[14] - GP Singapore - Marina Bay

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da bschenker » 24/09/2012, 8:17

[quote="Powerslide"]
Se i commissari ritengono che Schumacher abbia avuto un episodio di arteriosclerosi, oppure che una cataratta matura gli abbia offuscato la vista o un attacco d'artrosi gli abbia impedito di frenare al momento giusto, allora debbono toglierli la superlicenza, non punirlo con 10 posizioni in griglia! [/quote]

Buona idea, magari sono un puo di parte, pero troppo spesso aveva soltanto fortuna e le piste di oggi che non e successo niente di grave e non credo che altro provedimento cambia il suo atteggiamento.

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da Pennywise » 24/09/2012, 9:08

[quote="l'Aviatore"]
Titolo in cassaforte per Alonso, col fatto che la Mecca vincerà la maggior parte delle gare restanti impedendo a Vettel di rimontare ulteriormente a Fernando basterà continuare a fare dei podi di "ordinanza" per portarla a casa.
Con la metà della buona sorte che bacia costantemente Alonso il buon Kimi nel 2007 avrebbe celebrato il suo terzo titolo mondiale dopo quello 2003 e quello 2005, non il primo ed unico.
[/quote]

la classica passeggiata mattutina / serale, insomma ...... Potrebbero anche evitare di fare le ultime gare, tanto ha già vinto !  :thumbup:  :asd:
Ultima modifica di Pennywise il 24/09/2012, 9:10, modificato 1 volta in totale.
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da Pennywise » 24/09/2012, 9:18

[quote="Baldi"]
Posso dire una cosa?

Non mi piace l'univoco Teorema-Clichè che reputa un tracciato recente (di Tilke) con una boiata pazzesca.
E l'ho spiegato varie volte.

Tutto sommato trovo che il tracciato di Marina Bay di Singapore abbia spunti interessanti.

Rappresenta una gara disputata in condizioni climatiche particolari (privilegiamo sempre la "diversita biologica" che una volta era rappresentata da piste come Hockenheim, Nurburgring e via dicendo, giusto considerare interessante disputare una gara di sera) e interessante per via che il fondo è molto ondulato (rispetto ai parametri attuali), che la pista è del tutto simile a Monaco (ma meno "congestionata") o alle tanto decantate piste cittadine della Cart.

Solo il fatto che il fondo è ondulato e costringe i tecnici a tenere le auto alte da terra, rappresenta una variante tecnica basilare che si avvicina a quanto si vedeva una voltaquando le piste erano meno "biliardo".


Da evidenziare che la Red Bull si è trovata bene per due motivi:
Il tipo di pista si accorda meglio con l'assetto-base concettuale con il quale è stata progettata e relativamente al discorso rapporti del cambio congelati (questa è una boiata mica da ridere) rispetto a piste ultra veloci come Monza.
La Red Bull a Singapore è riuscita a utilizzare un assetto molto picchiato, con vantaggi aerodinamici di aderenza non indifferenza.

[/quote]

a me questi fondi "inusuali" piacciono e sono d'accordo con te !
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da Aviatore » 24/09/2012, 10:02

[quote="Pennywise"]
[quote="l'Aviatore"]
Titolo in cassaforte per Alonso, col fatto che la Mecca vincerà la maggior parte delle gare restanti impedendo a Vettel di rimontare ulteriormente a Fernando basterà continuare a fare dei podi di "ordinanza" per portarla a casa.
Con la metà della buona sorte che bacia costantemente Alonso il buon Kimi nel 2007 avrebbe celebrato il suo terzo titolo mondiale dopo quello 2003 e quello 2005, non il primo ed unico.
[/quote]

la classica passeggiata mattutina / serale, insomma ...... Potrebbero anche evitare di fare le ultime gare, tanto ha già vinto !  :thumbup:  :asd:
[/quote]

Al netto della scaramanzia (se sei rosso) lo sai che la mia logica sul mondiale 2012 non ha particolari falle.
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da Pennywise » 24/09/2012, 10:34

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Pennywise"]
[quote="l'Aviatore"]
Titolo in cassaforte per Alonso, col fatto che la Mecca vincerà la maggior parte delle gare restanti impedendo a Vettel di rimontare ulteriormente a Fernando basterà continuare a fare dei podi di "ordinanza" per portarla a casa.
Con la metà della buona sorte che bacia costantemente Alonso il buon Kimi nel 2007 avrebbe celebrato il suo terzo titolo mondiale dopo quello 2003 e quello 2005, non il primo ed unico.
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la classica passeggiata mattutina / serale, insomma ...... Potrebbero anche evitare di fare le ultime gare, tanto ha già vinto !  :thumbup:  :asd:
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Al netto della scaramanzia (se sei rosso) lo sai che la mia logica sul mondiale 2012 non ha particolari falle.
;)
[/quote]

Nessuna scaramanzia e nessuna "partigianeria" da simpatia per uno o l'altro: penso e ritengo che una gara non sia mai facile e scontata (tanto più in una stagione come questa). figuriamoci quando ne mancano 5 o 6. discorso per me esteso a tutti i pretendenti al titolo.
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da GOKT » 24/09/2012, 12:21

Io dubito che Alonso possa stare tranquillo con una macchina che becca 2 secondi al giro in gara e 1 secondo al giro in prova, e che per arrivare sul podio ha bisogno di due ritiri e arriva con una Force India a 3 secondi...
Se veramente HAM inizia a macinare vittorie, si fa dura vincere il titolo con dei quarti-quinti posti.
Il tutto senza contare che prima o poi a forza di partire in terza fila, fra i Grosjean e i Maldonadi di turno, rischi grosso a ogni start...
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da Aviatore » 24/09/2012, 13:02

[quote="Pennywise"]
[quote="l'Aviatore"]
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[quote="l'Aviatore"]
Titolo in cassaforte per Alonso, col fatto che la Mecca vincerà la maggior parte delle gare restanti impedendo a Vettel di rimontare ulteriormente a Fernando basterà continuare a fare dei podi di "ordinanza" per portarla a casa.
Con la metà della buona sorte che bacia costantemente Alonso il buon Kimi nel 2007 avrebbe celebrato il suo terzo titolo mondiale dopo quello 2003 e quello 2005, non il primo ed unico.
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la classica passeggiata mattutina / serale, insomma ...... Potrebbero anche evitare di fare le ultime gare, tanto ha già vinto !  :thumbup:  :asd:
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Al netto della scaramanzia (se sei rosso) lo sai che la mia logica sul mondiale 2012 non ha particolari falle.
;)
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Nessuna scaramanzia e nessuna "partigianeria" da simpatia per uno o l'altro: penso e ritengo che una gara non sia mai facile e scontata (tanto più in una stagione come questa). figuriamoci quando ne mancano 5 o 6. discorso per me esteso a tutti i pretendenti al titolo.
[/quote]

Si però se uno da inizio Campionato ha una macchina che non gli si ferma mai, che quando va male va a punti/quando va meglio va a podio/quando va grassa vince la gara ed in più non commette alcun errore di guida non è che di colpo "impazzisce" lui ed "impazzisce" la vettura e lo scenario muta drasticamente da quello già largamente disegnato. Gli ultimi sviluppi della F2012 saranno in linea con quanto fatto finora, leggo di gente delusa dal pacchetto per Singapore ma qui ci si dimentica allegramente che questa vettura nacque davvero lenta ed è già stata portata ben oltre la più rosea aspettativa dopo i primi giri in pista. Le ultime novità consolideranno quanto di buono già fatto, ormai grossi salti in avanti (se mai fossero possibili poi) non ne fa più nessuno. Tutt'al più ci può essere gente come quelli della Mecca che avevano una vettura vincente fin dall'inizio, han perso il bandolo della matassa e poi l'hanno ritrovato. Ma non è che se hai una macchina da podio (e anche da vittoria quando si adatta bene ad un circuito) di punto in bianco ti ritrovi una Marussia per le mani. Ed ho idea che Alonso non si metta a fare i demolition derby nelle ultime gare così, "per puro vezzo"
;)
Ultima modifica di Aviatore il 24/09/2012, 13:04, modificato 1 volta in totale.
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da jerry64 » 24/09/2012, 13:20

