[13] - GP Italia - Monza

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da jerry64 » 10/09/2012, 11:03

Premettendo che considero un peccato che il 90% dei post di questo 3D sia dedicato alla corretteza o meno della penalizzazione di Vettel e non ad altri fatti sportivi visti a Monza, io dico che il giudizio dei piu' non tiene in conto che "forse" (dico forse) Alonso ha "voluto" buttarsi in quella traettoria fuori pista, semplicemente perche' non voleva mollare e sperava di guadagnare il massimo (ovvero la riuscita del sorpasso) dallo sfruttamento del bordopista.

Come gia' fatto notare da qualcuno, la traiettoria seguita da Vettel e' quella normale di chi percorre il curvone al massimo, senza correzioni intermedie, e Vettel secondo me non aveva ragioni per non impostare proprio quella traiettoria: fosse stato da solo nessuno avrebbe obiettato nulla.

Ma pure Alonso ha voluto impostare una traiettoria simile, e nell'affiancare la RB per via della maggiore velocita' non ha inteso per nulla mollare l'attacco, in uno spazio che pero' inevitabilmente si stringeva sempre piu'.

Che cosa vuol dire la regola "lasciare alla vettura che segue lo spazio per passare" ?  Vuol dire forse permettere "obbligatoriamente" il sorpasso ?  Saro' controcorrente, ma secondo me chi segue - in situazioni del genere - non deve provarci senza prima pensarci, se non a suo rischio e pericolo: farsi un pezzo di strada nell'erba per procurarsi il pretesto di chiedere subito via radio al muretto di andare in direzione corsa mi sembra un atteggiamento non proprio limpido, e a rischio di essere sfruttato "furbescamente" a proprio vantaggio.

Io in questo caso specifico sarei stato per "nessuna sanzione", come a parti invertite fu l'anno scorso: in altri casi in cui invece un pilota - magari in pieno rettilineo dove non c'e' una traiettoria preferenziale come invece c'e' in una curva ad alta velocita' - si ostina ad accompagare il rivale fuori pista, allora si' che vedo gli estremi di una penalita'.
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da Pk90 » 10/09/2012, 11:08

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da depailler on tyrrell p34 » 10/09/2012, 11:14

[quote="Pk90"]
Pirro ci spiega perché Vettel si è meritato la penalità
[/quote]

Il dubbio che può sorgere è che Sebastian non si aspettasse un attacco di Alonso in quel punto...
"E' quello che hanno fatto capire dalla sua squadra, ma su questo non voglio dire niente".

cioè state zitti che va bene così qui a monza...e ma quando rivedo emanuele gli devo chiedere alcune cose
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da Baldi » 10/09/2012, 11:20

Tornando alla gara...

Certo che il doppio ritiro Red Bull, indipendentemente dal fatto che il team a Monza non era per nulla in forma, è stato uno stop mica da ridere.
Anche lo stop di Button è importante.

In una fase quasi finale della stagione le monoposto sono sempre storicamente ben più affidabili; in un periodo che si protrae da molti anni in cui l'affidabilità generale ha sfiorato la perfezione statistica, tutto questo sembra ancora più sinificativo.
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da Pennywise » 10/09/2012, 11:43

Le prime dichiarazioni di Sebastian non erano troppo concilianti e facevano riferimento all’anno scorso…
”Non ci sono discussioni – prosegue Pirro – Connelly ed io avevamo preparato una presentazione in power point che avevamo mostrato in un briefing dopo il Bahrein ai piloti con tanto di macchine e possibili situazioni che si potevano verificare. I conduttori, quindi, sanno come devono comportarsi”.


questo punto pone fine a fermi - immagini, replay, voli pindarici, ecc ! Le regole cambiano e quindi la vedo dura fare paragoni con altre situazioni.

[quote="depailler on tyrrell p34"]
[quote="Pk90"]
Pirro ci spiega perché Vettel si è meritato la penalità
[/quote]

Il dubbio che può sorgere è che Sebastian non si aspettasse un attacco di Alonso in quel punto...
"E' quello che hanno fatto capire dalla sua squadra, ma su questo non voglio dire niente".

cioè state zitti che va bene così qui a monza...e ma quando rivedo emanuele gli devo chiedere alcune cose
[/quote]

su cosa dovrebbe "giustificarsi" e/o renderti conto ?
Ultima modifica di Pennywise il 10/09/2012, 11:47, modificato 1 volta in totale.
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da The King of Spa » 10/09/2012, 12:02

[quote="Pk90"]
Pirro ci spiega perché Vettel si è meritato la penalità
[/quote]

