Alonso ha infranto il regolamento a Valencia?

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da Pennywise » 27/06/2012, 7:35

[quote="groovestar"]
E' semplicissima la questione: Alonso ha violato la regola del parco chiuso e si è messa una pezza alla bella e meglio.

L'infrazione c'è ed è stata fatta per la grande voglia di festeggiare, davanti ad un pubblico esaltatissimo.
Andrebbe sanzionato? A norma di regolamento si, ma il buon senso dice che sarebbe un pessimo spettacolo squalificare un pilota dopo una vittoria del genere solo perchè ha ecceduto nei festeggiamenti.
Per di più sarebbe uno schiaffo enorme a chi paga un sacco di soldi e per una volta ha potuto vedere un pilota lasciarsi andare, proprio come un Senna in Brasile.

Talvolta penso sia giusto, quando le infrazioni non sono commesse per ottenere un vantaggio o durante lo svolgimento della gara, chiudere un occhio e pensare che è ancora uno sport con un'anima...

E per essere più chiaro: direi lo stesso anche fosse stato Hamilton a trionfare in Inghilterra o Vettel in Germania. Certe cose secondo me andrebbero tollerate
[/quote]

scusami, e in che modo l'avrebbe violata ?
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

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da marcostraz » 27/06/2012, 8:12

[quote="Pennywise"]
[quote="groovestar"]
E' semplicissima la questione: Alonso ha violato la regola del parco chiuso e si è messa una pezza alla bella e meglio.

L'infrazione c'è ed è stata fatta per la grande voglia di festeggiare, davanti ad un pubblico esaltatissimo.
Andrebbe sanzionato? A norma di regolamento si, ma il buon senso dice che sarebbe un pessimo spettacolo squalificare un pilota dopo una vittoria del genere solo perchè ha ecceduto nei festeggiamenti.
Per di più sarebbe uno schiaffo enorme a chi paga un sacco di soldi e per una volta ha potuto vedere un pilota lasciarsi andare, proprio come un Senna in Brasile.

Talvolta penso sia giusto, quando le infrazioni non sono commesse per ottenere un vantaggio o durante lo svolgimento della gara, chiudere un occhio e pensare che è ancora uno sport con un'anima...

E per essere più chiaro: direi lo stesso anche fosse stato Hamilton a trionfare in Inghilterra o Vettel in Germania. Certe cose secondo me andrebbero tollerate
[/quote]

scusami, e in che modo l'avrebbe violata ?
[/quote]
Qui:
"After receiving the end‐of‐race signal all cars must proceed on the circuit directly to the post race parc fermé without any unnecessary delay, without receiving any object whatsoever and without any assistance (except that of the marshals if necessary)."
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da Pennywise » 27/06/2012, 8:48

Scusa ma devi leggere tutta la norma !

After receiving the end‐of‐race signal all cars must proceed on the circuit directly to the post 
race parc fermé without any unnecessary delay, without receiving any object whatsoever and 
without any assistance (except that of the marshals if necessary). 
 
Any classified car which cannot reach the post race parc fermé under its own power will be 
placed under the exclusive control of the marshals who will take the car to the parc fermé.

 


Giustamente può succedere qualsiasi cosa dopo aver tagliato il traguardo e c'è l'altro capoverso.

viene chiaramente specificato cosa deve succedere se non si riesce a raggiungere il parco chiuso post gara e non vedo scritto di eventuali penalità se non si riesce a farlo. ed inoltre non vedo specificati eventuali motivi accettati per la fermata dopo l'arrivo.

il parco chiuso non è solo quello all'arrivo ..... quello transennato per essere meglio presidiato e vicino ai locali delle verifiche tecniche. una macchina ferma nelle via di fuga e controllata dai commissari è in parco chiuso. così come durante la gara (con eventuali concessioni di interventi ai pit stop) tanto la macchina di nando in verifica post gara c'è andata.
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da Powerslide » 27/06/2012, 9:15

La regola impone il rientro solo dopo le qualifiche e non dopo la gara perchè, come già è stato detto, si presume sia più probabile aver consumato una quantità di carburante maggiore del previsto durante i 300 km di corsa che non dopo i giri di qualifica.
Questa regola era stata istituita per permettere il controllo del carburante utilizzato ed è ancora valida.
Semplificando: posso fermare la vettura per mantenere la quantità congrua di carburante per le verifiche dopo la gara, ma non posso farlo dopo le qualifiche perchè non è concesso sbagliare i calcoli troppo semplici.
A me sembra tutto un po' contorto, fumoso e da "allineati e coperti", ma non è e sarà l'unica cosa che fatico a comprendere del circus  :thumbdown:

Di certo Alonso non poteva ricevere la bandiera spagnola perchè un'altra regola vieta espressamente di caricare in vettura un qualunque oggetto per non variare il peso vettura + pilota.
Anche questa regola è a mio parere abbastanza ridicola e spesso è stata involontariamente aggirata riversando litri d'acqua sul pilota prima che lo stesso venisse pesato.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da The King of Spa » 27/06/2012, 11:23

L'importante è che non cambino regola quando sarà Hamilton a farlo  :asd:
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da bschenker » 27/06/2012, 12:48

[quote="marcostraz"]
Qui:
"After receiving the end‐of‐race signal all cars must proceed on the circuit directly to the post race parc fermé without any unnecessary delay, without receiving any object whatsoever and without any assistance (except that of the marshals if necessary) ."
[/quote]

Piu chiaro che cosi!

