[quote="Powerslide"]
[quote="Pk90"]
Do la mia modesta opinione: come penso facesse Power, la gialla si da alla postazione precedente l'incidente (una se la vettura è a bordo pista, due se ostacola la carreggiata, ma sempre e comunque agitata) e quella verde alla postazione che segue.
A Monza si fa così, ma credo sia la prassi.
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Monza era/è divisa in una dozzina abbondante di postazioni.
In ogni postazione i commissari si dispongono in corrispondenza della piazzola e, dove il tracciato lo permetteva sia all'interno che all'esterno della curva. Ad esempio alla Seconda di Lesmo era previsto un commissario all'esterno, esattamente alla fine della curva Io ci son stato una volta ed è stata un'esperienza che avrei sinceramente evitato. La Parabolica invece prevedeva due postazioni distinte tra interno ed esterno.
Ogni postazione poi prevedeva due commissari, la punta e la coda, in entrata ed in uscita di curva. L'importante era che la coda della prima postazione vedesse la punta della successiva. In caso d'incidente la punta sventolava la gialla (e lo stesso facevano i commissari dopo di lui) ed avvisava la coda della postazione precedente con un sistema tecnologicamente avanzatissmo: un fischietto da arbitro. A questo punto, la coda esponeva una gialla fissa. I commissari della postazione interessata dall'incidente intervenivano indicando ai piloti se passare all'interno o all'esterno della traiettoria, mentre altri coprivano materialmente il personale di servizio che interveniva direttamente sulla vettura incidentata per fare uscire il pilota e per sgombrare la pista. La coda, quella che teoricamente avrebbe dovuto esporre la verde, interveniva sull'incidente come gli altri colleghi. Infine uno restava in postazione per poter comunicare l'accaduto alla direzione corsa tramite telefono da campo.[/quote]
Power, ti confermo che il metodo tecnologico e comunque molto efficace che hai descritto è utilizzato ancora oggi: sono ufficiale di percorso da quasi un paio d'anni ed ha sempre funzionato alla grande.
Per quanto riguarda le postazioni, sono nominalmente 16 ma quelle più "importanti" sono divise in .1, .2, .3 come fossero le edizioni di un software. I "vecchi" disprezzano queste denominazioni, e usano ancora le precedenti: con mio grande gaudio, le prime volte chiedevo la strada per arrivare in postazione i riferimenti che mi davano erano numeri e nomi completamente sfasati rispetto agli attuali...