Il tutto si basa sull'errata interpretazione della manovra di Rosberg in Bahrain, non ostacolò nessuno ma furono gli altri a intestardirsi nell'andare in quel punto, ma cavolo perchè non guardano Mansell e le sue finte, qua a momenti vogliono la corsia di sorpasso.
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da depailler on tyrrell p34 » 10/09/2012, 13:20

[quote="Pennywise"]
Le prime dichiarazioni di Sebastian non erano troppo concilianti e facevano riferimento all’anno scorso…
”Non ci sono discussioni – prosegue Pirro – Connelly ed io avevamo preparato una presentazione in power point che avevamo mostrato in un briefing dopo il Bahrein ai piloti con tanto di macchine e possibili situazioni che si potevano verificare. I conduttori, quindi, sanno come devono comportarsi”.


questo punto pone fine a fermi - immagini, replay, voli pindarici, ecc ! Le regole cambiano e quindi la vedo dura fare paragoni con altre situazioni.

[quote="depailler on tyrrell p34"]
[quote="Pk90"]
Pirro ci spiega perché Vettel si è meritato la penalità
[/quote]

Il dubbio che può sorgere è che Sebastian non si aspettasse un attacco di Alonso in quel punto...
"E' quello che hanno fatto capire dalla sua squadra, ma su questo non voglio dire niente".

cioè state zitti che va bene così qui a monza...e ma quando rivedo emanuele gli devo chiedere alcune cose
[/quote]

su cosa dovrebbe "giustificarsi" e/o renderti conto ?


[/quote]

voglio chiedergli alcune cose non ho detto deve giustificarsi
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da GOKT » 10/09/2012, 13:44

[quote="jerry64"]
Premettendo che considero un peccato che il 90% dei post di questo 3D sia dedicato alla corretteza o meno della penalizzazione di Vettel e non ad altri fatti sportivi visti a Monza, io dico che il giudizio dei piu' non tiene in conto che "forse" (dico forse) Alonso ha "voluto" buttarsi in quella traettoria fuori pista, semplicemente perche' non voleva mollare e sperava di guadagnare il massimo (ovvero la riuscita del sorpasso) dallo sfruttamento del bordopista.

Come gia' fatto notare da qualcuno, la traiettoria seguita da Vettel e' quella normale di chi percorre il curvone al massimo, senza correzioni intermedie, e Vettel secondo me non aveva ragioni per non impostare proprio quella traiettoria: fosse stato da solo nessuno avrebbe obiettato nulla.

Ma pure Alonso ha voluto impostare una traiettoria simile, e nell'affiancare la RB per via della maggiore velocita' non ha inteso per nulla mollare l'attacco, in uno spazio che pero' inevitabilmente si stringeva sempre piu'.

Che cosa vuol dire la regola "lasciare alla vettura che segue lo spazio per passare" ?  Vuol dire forse permettere "obbligatoriamente" il sorpasso ?  Saro' controcorrente, ma secondo me chi segue - in situazioni del genere - non deve provarci senza prima pensarci, se non a suo rischio e pericolo: farsi un pezzo di strada nell'erba per procurarsi il pretesto di chiedere subito via radio al muretto di andare in direzione corsa mi sembra un atteggiamento non proprio limpido, e a rischio di essere sfruttato "furbescamente" a proprio vantaggio.

Io in questo caso specifico sarei stato per "nessuna sanzione", come a parti invertite fu l'anno scorso: in altri casi in cui invece un pilota - magari in pieno rettilineo dove non c'e' una traiettoria preferenziale come invece c'e' in una curva ad alta velocita' - si ostina ad accompagare il rivale fuori pista, allora si' che vedo gli estremi di una penalita'.

[/quote]
Hai scritto un post molto molto intelligente, io (come forse tanti) non ci avevo pensato, ma probabilmente Alonso davvero non voleva sorpassare al curvone ma alla Roggia.
Concordo sul fatto che probabilmente qui sarebbe stato più "elegante", diciamo così, non dare penalità, visto che lo stesso Alonso aveva spedito sull'erba Di Resta al primo giro, e lo stesso Di Resta ha spedito fuori Senna alla Roggia.
Queste differenze di trattamento portano acqua al mulino dei complottisti... :001_unsure:
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da gilles70 » 10/09/2012, 13:48

