione di Suzuka dove era l'unico capace di avvicinare un Vettel di Schumacheriana memoria.

E non dimentichiamo che il titolo è sfuggito per due sfortunate partenze che hanno portato a dilapidare 40 punti di vantaggio.

Insomma, son dei punti di partenza che non possono essere ignorati
[/quote]

Quasi tutto condivisibile tranne il fatto che la partenza sfortunata è stata una: Spa.
Come già detto a Suzuka ha fatto il grosso come a Monaco ma gli è andata in modo diametralmente opposto.
Son cose che capitano se ti comporti come se fosse un problema di quelli accanto scansarti.
E son cose che capitano ancora più spesso se ti qualifichi dietro e, come diceva Power, ti giochi la gara nei primi 500 metri ogni volta.
Ho visto delle statistiche sulle qualifiche di Alonso nel suo triennio in Ferrari e son rimasto basìto: con la vituperata F150 si qualificava mediamente quasi 2 posizioni più avanti che non con la F2012.
Che però rispetto alla F150 in gara è stata decisamente più consistente
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da jerry64 » 25/01/2013, 14:20

http://www.corriere.it/sport/13_gennaio_25/alonso-salta-prove_00883c26-66b6-11e2-95de-416ea2b54ab7.shtml

Un po' inquietante, non vi pare ?  :scared:

Alonso salta le prime prove
Deve allenare i suoi muscoli


Alonso avrebbe dovuto essere a Jerez,
«assaggiare» anche lui la bontà della nuova Ferrari F1

Nessun mistero, perché è la stessa Ferrari ad annunciare che al battesimo in pista della nuova Ferrari nei primi test, dal 5 all'8 febbraio a Jerez, non ci sarà Fernando Alonso. A condurre le prime danze, dopo la presentazione a Maranello dell'1 febbraio, Felipe Massa e Pedro De la Rosa che si spartiranno così l'onore e l'onere: dal 5 al 7 il brasiliano, l'8 lo spagnolo (il collaudatore non la prima firma).

Nessun giallo, ma la stranezza c'è, resa ancor più eccessiva dalla motivazione che spiega il forfait di Alonso: deve allenare i suoi muscoli, perfezionare la preparazione atletica «in vista di una prima parte della stagione che, come sempre, sarà molto dispendiosa...». Sensato per carità, ma per i nostri gusti, per le nostre speranze, fin troppo ragionevole. Alonso avrebbe dovuto essere a Jerez, «assaggiare» anche lui la bontà della nuova Ferrari, capire meglio di altri le doti ed eventuali debolezze della macchina. La preparazione fisica di un pilota già allenato viene dopo la preparazione della macchina. Quattro giorni di prove (dal 5 all'8 febbraio), sarebbe stata facile la suddivisione dei compiti: i primi due sono di Massa, il terzo di Alonso e il quarto dedicato all'esordio di De la Rosa. Invece occorrerà attendere il 19 febbraio, test di Barcellona, per vedere il «preparatissimo» Alonso al volante della Ferrari. Meno palestra e bilancieri e più acceleratore e alettoni sarebbe stato meglio.
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da Aviatore » 25/01/2013, 14:42

[quote="jerry64"]
http://www.corriere.it/sport/13_gennaio_25/alonso-salta-prove_00883c26-66b6-11e2-95de-416ea2b54ab7.shtml

Un po' inquietante, non vi pare ?  :scared:

Alonso salta le prime prove
Deve allenare i suoi muscoli


Alonso avrebbe dovuto essere a Jerez,
«assaggiare» anche lui la bontà della nuova Ferrari F1

Nessun mistero, perché è la stessa Ferrari ad annunciare che al battesimo in pista della nuova Ferrari nei primi test, dal 5 all'8 febbraio a Jerez, non ci sarà Fernando Alonso. A condurre le prime danze, dopo la presentazione a Maranello dell'1 febbraio, Felipe Massa e Pedro De la Rosa che si spartiranno così l'onore e l'onere: dal 5 al 7 il brasiliano, l'8 lo spagnolo (il collaudatore non la prima firma).

