[20] - GP Brasile - Interlagos

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da Pk90 » 29/11/2012, 20:21

[quote="Powerslide"]
[quote="Pk90"]
Do la mia modesta opinione: come penso facesse Power, la gialla si da alla postazione precedente l'incidente (una se la vettura è a bordo pista, due se ostacola la carreggiata, ma sempre e comunque agitata) e quella verde alla postazione che segue.
A Monza si fa così, ma credo sia la prassi.
[/quote]

Monza era/è divisa in una dozzina abbondante di postazioni.
In ogni postazione i commissari si dispongono in corrispondenza della piazzola e, dove il tracciato lo permetteva sia all'interno che all'esterno della curva. Ad esempio alla Seconda di Lesmo era previsto un commissario all'esterno, esattamente alla fine della curva :scared: Io ci son stato una volta ed è stata un'esperienza che avrei sinceramente evitato. La Parabolica invece prevedeva due postazioni distinte tra interno ed esterno.
Ogni postazione poi prevedeva due commissari, la punta e la coda, in entrata ed in uscita di curva. L'importante era che la coda della prima postazione vedesse la punta della successiva. In caso d'incidente la punta sventolava la gialla (e lo stesso facevano i commissari dopo di lui) ed avvisava la coda della postazione precedente con un sistema tecnologicamente avanzatissmo: un fischietto da arbitro. A questo punto, la coda esponeva una gialla fissa. I commissari della postazione interessata dall'incidente intervenivano indicando ai piloti se passare all'interno o all'esterno della traiettoria, mentre altri coprivano materialmente il personale di servizio che interveniva direttamente sulla vettura incidentata per fare uscire il pilota e per sgombrare la pista. La coda, quella che teoricamente avrebbe dovuto esporre la verde, interveniva sull'incidente come gli altri colleghi. Infine uno restava in postazione per poter comunicare l'accaduto alla direzione corsa tramite telefono da campo.[/quote]

Power, ti confermo che il metodo tecnologico e comunque molto efficace che hai descritto è utilizzato ancora oggi: sono ufficiale di percorso da quasi un paio d'anni ed ha sempre funzionato alla grande.

Per quanto riguarda le postazioni, sono nominalmente 16 ma quelle più "importanti" sono divise in .1, .2, .3 come fossero le edizioni di un software. I "vecchi" disprezzano queste denominazioni, e usano ancora le precedenti: con mio grande gaudio, le prime volte chiedevo la strada per arrivare in postazione i riferimenti che mi davano erano numeri e nomi completamente sfasati rispetto agli attuali...
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da Powerslide » 29/11/2012, 23:37

@ Pk90

.1.2.3  :D noi giurassici arrivavamo al massimo al Bis  :blush:

Ricordo la 12-bis che era all'interno/uscita della Parabolica.

Poi un'altra, odiatissima, che era all'uscita della Sopraelevata. Era l'unica che avesso un nome e non un numero. Credo esista ancora oggi. Si chiamava "Uscita Pista Cars" o "Uscita Pista Kart" o "Uscita Pista Carri". La terza parola non l'ho mai capita e non ho mai avuto il coraggio di chiedere :-[ :-[ :-[
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Prinz4L » 29/11/2012, 23:46

[quote="Niki"]
[quote="Pedro59"]...Mi spiace molto che nessuno abbia sottolineato  che, senza le disgrazie altrui (Hamilton-Hulkenberg), Alonso sarebbe arrivato quarto...il resto sono solo canzonette-[/quote]
Dice il saggio :thumbup1:
[/quote]


Ehhmmmmm, scusate ragazzi non per essere pignolo ma...


[quote="Prinz4L"]
Tre punti. Stop. E' andata.  :(

I tre punti potevano anche esser un pò più o un pò meno, ma [glow=red,2,300]non dimentichiamo che Nando è arrivato secondo perchè davanti si sono suicidati[/glow];...[/quote]
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da Baldi » 30/11/2012, 10:30

Che Alonso sia riuscito ad arrivare secondo perche Massa gli ha ceduto ancora una volta la posizione e che davanti in due si sono "suicidati" conta ma solo relativamente.

Allora a Valencia ha vinto perchè Vettel e Grosjean si sono ritirati, in Malesia perchè Perez ha fatto una escursione fuori pista sul più bello. E poi in Malesia Maldonado che lo poteva passare, ha pensato bene di sbattere... le Mclaren tante volte hanno preferito "togliere il disturbo" anzitempo...