.
Ultima modifica di bschenker il 27/06/2012, 12:51, modificato 1 volta in totale.
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da marcostraz » 27/06/2012, 13:31

[quote="Pennywise"]
Giustamente può succedere qualsiasi cosa dopo aver tagliato il traguardo e c'è l'altro capoverso.
[/quote]
Infatti...ma c'è appunto anche il primo capoverso, che invece tu ignori...nel primo capoverso c'è scritto che i commissari possono dare il loro aiuto "se necessario"...altrimenti il pilota deve tornare da solo...ora,  "se necessario" significa per un problema tecnico...altrimenti, se ognuno poteva fare quello che voleva, la regola non la mettevano...

[quote="Pennywise"]
viene chiaramente specificato cosa deve succedere se non si riesce a raggiungere il parco chiuso post gara e non vedo scritto di eventuali penalità se non si riesce a farlo. ed inoltre non vedo specificati eventuali motivi accettati per la fermata dopo l'arrivo.
[/quote]
Infatti le penalità, come in molte altre regole, sono poi a discrezione dei commissari...

[quote="Powerslide"]
La regola impone il rientro solo dopo le qualifiche e non dopo la gara perchè, come già è stato detto, si presume sia più probabile aver consumato una quantità di carburante maggiore del previsto durante i 300 km di corsa che non dopo i giri di qualifica.
[/quote]
Non è vero...la regola delle qualifiche è un'altra...quella riportata da me riguarda solo la gara...

[quote="Powerslide"]
Questa regola era stata istituita per permettere il controllo del carburante utilizzato ed è ancora valida. .
[/quote]
La regola che ho riportato io risale, se non vado errato, agli anni '90 circa...

[quote="bschenker"]
[quote="marcostraz"]
Qui:
"After receiving the end‐of‐race signal all cars must proceed on the circuit directly to the post race parc fermé without any unnecessary delay, without receiving any object whatsoever and without any assistance (except that of the marshals if necessary) ."
[/quote]

Piu chiaro che cosi!

.
[/quote]
Scusa se mi permetto, ma allora non sai leggere..."If necessary" significa che i commissari ti possono aiutare "se necessario", ovvero se non puoi raggiungere il parco chiuso con i tuoi soli mezzi...è il caso di Alonso a Valencia? A mio avviso no, perchè non mi risulta, a tre giorni di distanza sia stato chiarito quale problema tecnico abbia impedito ad Alonso di raggiungere il parco chiuso con i suoi soli mezzi...se voi pensate di sì, benissimo...ma allora qualcuno mi vuole dire quale problema ha impedito ad Alonso di raggiungere il parco chiuso con i suoi soli mezzi? Ha rotto il cambio, il motore, la pompa della benzina, è rimasto a secco di carburante? Basta che qualcuno lo dica...ma altrimenti è inutile continuare a dire che la regola ti permette di fermarti, perchè così non è...altrimenti semplicemente non ci sarebbe la regola...
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da Powerslide » 27/06/2012, 14:40

[quote="marcostraz"]
[quote="Powerslide"]
La regola impone il rientro solo dopo le qualifiche e non dopo la gara perchè, come già è stato detto, si presume sia più probabile aver consumato una quantità di carburante maggiore del previsto durante i 300 km di corsa che non dopo i giri di qualifica.
[/quote]
Non è vero...la regola delle qualifiche è un'altra...quella riportata da me riguarda solo la gara...
[/quote]

Probabilmente non ci siamo capiti. Io dicevo appunto che le regole sono diverse e che solo in qualifica è vietato fermarsi per risparmiare carburante.

Post gara è permesso lo stop per salvare il necessario per le verifiche o in caso di guasto. Non dovrebbe essere previsto uno stop per "valentineggiare" e, vista l'aria da Inquisizione che tira in F1, Alonso ha commesso una sciocchezza che poteva costargli cara (se non fosse stato in Spagna e su una Ferrari).
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da Die Mensch-Maschine » 27/06/2012, 15:01

[quote="Powerslide"]
[quote="marcostraz"]
[quote="Powerslide"]
La regola impone il rientro solo dopo le qualifiche e non dopo la gara perchè, come già è stato detto, si presume sia più probabile aver consumato una quantità di carburante maggiore del previsto durante i 300 km di corsa che non dopo i giri di qualifica.
[/quote]
Non è vero...la regola delle qualifiche è un'altra...quella riportata da me riguarda solo la gara...
[/quote]

Probabilmente non ci siamo capiti. Io dicevo appunto che le regole sono diverse e che solo in qualifica è vietato fermarsi per risparmiare carburante.

Post gara è permesso lo stop per salvare il necessario per le verifiche o in caso di guasto. Non dovrebbe essere previsto uno stop per "valentineggiare" e, vista l'aria da Inquisizione che tira in F1, Alonso ha commesso una sciocchezza che poteva costargli cara (se non fosse stato in Spagna e su una Ferrari).
[/quote]

Secondo me la sciocchezza più che di Alonso è del regolamento.
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da marcostraz » 27/06/2012, 15:39

[quote="Powerslide"]
[quote="marcostraz"]
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La regola impone il rientro solo dopo le qualifiche e non dopo la gara perchè, come già è stato detto, si presume sia più probabile aver consumato una quantità di carburante maggiore del previsto durante i 300 km di corsa che non dopo i giri di qualifica.
[/quote]
Non è vero...la regola delle qualifiche è un'altra...quella riportata da me riguarda solo la gara...
[/quote]

Probabilmente non ci siamo capiti. Io dicevo appunto che le regole sono diverse e che solo in qualifica è vietato fermarsi per risparmiare carburante.

Post gara è permesso lo stop per salvare il necessario per le verifiche o in caso di guasto. Non dovrebbe essere previsto uno stop per "valentineggiare" e, vista l'aria da Inquisizione che tira in F1, Alonso ha commesso una sciocchezza che poteva costargli cara (se non fosse stato in Spagna e su una Ferrari).
[/quote]
Ah ok...non avevo capito!!!  :thumbup1: :thumbup1: :thumbup1:
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da Niki » 27/06/2012, 18:21

Qual'è stato il problema alla macchina, se c'è stato? Non guardo, nè leggo, nè ascolto i dopo gara.
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da gilles70 » 27/06/2012, 20:02

Boh, Alonso nell'intervista alla cara amica Bruno ha dichiarato di avere avuto un problema tecnico.
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da bschenker » 28/06/2012, 8:58

Essere sincero non capisco dove sia il problema?

Non e a nessuna parte scritta che deve avere un difetto, basta che per disquido si spegni il motore, e cosi diventa impossibile raggiungere con i propri mezzi il parco chiuso. (Penso per esempio Monza dove facilmente uno resta bloccato fra le gente che hanno invaso la pista) Percio deve essere aiutato dei commisari.

Basta!

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da Pennywise » 28/06/2012, 9:13

[quote="bschenker"]
Essere sincero non capisco dove sia il problema?

Non e a nessuna parte scritta che deve avere un difetto, basta che per disquido si spegni il motore, e cosi diventa impossibile raggiungere con i propri mezzi il parco chiuso. (Penso per esempio Monza dove facilmente uno resta bloccato fra le gente che hanno invaso la pista) Percio deve essere aiutato dei commisari.

Basta!

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[/quote]

:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:


il problema esiste se si legge solo metà di un articolo.

la norma non è inutile in quanto non serve per stabile eventuali sanzioni se non si rientra al parco chiuso, ma puntualizza la procedura da seguire una volta terminato il gran premio (in condizioni normali --> rientri senza perdere tempo --> parco chiuso). prevedendo anche l'ovvia alternativa che uno non possa rientrare. e ribadisce il concetto centrale: anche se l'auto si ferma per strada (non viene menzionato il problema tecnico e quindi è una libera e fuorviante interpretazione) rimane sempre in regime di parco chiuso. è questo il punto centrale.

il collegio dei commissari non interviene quando gli pare, ma solo se viene ravvisata una violazione al reg sportivo / tecnico per riscontro diretto o su segnalazione - reclamo: in questo caso ad esempio per la violazione del parco chiuso.
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da GOKT » 28/06/2012, 9:35

Volendo essere iper-pignoli, è vietato interferire con la procedura di premiazione (vedi Austria 2002), quindi la Ferrari potrebbe essere sanzionabile economicamente...
E volendo essere super-iper-pignoli, non è concesso mentire ai commissari pena la squalifica dall'evento  (Alonso ha parlato di problema alla vettura, Andrea Stella ha sorriso e ha detto "nessun problema").

Insomma, come al solito volendo si può fare tutto e il contrario di tutto, io non mi fare troppi problemi...
Magari domenica vince Hamilton, fa lo stesso e lo penalizzano... :asd:
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