[09] GP Gran Bretagna - Silverstone

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da Baldi » 09/07/2012, 8:16

Mi sembra però di ricordare che alla fine del secondo stint Alonto stesse perdendo su Webber che recuperava. Credo che alla Ferrari abbiano tenuto lo spagnolo in pista quasi il più possibile per ridurre l'ultimo stint ma fino a non correre il rischio di vedersi superati dall'australiano al rientro in pista.

C'è anche da dire che veri e propri parametri sull'uso delle gomme più morbide in condizioni di pista asciutta e calda non ce ne fossero. Quindi gli assetti "fini" in tale situazione non c'erano.

Probabilmente hanno contato (o sperato) in una situazione d'uso migliore risptto a inizio gara per il minor carico di carburante e per la maggiore gommatura della pista.

Diciamo poi che non si è avuto un vero e proprio tracollo verticale.... stiamo parlando comunque di un secondo posto che vale oro!
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da gilles70 » 09/07/2012, 10:13

Gira o rivoltala, prima prime poi optionn o viceversa, non penso che  Alonso poteva ottenere più di così.
Se non intervengono casini la Redbull vince anche se la rossa non è più lontana come prima.
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da Niki » 09/07/2012, 10:42

Ieri pomeriggio ho cambiato canale e su Sport Italia stavano parlando del gran premio. Mi sono fermato per vedere come fosse: hanno parlato di Alonso e di Massa, come se avessero corso solo loro due. Oltretutto il tizio che veniva intervistato per dire la sua e che non so chi fosse, ha detto che Fernando era stato il solo a partire con gomme dure.
Per cui in italia tutto il mondo è paese, salvo poche mosche bianche. Anzi pochissime.
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da depailler on tyrrell p34 » 09/07/2012, 10:56

io mi astengo da ogni commento
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da bschenker » 09/07/2012, 11:02

Non so se e possibile giudicare questo GP seriamente!

Voglio riccordare che le vetture dovevano fare il GP nel stesso modo come hanno corsa nella qualifica. Unico cambiamento permesso, la pressione gomme e la regolazione dei alettoni e il billanciamento dei freni.

Tutte le vetture si comporteno differente sugli diversi gomme e questo adirittura fra compagni di squadra, che pero puo essere per causa del differente mesapunto.

Il risultato della corsa e causato di questa punta.

Esempio Hamilton. Andava molto bene con i full rain, l'amentava pero in Q3 problemi con portare i Intermedi in temperatura. Si vedi che anche i slicks non lavoravano come dovevano perche la vettura era regolatto perfetto nella condizione di pioggia, cosa si aspettava per la corsa.

Altri si sono comportato meno sensibile e cosi con un risultato migliore. Forse si scelta anche un messapunta piu universale.

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da The King of Spa » 09/07/2012, 11:17

Credo che la maggior parte avesse un setup simile, un misto che non era nè carne nè pesce viste le regole del parco chiuso, erano più morbide, in McLaren con Hamilton hanno toppato la strategia, il second stint cortissimo come le soft e il terzo invece più lungo con le stesse è stato un errore grave, più di quello Ferrari, i rossi erano certi che non reggessero bene quindi hanno logicamente puntato ad usarle con Alonso nello stint finale, non ha avuto un grande crollo di prestazioni semplicemente le soft non andavano, sicuramente non le hanno testate a fondo, con Massa avevano usato una strategia simile agli altri ma hanno ritardato la prima sosta tanto da fargli perdere una posizione ai danni di Vettel che subito è stato richiamato ai box appena hanno visto che Grosjean volava.