Le gare e i campionati sono fatti anche di questo. Normale e legittimo.



Il discorso della bandiera gialla, invece, è qualcosa di diverso.

Lo so, vincere a tavolino è odioso. Per me i responsi dovrebbe darli solo la pista e in diretta.
Andare a pescare una eventuale infrazione a posteriori...
...ma se c'è stata, c'è stata...

Piuttosto alla fine la figura "barbina" la fa solo la Federazione.



Come "stile" pretendere un titolo in questo modo è brutto e odioso, ma legittimo.

Ma magari alla Ferrari conviene fare la "vittima", non attaccarsi ad una "caduta di stile" di questo genere (anche perchè non è detto che abbia ragione, anzi...) e vivacchiare nei prossimi decenni con la "leggenda" che in realtà il titolo 2012 le spettava.  ;)
Tanto poi le leggende spesso le fanno i tifosi e tra qualche anno vai a spiegare e chiarire che invece c'era una bandiera verde, che Vettel ha vinto giustamente e via dicendo.


Credete che se nel 2007 il titolo lo vincevano Alonso o Hamilton... non sarebbe stata comunque considerata una "ladrata" per lo Spy Gate? E che quel titolo, nel cuore dei tifosi, sarebbe considerato ugualemnte di Kimi?
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da gilles70 » 30/11/2012, 11:58

Charlie Whiting:
"Qualora i pannelli luminosi non coincidano con le postazioni dei commissari, per il pilota vale il primo segnale esposto. Per esempio, se c'è una bandiera gialla sventolata e più avanti il pannello è illuminato il divieto di sorpasso inizia già dalla bandiera. Ma questo caso, al contrario, vale anche per la luce verde. Nel caso di Vettel al 4° giro del Gp del Brasile, fra l'ultima luce gialla e la luce verde c'era una bandiera verde sventolata, sulla sinistra. La distanza in questo caso era di 350 metri. Sebastian ha reagito alla bandiera verde e perciç non ha commesso alcuna infrazione".

Bernie Ecclestone:
"Sebastian Vettel è il campione del mondo di Formula Uno 2012. Non sono il responsabile per i regolamenti, che è interamente nelle mani della Fia, ma tutto quello che posso dire è che la direzione gara è stata informata in ogni fase durante la gara su tutto quello che è successo ed ha preso una decisione chiara". "Poi non è stata presentata nessuna protesta dopo la gara nel tempo previsto per questo scopo" e di conseguenza è chiaro che "non succederà nulla e Sebastian Vettel, è campione del mondo 2012".
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da gilles70 » 30/11/2012, 12:38

The end :
"Questa mattina la FIA ha inviato la risposta con la sua opinione in merito all’episodio: la Ferrari ne prende atto e, conseguentemente, considera conclusa la questione” ha concluso il team di Maranello".
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da groovestar » 30/11/2012, 12:55

Una cosa sola traspare: ci si complica sempre le cose in *****.
Credo che Vettel in realtà non abbia minimamente guardato se c'era il pannello giallo o la bandiera verde, tuttavia penso sia ridicolo che si debba soppesare se vale più il led o la bandiera, perchè è una situazione poco chiara e su certe cose è necessaria la chiarezza.

L'unica cosa che ci vorrebbe è tornare alle bandiere mostrate in modo serio nel SOLO punto di pericolo con avvisi luminosi solo nel tratto precedente alla zona dell'incidente. E soprattutto penalizzazioni SERIE per chi sgarra. Così si evita ogni tipo di fraintendimento o panegirico
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9178
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da bschenker » 30/11/2012, 13:44

Strano sono sempre i altri che sene freggano delle regole o del loro senso!

Che si voleva tre giorni, precedendo altri astrussi accuse primo che saltava fuori un caso del quarto giro. D'accordo che noi in TV abbiamo in quel momento visto qualcosa d'altra, non pero quelli del box.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Niki » 30/11/2012, 15:33

[quote="groovestar"]...Credo che Vettel in realtà non abbia minimamente guardato se c'era il pannello giallo o la bandiera verde...[/quote]

Tant'è che se guardi il video con il replay ripreso dalla camera montata sulla sua auto, si vede chiaramente che guarda nettamente a sinistra nel punto in cui il commissario sventola la bandiera verde...
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Aviatore » 30/11/2012, 16:21

