[19] - GP Stati Uniti - Austin

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da echoes » 19/11/2012, 12:15

domanda: sappiamo che i motori renault avevano (hanno?) problemi con l'alternatore...non so se per il posizionamento o guaio "strutturale", ma...è possibile modificare l'alternatore sui motori già usati o è uno di quei particolari che, se cambiato, porta ad una penalizzazione?
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Niki » 19/11/2012, 13:21

Non sono stato a concentrarmi per vedere cosa facevano in partenza, ma tutto l'allarmismo che ha portato addirittura a retrocedere Massa per via della pericolosità del lato sinistro della pista ("...sembrerà di partire sull'acqua..." hanno detto i miserabili al commento) non mi sembra sia stato giustificato da nulla.
Quoto Sun, senza drs, a parte qualche eccezione, di sorpassi non se ne sarebbero visti.
Cmq 1-0 RB campione costruttori.
Il prossimo gp ci sarà anche il rischio che la Mc agguanti il secondo posto :asd:
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da bschenker » 19/11/2012, 13:43

Se la Pirelli avrebbe potuto brevedere come sara la situazione del asfalto ai giorni della corsa avrebbeno portato delle mescole piu tenero con meno difficolta a farli lavorare.

Sono sicura in quel caso qualche sorpasso visto non sarebbe avenuto.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2022
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Aviatore » 19/11/2012, 14:18

[quote="echoes"]
domanda: sappiamo che i motori renault avevano (hanno?) problemi con l'alternatore...non so se per il posizionamento o guaio "strutturale", ma...è possibile modificare l'alternatore sui motori già usati o è uno di quei particolari che, se cambiato, porta ad una penalizzazione?
[/quote]

ma soprattutto: quale insano e masochistico istinto fa perdurare la volontà da parte della RBR di correre coi V8 Renault? specie dopo il ban delle mappature "soffiate" tanto valeva cuccarsi un V8 MB d'ordinanza e scordarsi a vita i problemi di affidabilità........
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da groovestar » 19/11/2012, 14:31

Ma scusate, cosa doveva dire Domenicali?
Ovvio che ormai l'unica possibilità seria sia quella di un guasto a Vettel, ma non è nemmeno così antisportivo, ma un semplice risvolto delle corse...

Cmq è difficile, ma abbiamo visto tante volte come negli ultimi gp spesso sia capitato l'improbabile. La Redbull ha avuto problemi diverse volte e nei circuiti veloci non sembra troppo in palla, il lungo rettilineo potrebbe creare più di un imbarazzo agli alternatori
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Die Mensch-Maschine » 19/11/2012, 14:57

Immagine

:asd:
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Greyeyes 1989 » 19/11/2012, 15:04

tengo soltanto a precisare che la RB ha avuto problemi con un componente esterno del motore (peraltro prodotto dalla Marelli...) Il vantaggio del Renault rispetto al MB è che è sì un pochino meno potente ma ha più coppia in basso ed è ciò che serve alla RB per l'impostazione datole da Newey oltre ad avere un ingombro (e peso) leggermente inferiori rispetto ai MB ;)
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 949
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da Niki » 19/11/2012, 15:40

[quote="groovestar"]
Ovvio che ormai l'unica possibilità seria sia quella di un guasto a Vettel, ma non è nemmeno così antisportivo, ma un semplice risvolto delle corse...[/quote]

Il lavaggio del cervello dà i suoi effetti.
Allora non è neanche antisportivo copiare i disegni di una macchina che và più veloce, se tanto mi dà tanto...
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da jerry64 » 19/11/2012, 18:46

Il motore di Vettel arriva a Interlagos spremuto dalla bagarre con Hamilton e dalla "fissa" di Sebastian di marcare il GPV.  Il motore di Fernando sicuramente arriva piu' riposato.

Una variabile in piu' per accendere le speranze di Domenicali, Mazzoni & C.