Sono daccordo con Jerry, anche a me è sembrato che Alonso stesse più largo di quanto fosse necessario.
Su Pirro no comment, del resto è quello della doppia penalizzazione ad Alonso ed Hamilton in Malesia
lo scorso anno
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da Greyeyes 1989 » 10/09/2012, 13:52

boh dai se andiamo avanti di questo passo metteranno le frecce sulle monoposto :) dai scherzi a parte Vettel non ha fatto nulla di male è dai tempi del kart che insegnano che se ti difendi in uscita dai curvoni devi cercare di portare la traiettoria il più fuori possibile ma morbidamente per non perdere la velocità .... Altro discorso ovviamente è se chi ti sta dietro ha già la macchina mezza infilata dentro, allora si tratta di vera e propria furbata/scorrettezza :) ieri ero là a Monza esattamente al cartello dei 200 mt dalla parabolica in ingresso e devo dire a discapito di quanto se ne dica delle serie minori che ho assistito a diverse entrate con il coltello tra i denti alla Parabolica senza che nessuno rischiasse un contatto evidentemente l'avere la sabbia all'esterno al posto dell'asfalto fa ritornare il senno anche ai Giùvan (teniamo fuori il contatto avvenuto nel primo giro sia in GP2 che in GP3 giacchè arrivavano in 5 affiancati)  ;) sulla premeditazione della manovra di Alonso non credo molto perchè andare volontariamente a 310 km/h sull'erba porta a conseguenze un tantino imprevedibili ....
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da Greyeyes 1989 » 10/09/2012, 13:54

[quote="gilles70"]
Sono daccordo con Jerry, anche a me è sembrato che Alonso stesse più largo di quanto fosse necessario.
Su Pirro no comment, del resto è quello della doppia penalizzazione ad Alonso ed Hamilton in Malesia
lo scorso anno
[/quote]
e questo tanto basta per capire lo "spessore" intellettuale dell'elemento che quando fa da commissario e poi soprattutto rilascia interviste dopo sembra sempre uscito da un convento di suore di clausura in cui se una virgola è fuori posto arrivano le bacchettate
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da Aviatore » 10/09/2012, 14:04

[quote="Greyeyes 1989"]
boh dai se andiamo avanti di questo passo metteranno le frecce sulle monoposto :)
[/quote]

questa è bellissima
:thumbup:
una considerazione: Raikkonen e prima di lui Hakkinen son stati sempre estremamente coriacei ma mai scorretti.
Dovrebbero essere dei modelli di comportamento per tutti a mio parere.
Hakkinen "pescò" una squalifica piuttosto sfortunata per uno start caotico ad Hockenheim ma sia lui che Kimi per me son stati degli esempi di come ci si comporta in pista senza nè essere scorretti nè arrendevoli.
Piloti con la P maiuscola
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da Greyeyes 1989 » 10/09/2012, 14:09

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Greyeyes 1989"]
boh dai se andiamo avanti di questo passo metteranno le frecce sulle monoposto :)
[/quote]

questa è bellissima
:thumbup:
una considerazione: Raikkonen e prima di lui Hakkinen son stati sempre estremamente coriacei ma mai scorretti.
Dovrebbero essere dei modelli di comportamento per tutti a mio parere.
Hakkinen "pescò" una squalifica piuttosto sfortunata per uno start caotico ad Hockenheim ma sia lui che Kimi per me son stati degli esempi di come ci si comporta in pista senza nè essere scorretti nè arrendevoli.
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:thumbup1:
[/quote]
Già che poi a ben vedere anche Kimi sempre ad Hockenheim nel 2002 ebbe un botto praticamente identico a quello di Mika
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da Baldi » 10/09/2012, 14:26

Avete notato come in più di una occasione è stato detto come i team, per Monza, avessero realizzato un pacchetto (praticamente) specifico del valore di svariati fantastriliardi di Euro.

...certo è che se in una stagione "mondiale" il clichè dei tracciati si è molto "strandardizzato" nell'arco degli anni e una pista tipo Monza adesso è praticamente una "mosca bianca" quando in precedenza tracciati tipo Silverstone o Hockenheim avevano caratteristiche similari al punto da costituire il "lato oscuro" della velocità pura.
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da marcostraz » 10/09/2012, 14:39

Sulla vicenda Vettel-Alonso, io ho visto un pilota che era davanti ed ha fatto la sua normale traiettoria ed un pilota dietro che ha cercato di passarlo in un punto in cui non c'era spazio...qui non stiamo parlando di due piloti che erano ruota a ruota...stiamo parlando di un pilota che era avanti ed uno che era dietro...quello dietro deve avere anche l'accortezza di capire dove si può passare e chi no, non può essere sempre e solo quello davanti ad "aprire la porta" e fare accomodare quello dietro...ok la Formula 1 sta cercando in tutti i modi di creare modalità di sorpasso fasulle (anche a Monza, 3 sorpassi su 4 sono stati causati da un regolamento che permette alla vettura dietro di andare 30 kmh più forte di quella avanti), però così è davvero ridicolo...ma allora perchè non è stato penalizzato Di Resta, che qualche giro prima aveva spinto fuori pista Senna?
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