Nessun giallo, ma la stranezza c'è, resa ancor più eccessiva dalla motivazione che spiega il forfait di Alonso: deve allenare i suoi muscoli, perfezionare la preparazione atletica «in vista di una prima parte della stagione che, come sempre, sarà molto dispendiosa...». Sensato per carità, ma per i nostri gusti, per le nostre speranze, fin troppo ragionevole. Alonso avrebbe dovuto essere a Jerez, «assaggiare» anche lui la bontà della nuova Ferrari, capire meglio di altri le doti ed eventuali debolezze della macchina. La preparazione fisica di un pilota già allenato viene dopo la preparazione della macchina. Quattro giorni di prove (dal 5 all'8 febbraio), sarebbe stata facile la suddivisione dei compiti: i primi due sono di Massa, il terzo di Alonso e il quarto dedicato all'esordio di De la Rosa. Invece occorrerà attendere il 19 febbraio, test di Barcellona, per vedere il «preparatissimo» Alonso al volante della Ferrari. Meno palestra e bilancieri e più acceleratore e alettoni sarebbe stato meglio.

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Si insomma a mio parere i fatti assodati sono due A) Alonso salta Jerez B) il vero motivo col ***** che ce l'han detto
:asd:
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da jerry64 » 25/01/2013, 14:53

[quote="l'Aviatore"]
[quote="jerry64"]
http://www.corriere.it/sport/13_gennaio_25/alonso-salta-prove_00883c26-66b6-11e2-95de-416ea2b54ab7.shtml

Un po' inquietante, non vi pare ?  :scared:

[color=blue]Alonso salta le prime prove
Deve allenare i suoi muscoli


Alonso avrebbe dovuto essere a Jerez,
«assaggiare» anche lui la bontà della nuova Ferrari F1

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Si insomma a mio parere i fatti assodati sono due A) Alonso salta Jerez B) il vero motivo col *****o che ce l'han detto
:asd:
[/quote]

e C) De La Rosa non l'hanno preso solo per il simulatore  ;)
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da Greyeyes 1989 » 25/01/2013, 14:54

Che si siano già accorti che la 13 sia un cesso a pedali ???  :confused1:
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
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da groovestar » 25/01/2013, 15:08

Dev'esserci qualcosa sotto se dal nulla è spuntato De La Rosa, pilota molto vicino ad Alonso.

Escludo problemi con la monoposto: impossibile dire se una monoposto è buona o cattiva solamente guardandola in galleria del vento (vedi lotus 80 o Ferrari f92).

Spero che dietro questa assenza non si celino problemi di salute, l'unica ragione plausibile dietro l'ingaggio di un pilota di "fiducia" che deve svezzare la monoposto in luogo del titolare (e questo spiegherebbe la scelta di Pedro sopra mille altri possibili candidati)
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da depailler on tyrrell p34 » 25/01/2013, 15:10

ovvio che de la rosa è arrivato voluto da santander. siccome almeno una volta bisogna farlo girare...meglio al primo test dove magari potrebbero esserci problmei e tenere nando per quelli dopo magari con i primi sviluppi. Non credo al discorso degli allenamenti.
Quello che mi preoccupa è leggere che Fry dice che la F2012 è una buona base di partenza per il 2013. Spero stia scherzando perchè abbiamo visto tutti le prestazioni della rossa negli ultimi gp del 2012. Ad interlagos perfino la force india era più veloce
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da Aviatore » 25/01/2013, 15:41

[quote="depailler on tyrrell p34"]
ovvio che de la rosa è arrivato voluto da santander. siccome almeno una volta bisogna farlo girare...meglio al primo test dove magari potrebbero esserci problmei e tenere nando per quelli dopo magari con i primi sviluppi. Non credo al discorso degli allenamenti.
Quello che mi preoccupa è leggere che Fry dice che la F2012 è una buona base di partenza per il 2013. Spero stia scherzando perchè abbiamo visto tutti le prestazioni della rossa negli ultimi gp del 2012. Ad interlagos perfino la force india era più veloce
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La 2012 in prova era mediocre mentre in gara quasi sempre quella che tra tutte cresceva di più come performance durante il GP.
Non han funzionato gli sviluppi portati nell'ultima parte del campionato, o perlomeno meno di quanto ci si aspettasse.
Se la 2013 è una 2012 che si qualifica mediamente 3 posti più avanti rispetto allo scorso anno mantenendone la bontà in gara avranno fatto un buon lavoro
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da Baldi » 25/01/2013, 16:02

E se il motivo fosse semplicemente che durante i primissimi giorni di test il lavoro che si fa è quello principalmente di sgrezzamento e quindi anche la presenza di Alonso non fa quella grande differenza?

D'altra parte nei primi test basta un pilota "normale" che tanto i dati raccolti sono principalmente ad uso e beneficio delle analisi che si metteranno a fare gli ingegneri.

Alonso potrebbe aver bisogno effettivamente di ritrovare la forma fisica top perchè magari è leggermente indietro con la preparazione, avendo tra l'altro avuto un finale stagione 2012 particolarmente stressante, anche da un punto di vista mentale.
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