Insomma una gara improvvisata per tutti, alla fine i migliori sono stati davanti senza particolari sorprese. .
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da Greyeyes 1989 » 09/07/2012, 11:19

Ero ad Ondaland e della gara ho visto solo spezzoni ma con 5 secondi di vantaggio sul secondo a 5 giri dalla fine con le vecchie Bridgestone Fernando avrebbe passeggiato con il gomito fuori dal vetro ... Invece sono finite dopo 4 giri e la temperatura esterna era di 22° non 40, in Ungheria se vanno con quest'andazzo dovranno fare 6 pit stop e usare pure le intermedie sull'asciutto  :P
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da groovestar » 09/07/2012, 12:19

dice giusto chi parla di assetto congelato: probabilmente è stato questo il parametro che ha scompaginato i calcoli.
Avere un assetto più improntato alla pioggia potrebbe aver fatto consumare prima le soft, mentre con le "hard" il consumo rimaneva costante o poco più accentuato rispetto ai rivali.
C'è da aggiungere che forse le Redbull avevano un assetto molto piiù improntato all'asciutto che al bagnato, quantomeno con Vettel, mentre altri come Alonso o Schumacher, quasi sicuramente avevano optato per un assetto diverso.
Domenicali sabato lo sapeva ed anche Alonso che parlava di pole poco influente, probabilmente sapevano che senza pioggia sarebbe stata dura e avrebbero dovuto montare delle coperture non adatte all'assetto
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da bschenker » 09/07/2012, 12:30

[quote="The King of Spa"]
Credo che la maggior parte avesse un setup simile, un misto che non era nè carne nè pesce viste le regole del parco chiuso, erano più morbide, in McLaren con Hamilton hanno toppato la strategia, il second stint cortissimo come le soft e il terzo invece più lungo con le stesse è stato un errore grave, più di quello Ferrari, i rossi erano certi che non reggessero bene quindi hanno logicamente puntato ad usarle con Alonso nello stint finale, non ha avuto un grande crollo di prestazioni semplicemente le soft non andavano, sicuramente non le hanno testate a fondo, con Massa avevano usato una strategia simile agli altri ma hanno ritardato la prima sosta tanto da fargli perdere una posizione ai danni di Vettel che subito è stato richiamato ai box appena hanno visto che Grosjean volava.

Insomma una gara improvvisata per tutti, alla fine i migliori sono stati davanti senza particolari sorprese. .

/quote]


Se non riesce fare i tempi con quelli gomme per forza deveno cambiarla ancora.

Su base della durata al inizio con Massa, non si poteva prevedere che da Alonso con meno carica tengano anche meno.

Per me e tutto per i setup scelti per la qualifica.

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da The King of Spa » 09/07/2012, 12:49

Ho fatto un errore l'ultimo stint di Hamilton è stato con le hard, però farci 10 giri più di Alonso non poteva certamente aiutare.
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da The King of Spa » 09/07/2012, 14:35

Avevo letto "drs disable" durante la gara ma non ne avevo capito il motivo, adesso è tutto chiaro.....ma anche ridicolo.

DRS e bandiere gialle: ecco la novità

Dopo la mancata penalità a Michael Schumacher per aver utilizzato il Drag Reduction System in regime di bandiere gialle al termine dello scorso Gp di Valencia, si era accesa la polemica, soprattutto da parte della Red Bull e di Chris Horner, visto che ad essere danneggiato dal comportamento equivoco di Schumacher, secondo il team austriaco, era stato Mark Webber, che era a ridosso del tedesco nelle ultime fasi di gara.

Secondo Horner, infatti, il pluricampione tedesco avrebbe dovuto scontare una penalità per aver attivato il dispositivo, che consente una velocità più alta, mentre i commissari a bordo pista sventolavano le bandiere gialle, per ottenere invece un rallentamento. Quando, invece, i commissari hanno deciso di non infliggere alcuna penalità, convalidando quindi il terzo posto a Schumacher, il team principal della Red Bull è andato su tutte le furie, invocando un chiarimento ufficiale della FIA.

La Federazione, nella persona di Charlie Whiting, aveva risposto dicendo che non fosse necessario alcun chiarimento, visto che, non essendoci una regola che vieta l’uso del DRS in regime di bandiere gialle, Schumy nel caso di specie non aveva infranto alcuna norma, anzi, aveva ottemperato “in pieno” alzando il piede e riducendo notevolmente la velocità come richiesto dalla situazione.

In assenza di una regola certa, però, si rischiava di dare vita a situazioni troppo equivoche ed anche pericolose, visto che quando ci sono bandiere gialle è assolutamente necessario rallentare per consentire un intervento in sicurezza dei commissari; ed azionare il DRS, pur togliendo il piede dal gas, può essere molto pericoloso (vista la perdita di carico che si genera aprendo l’ala…).

Fatto l’inganno, trovata la regola, e l’occasione per chiarire definitivamente la questione si è avuta già al Gp di Silverstone: appena dopo il crash di Maldonado e Perez, la direzione gara ha immediatamente comunicato alle squadre di non utilizzare il DRS fino a nuovo ordine; difatti è comparsa anche in tv la comunicazione “DRS disabled”, seguita poco dopo da “DRS enabled”. Una sospensione momentanea dell’utilizzo, quindi, per consentire ai commissari di operare in sicurezza e spostare la monoposto incidentata di Perez senza eccessivi pericoli.

Si tratta, in ogni caso, di una regola non scritta, che verrà applicata di volta in volta dagli stewart nelle varie fasi di gara (e di qualifica…). Resta quindi valida la regola che, fino alla comunicazione della direzione gara, l’utilizzo dell’ala sia consentito purché si alzi il piede e si dimostri un rallentamento.
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da Aviatore » 09/07/2012, 14:59

Fa piacere vedere Webber in forma 2010 ma secondo me la combinazione Alonso che non sbaglia+F2012 che non si rompe ma anzi migliora costantemente alla fine risulterà vittoriosa nella corsa all'iride.
I due della RBR è presumibile si rimettano a sottrarsi punti a vicenda come due anni fa, ma rispetto ad allora Alonso non li omaggerà di uno schianto a Monaco ed un'altro a Spa
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da jerry64 » 09/07/2012, 15:34

[quote="l'Aviatore"]
Fa piacere vedere Webber in forma 2010 ma secondo me la combinazione Alonso che non sbaglia+F2012 che non si rompe ma anzi migliora costantemente alla fine risulterà vittoriosa nella corsa all'iride.
I due della RBR è presumibile si rimettano a sottrarsi punti a vicenda come due anni fa, ma rispetto ad allora Alonso non li omaggerà di uno schianto a Monaco ed un'altro a Spa
[/quote]

.. e anche Petrov quest'anno dovrebbe essere molto meno duro da sorpassare  :asd:
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da jerry64 » 09/07/2012, 15:37

Che ne dite della faccenda delle comunicazioni radio in italiano al muretto Ferrari ?  Non e' un po' troppo irrispettoso della'udience planetaria ?  :glare:

Vorrei vedere le reazioni italiche se alla Mercedes si mettessero a fare i team radio in tedesco, o alla Lotus in francese e finlandese..  :asd:
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da Aviatore » 09/07/2012, 15:39

[quote="jerry64"]
[quote="l'Aviatore"]
Fa piacere vedere Webber in forma 2010 ma secondo me la combinazione Alonso che non sbaglia+F2012 che non si rompe ma anzi migliora costantemente alla fine risulterà vittoriosa nella corsa all'iride.
I due della RBR è presumibile si rimettano a sottrarsi punti a vicenda come due anni fa, ma rispetto ad allora Alonso non li omaggerà di uno schianto a Monaco ed un'altro a Spa
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.. e anche Petrov quest'anno dovrebbe essere molto meno duro da sorpassare  :asd:
[/quote]

non a caso il DRS è comparso in F1 la gara dopo Abu Dhabi 2010
:asd:
p.s.
ieri Grosjean ha fatto una gara impressionante, purtroppo per noi che tifiamo Kimi al netto del garone dell'Alcolico Biondo in Bahrein e della sventurata (per Romain) Monaco temo che finora abbia dato l'impressione di essere il più veloce del duo Lotus........
:001_rolleyes:
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