[quote="l'Aviatore"]
Titolo in cassaforte per Alonso, col fatto che la Mecca vincerà la maggior parte delle gare restanti impedendo a Vettel di rimontare ulteriormente a Fernando basterà continuare a fare dei podi di "ordinanza" per portarla a casa.
Con la metà della buona sorte che bacia costantemente Alonso il buon Kimi nel 2007 avrebbe celebrato il suo terzo titolo mondiale dopo quello 2003 e quello 2005, non il primo ed unico.
[/quote]

Kimi puo' continuare a fare un pensierino al titolo anche quest'anno: non e' affatto tagliato fuori e anche se il grip della sua Lotus non valeva a Singapore nemmeno la meta' di quello di McLaren e RedBull, a cominciare da Suzuka (su una pista piu' "vera") il finnico puo' riprendere tranquillamente a dire la sua: se proprio deve essere questione di fortuna, puo' essere che Alonso abbia gia' finito il credito, e che ora tocchi ad altri.
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da Aviatore » 24/09/2012, 14:16

[quote="jerry64"]
[quote="l'Aviatore"]
Titolo in cassaforte per Alonso, col fatto che la Mecca vincerà la maggior parte delle gare restanti impedendo a Vettel di rimontare ulteriormente a Fernando basterà continuare a fare dei podi di "ordinanza" per portarla a casa.
Con la metà della buona sorte che bacia costantemente Alonso il buon Kimi nel 2007 avrebbe celebrato il suo terzo titolo mondiale dopo quello 2003 e quello 2005, non il primo ed unico.
[/quote]

Kimi puo' continuare a fare un pensierino al titolo anche quest'anno: non e' affatto tagliato fuori e anche se il grip della sua Lotus non valeva a Singapore nemmeno la meta' di quello di McLaren e RedBull, a cominciare da Suzuka (su una pista piu' "vera") il finnico puo' riprendere tranquillamente a dire la sua: se proprio deve essere questione di fortuna, puo' essere che Alonso abbia gia' finito il credito, e che ora tocchi ad altri.

[/quote]

Francamente Jerry, se ripenso a Suzuka+Interlagos 2006 mi convinco altrimenti. Dopo due jackpot del genere, peraltro di fila, un essere umano "normale" dovrebbe sapere che ha riscosso il credito di una vita intera e via andare.
E' evidente che ad Alonso non è andata così.
Per quanto riguarda l'Alcolico Biondo su piste più vere a partire da Suzuka si troverà sicuramente meglio, ma continuo a pensare che non abbia il mezzo necessario per poter vincere contando solo sulle sue forze.
Al netto di quanto sento ripetere sul web, anche da Kubo, circa il fatto che la Lotus sia un team di "puro racing" etc l'impressione netta è che i soldi per lo sviluppo di quest'anno siano finiti.
E nemmeno da poco........
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da Eagle » 24/09/2012, 15:02

[quote="GOKT"]
Io dubito che Alonso possa stare tranquillo con una macchina che becca 2 secondi al giro in gara e 1 secondo al giro in prova, e che per arrivare sul podio ha bisogno di due ritiri e arriva con una Force India a 3 secondi...
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Ma solo un paio di settimane fa, a Monza hanno mancato la pole e la gara causa sfiga/inaffidabilità, ma in Brianza la macchina c'era eccome.

Il difetto di competitività di Singapore mi sembra più l'eccezione che la regola.

Poi siamo tutti convinti che manchi ancora qualcosa sulla prestazione, ma bisogna anche ammettere che la squadra ha dimostrato di saper sfruttare appieno il potenziale non eccelso della F2012.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
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da Powerslide » 24/09/2012, 15:20

Dopo i primi test ho pensato che la F2012 fosse la peggior Ferrari F1 degli ultimi 40 anni  :001_rolleyes:  Peggio della T5  8)

Hanno fatto grandissimi (e per me insperati) passi avanti, pur restando un po' carenti in trazione alle basse velocità.

Alonso ha fatto miracoli e il sedere non l'ha certo finora abbandonato (Spa a parte).

Da qui però a dire che il Mondiale è già vinto ce ne corre con 6 gare e 150 punti d'assegnare.

Se i ferraristi dovessero ricordare Giappone e Brasile 2006 ci sarebbe da mettersi le mani le mani nei capelli  :o

Come dice il Trap? Mai dire gatto ....  :D
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da Aviatore » 24/09/2012, 15:36

[quote="Powerslide"]
Dopo i primi test ho pensato che la F2012 fosse la peggior Ferrari F1 degli ultimi 40 anni  :001_rolleyes:  Peggio della T5  8)

Hanno fatto grandissimi (e per me insperati) passi avanti, pur restando un po' carenti in trazione alle basse velocità.

Alonso ha fatto miracoli e il sedere non l'ha certo finora abbandonato (Spa a parte).

Da qui però a dire che il Mondiale è già vinto ce ne corre con 6 gare e 150 punti d'assegnare.

Se i ferraristi dovessero ricordare Giappone e Brasile 2006 ci sarebbe da mettersi le mani le mani nei capelli  :o

Come dice il Trap? Mai dire gatto ....   :D
[/quote]

Per l'appunto........
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da sundance76 » 24/09/2012, 15:53

Ma anche senza andare al 2006, basterebbe il 2010 per capire che non è ancora il caso di preassegnare ad Alonso il titolo..
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Baldi » 24/09/2012, 16:29

Vabbè.

Diciamo che non sarà sicuramente una passeggiata.
Ma la resistenza della F2012, la determinazione e velocità naturale di Alonso sono una componente importante per pensare a vari risultati positivi della Ferrari.
Diciamo podi e pure a buon livello.
Anche perchè (e lo avete scritto) la F2012 non è proprio una ciofeca di auto. Ha dimostrato in più di un'occasione di essere al vertice.

Se i "rivali" sono veloci, bisogna tener conto che, al momento, si stanno rubando punti vicendevolmente e spesso lasciano sul campo punti pesanti coi loro non ancora risolti problemi di affidabilità.
Il mondiale stanno seriamente rischiando di perderlo e avranno tanto da recriminarsi!


La Lotus non è al livello delle altre. Forse lo è stato (in condizioni particolati) ma se Raikkonen si trova dov'è, è tutto merito di una certa costanza di risultati.
Avesse vinto - potesse vincere... il fatto è che non è successo. Semplice.

Può vincere? Può anche essere.
Bisogna vedere se nelle prossime pista si avranno condizioni a lei favorevoli; la stessa pista di Suzuca credo possa essere piuttosto rispondente alle caratteristiche della E20 (vedremo il meteo e il caldo).
Ma dire che potrà lottare per il titolo... mi sembra un pò tirata la cosa.
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da Mclaren7C » 24/09/2012, 16:37

Anche a me il circuito di Marina Bay piace, come avete già detto per l'asfalto sconnesso e poi per la chicane con i cordoli alti, direi selettiva e il curvone veloce per intenderci dove veniva attivato il DRS in gara.

Finalmente il binomio Vettel - Red Bull è tornato alla ribalta, vittoria meritata. Il tedesco è stato l'unico che riusciva ad avere un ritmo simile a quello di Hamilton. Per l'inglese della Mclaren una gara buttata al vento, la MP4-27 sta pagando la scarsa affidabilità. Un podio meritato per Alonso, che sta difendo il titolo, anche quando le condizioni non sono le migliori ottiene il massimo.

Applausi a Di Resta che è sempre più convincente. Glock con il 12° posto ha portato al comando la Marussia nella classifica dei piccoli team. Peccato per il ritiro di Maldonado stava facendo una bella corsa.

La lotta per il mondiale è sempre più incerta. Alonso nonostante guidi una buona Ferrari, il suo vantaggio in classifica è troppo risicato nei confronti di Vettel e di Hamilton, che ha la miglior vettura del lotto al momento. Raikkonen lo escluderei, magari si inserirà tra i primi solo in alcune tappe del mondiale.
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