[quote="Niki"]
[quote="groovestar"]...Credo che Vettel in realtà non abbia minimamente guardato se c'era il pannello giallo o la bandiera verde...[/quote]

Tant'è che se guardi il video con il replay ripreso dalla camera montata sulla sua auto, si vede chiaramente che guarda nettamente a sinistra nel punto in cui il commissario sventola la bandiera verde...
[/quote]

:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da groovestar » 30/11/2012, 19:10

[quote="Niki"]
[quote="groovestar"]...Credo che Vettel in realtà non abbia minimamente guardato se c'era il pannello giallo o la bandiera verde...[/quote]

Tant'è che se guardi il video con il replay ripreso dalla camera montata sulla sua auto, si vede chiaramente che guarda nettamente a sinistra nel punto in cui il commissario sventola la bandiera verde...
[/quote]

si si, nettissimo infatti
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9178
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Die Mensch-Maschine » 30/11/2012, 19:18

[quote="groovestar"]
[quote="Niki"]
[quote="groovestar"]...Credo che Vettel in realtà non abbia minimamente guardato se c'era il pannello giallo o la bandiera verde...[/quote]

Tant'è che se guardi il video con il replay ripreso dalla camera montata sulla sua auto, si vede chiaramente che guarda nettamente a sinistra nel punto in cui il commissario sventola la bandiera verde...
[/quote]

si si, nettissimo infatti
[/quote]

Eeeeh... Quasi quasi si spezza il collo per guardarla!  :asd:
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Pk90 » 30/11/2012, 20:25

[quote="Powerslide"]
@ Pk90

.1.2.3  :D noi giurassici arrivavamo al massimo al Bis  :blush:

Ricordo la 12-bis che era all'interno/uscita della Parabolica.

Poi un'altra, odiatissima, che era all'uscita della Sopraelevata. Era l'unica che avesso un nome e non un numero. Credo esista ancora oggi. Si chiamava "Uscita Pista Cars" o "Uscita Pista Kart" o "Uscita Pista Carri". La terza parola non l'ho mai capita e non ho mai avuto il coraggio di chiedere :-[ :-[ :-[
[/quote]

Pensa che in Parabolica arrivano a 11.4, per dirti: molto in uscita dalla Parabolica, ma considerata ancora tale.

Ora che ci penso, questa postazione potrebbe benissimo essere quella che stai dicendo tu anche se non ne ho la certezza. Sembra una postazione tranquilla, ma a volte capita che qualcuno metta le ruote sull'erba in accelerazione e poi dopo aver pendolato un po' punti dritto dritto verso di lei.

Anche se per me la peggiore resta la postazione dopo il ponte Campari (questa la denominazione storica con cui la chiamano, ora c'è solo un cartellone sbiadito con scritto "Mercedes-Benz"): se uno sbaglia la frenata alla Roggia te lo trovi nello spiazzo (non è un iperbole, un'Aston ha fatto il pelo a uno di noi dopo aver perso il controllo in staccata), e dato che devi sporti per vedere che succede, è davvero un rischio perenne.
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da Powerslide » 30/11/2012, 22:01

[quote="Pk90"]
Pensa che in Parabolica arrivano a 11.4, per dirti: molto in uscita dalla Parabolica, ma considerata ancora tale.

Ora che ci penso, questa postazione potrebbe benissimo essere quella che stai dicendo tu anche se non ne ho la certezza. Sembra una postazione tranquilla, ma a volte capita che qualcuno metta le ruote sull'erba in accelerazione e poi dopo aver pendolato un po' punti dritto dritto verso di lei.

Anche se per me la peggiore resta la postazione dopo il ponte Campari (questa la denominazione storica con cui la chiamano, ora c'è solo un cartellone sbiadito con scritto "Mercedes-Benz"): se uno sbaglia la frenata alla Roggia te lo trovi nello spiazzo (non è un iperbole, un'Aston ha fatto il pelo a uno di noi dopo aver perso il controllo in staccata), e dato che devi sporti per vedere che succede, è davvero un rischio perenne.
[/quote]

E' di fronte a quella che dicevo io. Ci son stato una volta: due palle pazzesche :001_rolleyes:

In quella dopo il Campari ci son stato ma come ... ospite quando non ero più commissario. Ricordo che guardavo lo spiazzo e mi dicevo: ma se arrivan lunghi si fermano o no :confused1: :scared: 8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Die Mensch-Maschine » 02/12/2012, 18:14

Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

PrecedenteProssimo

Torna a 2012

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti