[quote="echoes"]
Mi riallaccio ai mille pensieri su chi occuperà il secondo sedile della rossa...
ma perchè la ferrari (e non la marussia..con il dovuto rispetto) deve sempre "farsi salvare" da un qualsivoglia pilota (che sia Schumacher, Raikkonen, o adesso Alonso...) invece di puntare su un pilota imberbe, inesperto, magari anche irruento, ma dal talento cristallino da svezzare e far diventare campione del mondo?
Perchè la McLaren può farlo con Hamilton, la Red Bull con Vettel, l'allora Benetton con Schumacher, mentre la Ferrari no?
Gli ultimi piloti "giovani/inesperti" che s'è scelto di far maturare a Maranello chi sono stati?
Di praticamente debuttante solo Villeneuve...poi mi ricordo un Alesi con poco piu di un anno di GP alle spalle...
Altri deb non me ne vengono in mente negli ultimi 30 anni...
Non so, da appassionato di Ferrari, è una cosa che mi fa rabbia...
Fossi Luca Luca, smetterei di correre dietro a chi già calca la scena in F1 e andrei a fare vero scouting tra GP2, GP3, renault world series...per provare che può anche essere la Ferrari a creare un pilota e non solo i piloti a "salvare" la Ferrari.
Ci vuole dignità, perbacco! >:(
[/quote]
Effettivamente è vero che la Ferrari prese sotto la sua ala protettiva Massa fin dal 2003, che era un giovane velocissimo ed irruento (guardate il gp Inglese del 2002), valutato come il nuovo Raikkonen (a livello di "sensazione"). Lo ha fatto maturare in Sauber e lo ha preparato al salto in Ferrari, dove nel 2006 fece una buona annata condita da 2 vittorie, poi è storia nota il suo contributo nel 2007 ed il titolo sfiorato nel 2008 perso all'ultima gara e su cui ha pesato una rottura di motore in Ungheria, mentre era in testa fino a 3 giri dalla fine e dove è stato protagonista della gara più bella della sua parabola sportiva (battendo sul campo Hamilton in un circuito certamente non semplice), poi venne il 2009 e sappiamo come andò, tuttavia non fu un investimento sbagliato per la Ferrari. Ora Felipe non è più quel pilota (ovvero uno capace di dare la paga sul giro secco, ma spesso troppo propenso all'errore) e la vittoria ceduta/rubata in Germania del 2010 ha posto la parola fine alla sua carriera ad alto livello. Forse avesse vinto chissà, si sarebbe sbloccato, chi può dirlo come funziona la complicatissima mente umana...
Ma Vettel a parte dopo il 2009 non ho visto piloti sensazionali debuttanti degni di correre per un top team.
Hulkenberg ha talento, ma non ha mostrato di avere i numero da fenomeno, pensate alla gara persa lo scorso anno in Brasile. Anche Perez ha talento, ma anche lui dovrà dimostrare di essere un campione e non il nuovo Massa. Grosjean lo conosciamo bene ed è uscito con le ossa un po' rotte dal confronto con Raikkonen, e corre in ogni caso con un Top team. Di Resta? E' un prodotto McLaren e la McLaren non lo ha messo al volante di una sua monoposto...
Insomma, purtroppo per la Ferrari e la Formula 1 in generale, non esistono quei piloti fenomenali da mettere in pista ed in Ferrari subito. Di Hamilton ne nascono uno ogni dieci anni (forse) ed è un caso più unico che raro nella Formula 1. Anche la Redbull ha affidato il volante a Vettel dopo che questi aveva vinto un Gp ed era stato svezzato da Bmw prima e ToroRosso poi, insomma non ha preso un pilota a scatola chiusa, ma si è affidata ad un pilota formato e già vincente, puntando sul sicuro.
Inoltre bisogna ricordare anche che Hamilton arrivò in McLaren da campione della GP2 e solo perchè Montoya aveva deciso di abbandonare il Team e, soprattutto, perchè aveva sotto contratto Alonso campione del mondo. Tante volte è anche l'opportunità a liberare lo spazio ad un giovane pilota.
Semplicemente credo che al momento non vi siano (come già nel 2010) piloti giovani all'altezza del compito e, detto sinceramente, fra un Raikkonen ed un Di Resta, voi scegliereste Di Resta? (a prescindere dal fatto che questi arrivi in Ferrari o meno)