Certo che ora che Hamilton ha nel mirino il terzo posto del mondiale (e non semplicemente congedarsi dalla Mclaren con una bella vittoria come poteva essere prima di Austin) per i 2 contendenti al Titolo la missione Interlagos si fa dura...
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Jackie_83 » 19/11/2012, 19:07

Io spero di vedere correre qui anche l'Indycar e/o la Nascar, sarebbe un'ottima cartina tornasole per verificare la bontà del circuito  ;)

Per il discorso mondiale invece non dico nulla fino a domenica prossima, certo che se ripenso ai test di febbraio e al fatto che ci ritroviamo qui a parlare di titolo all'ultima gara...è già un mezzo miracolo, comunque vada a finire!  :o

P.S.
Hamilton per me si sta già mangiando le mani per il 2013, il regresso MB in questo finale di stagione è totalmente imbarazzante e a meno che non abbiano un bel coniglio da estrarre dal cilindro per il prossimo anno la vedo durissima...ma dove si è andato a cacciare??  :001_unsure:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7099
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Racer Cek » 19/11/2012, 20:32

[quote="l'Aviatore"]
ma soprattutto: quale insano e masochistico istinto fa perdurare la volontà da parte della RBR di correre coi V8 Renault? specie dopo il ban delle mappature "soffiate" tanto valeva cuccarsi un V8 MB d'ordinanza e scordarsi a vita i problemi di affidabilità........
[/quote]

Siamo sicuri che in MB siano così disposti a dare ai bibitari un motore?dubito fortemente,tra l'altro se n'era già parlato..Anche McLaren é in difficoltà,tanto da provar a convincere Honda..(E anche la Toro Rosso dovrebbe passare a Renault,o perlomeno,avere lo stesso fornitore dei cugini...)

[quote="groovestar"]
Ma scusate, cosa doveva dire Domenicali?

[/quote]

te lo dico io:"In Brasile andiamo per vincere,é l'unica cosa che possiamo fare.Quello che succede agli altri non dipende da noi..."
(poi che in cuor suo speri,di vedere Seb fermo a bordo pista,é un altro paio di maniche... ;))
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da echoes » 19/11/2012, 20:46

[quote="jerry64"]
Il motore di Vettel arriva a Interlagos spremuto dalla bagarre con Hamilton e dalla "fissa" di Sebastian di marcare il GPV.  Il motore di Fernando sicuramente arriva piu' riposato.

Una variabile in piu' per accendere le speranze di Domenicali, Mazzoni & C.

Certo che ora che Hamilton ha nel mirino il terzo posto del mondiale (e non semplicemente congedarsi dalla Mclaren con una bella vittoria come poteva essere prima di Austin) per i 2 contendenti al Titolo la missione Interlagos si fa dura...
[/quote]

a proposito di quello che dici ho un'altra domanda (chissà che sia piu fortunato in questo caso): i motori che vengono usati nel corso di una stagione sono da usare in sequenza o è come nel motomondiale che ognuno li gestisce come vuole tra gp e libere?
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da groovestar » 19/11/2012, 20:51

[quote="Niki"]
[quote="groovestar"]
Ovvio che ormai l'unica possibilità seria sia quella di un guasto a Vettel, ma non è nemmeno così antisportivo, ma un semplice risvolto delle corse...[/quote]

Il lavaggio del cervello dà i suoi effetti.
Allora non è neanche antisportivo copiare i disegni di una macchina che và più veloce, se tanto mi dà tanto...
[/quote]

Scusa, voglio proprio capire l'attinenza, perchè proprio non capisco il nesso...

Sei indietro di 13 punti a una gara dalla fine, che fai, speri che la Redbull vinca? Cosa c'è di strano a dire le cose come stanno, ovvero che c'è da sperare in un ritiro, altrimenti ciao ciao titolo...

Cos'è, magari è antisportivo all'ultima giornata di campionato, dietro di 2 punti, sperare che l'avversario perda e che tu vinca...

Oppure il problema, come sempre, è se lo dice la Ferrari...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 19/11/2012, 21:16

Oppure il problema, come sempre, è se lo dice la Ferrari...


Bingo!  :thumbup:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7099
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Powerslide » 19/11/2012, 23:21

[quote="echoes"]
a proposito di quello che dici ho un'altra domanda (chissà che sia piu fortunato in questo caso): i motori che vengono usati nel corso di una stagione sono da usare in sequenza o è come nel motomondiale che ognuno li gestisce come vuole tra gp e libere?
[/quote]

A libera discrezione.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6345
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2012

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 107 registrato il 24/10/2018, 16:41
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti