[20] - GP Brasile - Interlagos

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da bschenker » 04/12/2012, 13:44

Certamente Prost era uno che faceva politica al interno di un team, e pure ha funzionato in Renault (il alontanamento aveva raggioni privati), con Lauda in McLaren e parzialmente con Senna (che non era da meno) sempre in McLaren. Da metere il punto sul interno del team.

In Ferrari a mio parere l'ha provato al interno, dove non era riuscito, perche era una guerra interno fra gruppi. Cosi andatto in pubblico nel tentativo di cambiare qualcosa. Epure sono sicuro se avessano ascoltato i anni secchi non erano cosi tanti.

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da jerry64 » 04/12/2012, 13:56

Power ha ragione a ricordare che, con il Vecchio al comando, chi aveva parlato male della Ferrari da pilota, a Maranello non ci avrebbe mai piu' potuto arrivare: infatti Nelson Piquet (che critico' la sicurezza delle monoposto di Maranello all'epoca degli incidenti di Villeneuve e Pironi) in Ferrari non ci mise mai piede.

Alonso ha il vizietto di parlare "velatamente" male della squadra nel momento in cui deve giustificare (soprattutto con la stampa sua connazionale) il risultato fallimentare di una stagione.  E attenzione che quello di quest'anno non e' il secondo titolo che perde all'ultima gara, e' il terzo contando anche quello del 2007, proprio l'anno in cui e' stato palese che se l'Asturiano si impunta e non collabora all'interno del Team, riesce a far perdere il titolo non solo a se stesso ma anche al compagno di squadra.

Se non e' stato quello un segnale...
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da Aviatore » 04/12/2012, 15:28

[quote="jerry64"]
[quote="Die Mensch-Maschine"]
[quote="gilles70"]
Il Kimi parlava poco ma almenop non diceva vaccate
[/quote]

Oltre a riuscire a portarsi a casa un titolo mondiale.
[/quote]

Ogni volta che qualcuno si ricorda di pesare il valore e la figura di Kimi in Ferrari rispetto a quella di Alonso, godo dentro  :D
[/quote]

Alonso e' riuscito nell'intento di far rimpiangere quello che spacciavano come fosse la madre di tutti i difetti di Raikkonen: il mutismo
:asd:
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da Greyeyes 1989 » 04/12/2012, 17:05

Già perchè per l'italiota medio è meglio uno che spacca i coglioni a nastro e vince 9 gare in TRE (E dico TRE) anni piuttosto che uno che non sorride mai e al primo anno azzecca un titolo contro tutti i pronostici..... Se posso dirla tutta da tifoso Mclaren rimpiango ancora Kimi e credo che nel 2014 la coppia di drivers in argento potrebbe essere Perez-Kimi (sensazione mia)  :001_rolleyes:
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da echoes » 04/12/2012, 17:42

considerando che le ha vinte contro un'astronave...si...

kimi aveva ereditato una macchina vincente e con un discreto vantaggio tecnico: è riuscito a vincere il mondiale di 1 (LEGGASI UNO) punto grazie ad una specie di autoflagellazione di casa McLaren (l'insabbiamento nella mini via di fuga di Hamilton è da paperissima) ed è riuscito nell'ENORME impresa di farsi soffiare lo status di "punto di riferimento" da Massa...e ribadisco Massa, non Fangio, Moss o gente simile.

Non confondiamo il "personaggio" Kimi con un bravo, capace e completo pilota professionista: se lo fosse, non l'avrebbero lasciato andar via tranquillamente nè da Woking nè da Maranello...

È un buon pilota, veloce, scaltro quando è in vena...ma la F1 di oggi (piaccia o no) impone anche altre caratteristiche che lui non ha.

Alonso (nonostante sia vestito di rosso e la sua innegabile bravura, continuo a sopportarlo poco) ha vinto si 9 gare in 3 anni, ma...nel 2007/2008 non ricordo un'auto dominante come è ultimamente la Red Bull...o sbaglio? Non ha MAI avuto una macchina che fosse il riferimento per la prestazione da quando è in rosso...
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da Greyeyes 1989 » 04/12/2012, 18:45

Diciamo che nel 2008 fu tagliato fuori dalla lotta al titolo da alcune sfighe: lo scarico rotto n Francia, il tamponamento subito in corsia box in Canada, i pistoni che cedettero in Australia e a Valencia e così dicendo...Certo Fece anche due botti un tantino clamorosi, il primo a Singapore e il secondo a SPA (ma era in piena lotta con Hamilton e sull'umido ci può stare come dimostrò Fernando solo un paio di anni più tardi) e ricordo che in quella gara con condizioni precarie Massa arrivò ad un calendario di distacco salvo vedersi regalare la corsa da una decisione scellerata dei commissari FIA per non parlare della gra di Shangai dove lo stesso Kimi fece passare Felipe altrimenti di nuovo attardatissimo :) Comunque sia anche la Mclaren in questi 3 anni ha dovuto confrontarsi contro il missile Reddebulle uscendone comunque nettamente meglio della Rossa (affidabilità esclusa ovviamente  :cursing:) .... Ancora mi mangio i diti per questo mondiale di Hamilton in cui non ha sbagliato nulla ma è arrivato 4°  :001_rolleyes:
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da echoes » 04/12/2012, 18:54

[quote="Greyeyes 1989"]
Diciamo che nel 2008 fu tagliato fuori dalla lotta al titolo da alcune sfighe: lo scarico rotto n Francia, il tamponamento subito in corsia box in Canada, i pistoni che cedettero in Australia e a Valencia e così dicendo...Certo Fece anche due botti un tantino clamorosi, il primo a Singapore e il secondo a SPA (ma era in piena lotta con Hamilton e sull'umido ci può stare come dimostrò Fernando solo un paio di anni più tardi) e ricordo che in quella gara con condizioni precarie Massa arrivò ad un calendario di distacco salvo vedersi regalare la corsa da una decisione scellerata dei commissari FIA per non parlare della gra di Shangai dove lo stesso Kimi fece passare Felipe altrimenti di nuovo attardatissimo :) Comunque sia anche la Mclaren in questi 3 anni ha dovuto confrontarsi contro il missile Reddebulle uscendone comunque nettamente meglio della Rossa (affidabilità esclusa ovviamente  :cursing:) .... Ancora mi mangio i diti per questo mondiale di Hamilton in cui non ha sbagliato nulla ma è arrivato 4°  :001_rolleyes:
[/quote]

hai detto niente...

puoi avere un razzo sotto il sedere ma se non arrivi in fondo...  ;) e la tua chiosa su hamilton è la conferma di quello che dico (soprattutto in un momento dove il livello è cosi alto che perdere 1 o 2 gp può compromettere un intero mondiale corso non su 6 o 7 gp, ma su 20...)
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da jerry64 » 04/12/2012, 18:58

[quote="echoes"]
[quote="Greyeyes 1989"]
Diciamo che nel 2008 fu tagliato fuori dalla lotta al titolo da alcune sfighe: lo scarico rotto n Francia, il tamponamento subito in corsia box in Canada, i pistoni che cedettero in Australia e a Valencia e così dicendo...Certo Fece anche due botti un tantino clamorosi, il primo a Singapore e il secondo a SPA (ma era in piena lotta con Hamilton e sull'umido ci può stare come dimostrò Fernando solo un paio di anni più tardi) e ricordo che in quella gara con condizioni precarie Massa arrivò ad un calendario di distacco salvo vedersi regalare la corsa da una decisione scellerata dei commissari FIA per non parlare della gra di Shangai dove lo stesso Kimi fece passare Felipe altrimenti di nuovo attardatissimo :) Comunque sia anche la Mclaren in questi 3 anni ha dovuto confrontarsi contro il missile Reddebulle uscendone comunque nettamente meglio della Rossa (affidabilità esclusa ovviamente  :cursing:) .... Ancora mi mangio i diti per questo mondiale di Hamilton in cui non ha sbagliato nulla ma è arrivato 4°  :001_rolleyes:
[/quote]

hai detto niente...

puoi avere un razzo sotto il sedere ma se non arrivi in fondo...  ;) e la tua chiosa su hamilton è la conferma di quello che dico (soprattutto in un momento dove il livello è cosi alto che perdere 1 o 2 gp può compromettere un intero mondiale corso non su 6 o 7 gp, ma su 20...)
[/quote]

Non ti seguo: avere 20 gare a disposizione anziche' 6 o 7 dovrebbe invece rendere meno grave - e maggiormente rimediabile - l'andare in bianco in 2 gare, secondo me...  :confused1:

Davvero pensi che questo non vale piu' quando il livello della concorrenza e' alto ?
Ultima modifica di jerry64 il 04/12/2012, 19:00, modificato 1 volta in totale.
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da echoes » 04/12/2012, 19:05

mi sono ingarbugliato...  :001_rolleyes:

il concetto è che perdere 2 gp su 7 per l'affidabilità dell'auto è grave e puo' compromettere gravemente il risultato finale (specialmente con questo sistema di punteggi) mentre perderne 2 su 20 potrebbe, teoricamente, essere piu "accettabile" e facilmente recuperabile se guidi auto molto prestazionali: il problema è che oggi perdere 2 gp per affidabilità risulta molto grave visto l'alto livello di affidabilità generale che si ha: se tutti arrivano sempre in fondo, diventa piu difficile recuperare...

spero d'essermi spiegato un pochino meglio.
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da Baldi » 04/12/2012, 19:35

Si vabbè, Alonso ha i suoi difetti caratteriali (ammesso e non concesso che siano davvero negativi in tutti i sensi), ma si conoscevano.

Inoltre, al momento attuale, è l'uomo più indicato per aiutare a vincere un mondiale anche se l'auto (o il team) non sono sempre adeguati.
E, al momento attuale, pochi altri lo sono per davvero.

Mettiamoci Hamilton?
Mettiamoci Vettel? (molti esprimono dubbi su di lui)

con tutto il bene che posso volergli, non ci metto Raikkonen.
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da Niki » 04/12/2012, 21:47

Quoto Echoes. E Baldi.
Raikko è un buon pilota, Fernando è un campione è un dato di fatto. Kimi sta ancora ringraziando i due della Mc per essersi scannati a vicenda, altrimenti il titolo lo avrebbe visto col binocolo.
Certo che Alonso è sempre stato così, il punto è che il matrimonio con i rossi gli ha fatto raggiungere la summa. Ricordiamoci bene che i proclami li facevano anche Barrichello e Massa (che continua a farne) nonostante i contratti da zerbini.
Figuriamoci lo spagnolo che è stato accolto come un messia. Qui ha trovato terreno stra-fertile.
Vuoi per la coca, vuoi per lo shampoo, vuoi per l'età, vuoi perchè gli serve leccare Botin, il n*** del c**** gli dà manforte anche se spara una serie di minchiate da apoteosi.
Ultima modifica di Niki il 05/12/2012, 9:25, modificato 1 volta in totale.
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da groovestar » 04/12/2012, 23:32

Ma Alonso fa quello che ha sempre fatto, solo che essendo in Ferrari ha più eco. Ovvio che quando si lamentava della Renault che era ferma confrontata alla Ferrari la percezione era diversa (e forse gli si dava anche ragione)...
Ciò non toglie che quest'anno abbia sbagliato ad esternare così, ma appunto non c'è da sorprendersi. Poi lo fa forte di essere il numero uno indiscusso e unica scelta per il team.
Sembra un po' il discorso di Senna che per 2 anni, invece di parlare della McLaren, parlava del perchè non era in Williams...
Tuttavia sono parole, e la cosa bella è che si possono ben lasciare in pace e giudicare da un lato la grande stagione del pilota e dall'altro l'ottima del team (che arriva secondo davanti alla McLaren). Risultati migliorabilissimi, ma cmq ragguardevoli. Rispetto allo scorso anno il gap si è spesso annullato, e non era affatto facile dopo un 2011 di dominio Redbull. Alla Ferrari e alla McLaren ci vollero anni per battere una Williams che si contava solo sul suo grande progettista!

Tutto il resto conta poco, compreso l'inutile paragone con Kimi...Alonso nel 2008 avrebbe vinto il titolo a fine estate e concentrando tutto su di se, lasciando Massa al suo destino...
Nel 2008 era quello che tutti volevano, tuttavia non è pervenuta una vettura nemmeno lontanamente paragonabile a quella fantastica macchina.
Alla fine, gira che ti gira, Alonso sta facendo quello che gli si chiedeva in Ferrari e il dubbio che viene, alla fin fine, è che la Ferrari non sta facendo quello che chiedeva od era stato promesso ad Alonso, ovvero avere una vettura come quella del 2008.

Son ragionamenti che è giusto fare, magari però a porte chiuse...
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da Aviatore » 05/12/2012, 8:42

[quote="Niki"]
Raikko è un buon pilota, Fernando è un campione è un dato di fatto. Kimi sta ancora ringraziando i due della Mc per essersi scannati a vicenda, altrimenti il titolo lo avrebbe visto col binocolo
[/quote]

Nurburgring 2003: Michael resta in bilico su un cordolo dopo un contatto con Montoya, si fa spingere dai commissari e riparte per arrivare a punti.
Nurburgring 2005: la sospensione anteriore cede all'ultimo giro, Kimi si gioca la vittoria e Alonso la incassa.

La differenza tra aver vinto un solo titolo mondiale o tre a volte puo' essere davvero sottile
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da Connacht » 05/12/2012, 9:56

Nel 2008 sfighe e problemi personali impedirono a Kimi di rendere al meglio finché, anche per decisioni politiche, il team decise di supportare Massa e il finlandese si dovette adeguare. A Spa era ancora in lotta fra l'altro.

Nel 2007 la mcladren era un tantinello non conforme :asd: quindi Kimi avrebbe vinto a prescindere perché andava squalificata.

Nel 2005 però mi pare di ricordare che al Nurburgring la colpa fu di Kimi che aveva spiattellato le gomme causando vibrazioni eccessive.
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da Greyeyes 1989 » 05/12/2012, 11:28

[quote="Connacht"]
Nel 2008 sfighe e problemi personali impedirono a Kimi di rendere al meglio finché, anche per decisioni politiche, il team decise di supportare Massa e il finlandese si dovette adeguare. A Spa era ancora in lotta fra l'altro.

Nel 2007 la mcladren era un tantinello non conforme :asd: quindi Kimi avrebbe vinto a prescindere perché andava squalificata.

Nel 2005 però mi pare di ricordare che al Nurburgring la colpa fu di Kimi che aveva spiattellato le gomme causando vibrazioni eccessive.
[/quote]
Non solo ci furono anche dei cedimenti (Come al solito :001_rolleyes: ) mentre kimi era in testa e stava guidando con il gomito fuori dal finestrino (Imola per esempio)
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